|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[CODECs] Chiarimenti specifici-generici su alcuni-tutti i formati.
[PREMESSA]
Ho iniziato a smanettando con VLC, AVISynth & SUPER ed ormai questo mondo mi attira troppo e vorrei saperne sempre D+. Sicuramente spulcerò anche Wikipedia e googlerò, ma iniziamo da qui, il luogo dove si trova spesso e volentieri gente preparata. ![]() Anche a QUESTO link del forum farò riferimento. [EVIDENZA] Al URI di eRightSoft: http://www.erightsoft.net nella sezione del freeware SUPER: http://www.erightsoft.net/SUPER.html browsando 1 po' si arriva alla pagina: http://www.erightsoft.net/S6Kg1.html dove comprare 1 tabella di 4 colonne. La mia domanda principale è: quello nella colonna 2 che cosa è se nella colonna 3 & 4 compaiono i nomi della codifica utilizzata?! Come si chiama quello in colonna 2?! [PERCHE'] Chiedo questo perchè vedo comparire AVI che allora NON è 1 formato, ma qualcos'altro giusto?! Eppure compaiono anche MP3 ed altre cose che sono invece nomi di codifica no?! Insomma, sono confuso.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-01-2007 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
[ALTRE DOMANDE]
1) Più volte ho visto citare (vantandosi forse giustamente Cos'è 1 nome di formato di codifica? --- <NB> Prima di rispondere fate attenzione che secondo me le cose sono sottili ed è facile confondersi se in verità si sta parlando di cose distinte o sovra-sotto insiemi di oggetti. Solo chi ha già le idee chiare magari ci si districa bene. --- 2) Sempre in base al H.264 precedentemente citato si va a sottolineare 1 confornto che non ho capito a fondo. Dice, in sostanza, che AVC è "migliore" di DIVX, XVID & MPEG4. Ma dice anche che il tempo di sua decodifica è 3 volte superiore a questi nel caso di bitrate 1500kbps. Ma dice in fine che AVC@850kbps = (DIVX, XVID & MPEG4)@1000kbps. Quindi la conclusione qual'è? Non si capisce. Guadagna da 1 parte & perde dall'altra mi pare. Quindi 1 vero vantaggio NON c'è. Se NON il dare a noi maggiore flessibilità di scelta in base alle prestazioni del computer che stiamo usando.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-01-2007 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
3)
E' possibile fare confronti sensati tra VCD, SVCD, DVD, MP4, MOV, etc...?! Se si in che modo-campo?! Secondo me ci sono oggetti che NON centrano nulla gli uni con gli altri. Mi date 1 mano a differenziare?! 4) Che cavolo è "DirectShowSource"()?! TNX! (... x ora è tutto
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-01-2007 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A tal proposito ri-spolvero 1 antichissimo mio 3D rimasto ovviamente incompleto:
Domande sui Layer 1, 2 e 3 di MPEG Ma anche: 10 domande da principiante e anche: Domande sullo std MPEG?! (help) Spero che questa volta ci sia + successo ed interesse.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 06-01-2007 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non riesco a fare il download di Super.....come mai?
Mi viene segnalato che le impostazioni attuali non consentono il download....perchè? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a browsare che alla fine c'è la farai. Altrimenti cercati 1 mirror del file.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tornando al succo e lasciando da parte le quisquiglie, mi pare d'aver capito quanto segue.
nome formato multimediale contenitore {nome formato codifica video, nome formato codifica audio}: AVI {H.264, DIVX, XVID / AC3, MP3} 720x576 ?? 3GP {H.263, MPEG4, XVID / AMR, AAC} MOV {H.264, MPEG4, XVID / AAC, MP2, MP3} VCD {MPEG1 / MP2} 352x288 @ 1400kbps di bitrate circa. Qualità < TV circa VHS. SVCD {MPEG2 / MP2} 480x576 @ 2800kbps di bitrate circa. Qualità = TV circa SVHS. DVD {MPEG2 / AC3} 720x576 @ 1400kbps di bitrate circa. ASF {MPEG4, WMV di MS / MP3, WMA di MS} PSP {H.264, XVID / AAC} OGG {Theora, Tarkin / Vorbis, Speex / Writ} OGM {DIVX, DIRAC, XVID / MP3, Vorbis / Subrip} che è 1 OGG x Windows MP4 {H.264, H.263, DIVX, XVID, MPEG4 / AAC, AMR} Per confronti nel televisivo: PAL 768x576 @ 25fps NTSC 640x480 @ 30fps Nel codifica video lossy: VCD < SVCD < DVD < AVI opportunamente ben fatto. Nel codifica audio lossy: MP2 < MP3 < MP3PRO (deprecato) < AAC / Vorbis. Quindi quei 3 vecchi threads non sono molto corretti.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 26-01-2007 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Adesso lavorerò su questi per capire meglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Codec http://it.wikipedia.org/wiki/Codec_video http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Codec_video http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Codec_audio http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_codec intanto vi invito a dire la vostra.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-01-2007 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
UP!
Possibile che NON ci sia nessuno, per lo meno, interessato al discorso?! Non dico che sia "codec's master", ma almeno interessato.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
E adesso un po' di risposte sparse... Per quanto riguarda i file AVI: è un contenitore che può essere riempito in modo arbitrario, con praticamente qualsiasi codec audio e video, con qualsiasi risoluzione e frame rate, con un qualsiasi numero di tracce audio... A seconda delle impostazioni può avere una qualità orribile o altissima. Per quanto riguarda una classifica sulla qualità secondo me può essere fatta solo sui formati che sono stati standardizzati, quindi si può dire che VCD < SVCD < DVD ma in questa classifica non può essere inserito un file AVI perchè è troppo generico. Per quanto riguarda i codec audio la cosa è più difficile: per esempio mpc è un codec mp2 che va meglio dei codec mp3 agli alti bitrate. Lo standard DVD prevede più risoluzioni, quindi volendo può anche essere peggio di un VCD. Per fare confronti... in genere per quanto riguarda la qualità si confrontano file generati da diversi codec a parità di spazio occupato. Possono essere poste anche altre limitazioni: per esempio, se interessano file AVI con video in divx/xvid che possano essere riprodotti sui lettori da tavolo, non si possono abilitare tutte le opzioni avanzate di codifica. Infine si possono considerare anche altri fattori che non c'entrano con la qualità, come versatilità, compatibilità, etc... Per esempio, come contenitore multimediale è possibile usare OGM al posto di AVI. Rispetto ai file AVI, a parità di flussi contenuti, un file OGM occupa meno spazio (un file avi che contiene per esempio video xvid e audio ogg vorbis occupa più spazio della somma dei due flussi presi singolarmente). Il fatto che un file OGM occupi meno spazio è positivo, ma sfortunatamente i file OGM, da quel che mi risulta, non possono essere riprodotti su alcun lettore da tavolo... quindi alla fine AVI è la scelta più appropriata.
Ultima modifica di Satviolence : 10-01-2007 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
allora come già detto avi,mpg,etc sono solo contenitori che possono contenere formati audio e video di diverso tipo.1 avi può ad esempio contenere audio mp3 e video xvid oppure audio aac e video h264 e qualsiasi altra combinazione.passando ai confronti il miglior formato di compressione video è l'h264 ottenibile in casa da kiunque(non del tutto però;ankora negli encoder ke mensionerò subito dopo non sono presenti al 100% le funzioni dell'h264) attraverso sopra tutti gli encoder x264 o avc di nero(l'h264 è seguito dal wmv9 di windows e dai vari xvid e divx(questi 2 i formati di compressione riproducibili quasi ovunque),anke se si parla di posizioni di vertice anke x vp7), mentre audio è aac di nero(molto buoni anke l'aac di apple,l'ogg,mpc,mp3pro e dai,mettiamoci anke il wma,etc...;l'mp3 non tiene testa ai citati ma è quello + usato e riproducibile ormai ovunque;cmq non male ugualmente).
poi ad esempio quando si dice ke h264 800kb/s=xvid 1000 kb/s significa ke ottieni la stessa qualità visiva in meno bitrate(cioè la dimensione finale dell'h264 sarà inferiore ma lo vedrai con la stessa qualità).cioè ovviamente a parità di compressione senza dubbio si ottiene 1 qualità visiva + elevata con 1 bitrate + alto(cioè tra xvid a 1000kb/s e xvid 800 kb/s è meglio quello a 1000 con dimensioni finali del fimato ovviamente superiori),ma non è detto ke ciò vale anke tra 2 formati di compressione diversi(infatti da ciò ke scrivi 1 filmato in h264 a 900 kb/s è meglio a livello di qualità visiva di 1 xvid a 1000 pur occupando meno spazio!!!) NB:h264 appartiene alla categoria mpeg4-avc,mentre ad esempio divx e xvid a mpeg4-asp. I dvd,svcd,vcd invece non sono altro ke sigle ke identificano video con alcune caratteristike(ma non rappresentano nè formato di compressione,nè contenitori). ad esempio il dvd ha compressione video mpeg2 con risoluzione standard 720x576,bitrate....audio...e tanti altri standard ke identificano la sigla dvd(io cui nome è stato preso dai supporti su cui viene distrubuito) Ultima modifica di fenomeno83 : 15-01-2007 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
AVI = {MPEG1, H.263 / OggVorbis} ?! Quote:
Invece che solo sul formato facciamola pesata verso lo scopo. Ad esempio x lo streaming o x l'home theatre chi è meglio, perchè e fino a quando?! Quote:
Quote:
Mi pare contenesse anche la possiiblità di scegliere la lingua. Cosa che invece non ho mai visto in 1 AVI.
|
|
|
|
#13 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
1 volta ho trovato anche 1 estensione MP4, ma non ho capito se era MPEG layer 4 ovvero 1 codifica audio come l'MP3 o cos'altro significasse. Quali sono le estensioni "standard" x i file?! Ad esempio .mpg o c'è ne sono altre?! Anche qui ho visto mi pare .mpeg proprio. Quote:
AVI = {MPEG1, H.263 / OggVorbis} ?! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Direi che sono dei "contenitori materiali" nel senso che il loro supporto ottico è appunto il contenitore dei file audio e video. No?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 15-01-2007 alle 23:47. |
||||||
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad esempio x lo streaming oppure per l'home theatre chi va meglio e perchè e fino a quando va meglio?! Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio l'MPEG2 a 2800kbps circa è consigliato x l'home theatre mi pare. 1 formato DIVX in streaming chi può essere e con che bitrate?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 16-01-2007 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho editato la classificazione, quindi UP!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ancora 1 UP x poter far rispondere alle domande rimaste in sospeso e segnalere:
[Sottotitoli] SSA, ASS, SRT, SUB e WRIT?! Delucidazioni..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ragazzi teniamolo vivo questo thread, se qualcuno che se ne intende può aggiungere qualcosa...
riguardo il contenitore OGM (OGG) su Wikipedia non accenna minimamente al fatto che permette file più contenuti rispetto all'AVI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.