|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Accensione Pc
Raga mi succede una cosa strana, prima ho spento il pc, poco dopo lo dovuto riaccendere, solo che lo schermo non mi visualizzava niente, solo dopo un quarto d'ora- venti minuti lò riacceso e visualizzavo tutto. Ma è normale? A qualcuno di voi lo ha fatto?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quando lo schermo era "spento", com'era la lucina del monitor?
il pc, nel frattempo,lavorava?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
succede quando qualche componente hw va in sicurezza o non si accede ...
rarametne ma lo fa anche a me ... solitamente la lucina diviene arancio
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
"diviene" arancio... dipende dal monitor
hanno un pò di stati: spento -> luce spenta monitor acceso, non collegato -> luce arancione / lampeggiante monitor acceso, collegato ma pc in standby/sospensioone -> luce verde/arancione, lampeggiante monitor acceso.... luce verde fissa ^^ si, comunque può darsi che alla tua seconda accensione, l'alimentatore non sia riuscito a sparare bene bene la tensione/amperaggio alla scheda video o agli altri componenti, di qui il fatto che non si sono accesi hanno trovato errori di stato e sono entrati in sicurezza.
Ultima modifica di Khronos : 29-08-2007 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusate ma non ho capito, cioè dipende dal monitor? Quando era spento la lucina del monitor era gialla, è sempre gialla se non spengo anche il monitor. Il fatto è che se provo a riaccendere il pc subito dopo non visualizzo niente, invece dopo una ventina di minuti si, ma non dovrebbe farla sta cosa no?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi hai detto se il resto del pc lavora, anche se lo schermo non si inizializza.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si il pc è acceso e la spia rimane gialla del monitor.. cioè la spia verde del tower è fissa, quella rossa è spenta.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Premetto, che il monitor mi da anche il seguente messaggio
"assenza segnale"
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che queste 2 situazioni sono estremamente diverse tra loro. Quote:
A) non è alimentata B) non viene letta dal bios. ma in entrambi i casi, la scheda madre dovrebbe dare i caratteristici suoni di errore VGA, e fermarsi... oppure non fare proprio niente e stare li fermo. in ogni caso, ti consiglio un bel cambio di alimentatore, magari anche di 50Watt più potente (dipende dalla marca e/o dal taroccamento base)
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, non sento niente...non carica niente. Rimane soltanto la spia verde accesa.. addirittura cambiare l'alimentatore? Quanto costa? Mi conviene?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non è detto: io ho avuto lo stesso problema. L'alimentatore era ok e tuttora funziona, ma il problema, anzi i problemi erano il processore e la scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è il componente che costa di meno (se lo prendi non di marca, funzano lo stesso se non sei smanettone). un 500Watt mi costa 36 euro.guarda che se è l'alimentatore, e ti fa questi brutti scherzi (ossia non riesce a sopportare il carico in entrata dopo uno sforzo prolungato) può danneggiarti tutto il resto del pc. così è troppo drastica, la cosa. prima funziona alla perfezione, lo spegni/riaccendi e non parte, lo spegni, aspetti che si raffreddi/resetta e dopo riparte alla perfezione... non sono i tipici segni di malfunzionamento di processore e scheda madre (che tra l'altro se cambi quelli, ce n'è di roba da tenere conto)...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A me è successa piu o meno la stessa cosa ma al contrario: finche era caldo ripartiva, ma dopo una nottata spento ci voleva anche una mezzoretta per farlo partire, fino a quando un "bel" giorno non è piu partito
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
[quote=Khronos;18458386]"addirittura" cambiare l'alimentatore?
è il componente che costa di meno (se lo prendi non di marca, funzano lo stesso se non sei smanettone). un 500Watt mi costa 36 euro.guarda che se è l'alimentatore, e ti fa questi brutti scherzi (ossia non riesce a sopportare il carico in entrata dopo uno sforzo prolungato) può danneggiarti tutto il resto del pc. Gli faccio fare un giretto in assistenza?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

è il componente che costa di meno (se lo prendi non di marca, funzano lo stesso se non sei smanettone). un 500Watt mi costa 36 euro.