Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-08-2007, 10:51   #1
maggie82
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Creare un Cd di Windows Vista PULITO

Salve a tutti,
prendendo spunto dalla discussione in cui si mostra come creare un Cd di Windows Xp pulito e, ovviamente, in licenza
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
volevo chiedere se fosse possibile fare altrettanto con Windows Vista

Ho un Notebook Compaq Presario F550EL, con Windows Vista installato, comprato ieri e senza alcun cd fornito

Vi ringrazio anticipatamente

Ilaria
maggie82 è offline  
Old 14-09-2007, 14:16   #2
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da maggie82 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
prendendo spunto dalla discussione in cui si mostra come creare un Cd di Windows Xp pulito e, ovviamente, in licenza
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
volevo chiedere se fosse possibile fare altrettanto con Windows Vista

Ho un Notebook Compaq Presario F550EL, con Windows Vista installato, comprato ieri e senza alcun cd fornito

Vi ringrazio anticipatamente

Ilaria
Molto interessato anch'io, odio tutto quel pattume inutile che i produtori aggiungono.. come se Vista non fosse già di suo abbastanza pesante..
Pelvix è offline  
Old 14-09-2007, 16:11   #3
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Se non avete problemi di connessione potete scaricare tranquillamente il dvd di Vista da qualsiasi programma p2p, oppure se avete un amico che ce l'ha fatene una copia.

Avendo acquistato una versione OEM e' assolutamente legale installare Vista da qualsiasi dvd con il codice che e' attaccato sul notebook.
minneapolis è offline  
Old 14-09-2007, 16:15   #4
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Se non avete problemi di connessione potete scaricare tranquillamente il dvd di Vista da qualsiasi programma p2p, oppure se avete un amico che ce l'ha fatene una copia.

Avendo acquistato una versione OEM e' assolutamente legale installare Vista da qualsiasi dvd con il codice che e' attaccato sul notebook.
WOW! questo è l'uovo di Colombo!!
la soluzione era talmente facile che non ci avevo pensato..
grazie della dritta, provvedo subito..

Ancora una info: per i driver li trovo presso il produttore (il mio pc è HP)?
Pelvix è offline  
Old 14-09-2007, 16:31   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Si', sul sito Hp cerchi il tuo modello di notebook e troverai i driver.
minneapolis è offline  
Old 14-09-2007, 18:18   #6
paolo.latorre
Bannato

Città: Avellino
il problema è che se si inseriscono i codici della licenza posti sotto il portatile con un dvd di vista prestato, copiato e scaricato...come meglio preferite, non funzionano!
paolo.latorre è offline  
Old 14-09-2007, 18:32   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Funziona, vai tranquillo.
Nella peggiore delle ipotesi dovrai fare l'attivazione telefonica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549929
minneapolis è offline  
Old 14-09-2007, 18:51   #8
paolo.latorre
Bannato

ok funziona, ma rimale in fatto che scaricare dal p2p un dvd di vista o possederne un dvd copiato è totalmente illegale. Dato che devo rimanere nella legalità come faccio ad avere un dvd di vista oem originale? Dato che ho pagato la licenza un modo per averlo ci sarà non credete?
paolo.latorre è offline  
Old 14-09-2007, 22:00   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Cio' che rende legale un'installazione di Windows e' il possesso di un seriale valido, il cd di installazione in se' stesso non vuol dire niente.

- se hai un cd, anche originale, di Windows ma non il bollino olografico con il numero di serie non hai una licenza valida

- se hai l'adesivo olografico con il numero di serie ma non il cd di installazione hai una licenza valida.

Se poi vuoi avere un cd originale di Windows, chiama Microsoft per avere informazioni. Puo' essere che, pagando il trasporto piu' il "disturbo" te lo spediscano a casa. Senza nessun numero di serie naturalmente.
minneapolis è offline  
Old 14-09-2007, 23:03   #10
paolo.latorre
Bannato

se hai l'adesivo olografico con il numero di serie ma non il cd di installazione hai una licenza valida, questa affermazione è vera ma è anche vero che anche avendo il seriale valido non puoi avere un cd copiato di windows, perchè se non si ha l'originale un cd copiato rimarrà sempre un cd illegale in quanto sarebbe il backup di qualcosa che non si possiede in originale. Mmm..alla microsoft hanno detto che essendo oem devo fare riferimento a toshiba, toshiba dal canto suo mi dice che loro forniscono windows unicamente sotto forma di immagine.. e mi dice di chiedere a microsoft..come al solito fanno scarica barile. Mi sa che devo chiamare microsoft dicendo che ho perso il cd di windows oem (senza menzionare che si trattava di un'immagine, altrimenti quelli mi ridicono di chiamare toshiba..) ma ho il seriale vediamo cosa rispondono...
paolo.latorre è offline  
Old 15-09-2007, 10:31   #11
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

A parte il fattore estetico, sinceramente non vedo la differenza tra avere un dvd di Vista masterizzato da me e uno inviato da Microsoft.
Se non ho la licenza sono fuori legge in ogni caso, se ho la licenza lo posso installare e attivare indifferentemente da uno dei due.

Comunque se chiami Microsoft facci sapere cosa dicono, credo che l'argomento interessi a molti.
minneapolis è offline  
Old 15-09-2007, 11:11   #12
paolo.latorre
Bannato

Quote:
A parte il fattore estetico, sinceramente non vedo la differenza tra avere un dvd di Vista masterizzato da me e uno inviato da Microsoft.
Se non ho la licenza sono fuori legge in ogni caso, se ho la licenza lo posso installare e attivare indifferentemente da uno dei due.

Comunque se chiami Microsoft facci sapere cosa dicono, credo che l'argomento interessi a molti.
Non è il fattore estetico...ma se ritornato a farmi visita quelli della finanza per un controllo..non posso presentargli un dvd copiato di vista e dirgli che ho la licenza...mi ridono in faccia.. facessero solo quello

Chiamerò nella fine della prossima settimana, ora sono abbastanza incasinato...
Magari se qualcuno di vuoi ha un po tempo e chiama prima ci faccia sapere!

Saluti a tutti
paolo.latorre è offline  
Old 15-09-2007, 12:45   #13
brontolo68
Senior Member

L'Avatar di brontolo68

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.latorre Guarda i messaggi
ma se ritornato a farmi visita quelli della finanza per un controllo..non posso presentargli un dvd copiato di vista e dirgli che ho la licenza...mi ridono in faccia.. facessero solo quello
Ma che cosa c'entra la finanza con il dvd di vista originale?
Io ho un Sony Vaio con preinstallato Vista originale e NON possiedo nessun DVD di Vista.
Con l'utility apposita mi sono creato il DVD di ripristino che ho masterizzato. Per cui la mia versione di Vista è su un DVD-R.
Se viene da me la finanza, secondo te mi fa una contravvenzione?
L'adesivo con l'ologramma e il product key di Vista è sul portatile. Il DVD non c'entra nulla.

Ciao
brontolo68 è offline  
Old 15-09-2007, 13:39   #14
paolo.latorre
Bannato

Guarda che tu non hai un dvd di installazione di windows vista, hai masterizzato una semplice immagine di ripristino del disco rigido con vista preistallato..Quello ce lo abbiamo tutti..mi sa che scendi un po dalle nuvole..

Noi parliamo di dvd di installazione di windows vista..che non puoi avere in versione copiata..perchè anche avendo la licenza se lo hai in versione copiata ma non in originale sei fuorilegge. Infatti il possesso di una copia è valido come backup, ma per avere il backup del dvd di installazione di windows vista devi anche avere l'originale del dvd di installazione di windows vista. Altrimenti di cosa avresti il backup?

Prima di fare certi interventi scendi dalle nuvole...e mi raccomando ora non metterti a brontolare
paolo.latorre è offline  
Old 15-09-2007, 17:29   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
guarda che ti sbagli, non è il dvd a sancire che la copia che hai nel pc è regolare ma il codice d'attivazione e quindi l'adesivo posto sotto il portatile. tu puoi avere benissimo un dvd creato da un file scaricato dal p2p ed essere in regola in quanto utilizzi il codice regolarmente acquistato. per quello che riguarda la finanza non hai problemi, se ti chiedono qualcosa, mai sentito ma non si sa mai, basta che gli dici che il dvd originale lo hai peso e che quello in tuo possesso è la copia di beckup che ti eri creato. in ogni caso ti ripeto che saresti comunque in regola. tanto per diradare ogni nube...alla finanza puoi benissimo mostrare il dvd di ripristino del portatile tanto il risultato sarebe lo stesso: vista installato nel tuo portatile, basta che il tipo sia lo stesso della licenza permessa dal tuo key.
tommy781 è offline  
Old 15-09-2007, 17:32   #16
brontolo68
Senior Member

L'Avatar di brontolo68

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
guarda che ti sbagli, non è il dvd a sancire che la copia che hai nel pc è regolare ma il codice d'attivazione e quindi l'adesivo posto sotto il portatile. tu puoi avere benissimo un dvd creato da un file scaricato dal p2p ed essere in regola in quanto utilizzi il codice regolarmente acquistato. per quello che riguarda la finanza non hai problemi, se ti chiedono qualcosa, mai sentito ma non si sa mai, basta che gli dici che il dvd originale lo hai peso e che quello in tuo possesso è la copia di beckup che ti eri creato. in ogni caso ti ripeto che saresti comunque in regola. tanto per diradare ogni nube...alla finanza puoi benissimo mostrare il dvd di ripristino del portatile tanto il risultato sarebe lo stesso: vista installato nel tuo portatile, basta che il tipo sia lo stesso della licenza permessa dal tuo key.
Grazie... hai spiegato meglio quello che volevo dire io...

@paolo.latorre: non puoi chiedere a me di non "brontolare"

Riprendo da questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20) la spiegazione di come il CD/DVD di Windows possa avere qualsiasi forma.
Quote:
NOTA LEGALE CIRCA LA SUDDETTA OPERAZIONE A CURA DELLO STAFF DI HWUPGRADE:

La licenza OEM che si acquista con un portatile (o in generale con un PC) prevede che il sistema operativo sia usato esclusivamente su quella particolare macchina, ma non pone limiti al numero di copie di backup che si possano fare nè alla forma che dette copie debbano avere.

Pertanto, ricavare un CD di installazione pulito dal CD di ripristino è perfettamente legale.

A riprova di ciò, in passato è stata intentata con successo una causa legale contro le case produttrici, volta a ottenere dai venditori i CD OEM al posto dei package di ripristino.

In Windows e DirectX esiste un thread simile a questo che spiega come snellire il CD di Windows XP e come integrarvi gli ultimi aggiornamenti evitando anche di dover inserire il product key nel corso dell'installazione. Anche queste operazioni sono del tutto legali.

Quello che conta è l'adesivo con il seriale incollato sotto al notebook, ovvero il codice originale per il quale si è pagata la licenza. Avendo questo, si può usare per l'installazione del sistema operativo un qualsiasi CD OEM di Windows XP, ovviamente badando a scegliere la versione Home o Pro a seconda di quella installata in origine sul proprio portatile.

La licenza OEM, ovviamente, vieta espressamente di installare il sistema operativo cui fa riferimento su una macchina diversa da quella insieme alla quale essa è stata acquistata.

Pertanto, è fatto divieto, in questo thread e altrove, di fare riferimento a operazioni vietate dalla suddetta licenza, quali ad esempio l'installazione del sistema operativo su altri PC. Invito pertanto tutti quanti a non porre domande riguardo a problemi derivati da tali operazioni di fatto illegali.
Forse la testa tra le nuvole non ce l'ho del tutto...

Ultima modifica di brontolo68 : 15-09-2007 alle 19:52.
brontolo68 è offline  
Old 15-09-2007, 22:52   #17
paolo.latorre
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da brontolo68 Guarda i messaggi
Grazie... hai spiegato meglio quello che volevo dire io...

@paolo.latorre: non puoi chiedere a me di non "brontolare"

Riprendo da questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20) la spiegazione di come il CD/DVD di Windows possa avere qualsiasi forma.

Forse la testa tra le nuvole non ce l'ho del tutto...
Come hai scritto sopra "ricavare un CD di installazione pulito dal CD di ripristino è perfettamente legale" e fin qui ci siamo, però con xp potevi ricavare il cd di istallazione, con vista microsoft ha reso l'operazione non più possibile. L'illecito lo compi nel momento il cui effettui una copia di un cd di vista, infatti non sui autorizzato ad effettuare quella copia, puoi ricavarlo dal pc di tua proprietà ma non puoi fare la copia di un cd di vista che non è tuo per avere anche tu un cd di istallazione. L'illecito lo compi nel momento della copia, così come se lo scarichi da internet avviene l'illecito.. Se vuoi te lo faccio spiegare da mio zio che è maresciallo. Non puoi fare la copia di backup se non possiedi il cd originale, non puoi scaricarlo dal p2p, puoi solo ricavarlo dal tuo pc, su windows xp questo problema non c'era perchè microsoft permetteva di farlo. Su windows vista microsoft non mette più il pacchetto dei file necessari e quindi non si può più fare, è appunto per questo che nasce questa discussione.

...secondo me dalle nuvole ci devi scendere e come...invece di metterti a fare il copia incolla senza nemmeno cercare di capire di cosa si sta parlando.. ma secondo te se legalmente era tutto così facile, su internet trovavi 20mila forum su cui è aperta una discussione simile?...se era come xp sarebbe stato inutile parlarne non credi?.. se ne parliamo vuoi dire che non è più come prima, in quanto quel cd che prima si poteva legalmente ricavare ora non si può ricavare più. Quindi quel copia incolla che hai fatto si riferisce ad una cosa che ora non sta più ne in cielo che in terra..

scendi dalle nuvole...devi essere proprio in orbita...prima di scrivere qualcosa, ho meglio di copiarla, vedi bene il problema qual'è e perchè tante persona cercano di risolverlo.. invece di arrivare e dire: e che ci vuole fate la copia del cd..

ricorda prima pensare poi parlare meglio ancora stare zitti quando si parla a vuoto e si appesantisce soltanto una discussione importante..
paolo.latorre è offline  
Old 15-09-2007, 22:59   #18
paolo.latorre
Bannato

Quote:

minneapolis tu hai novità a riguardo? letto qualcosa in giro a proposito? cerchiamo di non far divagare il post in polemiche sul p2p e sul copiare i cd di altri, che è assodato che non è legale.
paolo.latorre è offline  
Old 15-09-2007, 23:04   #19
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Chiudo la discussione, dal momento che non sono certa che con Vista sia effettivamente possibile fare quello che era consentito fare con XP.

Porto la questione in Staff e vi faccio sapere. Abbiate pazienza se la risposta non arriva entro un paio d'ore, considerando che siamo nel weekend.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 16-09-2007, 13:11   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Dal consulto con i colleghi di Staff è emerso che quello che conta, almeno qui in Italia (ed è questo che ci deve interessare) è il fatto di aver acquistato o meno la licenza che consente di usare il programma; quindi CD e DVD originali o no, adesivi e quant'altro sono, di fatto, superflui.

Invito comunque paolo.latorre a circostanziare meglio le proprie affermazioni: è sempre possibile che ci sia sfuggito qualcosa.

Discussione riaperta in quanto, sic stantibus rebus, a nostro parere non contiene alcun illecito.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian