|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
spurgare i tubi
capisco che fa un pò schifo come thread ma ho questa necessità
finora ho usato della soda caustica in scaglie* ed ha sempre funzionato egregiamente. purtroppo ho finito il fusto e mi sono accorto che è diventata introvabile sul mercato. ora, dato che nn ho nessuna intenzione di foraggiare i produttori di quelle porcate da pubblicità, che costano un botto e funzionano in modo discutibile, che posso fare? ma soprattutto come mai non si trova più? insomma, non stiamo parlando di tritolo ![]() * non credo "faccia bene alla pelle", quindi citofonare lucrezio per info e assimilati
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io la soda caustica l'ho trovata in un brico center... si trova ancora anche se in effetti spesso non la trovi al supermercato (mentre l'HCl al 15% si trova dapperttutto).
Anche il solforico fa il suo lavoro ma è ancora più difficile da trovare ![]() poi c'è la cara vecchia ventosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque devo ripulire un tratto di tubo dove l'acqua tende a sedimentare la porcheria, principalmente sapone e grassi...
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
l'NaOH in scaglie costa poco, un kg l'avevo pagato 2 euro mi pare... direi che la soda è la soluzione migliore, cerca cerca e vedrai che la trovi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Io l'ho presa qualche mese fa alla coop per un euro e mezzo, ed era un bel barattolone.
Volevo metterla in acqua e alluminio in una bottiglia per tentar di far i palloncini volanti visto che l'elio costa troppo. Ma non ho ancora sperimentato. Dite che funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio che è pericoloso, se l'alluminio è polverizzato la reazione è molto violenta, se hai qualche fiamma lì vicino BOOM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() lascia perdere.. l'alluminato sodico non è proprio salutare, e l'idrogeno non lo userei mai per dei palloncini.. ad una festa per giunta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
![]() Per il resto, occhio alla soda caustica! La reazione con l'acqua è molto vigorosa - tanto da poter portare l'acqua stessa all'ebollizione - e c'è il rischio che schizzi di soluzione alcalina vadano in giro... dunque: guanti (è tremenda sulla pella) e occhiali di protezione!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo a riempirci i palloncini per le feste non ci penso neanche, non oso pensare se a qualche mio amico venisse in mente di scoppiarne uno con una sigaretta. Altra cosa che avevo in mente ra di far l'elettrolisi nella bottiglia (sempre per gonfiarci i palloncini) ma non so ancora se il gas prodotto è sufficiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Anche io sempre usato la soda in scaglie o palline.... 2 kg attorno ad 1 euro... anche meno forse... contro i 5-6 euro che ti chiedono per un barattolino di mister muscolo o cose simili... che dura un quarto dei 2 kg di soda
![]() Ieri però sono andato al supermercato e ne ho trovata una fighissima... marca sconosciuta.. costo attorno ai 2 euro per 750gr.. però non è altro che soda caustica in scaglie con aggiunto alluminio in scaglie piccolissime... fa un effetto devastante ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perchè l'aggiunta di alluminio in scaglie dovrebbe aumentarne l'effetto? Da quello che so la soda reagisce con l'ossido di alluminio, mentre l'acqua con l'alluminio, ma non so perchè ne aumenta l'efficacia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
da piccolo, con il piccolo chimico, avevo fatto uno stura-lavandini fenomenale!
però mia mamma non lo usava spesso, bucava il tubo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() cmq occhio che neanche il cloridrico fa tanto bene se te lo bevi a colazione al posto del latte ![]() ah, se vuoi un link dove usavano prima l'HCl e poi sono passati a NaOH perchè dicono che la reazione è più controllabile (se l'HCl gli corrode il tubo che lo porta nel reattore..........BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unico mio dubbio e che se assieme all'idrogeno ci va dentro anche l'ossigeno il palloncino non vola piu... Ma è piu leggero l'elio o l'idrogeno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.