Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2006, 23:15   #1
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Iscritto dal: Jun 2002
Partizione (e dati) persa dopo tentato resize con Partition Magic: HELP!

ciao
ho tentato incautamente di ridurre una partizione NTFS su disco fisso esterno con Partition Magic 8.01 su Windows Xpsp2, con l'obiettivo di crearne poi una primaria con lo spazio libero su cui installare Windows (vorrei installare il disco fisso su un desktop).

Peccato che durante la procedura il pc si sia impallato (durante il riavvio e le successive operazioni di Partition Magic).

Ebbene, riavviato il computer, Windows vede (faticosamente) la partizione in risorse del computer, ma è come se fosse vuota. Anche il browser file di partition magic rileva la partizione con la sua dimensione, ma nessun file o cartella .

Insomma, chiedo il vostro aiuto per qualche dritta su come recuperare i file (circa 120 GB ). Credo che i file ci siano ancora tutti ma si deve essere incasinato qualcosa nel file system (credo ).

Mi appello umilmente alle vostre competenze: AIUTO!

grazie per qualsiasi consiglio!
excursus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 13:53   #2
excursus
Member

L'Avatar di excursus

up
Old 15-04-2006, 23:54   #3
excursus
Member

L'Avatar di excursus

up

Ho forse sbagliato sezione?
Old 16-04-2006, 10:54   #4
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Buona Pasqua!

Per la cronaca, con Stellar Phoenix sono riuscito ad avere la possbilità di recuperare i file sulla partizione.

Tuttavia vorrei soprattutto ripristinare la partizione originale così come era, in modo da farla vedere al pc senza problemi. E quindi di nuovo HELP!
Old 16-04-2006, 11:21   #5
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
E' tutto nelle FAQ qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=623886

Buona Pasqua!
Old 17-04-2006, 11:30   #6
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Grazie per la risposta

però avevo già letto le faq, e infatti è lì che ho trovato le indicazioni per usare Stellar Phoenix.

Tuttavia quello che mi serve non è tanto recuperare i files svaniti, ma ripristinare la partizione così come era all'inizio, in modo che sia vista correttamente da Windows. I file infatti non sono stati cancellati, sono ancora tutti lì, ma il SO non vede nulla.

Forse potrebbe aiutarmi Testdisk (dato che non richiede floppy di avvio, che non posso usare), anche questo nelle FAQ, però non mi ci raccapezzo molto, e ho paura di creare ulteriori danni....
Old 17-04-2006, 13:03   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Come puoi ben vedere nel link postato c'è sia la sezione per il recupero dati sia la sezione per il ripristino del file system.

L'iter da seguire è ovviamente quello di recuperare e backuppare i dati con la prima parte...poi se vuoi evitare lo sbattimento di formattare e ripristinare tutto ex-novo...puoi tentare il recupero del file system con testdisk.

Non l'ho mai usato perchè non ne ho mai avuto bisogno ( perdona ma meglio non stirarsela ) perciò non so dirti com' è il suo funzionamento ma ho sentito che molti hanno risolto felicemente. Ribadisco comunque che se i dati che hai sono preziosi ècaldamente consigliabile che ogni tentativo di ripristino del file system venga effettuato solo dopo aver assicurato i dati da un'altra parte.
Old 17-04-2006, 20:09   #8
bladegpa
Senior Member

L'Avatar di bladegpa

Iscritto dal: May 2005
il mio problema è identico...
soltanto dopo una creazione di una partizione...
sempre con partition magic e conseguente impallamento..ho perso la partizione!!!
ho 2 hd... uno dove gira il SO... el'altro da 200 gb che volevo partizionare!
dopo il blocco ho riavviato...e puFF sparita la partizione!
da pannellodicontrollo-->strumentidiamministrazione-->gestionecomputer--->gestione dischi l'hd c'è ancora
180 gb e rotti....44% libero etcetc...lo vede xfettamente
ma non riesce ad entrarci..appunto penso 1 errore di filesystem
che vorrei recuperare!!!
logicamente ho lette le faq..etcetc... vorrei semplicemente recuperare la partizione...senza formattare...
allò uso TESTDISK
ma x me è davvero magia nera addentrarmi nei meandri d quel progz!
allò
Select a media (e fin qui ci siamo)
selizione la partizione interessata-->proceed
Please select the partition table type
Intel--->Intel/Pc partition (penso questo...in quanto Mac-None-Sun-Xbox nn m sembrano giuste...)
e adesso?
[Analyse] Analuse current partition structure and search for lost partitions
[Advanced] Filesystem Utils
[Geometry] Chenge disk geometry
[Options] Modify options
[MBR Code] Write testdisk mbr code to first sector
[Delete] Delete all data in the partition table
beh escluderei di tutte solo l'ultima opzione...
ma x poter recuperare la aprtizione che strada devo seguire?!?
Pc Desktop Mb:Asus p4r800-Vm Cpu:P4 2,6 Ghz Ram:512 Mb Skeda Video:nVidia 6800LE 128MB AGP Asus Hd:Maxtor 200 - 80 Gb 7200 rpm Maste DVD:Lg 4163b Notebook FUJITSU SIEMENS-Amilo M3438G Cpu:M740Ram:1Gb (2x512) Skeda Video:nVidia GeForce 6800go 256MB Hd:80GB Display:17"TFT WXGA+ Crystal View 1440x900 Dimensioni:408x289x39 mm Peso:4.1 kg
bladegpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 21:35   #9
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

A primo acchito direi..Analyse...e poi MBR code.
Li interpreto come: analizza la struttura del disco (che non è più riportata correttamente nell'MBR) e poi scrivi l'MBR in base alla struttura, rilevata, nel primo settore.

Ma attendo eventuali smentite.
Old 17-04-2006, 23:35   #10
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Fai Analyze, con cui almeno verifichi che i dati presenti sulla partizione ci siano ancora, e che la partizione abbia il formato e la dimensione di origine.

A questo punto, quando si tratta poi di passare all'intervento diretto sulla partizione (dovrebbero essere le [Advanced] Filesystem Utils), io sono dubbioso....anch'io agirei sull'MBR, però la paura di mandare tutto a ramengo è tanta

L'unica certezza per ora è che è l'ultima volta che uso Partition Magic!
Old 18-04-2006, 09:58   #11
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Non per fare il pignolo...ma una semplice ricerca con google risolve l' 80-90% dei dubbi...
http://www.cgsecurity.org/wiki/Running_TestDisk
Old 19-04-2006, 00:29   #12
excursus
Member

L'Avatar di excursus

grazie per la puntualizzazione...ma non sono così sprovveduto

quella pagina l'ho letta da un pezzo, anche perchè non serve Google, ma basta seguire il link nelle FAQ, ma visti i guai recenti anche con un programma blasonato come Partition Magic, mi servirebbe conoscere qualche esperienza diretta dell'uso del programma, proprio per evitare di cadere dalla padella nella brace.

Da quel che capisco l'opzione partition recovery non fa al caso mio, dato che non si tratta propriamente di una partizione cancellata.

Credo che la funzione indicata sia questa:

[Advanced] NTFS partition

TestDisk let you manipulate the boot sector of NTFS partitions. Select the partition you want to modify and choose Boot. If the NTFS boot sector and backup boot sector mismatches, you can copy overwrite the backup boot sector with the boot sector or vice versa. You can also rebuild NTFS boot sector or dump the boot sector content. To rebuild NTFS boot sector, TestDisk try to locate the MFT (Master File Table: $MFT) and its backup ($MFTMirr). It reads the mft record size and it computes the cluster size, It reads the Size of Index Allocation Entry in the root directory index. Using all these values, it can provide a new boot sector. TestDisk lets the user list the files before writting.

La mia paura è: questa operazione potrebbe compromettere definitivamente i file presenti sulla partizione?
Potrebbe causare problemi anche alla seconda partizione FAT32, che per ora è intatta?
Old 19-04-2006, 08:22   #13
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Pardon...ma cito Andreotti..."A pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca".
Non ritengo che le opzioni di testdisk possano determinare danni irrecuperabili. Fin'ora non ho sentito di user's che si siano lagnati in merito.
In ogni caso resto dell'idea che il paracadute del backup dei file presenti sai d'obbligo. Poi fa come credi.
Old 19-04-2006, 17:14   #14
bladegpa
Senior Member

L'Avatar di bladegpa

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
A primo acchito direi..Analyse...e poi MBR code.
Li interpreto come: analizza la struttura del disco (che non è più riportata correttamente nell'MBR) e poi scrivi l'MBR in base alla struttura, rilevata, nel primo settore.

Ma attendo eventuali smentite.
ovvero!?mmm ripeto non ne capisco molto di filesystem mbr e cose del genere...attendo qualke dritta....
Pc Desktop Mb:Asus p4r800-Vm Cpu:P4 2,6 Ghz Ram:512 Mb Skeda Video:nVidia 6800LE 128MB AGP Asus Hd:Maxtor 200 - 80 Gb 7200 rpm Maste DVD:Lg 4163b Notebook FUJITSU SIEMENS-Amilo M3438G Cpu:M740Ram:1Gb (2x512) Skeda Video:nVidia GeForce 6800go 256MB Hd:80GB Display:17"TFT WXGA+ Crystal View 1440x900 Dimensioni:408x289x39 mm Peso:4.1 kg
Old 21-04-2006, 20:17   #15
excursus
Member

L'Avatar di excursus

Allora credo di aver risolto:
con TestDisk ho selezionato Advanced- Boot - Rebuild Boot.

Il programma ha verificato la correttezza dei dati e ora viene visto tutto.

Procedura da NON fare via USB perchè altrimenti lentissima.

DISCLAIMER: con me ha funzionato, ma non mi assumo la responsabilità di eventuali danni ad altri (meglio farsi un bel backup prima).
Old 21-04-2006, 22:23   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ovviamente se i dati sono importantissimi si consiglia sempre di recuperarli e copiarli, prima di tentare con questa operazione
Il rischio comunque è minimo poiché anche cancellando la partizione i dati rimangono sul disco, quindi male che vada si può sempre cancellare di nuovo la partizione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 00:06   #17
bladegpa
Senior Member

L'Avatar di bladegpa

credo di essè deficente io
allora ho fatto come avevi consigliato...
Advanced--->Scelgo la Partizione--->[Boot]Boot Sectory Recover
poi?
Seleziono BootSector e contemporaneamente [Rebuild BS]RebuildBootSector
(sempre in qsta pagina alla fine c stà scritto "A valid ntfs boot sector must be present in order to access any data; even if the partition is not bootable)
cmq sopo Rebuild BS
appare una schermata
con tipo le dimensioni del filesystem e cose del genere e la scelta è tra
[Dump][list]
o [Quit]
premo [Dump] è cè penso l'estratto del filesystem o qualkosa dl genere...
premo[list]
e ci sono le cartelle e i file...all'interno dl Hd che m fà sfogliare ma non m permette di fare niente...
che fare?!?
allora io furbescamente
ho
premuto [Mbr Code]
e editato l'mr...adesso riavviando winzoz vede la partizione..ma la vede come 0 gb e 0 spazio
da gestione dischi la vede come 189 Gb e 189 gb liberi...
mentre con testdisk le vede ancora le cartelle dentro...che faccio?
help me please
Old 22-04-2006, 10:36   #18
bladegpa
Senior Member

L'Avatar di bladegpa

ok i miracoli esistono!!!
dopo aver fatto quanto detto con testdisk...
mi sono dato x vinto..e ho smanettato 1 pò con acronis...
senza nessun risultato vero e proprio (credevo)...
non credo d aver fatto niente di ke davvero...
ma...
riavvio il pc...
e quando proprio mi ero finalmente deciso a formattare tutto e mandare a fare in kulo tutti i dati....
risorse del computer.... RIECCO LA PARTIZIONE!!!!!!!
bella e funzionante!!!!
adesso non vorrei xò restare fregato....nel senso che...
COME FACCIO A CAPIRE SE è DAVVERO TUTTO A POSTO..e AL PROX RIAVVIO...non RIPERDO TUTTO DI NUOVO!??!
che ne sò...una verifica dell'mbr..o qualkosa del genere?
Old 24-08-2006, 18:59   #19
anno
Senior Member

L'Avatar di anno

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Arezzo
Si, ma come si fa a fare un backup se la partizione è sparita?
XP non si avvia se HD è collegato,
Il partition magic da floppy da errore.
Il Ghost da floppy non lo vede

Con quale programma si può fare un backup di un hard disk ATA che ha la partizione scancellata?

I dati ancora esistono l'ho verificato con testdisk.

anno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 19:10   #20
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Suppongo che ti occorre un secondo disco su cui installare Windows che funzioni e poi un software di recupero dati, che tra qualche po ti suggeriranno, io non ne ho mai usati.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian