Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 15:08   #1
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Il Piatto Mondo dei Videogiochi

Spesso mi ritrovo a parlare di videogiochi e di come si stia evolvendo (o involvendo) il mondo che li circonda con un amico, nel nostro negozietto di fiducia.
Vi posto una lettera che ha scritto e che mi ha chiesto di condividere con una comunita' di giocatori (piu' o meno appassionati).

Eccola :

Quote:
Dal titolo della lettera si capisce subito il tono del contenuto. Ma non e' del tutto vero, in realta' vorrei parlare di una tendenza; di quello che ci sembra ma non e'... di un deja vu. Qualcuno ha notato la carenza di generi nella nuova generazione di giochi che stanno uscendo ?

Non vorrei distogliere l'attenzione di chi sta giocando ad Halo 3 o di chi e' stato rapito dai fondali di Hevenly Sword.
Adesso mancano delle storie che lasciano qualcosa di profondo e non parlo solo delle grandi avventure; per esempio chi di voi ha giocato a Farenhait ? Sicuramente non era il massimo sul piano tecnico ma credo che offrisse molto sul piano della narrativa e innalzasse il livello del genere a cui apparteneva.
Dove sono i nuovi giochi che portano avanti e fanno evolvere questo concetto ?
Dove sono finite le trame, i colpi di scena e la sensazione di mistero ?

Tutto cio' mi porta al "piatto" del titolo...l'appiattimento verso cinque generi circa, piu' un contorno (sportivi, simulazione di corse, sparatutto in prima e terza persona e i gdr); se si puo' chiamare genere aggiungiamo lo stealth che in realta' il piu' delle volte trattasi di sparatutto in terza con ambientazione bellica (ma quanti giochi di guerra sono usciti ?!!).
Ma cos'e' ?.. l'invasione degli ultracorpi ?
Cosa fanno questi produttori ?... titoli sempre piu' vuoti e piu' corti.
Dopo lo stono da frastuono cosa c'e' ?

Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.
E cosi' ci siamo persi l'originalita' e l'unicita' di una software house.
Un regista disse "meglio avere una stedycam e delle idee, piuttosto di un camion pieno di attrezzature e non sapere cosa farsene [J.J.Abrams]".

Concludo sapendo di non aver citato capolavori attualmente esistenti e ce ne sono molti, ma a ragion veduta vorrei parlare di quello che manca.

Nel frattempo scruta una fitta nebbia all'orizzonte.

PaperTiger
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:12   #2
killerbox
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
chiamasi consumismo ...

roba usa e getta ... non lo fanno per passione ma per soldi tanto uno qualcosa deve comprare una volta che ha acquistato una console
killerbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:24   #3
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
bhe apparte che ti sei scordato alcuni generi importanti, non posso che darti pienamente ragione, sia sull'appiattimento delle trame ma anche:

Caratterizzazione dei Pg praticamente nulla, dove sono i vari Dante Leon e compagnia bella??? ora apparte rari e conosciutissimi casi abbiamo tutti giochi dove il nostro Pg è qualcosa di astratto, quasi uno che non esiste.
Nei vari Final Fantasy per esempio il nostro alterego aveva un nome e un carattere, invece adesso si è solo uno del quale non si sà ne la storia ne (la maggior parte dei casi) che faccia abbia.

In più da possessore di X-box devo dire che il genere FPS (sparatutto prima persona) oramai a preso il 50% dello spazio sugli scaffali, e non posso non notare l'appiattimento del genere apparte rare occasioni (Gears of War per mia esperienza) il gameplay è sempre lo stesso, ho da circa 1 ora finito call of duty 3, e apparte "divertenti" intermezzi su dei mezzi (jeep e carri armati) non c'è niente di nuovo: ti muovi come Rambo fra i proiettili e spari a tutti i nemici sempre in ogni livello .
Old 18-10-2007, 15:37   #4
TDKRasta
Senior Member

L'Avatar di TDKRasta

Iscritto dal: Jun 2006
Purtroppo devo quotare chi parlava di consumismo.
Un tempo si cercava di sopperire alle mancanze tecniche con l'estro creativo creando giochi con ottime trame,pregni di atmosfera e personaggi carismatici e ottimamente caratterizzati,ora purtroppo è l'esatto inverso,abbiamo macchine dalle mirabolanti potenzilità su cui girano giochi "spaccamascella" ma oggettivamente poveri per quanto riguarda contenuti ed innovazioni (ovviamente le eccezioni ci sono,ma non sono poi molte).
Tutto questo perchè ormai ogni SH guarda al suo orticello cercando di ricavare il massimo col minimo sforzo...
Old 18-10-2007, 15:40   #5
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Manca il personaggio carismatico, mancano i colpi di scena, manca la trama.
Oggi abbiamo tutto, ottima tecnica, sonoro spaziale, grafica da infarto, ma tutto questo porta via tempo a quello che dovrebbe essere il cardine di un videogames, il divertimento, la voglia di rimanere incollati allo schermo.
Ho giocato e finito Halo 3, a me è piaciuto tantissimo, con alcuni momenti veramente epici, ma la trama era veramente troppo corta e poco sviluppata, con poche scene di intermezzo.
Master Chief è un bel personaggio, ma non ha il carisma di Max Payne, Duke Nukem e compagnia bella.
Max Payne era anche lui molto corto, ma aveva una trama da oscar, molto ben sviluppata con colpi di scena a ripetizione.
Mancano giochi così, Metal Gear a mio avviso è molto ben sviluppato come trama, tanti dialoghi, la storia aveva un senso.
Purtroppo non me la prendo con gli sviluppatori, c'è in ballo molto grano e poco tempo, logico che preferisco stupire con effetti grafici e lasciare poco spazio allo sviluppo dei livelli e trama.
Old 18-10-2007, 15:47   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.
Old 18-10-2007, 15:55   #7
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.
Fossero il classico buon mecenate che investe nelle idee e nella creativita' degli altri ... invece ... e' come dici tu.
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:40   #8
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Sinceramente discorso consumismo/marketig a parte, io sono convinto che ciclicamente nel mondo dei videogame accadono periodi del genere. Lo è stato con Pang ed i suoi Emuli, come per PacMan, Street Fighter, Mario, etc etc etc. Le software House nel complesso raramente hanno messo l'originalità e la voglia di fare davanti al lucro. Poi ogni tanto c'è qualcuno che si sveglia la mattina con un lampo di genio, e noi ci ritroviamo ad adorarlo come un dio della fantasia. D'altro canto anche noi utenti non ci mettiamo molto a segare le gambe ai pochi che cmq cercano di allontanarsi dal selciato del profitto ad ogni costo sperimentando magari giochi che li x li all'uscita vengono massacrati e poi con il dolce senno di poi vengono rimpianti affogati nella melma della monotonia prodotta da alcune case.
Essendo cmq ancora ai primi titoli di questa generazione di consolle penso che ne vedremo delle belle nel prossimo futuro.
Old 18-10-2007, 16:45   #9
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Quoto totalmente.

Ritornando al 3d, posso aggiungere però che qualche vaso di terracotta in mezzo a tanti vasi di ferro c'è stato: uno di questi, per me, è stato Shadow of the Colossus, un gioco davvero eccezionale, sia dal punto di vista narrativo, che immersivo, che di giocabilità.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:59   #10
KADAJ
Member

L'Avatar di KADAJ

Iscritto dal: Mar 2006
Concordo pienamente con quanto affermato da alcuni in questa discussione!
Non voglio dire che "i giochi d'oggi siano brutti" o "non ci sono più i vecchi giochi di una volta", ma più che brutti giochi vedo una sorta di livellamente totale in un pò tutti i generi...cioè si punta inesorabilmente sulla grafica, sulla fisica e su altre belle cose (e chi non può dargli torto, oggi siamo arrivati ad un punto in cui si può veramente osare!), però quello che manca è quel pizzico di profondità in più...che rende un "gioco" un qualcosa un pò di più!
Se facciamo l'esempio di Half life 2 , gioco perfetto, la grafica è assurda (la prima volta che l'ho messo su a momenti piango!), l'ambientazione pure...e diciamo che la trama c'è...ma non ad un livello tale da considerarla ottima o un capolavoro!(e ragazzi ve lo dice uno che quel gioco lo adora, eh!), insomma c'è da lavorarci ancora molto sopra!Per spiegarci meglio, non raggiunge minimamente il livello di un Metal gear solid 3 (alla fine qui si piange per davvero, non scherzo!), che raggiunge i momenti di tensione di un film da oscar e ti fa pure abbastanza divertire!
Insomma oggi forse i giochi sono molto più "coinvolgenti" a livello visivo, ma ancora non riescono a darmi quel particolare interesse che mi teneva incollato alla tv (o al pc)!!!
Notebook: DELL Inspiron 9400 - Intel core duo T2400 1,83Ghz - 2x512 MB RAM DDR2 667 Mhz - Geforce 7900GS 256 MB (regalata da DELL!!!)- 17" WUXGA 1920*1200 - HD SATA 80 GB 7200RPM - Windows XP Pro SP2 - 6Celle
SANTECH M68 : Intel Core i7 4710mq - 16GB RAM - SSD Samsung 250 EVO - Geforce 870M 6GB
Smartphone: Sony Xperia S
KADAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:07   #11
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
per me quello che stiamo avvertendo non è altro che la sottile ma al contempo grande differenza che caratterizza il film dal libro.
Così come il film toglie spazio all'immaginazione proponendo inquadrature sempre migliori, effetti all'ultimo grido, il gioco graficamente avanzato pone il giocatore in una posizione ormai quasi passiva ove la propria fantasia ha ben poco da fare.
Il libro di contro pone infinite congetture e ampi spazi interpretativi, cosa che un gioco graficamente scarno permette ancora di fare.
I personaggi dei videogiochi che abbiamo tanto idolatrato, sono tali perchè noi li abbiamo resi così. Una cosa è vedere un viso scolpito al millimetro di pixel, un altra è immaginarsi un viso!Immagginatevi un monkey Island con la grafica di oggi....praticamente guardereste i pirati dei caraibi, e penso che non sia la stessa cosa, naturalmente tutto IMHO.
Old 18-10-2007, 18:04   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS".

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica.
Old 18-10-2007, 18:17   #13
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS".

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica.
quoto , specialmente la parte in grassetto.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:30   #14
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Mi stupisco sempre nel vedere a quante persone interessa la trama in un videogioco.

Vabbè, d'altra parte io sono uno che ha fatto degli spratutto a scorrimento verticale la sua ragione di vita
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:36   #15
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Trama Complessa? God Of War?

ma dove?!

ha + trama una puntata di hercules...

imho
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:46   #16
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
Trama Complessa? God Of War?

ma dove?!

ha + trama una puntata di hercules...

imho
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach .... specie la seconda serie e anche di naruto volendo ^^
Old 18-10-2007, 18:47   #17
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach .... specie la seconda serie e anche di naruto volendo ^^

che ci incastrano i fumetti
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:48   #18
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
che ci incastrano i fumetti
vedi la sua firma ^^
Old 18-10-2007, 18:57   #19
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quoto, Farenhait come grafica non era certo eccellente ma come trama e innovazione mi ha attratto tantissimo.
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:58   #20
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
OT
allora, non toccatemi bleach perchè divento una bestia,

su naruto, bhe io sto leggendo la ristampa indi... anche se rischia di diventare il nuovo dragonball

FINE OT.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian