Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 06:04   #1
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Perchè Dolphin...

...quando basta Konqueror + metabar per fare la stessa cosa?

I kdeisti sentono davvero l'esigenza del nuovo filemanager?
Old 07-09-2007, 06:22   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi

Pur nella mia intolleranza per kde a konqueror negli ultimi tempi mi ero ancora abituato.
Penso però che più che i kdeisti fossero gli sviluppatori a sentire il bisogno di un nuovo filemanager (tra l'altro uguale a nautilus 3 anni fa), perchè nel bisogno di semplificare l'interfaccia in vista di kde4 un software che fa TUTTO e che presenta la bellezza di 8 (OTTO) menu più un numero imprecisato di barre degli strumenti fosse effettivamente troppo da sistemare
Cioè, guarda anche tu la foto che hai allegato, c'è una tale quantità di strumenti che pare un word processor
E si che non è nemmeno una configurazione carica, anzi: ho visto di molto peggio.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 06:38   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Pur nella mia intolleranza per kde a konqueror negli ultimi tempi mi ero ancora abituato.
Penso però che più che i kdeisti fossero gli sviluppatori a sentire il bisogno di un nuovo filemanager (tra l'altro uguale a nautilus 3 anni fa), perchè nel bisogno di semplificare l'interfaccia in vista di kde4 un software che fa TUTTO e che presenta la bellezza di 8 (OTTO) menu più un numero imprecisato di barre degli strumenti fosse effettivamente troppo da sistemare
Cioè, guarda anche tu la foto che hai allegato, c'è una tale quantità di strumenti che pare un word processor
E si che non è nemmeno una configurazione carica, anzi: ho visto di molto peggio.
Passi per le barre e i menu ma per come si sta evolvendo Dolphin (un minestrone per il mio punto di vista) ritengo che Konqueror sia molto piu semplice lineare e ricco di alternative oltre ad essere facilmente implementabile con altri strumenti.
Old 07-09-2007, 07:14   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Passi per le barre e i menu ma per come si sta evolvendo Dolphin (un minestrone per il mio punto di vista) ritengo che Konqueror sia molto piu semplice lineare e ricco di alternative oltre ad essere facilmente implementabile con altri strumenti.
Dolphin non piace nemmeno a me, non ti preoccupare... alla fine credo che stiano iniziando a fare lo stesso essore che avevano fatto con le versioni di konqueror qualche anno fa.
Ovvero hanno ceduto alla tentazione di inserire features.
Old 07-09-2007, 07:54   #5
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Fra 3 anni se ne usciranno con qualche altro progetto e anche Dolphin andra' in pensione. In linux purtroppo e' cosi', non c'e' il concetto di 'standardizzazione' ma di 'anarchia'...
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 08:49   #6
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Fra 3 anni se ne usciranno con qualche altro progetto e anche Dolphin andra' in pensione. In linux purtroppo e' cosi', non c'e' il concetto di 'standardizzazione' ma di 'anarchia'...
Classico commento superficiale.

Personalmente conosco poco l'ambiente Kde, ma da profano e ignorante in materia penso che separare Browser da File Manager non sia un'idea sbagliata in assoluto, anzi personalmente io mi sentirei più tranquillo, dopotutto Browser/Filemanager tutto in uno è una caratteristica di $noto_sistema_poco_operativo_made_in_redmond; il che non vuol dire che sia il male in assoluto, ma è un'architettura che ha già evidenziato da tempo le problematiche che comporta, pur mitigate dall'architettura di Linux.

Certo....se Dolphin deve essere, che sia realmente qualcosa di diverso da Konqueror, separato, con funzioni specifiche e ben fatte, perchè se poi cominciano a rimpinzarlo tutto, magari anche di una bella funzione per vedere le pagine web che ci sta sempre bene..........
Old 07-09-2007, 10:34   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
perché dolphin konqueror o nautilus...quando thunar è molto più semplice ed efficace?

mi sto trovando benissimo

voi che ne pensate?
Old 07-09-2007, 10:36   #8
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
a me dolphine fa assolutamente schifo!
bastava konqueror con dei profili ben personalizzati che io già uso.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:40   #9
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
perché dolphin konqueror o nautilus...quando thunar è molto più semplice ed efficace?

mi sto trovando benissimo

voi che ne pensate?
Che non ha niente piu di nautilus
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:51   #10
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Quote:
Non so gli altri ma io si (daccordo non sono KDEista sfegatato, lo uso per praticità), Konqueror è un browser, pesante, complesso e stracolmo di features, tutte cose assolutamente inutili in un file manager.

Quote:
....appunto

Quote:
.....credo che stiano iniziando a fare lo stesso essore che avevano fatto con le versioni di konqueror qualche anno fa.
Ovvero hanno ceduto alla tentazione di inserire features.
E' la volta buona che passo a XFCE

Quote:
quoto e straquoto, peccato che non si integri come si deve, usa icone sue e non c'è verso di dargli un aspetto grafico decente......
o quantomeno io non ci sono mai riuscito, nè con thunar ne con altri filemanager "alternativi"

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:31   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
quoto e straquoto, peccato che non si integri come si deve, usa icone sue e non c'è verso di dargli un aspetto grafico decente......
o quantomeno io non ci sono mai riuscito, nè con thunar ne con altri filemanager "alternativi"
Beh Thunar "vive" in XFCE... li è integratissimo

Tra l'altro anche a me piace moltissimo, lo preferisco di parecchio a nautilus... è ancora più a misura di filemanager
Old 07-09-2007, 13:53   #12
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

forse perchè dolphin non sostituisce in nessun modo konqueror?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 13:55   #13
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Che non ha niente piu di nautilus
difatti ha molto di meno! ha tutto ciò che serve, ne di più ne di meno
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi

mh, strano...su xfce si può cambiare il tema grafico ed il colore...

io ho notato una cosa, usando xfce: ovvero che su linux si può installare tranquillamente kde ed usare un programma di gnome...e viceversa...quindi perché tanti problemi tra quale sia migliore tra dolphin, konqueror, nautilus...thunar...

usate un desk a vostro piacimento e l'applicazione con cui vi trovate meglio, no?

per fare un esempio io uso thunar (xfce), amarok (kde), e il task manager di gnome (non ricordo il nome senza tanti problemi o scrupoli...
Old 07-09-2007, 13:59   #14
k0nt3
Senior Member

Quote:
(tra l'altro uguale a nautilus 3 anni fa)
quale versione di dolphin hai provato?
Old 07-09-2007, 15:09   #15
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
quale versione di dolphin hai provato?
Mai visto persona più sfegatatamente kdeista di te.
La stessa elasticità e lo stesso umorismo che si nota con te parlando di kde la si nota parlando con un prete di religione.
Old 07-09-2007, 15:30   #16
k0nt3
Senior Member

Quote:
Mai visto persona più sfegatatamente kdeista di te.
La stessa elasticità e lo stesso umorismo che si nota con te parlando di kde la si nota parlando con un prete di religione.
di solito ho più umorismo.. chiedo perdono
comunque sia volevo sapere che versione avevi provato perchè il lavoro che c'è dietro è frenetico

ps. se sapessi a quante persone ho consigliato gnome non mi considereresti un "prete di religione" (forse l'insulto più pesante che mi sia mai stato detto )

Ultima modifica di k0nt3 : 07-09-2007 alle 15:33.
Old 07-09-2007, 15:54   #17
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
di solito ho più umorismo.. chiedo perdono
comunque sia volevo sapere che versione avevi provato perchè il lavoro che c'è dietro è frenetico
Se devo essere sincero la versione di dolphin che ho provato è abbastanza recente (prima che partissi per le vacanze, quindi intorno al 10 agosto) ma era in qt3 su kde3.

Quote:
ps. se sapessi a quante persone ho consigliato gnome non mi considereresti un "prete di religione" (forse l'insulto più pesante che mi sia mai stato detto )
Te l'ho detto semplcemente perchè anche in un altro topic avevi attaccato rissa con qualcuno su kde

PS: comunque la versione che ho provato non tanto, ma gli screenshot di un paio di mesi fa ricordano davvero molto nautilus dei tempi di gnome 2.4 e 2.6...
Old 07-09-2007, 16:20   #18
k0nt3
Senior Member

ti assicuro che la versione per kde3 di dolphin è molto lontana da quella per kde4
comunque sia konqueror continua a fare parte di kde, ma essendo uno strumento avanzato sarà dolphin il filemanager predefinito (o più probabilmente questa cosa verrà configurata al primo avvio)
dolphin out of the box è di una semplicità disarmante, ma con pochi click si possono aggiungere un paio di pannelli dove e come si vuole. poi ha qualche caratteristica davvero interessante, come l'integrazione con nepomuk, la possibilità di splittare in due la navigazione e la nuova barra dell'indirizzo che secondo me rappresenta un miglioramento di quella che c'è già in GNOME (trovo che occupi troppo spazio e sia abbastanza macchinosa da usare)

ps. se alludevi a _quel_ thread.. beh quando si apre un thread con lo scopo di scatenare un flame è molto probabile che succeda
Old 07-09-2007, 17:27   #19
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
se dovessi scegliere ora indubbiamente scelgo konqueror, non mi danno fastidio tutte quelle voci, anzi
Thunar? sinceramente lo trovo troppo simile al finder di osx, che reputo il peggior file manager odierno
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 22:15   #20
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
se dovessi scegliere ora indubbiamente scelgo konqueror, non mi danno fastidio tutte quelle voci, anzi
Thunar? sinceramente lo trovo troppo simile al finder di osx, che reputo il peggior file manager odierno
Ci sta la funzione spatial di nautilus o qualcosa del genere per thunar?
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian