|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Anestesia totale, qualche domanda
Tra poco mi devo operare alla mandibola e sarò ovviamente sotto anestesia totale. Siccome mi sto più o meno ca***do sotto vorrei avere qualche informazione a riguardo da chi ne ha già avuto esperienza, visto anche che il chirurgo non lo vedrò fino al 10 settembre.
Prima di tutto quando la fanno l'anestesia, prima o dopo averti intubato? E la fanno sul braccio? Mentre si è sotto anestesia com'è? I polmoni non funzionano ma il cuore si, il cervello invece? Dovrebbe essere più o meno come essere addormentati ma il dolore si sente o no? E quanto si sente? La mia non è una operazione troppo dolorosa, alla fine mi rompono solo delle ossa però prima mi devono tagliare un bel po' di pelle perchè passano da dentro alla bocca e insomma se il dolore anche sotto anestesia si sente non deve essere proprio bellissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
anestesia totale non dovresti sentire dolore durante l´intervento,dopo l´intervento invece soffri,almeno da quello che ho sentito dire(sgrat sgrat)..
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
se si sentisse dolore a che servirebbe l'anestesia?
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Infatti. Semmai da quanto ho sentito in giro (non ho esperienze dirette) ci si sveglia abbastanza rincog*ioniti, del tipo che vedi le mucche rosa volare.
Ma in fondo c'è gente che le mucche rosa (ma anche blu o verdi) le vede tutto l'anno, quindi niente di cui preoccuparsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
a me hanno fatto respirare dal tubo con il gas anestetizzante e quando sono partito mi hanno intubato .
non ho sentito dolore neanche dopo essermi risvegliato perchè avevo in corpo parecchi farmaci ,ore dopo però l'ho sentito eccome ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E poi cmq è come essere addormantati, il dolore non si sente (è per questo che la fanno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
esistono diversi tipi di anestesia, con il gas o via venosa. quale ti fanno? in ogni caso non senti dolore durante ovviamente, nel decorso dipende dall'anestesista e dai farmaci che l'ospedale mette a disposizione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
a me fra un pò operereranno agli occhi sotto la totale, ma ho già fatto due totali per cui sono vaccinato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
a me hanno fatto una pre-anestesia (per rincoglionirmi)
poi davanti alla sala operatoria quella totale quando mi son svegliato non ho sentito dolore, solo un po' rinco, anche perchè ero imbottito di antidolorifici ![]() stai tranquillo e non preoccuparti: è come se vai la sera a letto e la mattina ti risvegli guarito ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Beh, durante l'operazione non senti ovviamente nulla. Dopo l'operazione invece senti il dolore dovuto ai tagli che ti hanno fatto e all'operazione. E' come se ti tagli una mano, dopo una giornata il taglio ti fa ancora male, ma molto meno di quando te lo sei fatto.
Io ho avuto un'operazione all'orecchio in anestesia totale. Mi dispiace dirtelo, ma per me i postumi sono stati davvero brutti. L'anestesia mi ha preso male e ho vomitato e avuto nausea per molte ore dopo l'operazione. Me lo ricordo ancora. Erano come i postumi di una sbornia, ma molto più forte... Ad altri invece va meglio e quando si svegliano si riprendono in fretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
|
operato due anni fa alla spalla in anestesia totale (mi dovevano fare la locale ma poi non trovavano il nervo e hanno ripiegato sulla totale...ovviamente era una opzione già considerata)
appena svegliato non vedevo l'ora di andarmene dall'ospedale ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per la storia dei polmoni...pensavo che non funzionassero visto che ti attaccano il respiratore, non è così?
Se mi dovesse venire lo sbocco sarebbe un bel guaio perchè avrei comunque la bocca chiusa e non potrei aprirla visto che mi operano alla mandibola e dopo non potrò muoverla ![]() Il dolore alla fine non mi preoccupa molto, è più lo schifo a pensare di essere operato e di farmi stagliuzzare, mi hanno detto tutti che non è dolorosa come operazione e poi comunque ho passato di molto peggio. Mi preoccupa di più il farmi intubare, ma come funziona? Ti schiaffano dei tubetti su per il naso? E quanto su? edit: non so quale anestesia mi facciano ancora se con il gas o via venosa. Ultima modifica di -Ivan- : 19-08-2007 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: In scatola
|
A me l'han fatta sul piede perché mi hanno fatto 17 buchi prima di trovarmi una vena (e avevo le braccia una ingessata, l'altra bloccata a causa della spalla).
Più o meno funziona così. Se è via venosa ti mettono all'inizio una sostanza che brucerà un po' (poco.. al massimo 10 secondi). Quando smetterà di bruciarti ti sentirai rincoglionito, alché l'anestesista ti accarezzerà la testa e ti dirà:"pensa a qualcosa di bello" e dopo di che ti inietterà un'altra sostanza (dal colore biancastro) .. Non vedrai nemmeno la siringa svuotarsi e già sarai nel mondo dei sogni. Poi ti risveglierai e sentirai sicuramente un po' di male ma avrai solo voglia di dormire ancora (non fare come me che chiedevo i numeri di cell alle infermiere). La sala operatoria sta a 19° quindi vorrai anche magari coprirti bene bene ed essere lasciato in pace. Quel giorno lì ovviamente non mangerai.. Anch'io avevo un po' di paura ma t'assicuro che è una stronzata.. Mi raccomando all'anestesista quando ti fa la scheda, dai i dati veri. Se fumi diglielo, se ti sanguinano le gengive quando ti lavi i denti diglielo.. Insomma.. più sei sincero e meno rischi di rimanerci sotto. ![]() Anestesia parziale: fa male quando te la fanno però dopo l'operazione l'hai in circolo per varie ore quindi il dolore compare dopo un bel po'.. Anestesia totale: brucia un po' (ma in realtà molto poco) però dopo l'operazione non hai più niente contro il dolore.. Al massimo ti fanno un antidolorifico dopo l'operazione. Comunque per quanto riguarda me, hanno fatto più male a trovarmi la vena che non ad operarmi.. Quindi vai tranquillo, sereno che non soffrirai ^^ edit: io son stato operato alle 7.30 di mattina, alle 18.30 stavo già in bagno a fumare .. la sera a cena volevo una fottutissima bisteccona, invece minestrina di merda.. tanto per farti capire quanto il mio corpo adori l'anestesia e se ne freghi.. edit2: sì quando son andato a fumare avevo l'infermiera sulla soglia che aspettava.. (poi è entrata in bagno con me ![]() ![]()
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 19-08-2007 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Brescia
|
certo che addormentarsi x 1 cosa esterna è davvero incredibile
io non ho mai fatto anestesia totale ( x adesso ![]() cioe boh non so come spiegarlo ![]() quando vado a nanna sono io che voglio andare a nanna ![]() non vado a nanna a mezzogiorno , pero cosi è possibile lo trovo stranissimo e non saprei come comportarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Eh bisteccona, magari, non ne vedrò per un bel po'. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A dire la verità mi ha affidato il mio ortodontista, fosse per me in quei giorni sarei stato al mare a giocare a basket. Il tubo penso me lo caccino dal naso visto che in bocca ci devono lavorare, almeno mi pare di ricordare che mi avessero detto così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna
|
Io ho fatto l'appendicite e ti posso dire che quando ti sparano in vena l'anestesia o la respiri cominci a non sentire più le parti del corpo a partire dal basso, e alla fine gli occhi ti si chiudono da soli... Quando ti svegli è il contrario: cominci ad aprire gli occhi e recuperi man mano le varie parti del corpo dall'alto verso il basso.
Ad addormentarti del tutto ci si mette al massimo un minuto, invece a svegliarsi può passare anche una mezz'ora prima di essere di nuovo "operativi" (ma ancora relativamente rincoglioniti). ![]() Comunque non preoccuparti, è una cavolata ![]()
CPU AMD FX-8370 (4.4 ghz + CM Hyper 212 Evo) - GPU Sapphire R9 280 Dual-X OC - RAM Corsair Vengeance 8 gb CL7 - MOBO Asus Sabertooth 990FX SSD Samsung 850 Evo 250 gb - PSU Thermaltake Paris 650 watt Gold - CASE NZXT S340 Black (2 Noctua NF-A14 Intake + 1 NF-S12A Exhaust) DISPLAY LG 27MU67 IPS 4K |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.