Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2007, 09:43   #1
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
HP + Red Hat

Vi riporto una notizia molto molto interessante..... e finalmente non solo Ubuntu
http://www.tuxjournal.net/?p=663

HP: ecco i primi computer basati su Red Hat

Prima delle vacanze vi avevamo parlato di un presunto interessamento al mondo GNU/Linux anche da parte della HP, dopo quello espressamente palesato da Dell. Ebbene è di ieri la notizia che riguarda il lancio sul mercato dei primi computer desktop con sistema operativo GNU/Linux da parte della stessa società.

Come avevamo avuto modo di scrivere, la HP era, sempre secondo alcuni rumor, in procinto di accordarsi con Ubuntu per la distribuzione di nuovi computer per il mercato deskop in giro per il mondo. Evidentemente i rumor si sono rivelati del tutto infondati, visto l’accordo fatto con Red Hat, ma a quanto pare non è infondata la notizia che vede HP fortemente interessata al mercato GNU/Linux.

Proprio ieri HP e Red Hat hanno infatti annunciato un nuovo computer desktop a basso costo per le piccole e medie imprese. Per il momento l’iniziativa interessa il solo mercato australiano ma ci si aspetta, nei prossimi mesi, l’annuncio del lancio su altri mercati internazionali.

Secondo quanto dichiarato dalle due società, HP si impegnerà a fornire postazioni Compaq dx2250 basate su processori AMD con la versione desktop della famosa Red Hat Enterprise Linux 5. Questa mossa si va ad aggiungere al già ampio consenso che i sistemi Linux hanno ricevuto in questi anni all’interno della HP ma sul solo settore server. Inoltre, grazie a questa mossa, la HP diventerà la prima, in termini di fatturato, società al mondo a supportare il mondo del pinguino anche sul lato desktop.

Il costo dei PC dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari, con il modello base, ed è già disponibile presso tutti i rivenditori HP australiani.


L'annuncio: http://www.linuxworld.com.au/index.p...229959&rid=-50
Quindi: Dell, HP, Lenovo e Acer... la festa ha finalmente inizio
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 10:15   #2
davide IT
Junior Member
 
L'Avatar di davide IT
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: /home/davide\ IT
Messaggi: 20
Nessuna novità, in italia computer HP con linux li puoi comprare tranquillamente: basta andare nella sezione "professional"! per i "consumers", come me e te, la situazione resta invariata. Ti consiglio di andare a vedere questo articolo di ADUC sull'argomento.

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001
(usare linux è illegale)

Sono stato proprio io a muovere un po' le acque attorno alle licenze OEM, rimborsi, ecc... ma non c'è stato nulla da fare, il mio HP della linea consumer resta con la sua brava licenza di sVista da 90 euro, works da 60 euro, più stupidate varie. Tutta roba che, sul mio computer, non esiste. Però ho pagato un sacco di soldi per averla.
__________________
>>> http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol...rt/singolo.php <<< RIMBORSO SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
>>> http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001 <<< USARE LINUX E' ILLEGALE!!!!!!!
davide IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 10:27   #3
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
La novità è proprio che prima era solo lato server ora sarà anche lato Desktop....chiaramente all'inizio è solo in Australia e su un solo pc desktop.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 11:14   #4
davide IT
Junior Member
 
L'Avatar di davide IT
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: /home/davide\ IT
Messaggi: 20
No! ti sto dicendo, no! se vai a comprare un computer della linea professional, qualsiasi marca ti fornisce computer puliti e/o con linux su. Qualunque. Anche portatili. Ma si tratta di computer di fascia alta (costo alto), o venduti in stock!
Leggi bene, sta scritto "per aziende". Tu, a meno che non lavori in un'azienda che ti passa il portatile, non potrai mai avere quei pc, a meno di non spendere una barca di soldi o aprire un'azienda.
__________________
>>> http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol...rt/singolo.php <<< RIMBORSO SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
>>> http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001 <<< USARE LINUX E' ILLEGALE!!!!!!!
davide IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 11:38   #5
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
HP will sell its AMD-based Compaq dx2250 PC pre-loaded with Red Hat's Enterprise Linux 5 desktop.

HP is a long-time supporter of Linux on its server range, but by offering the open source operating system on the desktop makes it the first tier-1 manufacturer to do so for the local market.

The move also comes after rival Dell began offering PC's pre-loaded with Ubuntu Linux earlier this year. However, Dell is yet to announce the Linux option for Australian customers.

HP Australia's personal systems group product marketing manager, Rob Kingston, said local businesses are "constantly demanding" enhancements to the price-performance delivered by their desktop PC.

"By working with Red Hat, HP now delivers the business-class technology of the HP dx2250 combined with an open and low-cost operating system to support the commercial objectives of small and medium businesses," he said.

The HP Compaq dx2250 business desktop PC is the latest addition to HP's range of AMD-based business PCs.

Pricing begins at $600 and the PC is available now through HP resellers.

Red Hat Australia and New Zealand general manager Max McLaren said the collaboration is significant because it represents the first "truly attractive and affordable alternative" to other products available for SMBs.

"With the cost of proprietary systems continuing to rise, Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop minimizes acquisition and ongoing deployment costs, leaving more money and resources for other high-value projects and tasks," McLaren said.

AMD Australia and New Zealand business development manager Darryl Leong said the company has always been at the "forefront" of embracing the open source community.

"AMD's agreement with HP and Red Hat is further evidence of our commitment to all open source platforms and operating systems," he said, adding the initiative between AMD, HP, and Red Hat is a smarter choice.

Red Hat will offer different levels of support for its operating system.





Red Hat Enterprise Linux Desktop non penso proprio sia per server no?

per il costo: 600 $ non mi sembra soluzione di fascia alta no?

per piccole e medie imprese = serve partita iva: ok, non è per i consumer ma significa anche che un qualsiasi commerciante, negoziante, commercialista, ecc... può prenderlo... e non mi pare poco rispetto a prima.
Ed ha anche senso la necessità della partita iva visto che con i 600$ ti dovrebbero includere il supporto red hat:
http://www.fedoraitalia.org/modules/...a-dei-canguri/

Dopo Dell ed Acer anche HP ha annunciato che venderà PC con linux preistallato.
La notizia interessante è che sarà la prima a montare un Red Hat Enterprise Linux 5. I PC in questione per ora saranno venduti in Australia. I prezzi partono da 600 Dollari Australiani. Sono disponibili vari modelli a partire da 600 Dollari Australiani; HP non darà nessun supporto, almeno così sembra, per questi PC che sono venduti con già incluso il supporto ufficale di Red Hat.

Dopo che DELL ha rotto il ghiaccio piano piano tutti i grandi distributori si stanno accorgendo che oltre a Microsoft esiste un altro mondo che è sempre più difficile ignorare.


Ora più di questo non so che dirti....

Ultima modifica di DeusEx : 31-08-2007 alle 11:42.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 13:10   #6
fale
Senior Member
 
L'Avatar di fale
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 502
Comunque uno in più che si è messo a vendere pc pinguinati...
__________________
F4l3.Net
abc@home CPDN rosetta@home seti@home simap
(BOINC WUDestroyer, ABC GaussianRider, CPDN Adept, Rosetta GaussianRider, Seti GaussianRider, SIMAP Harvester)
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 15:10   #7
davide IT
Junior Member
 
L'Avatar di davide IT
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: /home/davide\ IT
Messaggi: 20
Qualcosa mi puzza.. la pagina web del prodotto

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-12999306.html

dice che cosa 172 euro (con win), ma 600 dollari australiani sono 365,30 euros. Un po' carotto il sovrapprezzo! quanto costa la licenza di RedHat? Cmq io non ho partita iva, x me resta un miraggio...però sono piacevolmete sorpreso dal costo dell'apparecchio! segnalo però un'altra più piacevole notizia: minicomputer a basso costo asus con linux preinstallato di default (ma forse va anche con win) in arrivo tra ottobre e novembre: "EEE PC".

http://event.asus.com/eeepc/
__________________
>>> http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol...rt/singolo.php <<< RIMBORSO SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
>>> http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001 <<< USARE LINUX E' ILLEGALE!!!!!!!
davide IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 18:23   #8
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Quote:
Originariamente inviato da davide IT Guarda i messaggi
Qualcosa mi puzza.. la pagina web del prodotto

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-12999306.html

dice che cosa 172 euro (con win), ma 600 dollari australiani sono 365,30 euros. Un po' carotto il sovrapprezzo! quanto costa la licenza di RedHat? Cmq io non ho partita iva, x me resta un miraggio...però sono piacevolmete sorpreso dal costo dell'apparecchio! segnalo però un'altra più piacevole notizia: minicomputer a basso costo asus con linux preinstallato di default (ma forse va anche con win) in arrivo tra ottobre e novembre: "EEE PC".

http://event.asus.com/eeepc/
okkio leggi con attenzione: si parla di configurazioni a partire da 172€! nelle specifiche è scritto che puo montare processori a partire dal sempreon 3400+ fino all'athlon 5200+ x2! memorie e dischi cambiano di sicuro ecc.

In italia questo modello è venduto solo nella conf. base ma non è così nel resto del mondo!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:52   #9
gianlucab70
Senior Member
 
L'Avatar di gianlucab70
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da davide IT Guarda i messaggi
Nessuna novità, in italia computer HP con linux li puoi comprare tranquillamente: basta andare nella sezione "professional"! per i "consumers", come me e te, la situazione resta invariata. Ti consiglio di andare a vedere questo articolo di ADUC sull'argomento.

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001
(usare linux è illegale)

Sono stato proprio io a muovere un po' le acque attorno alle licenze OEM, rimborsi, ecc... ma non c'è stato nulla da fare, il mio HP della linea consumer resta con la sua brava licenza di sVista da 90 euro, works da 60 euro, più stupidate varie. Tutta roba che, sul mio computer, non esiste. Però ho pagato un sacco di soldi per averla.
Ascolta un po ma ci sei riuscito ad ottenere il rimborso?....
O probabilmente è in corso di lavorazione?....
Ciao da un sostenitore...
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 20:08   #10
davide IT
Junior Member
 
L'Avatar di davide IT
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: /home/davide\ IT
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
Ascolta un po ma ci sei riuscito ad ottenere il rimborso?....
O probabilmente è in corso di lavorazione?....
Ciao da un sostenitore...
No, non ce l'ho fatta...non credo che si riesca, ancora.. considera, poi, che la mia licenza del PC prevede che si può avere il rimborso solamente di tutto il pc, restituendolo. Cosa ovviamente impensabile.

Il fatto è che la mia licenza è, secondo me, da considerare "illegale": a tal proposto avevo scritto sia a ADUC (l'unica che mi ha dato ascolto) e varie associazioni di consumatori (state lontani dal codacons, tutto quello che hanno fatto è stato chiedermi soldi..), oltre a scrivere direttamente all'autorità antitrust dalla quale, ovviamente, non ho ricevuto mai nessuna risposta...così come dagli on.Maroni e on.Caruso...
__________________
>>> http://www.aduc.it/dyn/osservatoriol...rt/singolo.php <<< RIMBORSO SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
>>> http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=178001 <<< USARE LINUX E' ILLEGALE!!!!!!!
davide IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v