|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
dlink dwl-g510 e improvvise perdite di segnale
Ho cambiato scheda wifi (era una asus 138g) perche aveva una pessima ricezione e per installarla su linux bisognava fare i salti mortali...
prendo quindi questa nuova scheda, potenza segnale ottima, sull'iconcina segna sempre eccellente e 54mbit (sono 2 stanze dal router wifi con una parete di mezzo), ma ho un problemino... ogni tanto quando sto giocando online o quando scarico qualcosa si interrompe o si rallenta momentaneamente la connessione, dando delle "botte" di lag piu o meno forti da 170ms fino a 2000ms che nel secondo caso mi interrompono eventuali download o mi trovo il gioco a scattare... la scheda ha un chip Ralink RT61, su linux da gli stessi sintomi, è proprio la scheda? oppure devo configurare qualcosa? oppure puo essere che perde momentaneamente il segnale (in questo caso devo potenziare l'antenna del router, un netgear dg834g)? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Prova a cambiare canale: A volte su un canale puoi trovare interferenze. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il canale lo devo cambiare solo nella scheda? il router autmaticamente puo utilizzare ciascun canale (anche se diverse schede usano canali diversi)?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
infatti ora sto provando con altri due pc, con schede wireless diverse, collegati ad hoc tra di loro e hanno lo stesso problema... strano davvero, provo a cambiare canale
Ultima modifica di Attila16881 : 12-11-2006 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
Ciao, sto avendo anche io il problema da te citato. Non riesco a capirne il motivo, e sto smanettando coi canali nel router... ma sembra non migliorare la situazione. Hai poi risolto tu in qualche modo?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
sarebbe opportuno verificare il segnale con netstumbler....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
provato ma non mi vedeva la scheda. nel mio caso comunque dopo ricerche "estenuanti" ho capito di che si tratta, e penso non ci sia rimedio, almeno per adesso. Praticamente con la scheda in questione i driver per Windows Vista x64 sono un po' farlocchi e si appoggiano pienamente sul sistema di configurazione e gestione di Windows Vista. Quest'ultimo scansiona ogni minuto esatto se ci sono nuove reti individuabili nel raggio della scheda di rete. Questa caratteristica è completamente inavvertibile nella maggior parte delle schede, mentre in altre provoca un piccolo picco di lag di 1 o 2 secondi. Ci sono comunque pochi modi per risolverlo.
Uno fra tutti è scaricare un software Anti-Lag per Vista. Che impedisce l'avvenire di questa scansione automatica, poi ce ne sono altri più complessi che cambiano da modello a modello (si parla di procedure anche abbastanza lunghe). Fatto sta che con la carenza di driver che ci sono adesso, e con il fatto che la versione x64 di Vista accetta solo driver certificati, mi ritrovo con una scheda di rete inutilizzabile (dato che uso internet per un buon 40% del tempo per giocare online; 40% adesso, poi quando gioco a qualche mmorpg arriviamo a 90% |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.