|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Qualità benzina e funzionamento motore
Allora mi riallaccio ad un thread che è appena stato chiuso in Piazzetta.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528205 Qui si parla di pilloline che fanno i miracoli e ci son pareri contrastanti. Il punto è un altro. Allora.. secondo una mia teoria (basata sull'ignoranza che mi riempie il cervello in materia di motori) se una benzina mi da più elevate prestazioni può essere che io consumi meno? Tralasciando il discorso "convenienza/soldi": Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 10 secondi a 100km/h con la Benzina A. Ho tenuto per 10 secondi il pedale a manella e ho consumato 10x ml di benzina. Schiaccio a pala l'acceleratore e arrivo in 9 secondi a 100km/h con la Benzina B. Ho tenuto per 9 secondi il pedale spanato e ho consumato 9x ml di benzina. Quindi a parità di prezzo la benzina B mi fa consumare meno .. non perché il motore ne ciucci dentro di meno, bensì perché mi da prestazioni maggiori (e me ne fa consumare meno per raggiungere una determinata velocità). Ora magari se qualcuno mi spiega se ciò è teoricamente e praticamente possibile potrei essergli grato e mi scuso se ho tirato una bestemmia
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
La benzina rispetto al GPL ad esempio possiede un energia disponibile maggiore del GPL, per cui quando la si usa ne serve meno (del GPL) per ottenere le stesse prestazioni. quindi si, si consuma meno. Che poi costi di più causa accise è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quando facciamo il pieno ad un distributore di marca diversa, si nota praticamente subito la differenza, praticamente per mantenere la stessa velocità di prima bastava dare un filo di gas, e ovviamente consumava di meno. Ah, in tutti e due i casi era gasolio normale, non blu diesel o roba del enere...
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Molti sostengono che aggiungendo naftalina pura alla benzina aumentano gli ottani...ne sapete qualcosa?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non ho idea di cosa stia dicendo elbryan
Quote:
la valvola a farfalla non si apre o chiude ogni secondo tot volte. assolutamente! è una specie di saracinesca controllata direttamente dall'acceleratore o da un motorino elettrico passo-passo a sua volta collegato all'acceleratore, e serve per regolare il flusso d'aria in entrata. su wiki è spiegata bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola...a_%28motore%29 il risultato finale cmq non cambia.... la baggianata resta. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Io credo che se la benzina rende di piu, alla fine consumi di meno. Purtroppo le benzine che rendono di piu cosatano di piu di quel che rendono.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Infatti. Ad esempio la mia con 98 o 100 ottani consuma meno. Però se la molla è solo quella del risparmio di carburante, come si suol dire "il gioco non vale la candela".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
riprendendo il discorso di fred ti faccio presente che le "prestazioni" rappresentano in genere o la velocità massima o lo scatto... queste dipendono dalla maggior pressione dei gas nel cilindro, dovuta essenzialmente alla maggior temperatura dei gas. sostanzialmente è la stessa cosa di quando buttiamo più benzina e più aria ( acceleriamo ) più gas e più energia, che cosa notiamo?! che i gas di scarico sono più caldi... mi viene quindi da pensare che ci si sposta lungo il ciclo termodinamico del motore, non si ha una sua estensione e quindi in sostanza si spreca di più... |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Mah! secondo me il numero di ottani non conta nulla sul risparmio energetico e sul rendimento: se il motore funziona bene a 98 ottani, cioè la miscela aria-benzina "scoppia" nel momento in cui si accende la candela (ciò significa che non "batte in testa"), il motore rende tanto quanto con una benzina a 100 ottani. Ovvio che se il motore è fatto per andare a 98 ottani e io metto una benzina con 95 ottani allora il discorso cambia.....La miscela "scoppia" per compressione e non per "accensione", quindi oltre ad una perdita di potenza e un maggior consumo di carburante, si riscia di danneggiare gli organi del motore (pistoni). L'unico modo per far "rendere" di più il motore è quello di utilizzare una benzina con un maggior potere calorifico:A parità di benzina iniettata, durante la combustione si ha una maggior energia fornita, quindi per avere le stesse prestazioni del motore si tiene il piede "più leggero". Ecco che il consumo diminuisce. Io non credo comunque in maniera percettibile..... Ciao !!!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
C'è da tenere presente ancher il fatto che i carburanti possono variare anche per densità: ovvio che una benzina più leggera eroga meno energia a parità di volume consumato.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Dovete considerare che ci sono distributori disonesti che aggiungono qualcosina di più economico. Quindi se notate differenze...
Mio cognato ha buttato la macchina ( per fortuna vecchia ) per un pieno di sabbia... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.