|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
|
acquistare gioco originale in 2???
Salve ragazzi,volevo chiedervi una cosa,premetto che lo sfondo illegale non è il mio interesse,infatti era questo che volevo sapere....l'altro giorno parlando con un amico e vedendo che eravamo entusiasmati dall'uscita imminente di crysis abbiamo pensato di comprarlo in 2 (ovviamente originale) quello ke vorrei sapere...è illegale se lo utilizzassimo sui nostri pc e giocarci on line? xkè normalmente quando acquisti un programma o gioco fondamentalmente acquisti la licenza non il programma in se....potremmo farlo??oppure incapperemmo nell'inutilizzo della modalità on line quando uno di noi due è già collegato???
![]() ![]()
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Comprarlo in due non è illegale.
Installarlo e giocarlo contemporaneamente sì. Anche se non avesse il multi. A questo si aggiungono le recenti modalità di registrazione dei giochi (vedi HALf Life 2 con Steam o quelli che chiedono l'attivazione del pc o mettono un limite alle installazioni ecc ecc) per cui diventa anche impossibile rivendere il gioco originale una volta finito (e su questo non son d'accordo). Al momento è difficile dire che sistema di protezione avrà Crysis, ma sicuramente online ci giocherà solo il primo che inserisce il codice. P.S: Su cosa si acquista quando si compra un software non si può liquidare con quello che hai detto. Provate a leggere l'EULA di Windows: è tanto se avete il permesso di cliccare sulle icone. E per quanto riguarda i giochi, sono assai rari quelli che presentano una licenza da leggere ed accettare.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quoto riazzituoi, l'avevo letta anche io quella sentenza, con l'EULA ti ci pulisci il culo e basta
![]() Cmq in multi direi che possono giocarci entrambi, basta che non lo facciano contemporaneamente.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ovviamente c'è da vedere ke sistema di protezione ha...xkè cmq qll del n° max d'installazioni e proprio una c*zz*ta,posso capire le protezioni anticopia.cmq comprandolo e giocandoci in due (single player) non credo sia illegale visto ke è originale....magari ci possono essere problemi x il multi....ho sentito pareri opposti...
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Beh, anche giocare il singleplayer prima uno e poi l'altro non sarebbe poi cosi legale volendo mettere i puntini sulle i.
La licenza la paghi e l'utilizzo di una copia è riservato ad una sola persona, poi ovviamente lo puoi fare se vuoi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
meglio una copia originale per 2 persone che 2 copie pirate! IMHO
60€ per un gioco sono troppi, per forza che uno divide la spesa!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11 DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda che è esattamente quello che si fa giocando in due con la stessa copia del gioco.
Lo trovo anche io assurdo ma vale la stessa cosa per i cd di musica. Stando alla legge non potresti nemmeno far ascoltare una canzone ad un amico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che diventi illegale dal momento che si fanno la copia e ci giocano contemporamente, ma anche lì sarebbe cmq al limite della legge, visto che una copia di riserva è cmq consentita. Diciamo che se ne fanno 2 copie lì e sicuramente illegale.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando accetti l'installazione, accetti la licenza, nessuno la legge ma se provi a leggerla ti accorgeresti che l'EULA prevede che le proprietà intellettuali sono sfruttabili solo da una persona. C'è poco da non essere d'accordo, è cosi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Leggiti il terzo post di Riazzituoi, quella che riporta la sentanza del giudice. Non è fake, l'ho già sentita altrove. Praticamente la legge italiana non riconosce l'EULA, forse negli USA ha valore, non saprei, ma qua da noi. Praticamente il principio è: non si può accettare una licenza d'uso senza esserne stati informati al momento dell'acquisto.
![]() |
#16 |
Bannato
|
.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Pensatela come volete.
Tanto se è qualcosa che riguarda voi stessi (i giochi), accamperete ogni scusa per dimostare anche che piratare è la risposta legalmente corretta ai prezzi troppo alti. Non sono un Legale, ma il mio studio legale è abbastanza ferrato su questo argomento, visto che sono spesso a contatto con chi sviluppa software. E una delle poche certezze è che: modificare un software senza il permesso dell'autore è illegale. Quindi un no-dvd è illegale perchè modifica il codice del software. E sfido chiunque a dimostrare che un crack, un no-dvd NON modifica l'algoritmo di programmazione. Per quanto riguarda i giochi, da un punto di vista legale, si dimostra la proprietà con il possesso. Cioè se ho la scatola, il dvd e il codice, allora il gioco è legalmente mio. E' la stessa cosa di un libro, un disco fisso, una scheda video. Come fai a dimostrare che è tuo ? Mica ti chiedono la carta di identità quando lo acquisti ? P.S: I modi, legali, per non spendere 60 € a gioco ci sono. Fatevi un giro nella discussione dei Giochi Acquistati all'Estero.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non mi riferivo in modo specifico ai tuoi interventi, ma in generale, e anche ad altre discussioni al di fuori di questa in cui si legge di tutto e di più.
Per altro io sono perfettamente d'accordo col fatto, ad esempio, che il sistema di protezione del gioco (o del software9 sia scritto FUORI dalla scatola. E ben chiaro. Tipo: questo gioco richiede l'installazione di un software di controllo o simili. Se leggi la firma, io sono un utente Linux e credo nell'open source e nella più ampia libertà dell'utente. Ma so anche che ci sono persone che studiano, programmano, si impegnano e lavorano per costruire un software (o un gioco), il quale ha dunque dei costi e come tale dovrebbe essere pagato (il giusto). Tutto ciò che viola questo concetto io lo ritengo ingiusto. In ogni caso non mancherò di chiedere maggiori info.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.