|
|
Risultati sondaggio: Quale jazzista conoscete di più? | |||
LOUIS ARMSTRONG |
![]() ![]() ![]() |
14 | 20.90% |
CHET BAKER |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
ART BLAKEY |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
DAVE BRUBECK |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
JOHN COLTRANE |
![]() ![]() ![]() |
7 | 10.45% |
CHICK COREA |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.48% |
MILES DAVIS |
![]() ![]() ![]() |
22 | 32.84% |
DUKE ELLINGTON |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
BILL EVANS |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.49% |
STAN GETZ |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.99% |
DIZZY GILLESPIE |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
HERBIE HANCOCK |
![]() ![]() ![]() |
5 | 7.46% |
KEITH JARRETT |
![]() ![]() ![]() |
4 | 5.97% |
CHARLES MINGUS |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.49% |
THELONIOUS MONK |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.48% |
CHARLIE PARKER |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.49% |
OSCAR PETERSON |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
MICHEL PETRUCCIANI |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.48% |
SONNY ROLLINS |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
TOOTS THIELEMANS |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.49% |
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quale jazzista conoscete di più?
Apro questo sondaggio per avere un'idea di quale sia qui il jazzista più conosciuto da voi, anche da parte di coloro che, frequentatori regolari o meno di questa sezione, il jazz lo seguono e lo conoscono pochissimo o che hanno poco interesse, preferendo altri generi musicali.
Questo non vuole essere un sondaggio su quale sia il jazzista più importante o migliore, non avrebbe senso. A tal proposito: 1) ho scelto i 20 jazzisti (20 è il numero massimo di voci inseribili nel sondaggio) che ritengo siano più conosciuti oggi qui in Italia, non sono i 20 che a me piacciono di più o che ritengo più innovativi o i più importanti, non tutti e 20 perlomeno. 2) Oltre ad Armstrong e, parzialmente, Ellington, non ho inserito altri musicisti di jazz tradizionale (troppo lontano nel tempo), sono tutti di jazz moderno. 3) non ho neanche inserito nessun jazzista dell'area free (a parte gli ultimi tre anni della carriera di Coltrane); il free jazz si è ridimensionato rispetto a venti anni fa, quando qui in Italia persino i neri che non lo suonavano venivano fischiati ai concerti come 'fascisti' (SIGH) 4) non ho inserito jazzisti italiani (anche se rispetto ai colleghi stranieri oggi godono di maggiore successo e di considerazione della critica che in passato) 5) non inserito musicisti di influenza jazz ma popolarissimi tra gli ascoltatori di altri generi, quali George Benson, Jaco Pastorius o Pat Metheny, che hanno inciso molti album che non sono jazz. 6) non ho inserito cantanti jazz. 7) li ho messi in ordine alfabetico per influenzare il meno possibile l'esito del sondaggio.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 15-09-2006 alle 02:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Miles Davis, anche se parlare di conoscere di più un artista che ha proposto quasi 200 album è un'impresona
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Miles davis è quello di cui ho + album (12) quindi direi che è quello che conosco meglio.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
6) secondo me Billie Holiday e Ella Fitzgerald fanno parte della storia del jazz quindi nn vedo perchè escludere almeno loro due. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inoltre anche Sarah Vaughan è importante quanto Billie e Ella ed avrei in tal caso dovuto includere oltre a lei anche dei vocalist maschi; dal punto di vista dell'evoluzione del jazz Billy Eckstine e Nat King Cole (che fu anche un eccellente pianista e influenzò non poco Oscar Peterson) sono non meno importanti anche se oggi vendono meno dischi. In un sondaggio dove si possono al massimo inserire venti voci è comprensibile che in un settore così vasto come quello del jazz rimangano fuori dei nomi fondamentali.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 09-11-2007 alle 13:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uno suona jazz è jazzista, pure se poi lo mischia ad altro Billie Holiday e ella fitzgerald sono sicuramente fra le 20 figure + importanti e celebri della storia del jazz quindi non vedo perchè escluderle. ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Mi sto avvicinando da poco al Jazz e per ora quello che conosco meglio è John Coltrane.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Non vedo Benny Goodman...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() Se non sai cos'è è... è jazz! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Jaco Pastorius
(anche se numericamente, applicando la trasformata di fourier e il coefficiente di mainstream e la percentuale del pubblico chiaramente non purista e il fattoriale derivato delle note ovviamente non contemplate nella Sequenza Aulica riportata nel Libro Unico, visto altresì l'utilizzo non consono di uno strumento non conforme alle disposizioni chiaramente espresse nel Sacro Breviario ovvero nel Grimorio della Nota Blu nonchè una tenuta disciplinare assolutamente non conforme durante il concepimento, la registrazione e soprattuto l'esecuzione dal vivo con numerosi atti che prescindono più del 75% delle Intoccabili Regole del Buon Pastore tra cui l'utilizzo di sostanze di dubbia provenienza ed effetto, i capelli fuori dima e quei pollici lì... li avete visti no?!? quei pollici lì!) quindi voterò altro! ...cazzo non c'è l'opzione...offiga e adesso cosa voto??? Toots Thielemans.... ecchimmingh... e-ehm... uh, armonicista ...cazzofigata... e gli altri? ma porc... 9 su 20 sono pianisti... io i pianisti non li sopporto... palloni gonfiati con troppe ottave, statevene a casa vostra con le vostre ditine di fata dei miei... uhm... coff coff... vada per Charles Mingus anche se ho un disco solo e l'ho ascoltato due volte e non m'è manco piaciuto, giusto perchè suona qualcosa di simile ad un basso elettrico... quello lì... controcass... contrammass... eh quel violino acromegalico lì... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: quella di Dante
|
Thelonious Monk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Michel Petrucciani.
Lo so che parecchi non lo ritengono uno dei più grandi, tuttavia a me piace molto, ed è stato il primo musicista jazz di cui mi sono appassionato... ah, e comunque io non sapevo neanche che era il "pianista con le malformazioni morto di recente" quando ho iniziato ad ascoltarlo, e non lo ascolto solo perchè "è di moda" (tra l'altro non conosco nessuno a cui piaccia il jazz, quindi questa cosa della moda non mi riguarda proprio...). Mi piace il tocco percussivo, molto particolare, e parecchi dei suoi pezzi originali (oltre a Take the "A" train con di basso la mano sinistra del suo pezzo originale She did it again ![]() Comunque, grazie alla guida scritta dall'autore del sondaggio ( ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Jaco Pastorius
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sciaooooo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Coltrane
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (dici che è tratta da un'opera di Baricco? non l'ho mai letto ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non voto nulla perchè non avrebbe senso: conosco pochissimo solamente i più famosi citati nel sondaggio (Ellington, Gillespie, Hancock, Petrucciani, Corea, Coltrane, Jarrett, Baker ed ovviamente Armstrong), ma in materia di jazz sono quasi un ignorante perfetto: è una lacuna cui devo rimediare in fretta.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.