Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2007, 18:37   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
spurgare i tubi

capisco che fa un pò schifo come thread ma ho questa necessità

finora ho usato della soda caustica in scaglie* ed ha sempre funzionato egregiamente. purtroppo ho finito il fusto e mi sono accorto che è diventata introvabile sul mercato.

ora, dato che nn ho nessuna intenzione di foraggiare i produttori di quelle porcate da pubblicità, che costano un botto e funzionano in modo discutibile, che posso fare?

ma soprattutto come mai non si trova più? insomma, non stiamo parlando di tritolo

* non credo "faccia bene alla pelle", quindi citofonare lucrezio per info e assimilati
Old 18-08-2007, 18:41   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
io la soda caustica l'ho trovata in un brico center... si trova ancora anche se in effetti spesso non la trovi al supermercato (mentre l'HCl al 15% si trova dapperttutto).

Anche il solforico fa il suo lavoro ma è ancora più difficile da trovare

poi c'è la cara vecchia ventosa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 18:43   #3
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
io la soda caustica l'ho trovata in un brico center... si trova ancora anche se in effetti spesso non la trovi al supermercato (mentre l'HCl al 15% si trova dapperttutto).

Anche il solforico fa il suo lavoro ma è ancora più difficile da trovare

poi c'è la cara vecchia ventosa
bricocenter? e quanto la fanno pagare? considera che è un prodotto poverissimo

comunque devo ripulire un tratto di tubo dove l'acqua tende a sedimentare la porcheria, principalmente sapone e grassi...
Old 18-08-2007, 19:25   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

comunque devo ripulire un tratto di tubo dove l'acqua tende a sedimentare la porcheria, principalmente sapone e grassi...

l'NaOH in scaglie costa poco, un kg l'avevo pagato 2 euro mi pare...
direi che la soda è la soluzione migliore, cerca cerca e vedrai che la trovi
Old 18-08-2007, 19:28   #5
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Io l'ho presa qualche mese fa alla coop per un euro e mezzo, ed era un bel barattolone.
Volevo metterla in acqua e alluminio in una bottiglia per tentar di far i palloncini volanti visto che l'elio costa troppo. Ma non ho ancora sperimentato. Dite che funziona?
Old 18-08-2007, 19:38   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Io l'ho presa qualche mese fa alla coop per un euro e mezzo, ed era un bel barattolone.
Volevo metterla in acqua e alluminio in una bottiglia per tentar di far i palloncini volanti visto che l'elio costa troppo. Ma non ho ancora sperimentato. Dite che funziona?
Si, ma la reazione è più veloce se usi l'acido cloridrico.
Occhio che è pericoloso, se l'alluminio è polverizzato la reazione è molto violenta, se hai qualche fiamma lì vicino BOOM.
Old 18-08-2007, 20:03   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

lascia perdere.. l'alluminato sodico non è proprio salutare, e l'idrogeno non lo userei mai per dei palloncini.. ad una festa per giunta
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 20:08   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

la soda la trovi anche alla metro se ti è comoda.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 20:21   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Quote:
Occhio che è pericoloso, se l'alluminio è polverizzato la reazione è molto violenta, se hai qualche fiamma lì vicino BOOM.
Appunto

Per il resto, occhio alla soda caustica!
La reazione con l'acqua è molto vigorosa - tanto da poter portare l'acqua stessa all'ebollizione - e c'è il rischio che schizzi di soluzione alcalina vadano in giro... dunque: guanti (è tremenda sulla pella) e occhiali di protezione!
Old 18-08-2007, 22:20   #10
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
No mai e poi mai alluminio polverizzato, ho gia fatto dei test, una bottiglia riempita 1/4 di acqua immersa per metà in un secchio pieno d'acqua mi permette di aggiungere poche scaglie alla volta in modo che l'acqua all' interno della bottiglia non vada ad ebollizione, una volta che la soda si è sciolta (e non riscalda piu) ho una soluzione alcalina abbastanza forte da intaccare lentamente pezzi di alluminio. In effetti la reazione è un po lenta, se mi dici che con il cloridrico da supermercato è piu sicuro e piu rapido passo a quello.

Riguardo a riempirci i palloncini per le feste non ci penso neanche, non oso pensare se a qualche mio amico venisse in mente di scoppiarne uno con una sigaretta.

Altra cosa che avevo in mente ra di far l'elettrolisi nella bottiglia (sempre per gonfiarci i palloncini) ma non so ancora se il gas prodotto è sufficiente.
Old 19-08-2007, 10:35   #11
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Anche io sempre usato la soda in scaglie o palline.... 2 kg attorno ad 1 euro... anche meno forse... contro i 5-6 euro che ti chiedono per un barattolino di mister muscolo o cose simili... che dura un quarto dei 2 kg di soda

Ieri però sono andato al supermercato e ne ho trovata una fighissima... marca sconosciuta.. costo attorno ai 2 euro per 750gr.. però non è altro che soda caustica in scaglie con aggiunto alluminio in scaglie piccolissime... fa un effetto devastante
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 10:47   #12
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Io la trovo tranquillamente, nei supermarket. Molto divertente l'effetto 'inferno'.

@fabio: che combini?
Old 19-08-2007, 10:50   #13
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Perchè l'aggiunta di alluminio in scaglie dovrebbe aumentarne l'effetto? Da quello che so la soda reagisce con l'ossido di alluminio, mentre l'acqua con l'alluminio, ma non so perchè ne aumenta l'efficacia.
Old 19-08-2007, 10:51   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da taddeus Guarda i messaggi

@fabio: che combini?
mi godo qualche giorno di schifose ferie non roganizzate causa prenotazione ultimo minuto in azienda. se non sono in ferie, gioco a lavorare come simil project manager nel settore impianti
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 11:34   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Perchè l'aggiunta di alluminio in scaglie dovrebbe aumentarne l'effetto? Da quello che so la soda reagisce con l'ossido di alluminio, mentre l'acqua con l'alluminio, ma non so perchè ne aumenta l'efficacia.
immagino che appunto reagisca con l'alluminio, liberando idrogeno che fa pressione
Old 19-08-2007, 11:40   #16
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
da piccolo, con il piccolo chimico, avevo fatto uno stura-lavandini fenomenale!

però mia mamma non lo usava spesso, bucava il tubo
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:09   #17
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
No mai e poi mai alluminio polverizzato, ho gia fatto dei test, una bottiglia riempita 1/4 di acqua immersa per metà in un secchio pieno d'acqua mi permette di aggiungere poche scaglie alla volta in modo che l'acqua all' interno della bottiglia non vada ad ebollizione, una volta che la soda si è sciolta (e non riscalda piu) ho una soluzione alcalina abbastanza forte da intaccare lentamente pezzi di alluminio. In effetti la reazione è un po lenta, se mi dici che con il cloridrico da supermercato è piu sicuro e piu rapido passo a quello.

Riguardo a riempirci i palloncini per le feste non ci penso neanche, non oso pensare se a qualche mio amico venisse in mente di scoppiarne uno con una sigaretta.

Altra cosa che avevo in mente ra di far l'elettrolisi nella bottiglia (sempre per gonfiarci i palloncini) ma non so ancora se il gas prodotto è sufficiente.
lascia perdere l'elettrolisi, ci vogliono due anni per far gas a sufficenza da gonfiare 1 palloncino...
cmq occhio che neanche il cloridrico fa tanto bene se te lo bevi a colazione al posto del latte

ah, se vuoi un link dove usavano prima l'HCl e poi sono passati a NaOH perchè dicono che la reazione è più controllabile (se l'HCl gli corrode il tubo che lo porta nel reattore..........BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ). a un certo punto c'è anche una foto del reattore del tizio fuso dal calore della reazione
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:16   #18
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
da piccolo, con il piccolo chimico, avevo fatto uno stura-lavandini fenomenale!

però mia mamma non lo usava spesso, bucava il tubo
lol, che cavolo ci hai messo dentro? thermite?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:36   #19
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
lascia perdere l'elettrolisi, ci vogliono due anni per far gas a sufficenza da gonfiare 1 palloncino...
cmq occhio che neanche il cloridrico fa tanto bene se te lo bevi a colazione al posto del latte

ah, se vuoi un link dove usavano prima l'HCl e poi sono passati a NaOH perchè dicono che la reazione è più controllabile (se l'HCl gli corrode il tubo che lo porta nel reattore..........BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ). a un certo punto c'è anche una foto del reattore del tizio fuso dal calore della reazione
Perchè ci vogliono 2 anni?? bottiglia da 2 litri di acqua e sale con immersi due bei elettrodi il tutto collegato ad una saldatrice da 150A... e naturalmente il palloncino

L'unico mio dubbio e che se assieme all'idrogeno ci va dentro anche l'ossigeno il palloncino non vola piu...

Ma è piu leggero l'elio o l'idrogeno?
Old 19-08-2007, 14:42   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Perchè ci vogliono 2 anni?? bottiglia da 2 litri di acqua e sale con immersi due bei elettrodi il tutto collegato ad una saldatrice da 150A... e naturalmente il palloncino

L'unico mio dubbio e che se assieme all'idrogeno ci va dentro anche l'ossigeno il palloncino non vola piu...

Ma è piu leggero l'elio o l'idrogeno?
PENSO che sia più leggero l'idrogeno. Ad ogni modo l'elettrolisi di acqua e sale sviluppa anche cloro ( che comunque si lega subito) e ad alte potenze gli elettrodi si corrodono in poco tempo, anche se sono di carbone o grafite... senza contare l'effetto joule, l'elettrolita diventa caldissimo in poco tempo, ti serve un impianto a liqudido
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian