|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non mi fa il boot da CD..come installo linux?
Ciao!
Vorrei installare una distribuzione di linux sul mio portatile (Acer Aspire 1310)..il problema è che il computer è come se non mi "vedesse" i cd/dvd all'avvio (ho spiegato qui la mia situazione più in dettaglio..); per la formattazione e l'installazione di windows sono riuscita a crearmi i floppy di avvio, che hanno funzionato..esiste una cosa analoga per installare una distribuzione linux? io conosco solo i live CD, ma il mio computer non li "vede" all'avvio.. Spero di essermi spiegata..grazie per gli eventuali consigli! ![]()
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Ma hai impostato il boot da cdrom dal bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sì..
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Avevo trovato questo
http://openskills.info/infobox.php?ID=50 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Debian permette l'installazione da floppy, guarda sul manuale di installazione qua: http://www.debian.org/releases/stabl...h02s02.html.it
Un'altra alternativa è fare un'installazione di rete, se hai un altro computer. Come prima volta la vedo dura pero... Se non ti fa il boot con nessun CD sarà colpa del lettore che si è rovinato, prova a cambiarlo, oppure mettine uno esterno provvisorio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ho già una live di ubuntu e una di simply mepis, vorrei provare a usare quelle prima di scaricarne una terza
![]() Il lettore..si era fuso l'anno scorso e l'abbiamo mandato in riparazione (300€ di lettore nuovo ![]() Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
A volte mi faceva il boot oppure no a seconda se lo mettevo sul canale master o sullo slave, figurati... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho scaricato il programma rawritewin.exe che, da quel che ho capito, è quello in grado di scrivere l'immagine sul floppy..sbaglio? il problema è: dove pesco questo file .img? io ho solo l'iso di ubuntu.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi questo http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254..._68939,00.html Tanto per darti un'idea pensa che il file iso sia tipo un file compresso che devi scompattare per poter usare tutti i file che ha dentro, quindi se tu sul tuo cd metti dentro solo il file .iso è ovvio che non si avvi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No beh, ho usato la procedura apposta per masterizzare una iso..con Infrarecorder ho fatto Azioni>Scrivi immagine disco.. e ho scelto la iso di ubuntu che avevo scaricato..non va bene così?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
potresti provare a installare da penna usb, qui spiega come fare con gentoo http://www.gentoo.org/doc/it/liveusb.xml , nella preparazione della penna serve un sistema linux funzionante, forse non fa al caso tuo...comunque se cerchi in rete sicuramente trovi qualche altra guida.
p.s. forse dico una cacchiata ma non potrebbe essere il bios andato?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non mi ero accorto che avevi scritto ubuntu
![]() Non so se ci sono le immagini per floppy di ubuntu darò un'occhio. Cmq non disperare, un'ultima , ma proprio ultima!! spiaggia c'è... https://wiki.ubuntu.com/install.exe/Prototype Saprai un pò di inglese, anche perchè al primo anno dovresti dare come ho fatto io un esame di lingua ad ingegneria a padova ![]() -in pratica è un file install.exe da lanciare sotto windows... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Trovato.
Se vai qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione Noterai che c'è scritto Installazione senza CD-ROM: guida all'installazione di Ubuntu se il computer non può effettuare il boot da CD-ROM a cui accedi cliccando qui. http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...artBootManager Provare per credere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Già stavo esultando..e invece
![]() Ho usato rawrite per scrivere sbm.img sul floppy, ho riavviato e è venuto fuori quello che dovrebbe essere il menu di Smart Boot Manager; tra le opzioni c'erano un Reboot, Quit to Bios e 1 altro che non mi ricordo (che ho lasciato stare), poi Floppy0, Floppy2, HD e poi una sfilza di Removable..nessuna voce CDROM ![]() Ho provato i vari Removable ma con tutti mi dice "Disk Error 0xFE".. perché? ![]() OT Innominato, anche tu a Padova? che fai di bello? ![]() /OT
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma hai provato con questo file qui?
Perchè nel wiki il link è obsoleto. http://slackware.at/data/slackware-c...r/sbootmgr.dsk Io faccio energetica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Rieccomi..ero per l'appunto a Padova per il test di inglese
![]() Ho tentato qualche decina di volte di fare l'avvio con questi floppy, provando con entrambi i file (sbm.img e sbootmgr.dsk), ma mi dà sempre "Disk Error 0xFE".. ![]() idee? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Roba da non crederci..dunque, siccome il boot da floppy non funzionava, ieri sera ho provato l'ultima spiaggia, Wubi..bene: lo installo, metto le password, mi riscarico per la quarta volta ubuntu, riavvio. A questo punto mi esce una finestra con scritto (più o meno) che non riesce a trovare i componenti necessari sul CD, e mi rimanda a un "Ubuntu Menu Installer" o qualcosa del genere..ho provato tutte le opzioni e mi diceva sempre che qualcosa non andava bene..siccome era l'una di notte, dico "ok, faccio Interrompi installazione e riprendo domani mattina"..non l'avessi mai fatto: adesso appena accendo il computer mi dice "Hard disk boot sector invalid. Press H to retry Hard Disk, any other key for floppy"..
![]() Ora, non mi preoccupo tanto di quel che c'era sull'HD (avendolo appena formattato ![]() ![]() Il problema è che il boot da cd non me lo fa..avevo pensato di mettere un bootloader su floppy, ma poi mi è anche venuto in mente che ho il lettore dei floppy solo sul computer ora fuori uso..mi dareste una manina per favore? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.