Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2007, 10:39   #1
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
[avast] quali cartelle far scansionare

Salve a tutti
ho avast antivirus e mi trovo molto bene, ho installato la protezione all'avvio e ogni file che immetto nel mio pc viene scansionato ancor prima di essere aperto (abitudine un po maniacale ma almeno i virus che imperversano nella rete della mia scuola non mettono piede nel mio pc ).

Ho comunque l'abitudine di fare una scansione una volta a settimana... ed ecco il problema: la scansione ci mette una mattinata intera ed ho solo 27 GiB di files... vorrei sapere quindi se, secondo voi, è sufficiente fare una scansione della cartella windows e al più della documents and settings... altri suggerimenti sono ben accetti

S.O. windows xp SP2 - che aggiorno regolarmente

grazie e ciao!
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 11:54   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
27Gb in una mattinata intera è decisamente troppo...
prova Antivir
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 12:09   #3
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

dici?
aggiungo comunque che io faccio fare una scansione approfondita anche dei files compressi e credo che sia questo a rallentare un tantino il processo...
Old 25-11-2007, 13:17   #4
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Oltre alla dimensione, conta anche il numero totale dei file e il tipo di file.
I file zippati rallentano molto la scansione in special modo se è approfondita.
Antivir è decisamente più veloce a scansionare.
Old 25-11-2007, 13:28   #5
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

I files sono un po tantini... comunque dalle risposte che mi avete dato capisco che ho preso un granchio (mi riferisco al primo post)... ma questo antivir com'è free o no? vi sono attorno strane storie tipo quelle che ho sentito sul NOD32?
grazie!
Old 25-11-2007, 13:45   #6
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Antivir è free per uso personale. Per uso commerciale va acquistata la licenza.
Old 25-11-2007, 14:45   #7
ShoShen

ciao xblitz, avast è proprio lento di suo nella scansione ,ricordo che quando lo provai impiegava più di quaranta minuti con il sistema appena formattato...nelle stesse circostanze antivir impiega circa 20 minuti...nella versione da me provata era presente un opzione per eseguire la scansione in backgound (con un consumo di risorse limitato) in quel caso pur non incidendo sulle prestazioni del computer il tempo di scansione effettivo triplicava fino ad arrivare a più di tre ore...installa antivir ,magari segui la guida qui sul forum noterai sicuramente un miglioramento sotto questo punto di vista... e non solo (tipo la capacità di riconoscimento virus)
ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 19:22   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

la differenza tra "Avira Antivir Classic" (versione free ad uso personale) e "Avira Antivir Premium" (costo 20€ all'anno), sta nel fatto che la versione free usa server più lenti per aggiornare le firme e non possiedee un modulo per la scansione diretta delle email.
Quest'ultima cosa non deve impressionare visto le in ogni caso con qualsiasi antivirus le email vengono scansionate dal modulo real-time e per gli allegati è preferibile sempre usare la scansione dal menù del tasto destro del mouse perchè così ci si abitua a scansionarlo non con un solo prodotto (antivirus) ma anche con l'antispyware

ad ogni modo 20€ annui non sono un costo esoso se consideriamo la qualità di Antivir
Old 25-11-2007, 21:15   #9
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

grazie per le risposte... allora della conessione + lenta non me ne frega niente però:

Quote:
...non possiedee un modulo per la scansione diretta delle email.
Quest'ultima cosa non deve impressionare visto le in ogni caso con qualsiasi antivirus le email vengono scansionate dal modulo real-time
cioe? cosa vuol dire? che la free non ha un modulo real-time o che semplicemente il modulo non scansiona i pacchetti in entrata o...

In attesa di delucidazioni

grazie
P.S. mai sentito parlare di un antispyware che facesse la scansione sui file
Old 25-11-2007, 21:27   #10
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Non ti scansiona il traffico in ingresso dal pop3, che è su una porta diversa rispetto alla porta 80 usata per la navigazione internet.
Questo non influisce niente, poichè nel momento in cui te vai ad aprire la mail con l'allegato infetto, il modulo in real-time se ne accorge del "virus" e te lo elimina.
Di fatto è solo un "quando" ti scova il file infetto, e di fatto saresti comunque protetto.
Old 25-11-2007, 21:31   #11
ShoShen

è vero che qualche volta antivir può dare problemi con gli aggiornamenti, anche se devo dire che questo aspetto mi sembra abbastanza migliorato negli ultimi tempi (io negli ultimi mesi non ho praticamente mai avuto problemi sotto questo aspetto), ad ogni modo in caso di problemi puoi sempre andare sul sito del produttore e scaricare il file di aggiornamento manualmente (cosa che comunque io non ho mai avuto la necessità di fare)...per quanto riguarda la scansione delle mail il programma non ha un modulo specifico per questo aspetto,nel caso in cui un allegato contenga un virus verresti in ogni caso avvertito in quanto l allegato verrebbe trattato come un normalissimo file infetto scaricato da internet
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 22:07   #12
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

grazie per le risposte! in questi giorni, quando avrò un po di tempo proverò questo AV

grazie ancora!
Old 28-11-2007, 21:14   #13
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

ma sto antivir è una scheggia!!!!! avast è una lumaca a confronto

l'ho aggiornato (e devo dire che anche li andava velocemente) e gli ho fatto fare una scansione di tutto il sistema... è uscito fuori un warning e sul report c'è scritto:

Codice:
C:\pagefile.sys
      [WARNING]   The file could not be opened!
è normale?

grazie delle risposte
Old 28-11-2007, 21:22   #14
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
si
Old 28-11-2007, 21:54   #15
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

ok grazie
Old 29-11-2007, 07:44   #16
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Quote:
Originariamente inviato da xblitz Guarda i messaggi
ma sto antivir è una scheggia!!!!! avast è una lumaca a confronto
l'ho aggiornato (e devo dire che anche li andava velocemente) e gli ho fatto fare una scansione di tutto il sistema...
Spero che questa discussione venga letta da tutti gli utenti che usano Avast e che quando gli consigliamo di passare a AntiVir dicono che il loro avast va benissimo che non rileva mai virus (chissà come mai) e che non hanno mai avuto problemi né pc infetto.
Inoltre dicono che avast è perfetto e veloce...

W AVIRA
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 21:25   #17
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Promettete di non linciarmi per quello che sto per dire

Quote:
Originariamente inviato da Gle89 Guarda i messaggi
... dicono che il loro avast va benissimo che non rileva mai virus (chissà come mai)
ho tirato giù da internet una iso e avast mi rilevava la presenza di un virus, antivir invece no...
Old 29-11-2007, 21:31   #18
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da xblitz Guarda i messaggi
Promettete di non linciarmi per quello che sto per dire

ho tirato giù da internet una iso e avast mi rilevava la presenza di un virus, antivir invece no...
scan su www.virustotal.com
edit: non avrai mica 2 AV sulla stessa macchina

Ultima modifica di Chill-Out : 29-11-2007 alle 21:36.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 22:24   #19
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

L'importante è non avere 2 AV che abbiano il motore di scansione in real time, poichè andrebbero in conflitto tra di loro. In questo caso, come detto bene da Chill-Out, questi 2 AV non possono coesistere sulla stessa macchina.
Old 30-11-2007, 08:37   #20
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
L'importante è non avere 2 AV che abbiano il motore di scansione in real time, poichè andrebbero in conflitto tra di loro. In questo caso, come detto bene da Chill-Out, questi 2 AV non possono coesistere sulla stessa macchina.
aggiungo che se si attuasse la configurazione con 2 antivirus (uno per scansione real-time e l'altro per solo le scansioni a comando) sarebbe comunque indispensabile escludere dalle varie scansioni le directory degli antivirus...
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian