|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pesaro
|
AIUTO: primo overclock Athlon 64 3000+ ASUS A8N-E
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum ![]() ho cercato cercato cercato su questo forum persone che avessero overcloccato la mia CPU e devo dire ce ne sono tante ![]() ho letto la guida di benna e devo dire che mi ha aiutato molto cmq sono qui per chiedervi un'aiuto... allora ho overcloccato di un po' la mia CPU come potete vedere in seguito ho postato gli elementi... però vorrei avere qualche dritta in più... se possibile soprattutto su come raffreddare il sistema visto che ho un cooler master installato dal venditore e il pc arriva dopo pochi minuti di gioco a superare i 52 c° !!!!! ![]() come posso raffreddarlo???(modello, marca del dissi ![]() CPU: Athlon 64 3000+ 939 Venice 1,8 Ghz Mobo: ASUS A8N-E Ram: DDR 400 V-DATA 2x1GB (non mi chiedete altro! ![]() Alimentatore: 350 Watt Primex (credo....i watt sono quelli la marca bo??) overclock: HTT: 270 x9 = 2430Mhz Divisori Ram 333Mhz = arrivano a una frequenza di 227 Mhz Vcore per adesso l'ho messo io a 1,45 VRam Default cos'altro serve??? chiedetemi!!! e AIUTOOOOOOOOOOOOOO mi si sta fondendo tuttoooooooooooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
per me è già tanto quello che hai ottenuto considerando che la parte + importante del pc (l'alimentatore) è totalmente inadatto all'overclock, 350w sono davvero pochi!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
anche secondo me ti converrebbe cambiarlo con un altro più performante... Come temperature comunque non sei fuori norma, o meglio, sono alte ma normali per l'overclock che hai eseguito.
Come dissipatori non saprei, o passi al liquido, magari anche con un kit già pronto o la differenza non sarà poi cos elevata visto che non usi il dissipatore originale ma già uno after market a quanto capito.
![]() |
#4 |
Member
|
e su un sistema a liquido cosa mi suggerite??
cmq un liquido abbassa di molto la temperatura? e aumentando un'alimentatore ad esempio immagino un 500 Watt possa andare... cosa cambierebbe nel mio overclock?? e sugli alimentatori qualche dritta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
i 500 watt sono indicativi, meglio un Thermaltake da 370 w che un Tecnoware da 500... Quello che contano sono gli ampere sulle varie linee di alimentazione, 3,3 v la 5v e la 12.
Con un impianto a liquido, magari di quelli anche già pronti all'uso quindi molto economici rispetto a quelli "seri" migliori notevolmente senza spendere cifre assurde... Poi è sempre una scelta. Come alimentatori prendi un Coolermaster o un Thermaltake da circa 400w bastano e avanzano per il tuo sistema. Come impianti a liquido te ne linco qualcuno, poi vedi tu... http://www.thermaltake.com/product/L...l-w0005-01.asp http://www.pctuner.net/articoli/Wate..._Silent_Water/
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ciao ..mi associo l'ali...poco performante.. cerca un ali con abbastanza ampere sulla linea da 12v.
io per raffreddare uso un dissi tipo Dissipatore Arctic Freezer 64 pro...in simbiosi con il programma right mark cpu clock utility per la gestione del vcore e del molti del procio (il mio x2 4400 va da 4x come molti a 0,850vcore a 11,5 a 1,260 vcore) ... le temp sono una meraveja.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bhè ohi...io vi dico grazie per ora....
non so che dire gentilissimi!!! cmq sono sempre graditi altri aiuti!!!!! adesso pranzo poi guardo un po i prezzi di quelle cose che mi avete detto! speriamo bene ![]() un'altra cosa il liquido come si monta??? semplice?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
oddio c'ho da spendere un pochino.... almeno altri 150 euro...
mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
150€ per liquido e alimentatore?
uhm... forse un pò di più... per l'alimentatore, c'è l'LC Power 550w che va molto bene (lo uso anche io) e costa intorno ai 45€ http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb se vuoi qualcosa che ti dia soddisfazioni e molta longevità ti consiglio un enermax liberty 500w modulare a 95€ http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...erty_500w.aspx per il liquido fatti un giro su www.ybris-cooling.it un kit ybris completo sta a 145€ http://www.ybris-cooling.it/product_...362587db6e54a9 poi ci sono i vari kit thermaltake che secondo me non valgono quello che costano. (opinione personale eh! ![]() Insomma con 200€ fai un kit a liquido e alimentatore nuovi, poi se vai sull'usato, calcola un 20% in meno quindi sui 160€ (sempre che riesci a trovare tutto) Ciao! ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
mmmm...
data la mia pochissima esperienza avevo fatto un giro su ebay per i liquid cooled e sembrava tutto diverso ![]() che ne so io ![]() ditemi voi cos'è meglio per me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ah....
sempre se pensate che sia costretto a fare il mio pc a liquido!!!! io non so se è necessario! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io ti dico cambia l'alimentatore e basta, il liquido è uno sfizio che magari ti toglierai quando avrai + esperienza
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
ma con l'alimentatore nuovo e più potente....
che succederà??? la mia zucca si trasformerà in carrozza???? e sicuri che non bisogni cmq raffreddarlo un po il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
visto che poi oltre ad essere più potente ha anche un erogazione di corrente più stabile e costante, eviti il rischio di sbalzi di tensione dannosi per hard disk e unità ottiche, e migliori l'efficenza di tutto il sistema. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
guarda mi stai convincendo!!!!
potresti vendere il ghiaccio agli eschimesi!!!! t'ho guarda che firma ![]()
Nell'ordine: Compaq Presario 920EA MOBO: ASUS A8N-E; CPU: Athlon 64 X2 4200+ @2700Mhz; DISSI: "ASUS Silent Knight II"; RAM: V-DATA 2x 1GB + 2x512MB DDR400 @200Mhz; VIDEO: Ati Radeon HD 4670 512MB; HP Pavillion DV5-1040EL Samsung netbook N210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
dai dai magari aumento ancora un po...
perché sai con le ram a 266 riuscivo ad arrivare a 290 di HTT che x9 era una bella frequenza... ma non ci sono stato sopra più di tanto... cmq io una ventolina nuova la proverei...te dici di no? io sono terrorizzato dal vedere il mio pc bruciare all'inferno ![]() NB: firma nuova ![]()
Nell'ordine: Compaq Presario 920EA MOBO: ASUS A8N-E; CPU: Athlon 64 X2 4200+ @2700Mhz; DISSI: "ASUS Silent Knight II"; RAM: V-DATA 2x 1GB + 2x512MB DDR400 @200Mhz; VIDEO: Ati Radeon HD 4670 512MB; HP Pavillion DV5-1040EL Samsung netbook N210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
il programma lo trovi qui: http://www.techpowerup.com/downloads/385/mirrors.php devi lanciare un test "Blend stress cpu & ram" e lasciarlo lavorare per almeno tre ore. Se il sistema è stabile il test lavora bene, se si inchioda il pc o si riavvia significa che non è stabile, quindi devi ridurre la frequenza oppure aumentare il voltaggio. Tieni sempre d'occhio le temperature! Ciao!
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok grazie!
avevo già sentito parlare di altri programmi come Prime95 o superpi cmq grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi utilizzarlo per renderti conto dell'incremento di prestazioni ottenuto. Buon overclock ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.