Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 14:59   #1
Kimera
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia di Napoli
Lettore/masterizzatore del portatile che non legge più. Nn ditemi ke è da buttare :(

Ho un problema con lettore/masterizzatore.

Fa parte di un portatile DPC della serie Clevo D87P.

Un giorno( oggi ) mio cugino mi porta un dvd vergine della Verbatim da masterizzare, lo inserisco nel mio lettore/masterizzatore e mi dice sempre "inserire un disco nell'unità J".

Vabbè, lascio perdere la masterizzazione, ma preoccupato inizio ad inserire cd e dvd pieni, già masterizzati. Sia copiati da me che originali.
Conclusione? NULLA!!

Non mi legge più nulla

Ma che è successo?!?!?! Possibile che non mi riconosce assolutamente più nulla? Da un momento all'altro?
insomma, senza preavviso alcuno. Qualche giorno fa leggeva e masterizzava regolarmente, e tutto ad un tratto è come se non ci fosse per nulla?
Possibile che si sia rotto in un solo colpo?

Cmq ho iniziato ad attivare tutti i servizi di Windows, poi ho controllato il Bios ma nulla. Tutto è come al solito.
Devo solo buttarlo? Possibile?
Raga, datemi una mano.
Attendo aiuti umanitari
Precotto 3.2Ghz - Scheda madre Abit IC7-Max3 - Ram 1024Mb S3+- Ali Pezzottocom - Lettore DVD Lg - Masterizzatore Lite-On 48.12.48 - Masterizzatore Pioneer 108 - Scheda Video ATI x850xt pe - Hdd Western Digital 80Gb SATA Compro Maxtor Rotti!! Vendo componenti interessanti
Kimera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 17:18   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
La spia del lettore/masterizzatore lampeggia? Vai in gestione periferiche, disinstalla l'unità ottica e riavvia e vedi se funziona... se non va per tentare di capire se il problema è software o hardware puoi fare una cosa... procurati un disco di windows xp o un disco che sia bootabile, lo inserisci e riavvii il pc... vai nel bios e controlla che il boot da cd sia attivato e che sia prima dell'hard disk... se il boot da cd parte allora l'unità ottica funziona e il problema sta in windows
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 01:45   #3
Kimera
Senior Member

Sei un genio.
Mi hai dato tutti suggerimenti ottimi.
Provo e ti dico com'è andata.

Grazie!!!!
Precotto 3.2Ghz - Scheda madre Abit IC7-Max3 - Ram 1024Mb S3+- Ali Pezzottocom - Lettore DVD Lg - Masterizzatore Lite-On 48.12.48 - Masterizzatore Pioneer 108 - Scheda Video ATI x850xt pe - Hdd Western Digital 80Gb SATA Compro Maxtor Rotti!! Vendo componenti interessanti
Old 21-08-2007, 02:19   #4
Kimera
Senior Member

Ok, ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito di fare, e purtroppo credo che sia davvero andato

Ho disinstallato il lettore, riavviato il portatile ma la situazione era la stessa.
Allora ho inserito il cd del Windows Xp. Riavviando il sistema sono entrato in bios attivando il boot dal cd.
Avviando il portatile ho notato che al lettore si accende la spia, poi sento la testina che lavora ma.....alla fine, come se non ci fosse alcun tipo di cd dentro al lettore, parte normalmente il sistema operativo.

Però mi sembra davvero troppo strano...
Insomma, la testina si muove, la spia lampeggia...Com'è possibile che poi non legge assolutamente nulla?
Old 22-08-2007, 21:24   #5
Kimera
Senior Member

Ehi, mi avete abbandonato?
Up
Old 25-08-2007, 19:39   #6
Kimera
Senior Member

Up
Old 25-08-2007, 19:41   #7
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Mi dispiace... se anche facendo la prova di avviare il disco di windows xp da bios non parte allora si vede che è andato... non so dirti come però...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 20:24   #8
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
a me ne sono partiti talmente tanti che non li conto più... ma se nn sbaglio ci sono dei lettori/masterizzatori di ricambio anke per portatili, no? non credo costino una follia...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:15   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Puoi sostituire semplicemente il lettore
Magari ora trovi solo masterizzatori DVD
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 12:30   #10
Kimera
Senior Member

Il problema è che proprio in questo periodo nn posso spendere molto, ho un viaggetto da fare.
In ogni caso vi ringrazio per avermi confermato il danneggiamento dell'unità, almeno ho la certezza che sia davvero andato.

X Nebbia88:
Ma davvero te ne sono partiti così tanti?! Com'è possibile?
Ma è perchè masterizzi molto, o è un difetto del tuo portatile?

Cmq, dato che sono sicuro che ne sapete più di me, sapete se è difficile sostituire l'unità ottica in un notebook?
E se sono tutti compatibili?

Per quanto riguarda gli acquisti, ho trovato un negozio che lo vende nuovo( Nec-Sony masterizzatore dvd 8x dl ) a 60€ comprese di spese di spedizioni, mentre un altro a cui si è guastato il notebook, con le stesse caratteristiche di quello nuovo, lo vende usato.
Per il prezzo ancora glielo devo chiedere perchè prima vorrei un parere da voi:
Quanto può costare usato?
E, vale la pena spendere 60€ per quello nuovo, o il prezzo è davvero eccessivo?

Spero di nn aver scritto una nuova bibbia, ma non sono riuscito a sintetizzare
Old 26-08-2007, 14:33   #11
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
a me sta x succedere la stessa cosa, errori di masterizzazione e di lettura...

appena partira completamente lo cambierò cn un'altro...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:33   #12
Kimera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
a me sta x succedere la stessa cosa, errori di masterizzazione e di lettura...

appena partira completamente lo cambierò cn un'altro...
Beato te!!
Almeno ti da qualche cenno di decadenza, a me senza neanche il minimo preavviso...
Cioè, un giorno ci ho inserito un dvd vergine e non me lo leggeva, provando poi con cd e dvd pieni sia masterizzati che originali, continuava a non leggere nulla
La cosa più strana è che mi è presentato il problema all'improvviso.
Il giorno precedente andava benissimo; mai un errore ne di scrittura ne di lettura...
Ecco perchè non sono sicurissimo che si tratti solo del lettore
Old 26-08-2007, 15:36   #13
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Kimera Guarda i messaggi
Beato te!!
Almeno ti da qualche cenno di decadenza, a me senza neanche il minimo preavviso...
Cioè, un giorno ci ho inserito un dvd vergine e non me lo leggeva, provando poi con cd e dvd pieni sia masterizzati che originali, continuava a non leggere nulla
La cosa più strana è che mi è presentato il problema all'improvviso.
Il giorno precedente andava benissimo; mai un errore ne di scrittura ne di lettura...
Ecco perchè non sono sicurissimo che si tratti solo del lettore
si è il lettore, come mi ha detto un mio amico inscritto qua (Grave Digger) i maste portatili sono così...

nn ci fare mai tanto affidamento...
Old 26-08-2007, 16:06   #14
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Se per 60€ intendevi il mast. originale del notebook allora il prezzo è ottimo.
In ogni caso puoi trovarne anche esterni USB allo stesso prezzo.
Prova però a smontarlo e rimontarlo prima di cambiarlo.
Nella maggior parte dei casi è semplice, a volte è bloccatto da una linguetta posta sotto il notebook, magari è proprio quella che fa fare un falso contatto.
E' vero che qualsiasi cosa può rompersi di botto, però in genere i drive CD/DVD cominciano a dare delle avvisaglie non leggendo/scrivendo più bene per poi fermarsi definitivamente.
Se ci riesci smontalo e magari dacci una soffiatina interna, magari è stato qualche disco rovinato a creare qualche problema a qualche sensore.
Non si sà mai ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 16:22   #15
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
X Nebbia88:
Ma davvero te ne sono partiti così tanti?! Com'è possibile?
Ma è perchè masterizzi molto, o è un difetto del tuo portatile?
no scusa io parlavo di quelli per PC "normali"... ma credo che il principio sia lo stesso...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 16:13   #16
Kimera
Senior Member

Sembra assurdo, ma il masterizzatore/lettore dvd ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Il guasto? Difetto?

Era soltanto leggermente staccato dai contatti
È bastato spingerlo in dentro per bene, fissarlo con una vite ed ora è tranquillamente utilizzabile.

Vi ringrazio tutti per gli aiuti e suggerimenti che mi avete dato.
Grazie!
Old 15-09-2007, 21:27   #17
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Sembra assurdo, ma il masterizzatore/lettore dvd ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Il guasto? Difetto?

Era soltanto leggermente staccato dai contatti
È bastato spingerlo in dentro per bene, fissarlo con una vite ed ora è tranquillamente utilizzabile.

Vi ringrazio tutti per gli aiuti e suggerimenti che mi avete dato.
Grazie!
ma LOL!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian