Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2007, 01:49   #1
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
7900gs, 8600gt/gts, hd2600xt, x1950pro, cosa prendo?

Salve a tutti, sto assemblando l'ennesimo pc, che sarà destinato a grafica 3d con 3dsmax e anche al gioco.
Problema scheda video: le risorse limitate non permettono di installare, come si pensava in un primo momento una 8800gts, si è dunque deciso di ripiegare su una scheda da acquistare sui 120-140 euro circa.

Ora direi che le candidate sono queste:
Geforce 7900gs
Geforce 8600gt (o gts se cala un pelo il prezzo)
ati x1950pro
ati hd2600xt, penso ddr4

Diciamo che sono convinto che una scheda nvidia sia migliore per la grafica 3d, almeno in passato cioò si è dimostrato essere più che vero. L'ide sarebbe dunque quella di prendere una 7900gs.

D'altra parte, almeno in ambito videoludico una x1950pro sarebbe superiore a tutte le altre soluzioni (penso).

Sarebbe da tenere in considerazione anche l'aspetto rumorosità: so che le 1950pro sono schede abbastanza calde e sapphire (marchio del quale mi fido e che andrei ad acquistare) non si è data particolarmente da fare per ridurre il rumore prodotto.
D'altra parte ho letto che anche la 7900gs ha un sistema di raffreddamento tutt'altro che silenzioso, mi è sembrato di capire che si tratti dello stesso della 7600, e che oltre ad una qualità diciamo da fascia media, produca un ronzio acuto e fastidioso.

Le ati hd2600xt sono schede che si sono rivelate buone (costano poco e pare vadano meglio delle 8600gt, e in molti casi anche delle gts), inoltre sono silenziose (65nm) e offrono decodifica dei flussi audio e hd. Ma in ma come si comportano? e sono così prestanti da raggiungere i livelli di una 7900gs? (di una 1950pro non penso). Secondo voi le memorie gddr4 influiscono molto? Nei giochi penso possano dare una mano, in grafica molto poco.

E le geforce 8600gt? troppo basse le prestazioni rispetto alle 7900gs, in compenso magari sono più silenziose e costano meno...
Una gts costerebbe troppo per quel che da...

Consigli?
Saluti a tutti gente, vi ringrazio per l'attenzione
Old 16-08-2007, 04:22   #2
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto assemblando l'ennesimo pc, che sarà destinato a grafica 3d con 3dsmax e anche al gioco.
Problema scheda video: le risorse limitate non permettono di installare, come si pensava in un primo momento una 8800gts, si è dunque deciso di ripiegare su una scheda da acquistare sui 120-140 euro circa.

Ora direi che le candidate sono queste:
Geforce 7900gs
Geforce 8600gt (o gts se cala un pelo il prezzo)
ati x1950pro
ati hd2600xt, penso ddr4

Diciamo che sono convinto che una scheda nvidia sia migliore per la grafica 3d, almeno in passato cioò si è dimostrato essere più che vero. L'ide sarebbe dunque quella di prendere una 7900gs.

D'altra parte, almeno in ambito videoludico una x1950pro sarebbe superiore a tutte le altre soluzioni (penso).

Sarebbe da tenere in considerazione anche l'aspetto rumorosità: so che le 1950pro sono schede abbastanza calde e sapphire (marchio del quale mi fido e che andrei ad acquistare) non si è data particolarmente da fare per ridurre il rumore prodotto.
D'altra parte ho letto che anche la 7900gs ha un sistema di raffreddamento tutt'altro che silenzioso, mi è sembrato di capire che si tratti dello stesso della 7600, e che oltre ad una qualità diciamo da fascia media, produca un ronzio acuto e fastidioso.

Le ati hd2600xt sono schede che si sono rivelate buone (costano poco e pare vadano meglio delle 8600gt, e in molti casi anche delle gts), inoltre sono silenziose (65nm) e offrono decodifica dei flussi audio e hd. Ma in ma come si comportano? e sono così prestanti da raggiungere i livelli di una 7900gs? (di una 1950pro non penso). Secondo voi le memorie gddr4 influiscono molto? Nei giochi penso possano dare una mano, in grafica molto poco.

E le geforce 8600gt? troppo basse le prestazioni rispetto alle 7900gs, in compenso magari sono più silenziose e costano meno...
Una gts costerebbe troppo per quel che da...

Consigli?
Saluti a tutti gente, vi ringrazio per l'attenzione

qui ci sono dei test a confronto tra le schede citate nel tuo post:

http://www.bit-tech.net/hardware/200...orce_8600_gt/1

la 2600xtDDR4 (130€) nei giochi va meno di una 8600GT(100€). e molto meno di una 8600GTS(156€). Solo con Company of heroes e HL2 è ottima... ma questi giochi sono ottimizzati per le vga ati.
Fai un pò te...
Cmq, se vuoi rimanere su schede dx9, oltre a 7900GS e 1950PRO, terrei in considerazione pure la 1950XT.
Altrimenti tra 2600 e 8600 sceglierei quest'ultime... ma alla grande

Questo per quanto riguarda il gioco

...invece per quanto riguarda la grafica 3D, non ho idea di quale possa essere la migliore scelta tra queste schede

Ultima modifica di Mister Tarpone : 16-08-2007 alle 05:02.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 08:09   #3
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
qui ci sono dei test a confronto tra le schede citate nel tuo post:

http://www.bit-tech.net/hardware/200...orce_8600_gt/1

la 2600xtDDR4 (130€) nei giochi va meno di una 8600GT(100€). e molto meno di una 8600GTS(156€). Solo con Company of heroes e HL2 è ottima... ma questi giochi sono ottimizzati per le vga ati.
Fai un pò te...
Cmq, se vuoi rimanere su schede dx9, oltre a 7900GS e 1950PRO, terrei in considerazione pure la 1950XT.
Altrimenti tra 2600 e 8600 sceglierei quest'ultime... ma alla grande

Questo per quanto riguarda il gioco

...invece per quanto riguarda la grafica 3D, non ho idea di quale possa essere la migliore scelta tra queste schede
quoto. prenderei decisamente la 8600gts.
Old 16-08-2007, 11:20   #4
papafoxtrot
Senior Member

La 8600gts solo se la trovo ad una cifra decente, sopra ai 150 euro non vorrei spendere.
Riguardo alle 1950xt, è la scheda che uso sul mio pc, cammina benone nei giochi, ma anche in 3dsmax, ottimizzato in directx, non è un gran ché, e penso che una 7900gs sarebbe superiore.
Ma a rumorosità, come sta questa scheda?

Per le hd2600xt, sinceramente dai test di hwup mi era sembrata una scheda abbastanza potente... magari mi sbaglio...
Old 16-08-2007, 12:01   #5
halduemilauno
Senior Member

Quote:
La 8600gts solo se la trovo ad una cifra decente, sopra ai 150 euro non vorrei spendere.
Riguardo alle 1950xt, è la scheda che uso sul mio pc, cammina benone nei giochi, ma anche in 3dsmax, ottimizzato in directx, non è un gran ché, e penso che una 7900gs sarebbe superiore.
Ma a rumorosità, come sta questa scheda?

Per le hd2600xt, sinceramente dai test di hwup mi era sembrata una scheda abbastanza potente... magari mi sbaglio...
forse ho capito male ma tu hai una 1950xt e stai pensando a comprare una di quelle????
Old 16-08-2007, 12:05   #6
f_m
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
forse ho capito male ma tu hai una 1950xt e stai pensando a comprare una di quelle????
la cerca per un altro pc!

CIao
f_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 12:57   #7
papafoxtrot
Senior Member

Come diceva f_m sto assemblando un'altro pc per un amico: dovevamo prendere una 8800gts ma poi ha detto che non gli piaceva l'idea di spendere una tal cifra per la scheda video che, per quanto iportante, forse non sfrutterebbe appieno.
Ho trovato una scheda che potrebbe essere interessante: una xfx 8600gt fatality, che ha frequenze di core e memoria di 620MHz e 1700MHz, inoltre è raffreddata passivamente. Dato che non penso la scheda verrà overcloccata (anche perché in 3ds non si guadagnerebbe nulla, mentre i giochi peso che potrebbero essere soddisfatti con quella), potrebbe essere una buona soluzione, che ne dite?
Altrimenti sto pensando ad una 7900gs, sicuramente superiore alle fasce medie.
Old 16-08-2007, 14:02   #8
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_m Guarda i messaggi

CIao
ok.
Old 16-08-2007, 14:11   #9
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Riguardo alle 1950xt, in 3dsmax, ottimizzato in directx, non è un gran ché, e penso che una 7900gs sarebbe superiore.
Semmai è la cpu che conta al 3dsmax..
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 14:13   #10
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Quote:
Ho trovato una scheda che potrebbe essere interessante: una xfx 8600gt fatality, che ha frequenze di core e memoria di 620MHz e 1700MHz, inoltre è raffreddata passivamente. Dato che non penso la scheda verrà overcloccata (anche perché in 3ds non si guadagnerebbe nulla, mentre i giochi peso che potrebbero essere soddisfatti con quella), potrebbe essere una buona soluzione, che ne dite?
direi che ottima sopratutto del prezzo che costa
Old 16-08-2007, 14:23   #11
papafoxtrot
Senior Member

Piano, nei software di grafica 3d ovviamente l'unico responsabile del tempo di render è il processore (finché c'è ram disponibile), ma prima di renderizzare (e non sempre è quello lo scopo), devi modellare tutto, e se non hai una buona scheda video all'interno della viewport non ti muovi neanche.

La mia x1950xt è ottima per giocare, ma in alcuni casi comincia a scattare con viewport da 800 000 poligoni. (una volta mi ha girato 5 milioni di poly come fossero aria, boh...)

Non so se con il 3ds ottimizzato per directx le ati abbiano riguadagnato, ma una volta le nvidia erano superiori, ma penso fosse per il miglior supporto alle openGL.

Comunque si, quella xfx fatality 8600gt potrebbe essere un'alternativa: silenziosa e forse in 3ds va bene, non ho mai visto queste schede alle prese con la grafica 3d, nei giochi vanno poco per via anche del bus verso la ram limitato, ma el caso di applicativi 3d la ram video è pochissimo importante.

Ciao a tutti!
Old 16-08-2007, 15:08   #12
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

le schede video per giocare non sono fatte per uso professionale o come workstation.
Schede video per grafica 3D costano il triplo o in quadruplo..

Ci sono le nvidia Quadro e le ati FireGL per uso professionale..
Old 16-08-2007, 16:23   #13
papafoxtrot
Senior Member

Crisp, lo so bene, ma proprio perché sono fuori come prezzo, non posso acqistarne una. A meno di una quadro 350, che però ha l'hardware di una geforce 7300gt, dunque troppo poca la potenza non appena si esce dalla sua destinazione d'uso (ad esempio per giocare). Inoltre anche in max non è un gran ché, data l'ottimizzazione in direct di questo, eè superata da moltre schede gaming. Altro discorso le quadro 560 e 1500 (e sopra) che però purtroppo costano.

Dovendo duqneu scegliere fra queste citate, mi chiedevo quale fosse la migliore
Old 16-08-2007, 16:44   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Scusa se non ho letto tutto attentamente, in ogni caso la scelta della scheda dipende molto dal software che usi.
Se usi un 3Dstudio o un Autocad recente (e qualsiasi altro software passato alle dx per la modellazione), le schede opengl professionali non servono proprio a nulla, e le schede "da gioco" vanno molto meglio.
Differente la situazione nel caso in cui lavori in OpenGL: in tal caso le schede professionali possono fare la differenza, le nvidia hanno storicamente driver openGL meglio ottimizzati delle ati.

Infine, ultima nota: come scheda, la tua x1950xt è ben più potente della 7900gs.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 17:39   #15
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Scusa se non ho letto tutto attentamente, in ogni caso la scelta della scheda dipende molto dal software che usi.
Se usi un 3Dstudio o un Autocad recente (e qualsiasi altro software passato alle dx per la modellazione), le schede opengl professionali non servono proprio a nulla, e le schede "da gioco" vanno molto meglio.
Differente la situazione nel caso in cui lavori in OpenGL: in tal caso le schede professionali possono fare la differenza, le nvidia hanno storicamente driver openGL meglio ottimizzati delle ati.

Infine, ultima nota: come scheda, la tua x1950xt è ben più potente della 7900gs.
Quote:
Originariamente inviato da f_m Guarda i messaggi

CIao
Old 16-08-2007, 19:00   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Si, che fosse per un altro PC l'avevo letto
Rimane in ogni caso quanto ho scritto prima.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:32   #17
papafoxtrot
Senior Member

Mah, anche in max, per un alto numero di poly una quadro 1500 (che è una 7900gs in pratica) è indicata comunque; i drivers specifici per max fanno sempre un bel lavoro. Certo, non vale assolutamente la pena di prendere una quadro in questo caso, anchje perché i soldi non ci sarebbero.

Il mio dubbio è anche se ancora le ati risultano iferiori alle nvidia usandole con software di grafica, se cioè, la differenza era da imputarsi ai soli drivers migliori in openGL per nvidia.

Ad esempio noto che che la mia 1950xt (sicuramente superiore ad una 7900gs) non passa alle frequenze superiori dedicate all'uso 3d, usandola con max e rhinoceros.... mi spiegherete anche questo...

Comunque, tornando a bomba, fra x1950pro, 8600gt (anche xfx fatality), 7900gs e hd2600xt che mi consigliate per max e giochi?
Old 17-08-2007, 19:34   #18
papafoxtrot
Senior Member

Ebbene, consigli? La 2600xt ddr4 costa grosso modo come la 8600gt, ma penso che nella maggior parte dei casi vada meglio; ne esiste mica una versione fanless?

La 7900gs...sarebbe una buona scheda, ma ormai diventa vecchiotta. Però è sempre superiore alla 8600gt e anche alla gts, se non sempre quasi. la 1950pro è superiore a tutte le altre, ma è rumorosa e non so in max...ne esiste mica una versione silenziosa?
Old 18-08-2007, 12:01   #19
papafoxtrot
Senior Member

Nessuno?
Old 18-08-2007, 17:01   #20
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Per quel che mi riguarda, mi terrei strette le DX9c fino ad almeno l'anno prossimo: siamo ancora troppo lontani per sfruttare anche solo decentemente Vista e le DX10.
A Novembre ci sarà il cambio generazionale dello standard NVidia, quindi, per ora, ti consiglierei vivamente una 1950 PRO o XT (dipende a che prezzo riesci a trovarla: fatti una capatina su eBay, la Pro l'ho acquista lì a 100 euro, Ati original version).
Da Gennaio/Febbraio ci saranno anche le uscite Ati/AMD, che faranno scalare ancora più prezzi delle attuali 2900XT, compatibili con DX10.
Io mi trovo davvero bene, fino alle risoluzioni 1280*1024, con la mia 1950 Pro da 256MB.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian