|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
appunti di viaggio
Sono fiorentino, vivo a londra ed ho trascorso l'ultima settimana a napoli.
premetto che non voglio dare un'impostazione razzista alla discussione in quanto penso che le diversità si basino su caratteristiche specifiche ognuna delle quali contenente sia aspetti positivi che negativi. Per questo motivo ritengo sia impossibile e privo di senso voler fare delle classifiche di valore assoluto. Quello che mi preme è analizzare le differenze e fare qualche considerazione riguardo il concetto di nazione, confine etc.... Stavo lavorando con una giornalista inglese di the guardian che ha vissuto a delhi e mi ha detto che trovava somiglianze tra le due città. A me è parsa di più la versione degradata di istanbul. questo per dire che londra, firenze e napoli sono città diverse tra loro, io personalmente mi sentivo straniero o a casa a napoli quanto a londra o istanbul, la tipa suppongo a casa sua o straniera quanto a delhi. la mia impressione è che se firenze è italia, napoli è un'altra nazione oppure se napoli è italia firenze è un'altra nazione: così come firenze e londra, londra ed istanbul etc. se al contrario firenze e napoli sono la stessa nazione, nella stessa nazione sono comprese anche londra, istanbul e delhi.... insomma, su cosa si basa il concetto di identità nazionale in italia? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Infatti l'amor patrio pare sia un animale in via d'estinzione da ste parti. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
se si esclude la parentesi dell'impero romano, l'italia non e' mai stata unita in un'unica nazione. da questo punto di vista siamo la versione meno cruenta della ex jugoslavia, e rispetto ad essa abbiamo avuto solo la fortuna di avere uno sviluppo economico decisamente maggiore.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
A parte la risposta ironica (fino ad un certo punto), ci sono tante cose che ci legano ma che in realtà diamo per scontate e non le notiamo. Siamo più portati a notare le differenze, ma questo è naturale quando si cambiano i propri riferimenti. Ora, tu hai preso Napoli che ha un retroterra culturale fortissimo e l'integrazione col resto dell'Italia è proceduta si può dire su un binario parallelo. Ma io sono di Cagliari le differenze che posso aver trovato a Trento o a Pisa non mi hanno mai fatto pensare di stare in un altro Paese. Pensaci.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Comunque esistono molte Napoli.. sovrapposte e intrecciate le une alle altre.. alcune più simili a Firenze ed altre più simili a Delhi. In generale io che ci sono nato la trovo molto simile a Lisbona come struttura cittadina e per molti altri aspetti: il mare, le colline, i castelli, i palazzi reali, le funicolari/tram, la tradizione musicale/canora ecc.... a Lisbona c'era perfino l'equivalente dei quartieri spagnoli, ma visto che si tratta di una capitale, ora sono stati restaurati e sono diventati bellissimi e pittoreschi.. a Napoli non accadrà.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
conoscevo un tipo che quando gli chiedevo se era italiano lui rispondeva:
"No, Napoletano!!!" ecco 2 righe, e credo che dicano tutto!!!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() B) ![]() C) ![]() D) Avere la pancia piena E' la domanda da un milione di fanstastiliardi
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
ehm..sono stimolato a rispondere B)
pero' sono sicuro hce i politici voterebbero D)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

HWU Rugby Group