Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2007, 16:06   #1
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Una questione economica

Salve a tutti

durante questi ultimi giorni, parlando con un mio amico, per un motivo o l'altro è arrivato ad asserire delle cose che, devo ammettere, mi hanno sorpreso; anche se comunque volevo chiedere conferma, visto che le cose che mi sono sentito dire sembrano un pò esagerate.

Diceva che il valore dei soldi che circolano adesso è praticamente nullo, cioé si tratta di carta straccia. Questo perchè ad ogni banconota non è più associato un corrispettivo in oro (che teoricamente prima poteva essere riscosso dal detentore della banconota)

In relazione a questo, visto che il dualismo oro <-> cartamoneta non esiste più, le banche possono stampare tutte le banconote che preferiscono e, in particolare, ogni volta che viene elargito un prestito, non viene usato del denaro contante a disposizione della banca, ma semplicemente ne viene stampato dell'altro.

a me sembra una cosa assurda, forse il mio amico ha esagerato un pò..
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 16:17   #2
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
I paesi che agiscono come dice il tuo amico hanno l'inflazione al 100% . . .

Un tempo, l'Italia finanziava il debito pubblico stampando soldi- Ovviamente, aumentando la quantità di denaro circolante, diminuisce il suo valore --> aumento generalizzato dei prezzi per compensare la diminuzione del valore della moneta.

L'introduzione dell'euro ha tolto questa possibilità ai governi nazionali. Negli anni '80, l'inflazione era oltre il 10%...
Old 29-08-2007, 16:20   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
Salve a tutti

durante questi ultimi giorni, parlando con un mio amico, per un motivo o l'altro è arrivato ad asserire delle cose che, devo ammettere, mi hanno sorpreso; anche se comunque volevo chiedere conferma, visto che le cose che mi sono sentito dire sembrano un pò esagerate.

Diceva che il valore dei soldi che circolano adesso è praticamente nullo, cioé si tratta di carta straccia. Questo perchè ad ogni banconota non è più associato un corrispettivo in oro (che teoricamente prima poteva essere riscosso dal detentore della banconota)

In relazione a questo, visto che il dualismo oro <-> cartamoneta non esiste più, le banche possono stampare tutte le banconote che preferiscono e, in particolare, ogni volta che viene elargito un prestito, non viene usato del denaro contante a disposizione della banca, ma semplicemente ne viene stampato dell'altro.

Premetto che non ne so nulla. Il tuo amico credo abbia esagerato un pochettino, le banche non possono stampare cartamoneta, possono richiederla alle banche centrali ( che di fatto sono istituti privati ) che in cambio di un interesse (basso) stampano .
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 16:38   #4
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Premetto che non ne so nulla.
Io meno di te
Quote:
Il tuo amico credo abbia esagerato un pochettino, le banche non possono stampare cartamoneta, possono richiederla alle banche centrali ( che di fatto sono istituti privati ) che in cambio di un interesse (basso) stampano .
beh si, penso che si riferisse alla banca centrale europea.

ho come la netta impressione che il sistema sia completamente bacato.
Non ci vedo niente di buono nel fatto che le banche (alcune) abbiano il diritto di stampare denaro in questa maniera.

Voglio dire che sebbene le economie dei paesi crescono (parlo di quelli industrializzati) comunque c'è questo tipo di meccanismo che a me pare in
controtendenza.

Che bisogno c'è di mettere in circolo tutto questo denaro?
perchè i privati che gestiscono le banche non erogano i prestiti di tasca propria anzichè stampare?
hanno tutto da gaudagnare tanto o gli viene restituito tutto con interessi o altrimenti non gli torna indietro del denaro che, di fatto, non vale niente.

sicuramente c'è qualcosa che non mi è chiara, ma mi sembra che le cose vadano bene, sopratutto in chiave futura
Old 29-08-2007, 16:42   #5
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:

Certe cose ti sembrano assurde, poi un giorno ti capita di vedere una banconota da 1.000.000.000 di dinari, che la mattina dell'emissione valeva circa diecimila lire.

Quando pensi che si sia toccato il fondo, ecco allora che vedi una banconota da 500.000.000.000 (cinquecento miliardi) di dinari.

Aprire l'album della collezione ogni tanto è per me edificante.

La moneta che circola attualmente è FIDUCIARIA e a CORSO FORZOSO; per dirla come avrebbe fatto il compianto Prof. Auriti, essa è MISURA DEL VALORE ma non è più VALORE DELLA MISURA.
Old 29-08-2007, 16:50   #6
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar Guarda i messaggi

Quando pensi che si sia toccato il fondo, ecco allora che vedi una banconota da 500.000.000.000 (cinquecento miliardi) di dinari.
ce l'ho anche io

mio papà per scherzare diceva:" con quella ti ci puoi comprare un palazzo!"
Old 29-08-2007, 16:57   #7
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:

La ritieni assurda per il semplice fatto che da quando sei nato hai sempre dato per scontato che una banconota da 5€ vale assai meno di una da 500€...carta da culo entrambe.

Il tuo amico è uno dei pochi che finalmente si è svegliato, seguilo a ruota.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 17:03   #8
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
La ritieni assurda per il semplice fatto che da quando sei nato hai sempre dato per scontato che una banconota da 5€ vale assai meno di una da 500€...carta da culo entrambe.

se ne hai qualcuna del secondo tipo spediscimela pure ok?

PS: se sono TANTE anche del primo tipo le accetto ok?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 17:06   #9
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
se ne hai qualcuna del secondo tipo spediscimela pure ok?

PS: se sono TANTE anche del primo tipo le accetto ok?
Guarda te le stampo stanotte cosi te le porto domattina fresche fresche...tanto alla fin fine è quello che fanno pure le banche...
Old 29-08-2007, 17:11   #10
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi

in ogni caso non ci possiamo fare niente, è proprio il sistema economico
che dovrebbe cambiare.

la maniera per ovviare a questi inconvenienti sarebbe tornare al baratto.

qualcuno sa indicarmi qualche link dove si chiarisce per bene la questione?
Old 29-08-2007, 17:15   #11
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Salve a tutti

questo, in italia non avviene piu dai tempi del fascimo.. quando per far uscire un tot di banconote, serviva un corrispettivo in oro, depositato...

oggi sarebbe a dir poco impensabile

Quote:
Denaro a corso legale [modifica]

Il denaro a corso legale è quel denaro non coperto da riserve di altri materiali. Al denaro viene dato un valore grazie al fatto che esiste un'autorità (ad esempio un governo) che agisce come se ne avesse. Se un'organizzazione abbastanza grande emette, usa ed accetta qualcosa come pagamento per fatture o tasse, automaticamente quel qualcosa acquisisce valore, dato che è riconosciuto come mezzo di scambio.

I governi nel tempo sono a volte passati a forme di denaro a corso legale in periodi di bisogno (come, ad esempio, durante delle guerre), sospendendo il servizio da loro offerto di cambio del denaro in oro (o qualsiasi altra cosa il denaro rappresentasse), con effetti sul potere d'acquisto generalmente inferiori a quanto ci si potesse aspettare. Analogamente, anche una riduzione del rapporto di cambio tra moneta ed oro aveva in genere meno effetto del previsto sul potere d'acquisto. Gli Stati Uniti passarono definitivamente al denaro a corso legale nel 1971. Dato che anche le altre valute erano riferite al dollaro statunitense, vi fu automaticamente una moltiplicazione dei paesi che si ritrovarono ad adottare il corso legale.

Ultima modifica di dantes76 : 29-08-2007 alle 17:23.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 17:22   #12
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
in ogni caso non ci possiamo fare niente, è proprio il sistema economico
che dovrebbe cambiare.

qualcuno sa indicarmi qualche link dove si chiarisce per bene la questione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Bretton_Woods

http://it.wikipedia.org/wiki/Denaro#Denaro_convertibile
http://it.wikipedia.org/wiki/Denaro#...a_corso_legale
http://it.wikipedia.org/wiki/Denaro#Denaro_a_credito

da questa voce in giu'
http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta#...elle_banconote

e questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Gold_standard

Ultima modifica di dantes76 : 29-08-2007 alle 17:25.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 17:54   #13
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Non è necessario tornare al baratto, sarebbe sufficiente considerare la moneta come un bene diverso dalle merci, cioè eliminare gli interessi e la compravendita di denaro in diverse valute.
Si potrebbe ad esempio decidere che 1 soldo è pari al valore del lavoro di un operaio in un tempo di un'ora e sulla base di questa unità di misura determinare tutti gli altri valori.
Questo presuppone però una profonda revisione del sistema economico, visto che l'attuale funziona così perché deve funzionare così.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 18:03   #14
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Io meno di te

beh si, penso che si riferisse alla banca centrale europea.

ho come la netta impressione che il sistema sia completamente bacato.
Non ci vedo niente di buono nel fatto che le banche (alcune) abbiano il diritto di stampare denaro in questa maniera.

Voglio dire che sebbene le economie dei paesi crescono (parlo di quelli industrializzati) comunque c'è questo tipo di meccanismo che a me pare in
controtendenza.

Che bisogno c'è di mettere in circolo tutto questo denaro?
perchè i privati che gestiscono le banche non erogano i prestiti di tasca propria anzichè stampare?
hanno tutto da gaudagnare tanto o gli viene restituito tutto con interessi o altrimenti non gli torna indietro del denaro che, di fatto, non vale niente.

sicuramente c'è qualcosa che non mi è chiara, ma mi sembra che le cose vadano bene, sopratutto in chiave futura
Eh, nessuna banca privata può stampare soldi. Chi presta denaro, lo fa con i soldi che ha disposizione.
Le banche, da che mondo è mondo fanno questo: raccolgono risparmi garantendo una piccolissima rendita e prestano soldi ad un interesse più elevato. In linea di principio non c'è nulla di sbagliato: quando depositi i soldi in banca sei al sicuro da furti, rapine e disastri vari.

L'economia è un po' più complessa di quel che sembri e non può essere affrontata con faciloneria.
Old 29-08-2007, 18:34   #15
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Eh, nessuna banca privata può stampare soldi. Chi presta denaro, lo fa con i soldi che ha disposizione.
Old 29-08-2007, 19:06   #16
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
A proposito: ma se il governo deve fare una finanziaria da 50 mld di euro non può farseli stampare?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 19:12   #17
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
A proposito: ma se il governo deve fare una finanziaria da 50 mld di euro non può farseli stampare?
Chi si offre volontario?
Old 29-08-2007, 19:23   #18
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar Guarda i messaggi
una banconota da 1.000.000.000 di dinari, che la mattina dell'emissione valeva circa diecimila lire. Quando pensi che si sia toccato il fondo, ecco allora che vedi una banconota da 500.000.000.000 (cinquecento miliardi) di dinari.
se sono Dinari Kuwatiani sono interessato
Old 29-08-2007, 19:43   #19
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
se sono Dinari Kuwatiani sono interessato

purtroppo il massimo taglio è la banconota da 20
Old 29-08-2007, 19:55   #20
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
In passato è stato fatto spesso, il risultato era un'inflazione a doppia cifra.

Non sono un esperto di politica monetaria, cmq il valore della moneta (metallica o banconota) è dato dal fatto che c'è un'autorità pubblica (lo Stato) che glielo conferisce e che obbliga ad accettare tali strumenti come mezzi di pagamento.
L'emissione di moneta viene decisa non dalle banche in senso lato, ma dalla banca centrale, quindi dalla BCE. In Europa si è deciso di seguire una politica tendente a tenere sotto controllo il tasso di inflazione, per cui è ragionevole pensare che la BCE non intenda adottare politiche monetarie che vadano contro questo principio, come la sovra emissione di cartamoneta.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian