Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale jazzista conoscete di più?
LOUIS ARMSTRONG 14 20.90%
CHET BAKER 0 0%
ART BLAKEY 0 0%
DAVE BRUBECK 0 0%
JOHN COLTRANE 7 10.45%
CHICK COREA 3 4.48%
MILES DAVIS 22 32.84%
DUKE ELLINGTON 0 0%
BILL EVANS 1 1.49%
STAN GETZ 2 2.99%
DIZZY GILLESPIE 0 0%
HERBIE HANCOCK 5 7.46%
KEITH JARRETT 4 5.97%
CHARLES MINGUS 1 1.49%
THELONIOUS MONK 3 4.48%
CHARLIE PARKER 1 1.49%
OSCAR PETERSON 0 0%
MICHEL PETRUCCIANI 3 4.48%
SONNY ROLLINS 0 0%
TOOTS THIELEMANS 1 1.49%
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 18:40   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quale jazzista conoscete di più?

Apro questo sondaggio per avere un'idea di quale sia qui il jazzista più conosciuto da voi, anche da parte di coloro che, frequentatori regolari o meno di questa sezione, il jazz lo seguono e lo conoscono pochissimo o che hanno poco interesse, preferendo altri generi musicali.

Questo non vuole essere un sondaggio su quale sia il jazzista più importante o migliore, non avrebbe senso.
A tal proposito:
1) ho scelto i 20 jazzisti (20 è il numero massimo di voci inseribili nel sondaggio) che ritengo siano più conosciuti oggi qui in Italia, non sono i 20 che a me piacciono di più o che ritengo più innovativi o i più importanti, non tutti e 20 perlomeno.
2) Oltre ad Armstrong e, parzialmente, Ellington, non ho inserito altri musicisti di jazz tradizionale (troppo lontano nel tempo), sono tutti di jazz moderno.
3) non ho neanche inserito nessun jazzista dell'area free (a parte gli ultimi tre anni della carriera di Coltrane); il free jazz si è ridimensionato rispetto a venti anni fa, quando qui in Italia persino i neri che non lo suonavano venivano fischiati ai concerti come 'fascisti' (SIGH)
4) non ho inserito jazzisti italiani (anche se rispetto ai colleghi stranieri oggi godono di maggiore successo e di considerazione della critica che in passato)
5) non inserito musicisti di influenza jazz ma popolarissimi tra gli ascoltatori di altri generi, quali George Benson, Jaco Pastorius o Pat Metheny, che hanno inciso molti album che non sono jazz.
6) non ho inserito cantanti jazz.
7) li ho messi in ordine alfabetico per influenzare il meno possibile l'esito del sondaggio.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 15-09-2006 alle 02:52.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 18:52   #2
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Miles Davis, anche se parlare di conoscere di più un artista che ha proposto quasi 200 album è un'impresona
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 20:30   #3
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Miles davis è quello di cui ho + album (12) quindi direi che è quello che conosco meglio.
Old 14-09-2006, 20:36   #4
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Adric
5) non inserito musicisti di influenza jazz ma popolarissimi tra gli ascoltatori di altri generi, quali George Benson, Jaco Pastorius o Pat Metheny, che hanno inciso molti album che non sono jazz.
6) non ho inserito cantanti jazz.
5) anche jarrett ha inciso dischi di altri generi (musica classica in primis), e Davis e Hancok ad esempio hanno suonato spesso jazz mischiatoi a molti generi...
6) secondo me Billie Holiday e Ella Fitzgerald fanno parte della storia del jazz quindi nn vedo perchè escludere almeno loro due.
ciao
Old 14-09-2006, 21:16   #5
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
5) anche jarrett ha inciso dischi di altri generi (musica classica in primis), e Davis e Hancok ad esempio hanno suonato spesso jazz mischiatoi a molti generi...
Jarrett, Davis e Hancock (ma vale anche per Corea che non hai citato con i Return To Forever prima e l'Elektric Band poi) hanno inciso numericamente più dischi pienamente jazz che dischi contaminati con altri generi, spesso abbinando due carriere parallele (ad esempio Hancock i dischi di soul jazz da Fat Albert Rotunda del 69 a Mr Hands dell'80 con HeadHunters in mezzo, ma anche i dischi col quintetto acustico incisi come VSOP, mentre invece Miles Davis rimase senza incidere alcun album dal 75 all'81) (peraltro 'Restoration Ruin' poco conosciuto da molti appassionati di Jarrett, è un album di musica country) cosa che non è valida per Pastorius, (più sul jazz-rock nei dischi da titolare o con i Weather Report), Metheny (più sulla fusion talvolta con influenze latineggianti) e Benson (che ha inciso molti dischi cantati di musica soul o fusion vocale o strumentale a partire della seconda metà degli anni 70, tanto che dopo il grande successo di vendite di 'Breezin' uscito nel 1976 per la Warner Bros gli venne rimproverato da certa stampa di "imitare Stevie Wonder per far soldi" - quando in realtà Benson vocalmente è molto più influenzato da Donny Hathaway o da Marvin Gaye che da Wonder.
Quote:
secondo me Billie Holiday e Ella Fitzgerald fanno parte della storia del jazz quindi nn vedo perchè escludere almeno loro due.
Includerle significava togliere qualcuno degli altri venti, e questo non è un sondaggio su chi siano stati i jazzisti più innovativi (come ho scritto nel primo post); se è per quellio mancano nel sondaggio anche giganti come Bud Powell, Gerry Mulligan, Clifford Brown, Dexter Gordon o Wayne Shorter
Inoltre anche Sarah Vaughan è importante quanto Billie e Ella ed avrei in tal caso dovuto includere oltre a lei anche dei vocalist maschi; dal punto di vista dell'evoluzione del jazz Billy Eckstine e Nat King Cole (che fu anche un eccellente pianista e influenzò non poco Oscar Peterson) sono non meno importanti anche se oggi vendono meno dischi.
In un sondaggio dove si possono al massimo inserire venti voci è comprensibile che in un settore così vasto come quello del jazz rimangano fuori dei nomi fondamentali.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 09-11-2007 alle 13:20.
Old 14-09-2006, 22:40   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Jarrett, Davis e Hancock (ma vale anche per Corea che non hai citato con i Return To Forever prima e l'Elektric Band poi) hanno inciso numericamente più dischi pienamente jazz che dischi contaminati con altri generi, spesso abbinando due carriere parallele (ad esempio Hancock i dischi di soul jazz da Fat Albert Rotunda del 69 a Mr Hands dell'80 con HeadHunters in mezzo, ma anche i dischi col quintetto acustico incisi come VSOP, mentre invece Miles Davis rimase senza incidere alcun album dal 75 all'81) (peraltro 'Restoration Ruin' poco conosciuto da molti appassionati di Jarrett, è un album di musica country) cosa che non è valida per Pastorius, (più sul jazz-rock nei dischi da titolare o con i Weather Report), Metheny (più sulla fusion talvolta con influenze latineggianti) e Benson (che ha inciso molti dischi cantati di musica soul o fusion vocale o strumentale a partire della seconda metà degli anni 70, tanto che dopo il grande successo di vendite di 'Breezin' uscito nel 1976 per la Warner Bros gli venne rimproverato da certa stampa di "imitare Stevie Wonder per far soldi" - quando in realtà Benson vocalmente è molto più influenzato da Donny Hathaway o da Marvin Gaye che da Wonder.
Includerle significava togliere qualcuno degli altri venti, e questo non è un sondaggio su chi siano stati i jazzisti più innovativi (come ho scritto nel primo post); se è per quellio mancano nel sondaggio anche giganti come Bud Powell, Gerry Mulligan, Clifford Brown, Dexter Gordon o Wayne Shorter
Inoltre anche Sarah Vaughan è importante quanto Billie e Sarah e avrei in tal caso dovuto includere oltre a lei anche dei vocalist maschi; dal punto di vista dell'evoluzione del jazz Billy Eckstine e Nat King Cole (che fu anche un eccellente pianista e influenzò non poco Oscar Peterson) sono non meno importanti anche se oggi vendono meno dischi.
In un sondaggio dove si possono al massimo inserire venti voci è comprensibile che in un settore così vasto come quello del jazz rimangano fuori dei nomi fondamentali.
A parte che almeno la metà delle produzioni di davis e hancock sono jazz misto ad altro, quindi per te davis dal 71 in poi non è + stato un jazzista?
Se uno suona jazz è jazzista, pure se poi lo mischia ad altro

Billie Holiday e ella fitzgerald sono sicuramente fra le 20 figure + importanti e celebri della storia del jazz quindi non vedo perchè escluderle.
ciao
Old 15-09-2006, 23:16   #7
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Mi sto avvicinando da poco al Jazz e per ora quello che conosco meglio è John Coltrane.

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 08:30   #8
Gaspe91
Senior Member

L'Avatar di Gaspe91

Iscritto dal: May 2006
Città: Trallallerò trallalà
Miles Davis

(esticazzi )
Gaspe91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 10:59   #9
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Non vedo Benny Goodman...
Old 16-09-2006, 17:50   #10
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex
Non vedo Benny Goodman...
e neanche novecento
Se non sai cos'è è... è jazz!
Old 16-09-2006, 18:35   #11
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
e neanche novecento
Jazz moderno Prossima volta leggo meglio va...
Old 16-09-2006, 18:42   #12
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Jaco Pastorius

(anche se numericamente, applicando la trasformata di fourier e il coefficiente di mainstream e la percentuale del pubblico chiaramente non purista e il fattoriale derivato delle note ovviamente non contemplate nella Sequenza Aulica riportata nel Libro Unico, visto altresì l'utilizzo non consono di uno strumento non conforme alle disposizioni chiaramente espresse nel Sacro Breviario ovvero nel Grimorio della Nota Blu nonchè una tenuta disciplinare assolutamente non conforme durante il concepimento, la registrazione e soprattuto l'esecuzione dal vivo con numerosi atti che prescindono più del 75% delle Intoccabili Regole del Buon Pastore tra cui l'utilizzo di sostanze di dubbia provenienza ed effetto, i capelli fuori dima e quei pollici lì... li avete visti no?!? quei pollici lì!)

quindi voterò

altro!

...cazzo non c'è l'opzione...offiga e adesso cosa voto??? Toots Thielemans.... ecchimmingh... e-ehm... uh, armonicista ...cazzofigata... e gli altri? ma porc... 9 su 20 sono pianisti... io i pianisti non li sopporto... palloni gonfiati con troppe ottave, statevene a casa vostra con le vostre ditine di fata dei miei... uhm... coff coff...

vada per Charles Mingus anche se ho un disco solo e l'ho ascoltato due volte e non m'è manco piaciuto, giusto perchè suona qualcosa di simile ad un basso elettrico... quello lì... controcass... contrammass... eh quel violino acromegalico lì...

giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 19:13   #13
Stereogab
Senior Member

L'Avatar di Stereogab

Città: quella di Dante
Thelonious Monk.
Stereogab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 12:19   #14
Jeliel
Member

L'Avatar di Jeliel

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Michel Petrucciani.
Lo so che parecchi non lo ritengono uno dei più grandi, tuttavia a me piace molto, ed è stato il primo musicista jazz di cui mi sono appassionato... ah, e comunque io non sapevo neanche che era il "pianista con le malformazioni morto di recente" quando ho iniziato ad ascoltarlo, e non lo ascolto solo perchè "è di moda" (tra l'altro non conosco nessuno a cui piaccia il jazz, quindi questa cosa della moda non mi riguarda proprio...).
Mi piace il tocco percussivo, molto particolare, e parecchi dei suoi pezzi originali (oltre a Take the "A" train con di basso la mano sinistra del suo pezzo originale She did it again )
Comunque, grazie alla guida scritta dall'autore del sondaggio ( ) sto espandendo le mie conoscenze (anche se purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmi nessuno dei due libri nominati nella guida )
Jeliel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 14:13   #15
valkiria
Member

L'Avatar di valkiria

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Jaco Pastorius
valkiria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 14:14   #16
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da valkiria
Jaco Pastorius
Nuova utentessa?
Ma sciaooooo
Old 21-09-2006, 21:23   #17
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
e neanche novecento
No, Baricco no!

Guida CDR

Old 08-10-2006, 10:53   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Coltrane
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:46   #19
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
No, Baricco no!
veramente era una citazione da La leggenda del pianista sull'Oceano
(dici che è tratta da un'opera di Baricco? non l'ho mai letto )
Old 09-10-2006, 08:03   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non voto nulla perchè non avrebbe senso: conosco pochissimo solamente i più famosi citati nel sondaggio (Ellington, Gillespie, Hancock, Petrucciani, Corea, Coltrane, Jarrett, Baker ed ovviamente Armstrong), ma in materia di jazz sono quasi un ignorante perfetto: è una lacuna cui devo rimediare in fretta.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian