|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Nell'attivo di un bilancio dove si mette il conto Software?
L'immobilizzazione immateriale: Software, nello Stato patrimoniale del bilancio tra le attività bisogna metterla in B)2)diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere di ingegno o in B)3)concessioni, licenze, marchi e diritti simili?
E si si trattasse di software sotto licenza free, GNU-GPL? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Ma anche no. Se ha sostenuto costi per l'acquisizione, implementazione e messa in opera può capitalizzarli.
Per rispondere alla domanda principale, vanno in B2 come licenze d'uso di brevetti se l licenza ha durata indeterminata, in B3 se la licenza ha durata determinata e spesati a conto economico se invece si pagano dei corrispettivi periodici.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) Ultima modifica di [A+R]MaVro : 23-10-2007 alle 06:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
lo stesso discorso secondo me si applica al software. se ho una macchina server, chiamo un tecnico e ci faccio installare linux, nel conto economico finisce il costo per la consulenza da parte del tecnico, ma il valore (nel caso di vendita) della macchina server non cambia di una virgola in caso di cessione quindi a mio parere non c'è nulla da mettere in attivo per software opensource.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.