|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Macro: Tokina 100 o Tamron 90?
Ho deciso di acquistare il mese prossimo i tubi Kenko ( da montare sull' ef 50 f/1,8 ) per iniziare a fare un po di pratica con il macro, però alla fine vorrei arrivare all'acquisto di un obiettivo macro dedicato, e avrei individuato due obiettivi papabili, il Tokina 100 e il Tamron 90.
Le recensioni su photozone sono ottime per entrambi, ho cercato anche scatti eseguiti con l'uno e con l'altro e sinceramente non vedo ( da neofita ) grosse differenze ( a parte la focale ) e oltretutto il prezzo è molto simile. Qualcuno mi può consigliare in merito, e aggiungere qualche differenza tecnica se c'è ? (Una leggera preferenza va al Tamron perchè mi sono rimasti in mente gli scatti di Yin.. ![]() PS: i tubi Kenko sono applicabili anche a queste lenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ti rispondo solo alla domanda sulla compatibilità tubi-obiettivi macro: non dovrebbero esserci problemi e raggiungeresti ingrandimenti ancora maggiori rispetto al macro montato da solo.
![]() Giusto per completezza ti ricordo che c'è anche il Sigma 105mm.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il Sigma non l'avevo considerato perchè leggendo in giro si dice dia una leggera dominante gialla, però non ho approfondito...lo farò ora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si, basta che non siano ef.s cmq... con un macro + i tubi... arriverai praticamente contro al soggetto... ![]() come col 50. la distanza per avere un buon ingrandimento è bassa... io preferisco usarli almeno con il 100
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
0,29 tamron 90 30 tokina 100 31,3 sigma 105 Non so con i tubi come venga modificata.. ![]() Comunque dall'esame delle sole foto viste in giro trovo lo sfocato del Tamron bellissimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Beh, ovviamente l'ingrandimento maggiore è dato dalla riduzione della distanza minima di messa a fuoco, però per le macro che non richiedono di stare a una certa distanza dal soggetto l'accoppiata tubi+macro può servire.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
a me il tamron piace da morire
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.