Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2007, 18:10   #1
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Qualità benzina e funzionamento motore

Allora mi riallaccio ad un thread che è appena stato chiuso in Piazzetta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528205

Qui si parla di pilloline che fanno i miracoli e ci son pareri contrastanti.
Il punto è un altro.

Allora.. secondo una mia teoria (basata sull'ignoranza che mi riempie il cervello in materia di motori) se una benzina mi da più elevate prestazioni può essere che io consumi meno?

Tralasciando il discorso "convenienza/soldi":
Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 10 secondi a 100km/h con la Benzina A.
Ho tenuto per 10 secondi il pedale a manella e ho consumato 10x ml di benzina.

Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 9 secondi a 100km/h con la Benzina B.
Ho tenuto per 9 secondi il pedale spanato e ho consumato 9x ml di benzina.

Quindi a parità di prezzo la benzina B mi fa consumare meno .. non perché il motore ne ciucci dentro di meno, bensì perché mi da prestazioni maggiori (e me ne fa consumare meno per raggiungere una determinata velocità).

Ora magari se qualcuno mi spiega se ciò è teoricamente e praticamente possibile potrei essergli grato e mi scuso se ho tirato una bestemmia
Old 09-08-2007, 19:16   #2
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
...CUT...
Stavo pensando al parallelismo GPL-benzina, ossia al loro utilizzo nei motori a combustione interna.

La benzina rispetto al GPL ad esempio possiede un energia disponibile maggiore del GPL, per cui quando la si usa ne serve meno (del GPL) per ottenere le stesse prestazioni. quindi si, si consuma meno.
Che poi costi di più causa accise è un altro discorso.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 09:42   #3
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ora magari se qualcuno mi spiega se ciò è teoricamente e praticamente possibile potrei essergli grato e mi scuso se ho tirato una bestemmia
Non so dirti perchè, ma è esattamente la stessa cosa che è successa quest'estate con il camper. Avevamo fatto il pieno (diesel), e poi siamo partiti, e mio padre continuava a dire "ma io lo sento strano, non va tanto bene", e nel frattempo io mi accorgo che consumava come un F-15 Quando facciamo il pieno ad un distributore di marca diversa, si nota praticamente subito la differenza, praticamente per mantenere la stessa velocità di prima bastava dare un filo di gas, e ovviamente consumava di meno. Ah, in tutti e due i casi era gasolio normale, non blu diesel o roba del enere...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 09:47   #4
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Molti sostengono che aggiungendo naftalina pura alla benzina aumentano gli ottani...ne sapete qualcosa?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 10:20   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non ho idea di cosa stia dicendo elbryan ma colgo l'occasione per correggere una castroneria galattica sparata da zerostress in quel thread:

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
allora non hai prensente come funziona un motore...

La valvola che si chiama farfalla si apre ogni secondo tot volte, facendo entrare tot benzina, ora quella benzina senza la pillolina da una potenza pari a 90 con la pillolina la potenza arriva a 100... cosa significa... che la macchina ti va piú veloce o che arriva prima a velocitá elevate, e non risparmi niente di benzina in quanto il flusso di benzina regolato dalla farfalla é diremente proporzionale a quanto premi sull'acceleratore,quindi se consumi 100 litri con senza la pillola, consumi lo stesso 100 litri con la pillola, mentre invece di erogare 90 di potenza ne eroga 100, il problema é che si dovrebbe regolare la farfalla in base alla caratteristica della farfalla per visto che questo é impossibile perché ogni motore é diverso dagli altri per usura e cavoli vari significa che é una grande baggianata.

la valvola a farfalla non si apre o chiude ogni secondo tot volte. assolutamente!
è una specie di saracinesca controllata direttamente dall'acceleratore o da un motorino elettrico passo-passo a sua volta collegato all'acceleratore, e serve per regolare il flusso d'aria in entrata.

su wiki è spiegata bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola...a_%28motore%29

il risultato finale cmq non cambia.... la baggianata resta.

Old 10-08-2007, 14:10   #6
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
non ho idea di cosa stia dicendo elbryan ma colgo l'occasione per correggere una castroneria galattica sparata da zerostress in quel thread:

la valvola a farfalla non si apre o chiude ogni secondo tot volte. assolutamente!
è una specie di saracinesca controllata direttamente dall'acceleratore o da un motorino elettrico passo-passo a sua volta collegato all'acceleratore, e serve per regolare il flusso d'aria in entrata.

su wiki è spiegata bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola...a_%28motore%29

il risultato finale cmq non cambia.... la baggianata resta.

magari aveva frainteso la farfalla con le valvole.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 16:52   #7
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Io credo che se la benzina rende di piu, alla fine consumi di meno. Purtroppo le benzine che rendono di piu cosatano di piu di quel che rendono.
Old 10-08-2007, 17:29   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Io credo che se la benzina rende di piu, alla fine consumi di meno. Purtroppo le benzine che rendono di piu cosatano di piu di quel che rendono.
Infatti. Ad esempio la mia con 98 o 100 ottani consuma meno. Però se la molla è solo quella del risparmio di carburante, come si suol dire "il gioco non vale la candela".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 17:51   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Stavo pensando al parallelismo GPL-benzina, ossia al loro utilizzo nei motori a combustione interna.

La benzina rispetto al GPL ad esempio possiede un energia disponibile maggiore del GPL, per cui quando la si usa ne serve meno (del GPL) per ottenere le stesse prestazioni. quindi si, si consuma meno.
Che poi costi di più causa accise è un altro discorso.
Quote:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528205

Qui si parla di pilloline che fanno i miracoli e ci son pareri contrastanti.
Il punto è un altro.

Allora.. secondo una mia teoria (basata sull'ignoranza che mi riempie il cervello in materia di motori) se una benzina mi da più elevate prestazioni può essere che io consumi meno?

Tralasciando il discorso "convenienza/soldi":
Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 10 secondi a 100km/h con la Benzina A.
Ho tenuto per 10 secondi il pedale a manella e ho consumato 10x ml di benzina.

Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 9 secondi a 100km/h con la Benzina B.
Ho tenuto per 9 secondi il pedale spanato e ho consumato 9x ml di benzina.

Quindi a parità di prezzo la benzina B mi fa consumare meno .. non perché il motore ne ciucci dentro di meno, bensì perché mi da prestazioni maggiori (e me ne fa consumare meno per raggiungere una determinata velocità).

riprendendo il discorso di fred ti faccio presente che le "prestazioni" rappresentano in genere o la velocità massima o lo scatto...
queste dipendono dalla maggior pressione dei gas nel cilindro, dovuta essenzialmente alla maggior temperatura dei gas.

sostanzialmente è la stessa cosa di quando buttiamo più benzina e più aria ( acceleriamo ) più gas e più energia, che cosa notiamo?! che i gas di scarico sono più caldi...

mi viene quindi da pensare che ci si sposta lungo il ciclo termodinamico del motore, non si ha una sua estensione e quindi in sostanza si spreca di più...
Old 11-08-2007, 01:13   #10
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Mah! secondo me il numero di ottani non conta nulla sul risparmio energetico e sul rendimento: se il motore funziona bene a 98 ottani, cioè la miscela aria-benzina "scoppia" nel momento in cui si accende la candela (ciò significa che non "batte in testa"), il motore rende tanto quanto con una benzina a 100 ottani.
Ovvio che se il motore è fatto per andare a 98 ottani e io metto una benzina con 95 ottani allora il discorso cambia.....La miscela "scoppia" per compressione e non per "accensione", quindi oltre ad una perdita di potenza e un maggior consumo di carburante, si riscia di danneggiare gli organi del motore (pistoni).
L'unico modo per far "rendere" di più il motore è quello di utilizzare una benzina con un maggior potere calorifico:A parità di benzina iniettata, durante la combustione si ha una maggior energia fornita, quindi per avere le stesse prestazioni del motore si tiene il piede "più leggero". Ecco che il consumo diminuisce. Io non credo comunque in maniera percettibile.....

Ciao !!!!
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 11:23   #11
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Città: Cagliari
C'è da tenere presente ancher il fatto che i carburanti possono variare anche per densità: ovvio che una benzina più leggera eroga meno energia a parità di volume consumato.
Old 14-08-2007, 16:12   #12
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Dovete considerare che ci sono distributori disonesti che aggiungono qualcosina di più economico. Quindi se notate differenze...

Mio cognato ha buttato la macchina ( per fortuna vecchia ) per un pieno di sabbia...

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian