|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Giornalisti e scienza.
Prendo spunto da questa notizia:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...%20mosse.shtml Quote:
Sino al primo paragrafo andava anche bene, per un quotidiano come il CdS. Poi c'è il tracollo! Si contraddice, perché prima afferma che "in alcuni casi (quelli più fortunati)" bastano meno di 26 mosse, poi dice che "non è possibile ordinare un cubo di Rubik in meno di 26 mosse". E non spiega perché questo numero 26 è così importante da meritarsi l'appellativo di "numero di Dio", se da quanto si evince dall'articolo è solo una media (fatta come?), mentre il numero che dovrebbe essere più importante è 29; inoltre verso la fine riporta gli autori che in sostanza dicono di aver raggiunto un risultato ancora parziale. Insomma, un disastro. Mi chiedo: in così tanti si lamentano dell'analfabetismo scientifico, ma poi i giornalisti - gente in teoria acculturata e che diffonde cultura - non si sentono toccati da quegli appelli? Da quanto tempo non prendono in mano un libro scientifico di divulgazione? Se la gente di scienza non ne sa un tubo è anche colpa loro! ![]() Non pretendo la precisione assoluta, ma per la miseria, ne avessimo altri di giornalisti così... ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Posso fornire cubi che si risolvono in una o due mosse , oppure quello che ho in camera si risolve in zero mosse ![]() L' ignoranza scientifica è qualcosa di spaventoso , Benedetto Croce ha fatto enormi danni all' Italia .
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Giornalisti e scienza. Ma non è una contraddizione in termini?
![]() Il giornalista deve riportare i fatti ma non è tenuto a capirli. Purtroppo. Da tempo noto che i giornalisti italiani sono tra le persone più ignoranti del paese, mentre dovrebbero avere una cultura sopra la media rispetto ai lettori/telespettatori. Insomma, siamo nel 2007 e ancora dicono "isDraele"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E comunque, per chi fosse interessato, penso che la notizia dica questo:
la più casuale configurazione di un cubo di Rubik, quindi quella più difficile, può essere risolta con sole 29 mosse. Cioè, dopo aver generato tutte le possibili configurazioni del cubo si passa a risolverle una ad una cercando il modo più breve. Ci saranno le configurazioni più banali, che magari necessiteranno solo di 1 o 2 mosse, e quelle un po' più complesse, come appunto la più complessa in assoluto che, fra tutti i modi esistenti per risolverla, quello più efficace conta solo(o almeno) 29 mosse. Il numero 15 mila dovrebbe essere il numero di tutte le diverse serie di operazioni che hanno portato al successo. Evidentemente ci sono miliardi di configurazioni che non sono risolvibili, oppure che si risolvono tutte allo stesso modo. Dato un qualsiasi cubo, se un uomo conoscesse ognuna delle 15 mila soluzioni e provasse ad applicarle al cubo(ovviamente riconfigurandolo allo stato iniziale se una soluzione non funziona) troverebbe prima o poi quella giusta. Poi la media di 26 non è niente di spettacolare, è ovvio che non sia 29/2, le configurazioni complesse(più di 15 mosse) sono infinitamente più numerose di quelle semplici(fino a 14 mosse), perciò la media si sposta molto in avanti... ma questo è un altro discorso. Ultima modifica di Jarni : 17-08-2007 alle 23:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A meno di non smontarlo e rimontarlo sbagliato ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
semplicemente perchè gli articoli non li scrive, li legge... annunciatori/annunciatrici ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Spero che mi sia spiegato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ora: posso capire che i giornalisti non abbiano l'obbligo di conoscere tutto quello che scrivono; ma quello di scrivere in maniera coerente, quello sì, e il tizio non l'ha affatto rispettato. Comunque, cercando "rubik cube solved 29" con zio Google, ho trovato un trafiletto del Guardian con un link al lavoro dei due studenti (PDF).
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto per dirne una le facce centrali sono fisse , se due colori sono su lati opposti non si riuscirà mai a ottenere una combinazione con le due facce centrali poste a 90 gradi . Ma ci sono limitazioni anche sulla disposizione e rotazione dei pezzi , non è possibile ottenere un cubo del tutto a posto a parte un solo angolo o un pezzo a due facce ruotato nella maniera sbagliata .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Concentrandosi sulla parte dell'articolo che non ha proprio senso logico ("il pc al massimo ha bisogno di 29 passaggi ma in alcuni casi gliene bastano meno di 26"): i ricercatori analizzando una versione semplificata del problema, per non processare il miliardo di miliardi di casi, ha ottenuto un limite superiore di 29, ma il miglior limite ottenuto fino a quel momento era 27. Allora hanno osservato che solo un numero molto limitato di casi richiedeva più di 26 mosse, e hanno analizzato separatamente questi casi abbassando il limite a 26 anche per loro. Ma non essendo una ricerca esaustiva (e questo non è stato assolutamente chiarito dall'articolo del corriere) il limite può essere ulteriormente migliorato.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Capita spesso anche a me di notare strafalcioni terribili in articoli di cronaca: nomi inesistenti di sostenze chimiche o ipotesi assurde sulla loro reattività... avrete sentito anche voi che il disastro di bophal è stato causato dall'isocianato di metile, che si è decomposto diventando cianuro?
Beh, mi piacerebbe sapere come ha fatto... E questo solo per fare un esempio (un po' macabro, ma sono stato svegliato bruscamente...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Giàgià.. Come i "dentifrici killer" che contenevano "etilene glicolico" quando invece era "glicole etilenico" (probabilmente una strafalcionata dall'inglese).
Peggio ancora il caso delle batterie nokia Bl-5C che a quanto pare esploderanno tutte ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
e pensare che il Signore in questione ha pure dei detrattori... gente che è rimasta con la testa a quando si faceva la caccia alle streghe... se non più indietro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Nei commenti uno menziona un "algoritmo di Dio", ma credo sia un concetto ben diverso ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
come darvi torto... io sono un giornalista, e ignoro una quantità enorme di cose... quindi semplicemente non ne parlo, o se ne devo parlare prima mi informo (al max scrivo qualcosa di banale, ma non di sbagliato, e comunque sempre in italiano corrente
![]() il guaio è che, fin dal corso per fare l'esame di stato, i "maestri" giornalisti insistevano sul fatto che un buon giornalista deve sapere "poco, ma di tutto" ![]() io preferisco essere abbastanza ferrato in una materia, e parlare di quello ![]() non parliamo poi di quei giornalisti che vogliono metterci "del loro" in un argomento che non conoscono: escono di quelle cretinate che metà basterebbero! un po' di umiltà (e di conoscenza dei propri limiti) a volte non guasterebbe...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per non parlare di quando traducono "silicio" con "silicone"
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.