Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 16:07   #1
Oplita01
Member

Iscritto dal: Jan 2007
DDR pc 2700

Allora, innanzitutto mi voglio scusare per la niubbezza e eventualmente per non essermi risposto da solo usando i topic toppati
Sto aggiornando un pochino il mio vecchio pc, un leggero upgrade: scheda video ati x1650 pro, disco fisso e soprattutto RAM.
Adesso ho un modulo da 512 mb pc 2700 333 MHz, che dovrò comuque buttare dato che la mia scheda madre (VIA pt880) ha solo due slot e un giga al giorno d'oggi è troppo poco, senza contare che prendendone due nuove posso farle lavorare in dual channel. Ora la domanda è: devo proprio montare della ram pc 2700 333 MHz o posso scegliere qualcosa di più recente?
Oplita01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 20:03   #2
Oplita01
Member

up
Old 05-06-2007, 22:40   #3
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Oplita01 Guarda i messaggi
Allora, innanzitutto mi voglio scusare per la niubbezza e eventualmente per non essermi risposto da solo usando i topic toppati
Sto aggiornando un pochino il mio vecchio pc, un leggero upgrade: scheda video ati x1650 pro, disco fisso e soprattutto RAM.
Adesso ho un modulo da 512 mb pc 2700 333 MHz, che dovrò comuque buttare dato che la mia scheda madre (VIA pt880) ha solo due slot e un giga al giorno d'oggi è troppo poco, senza contare che prendendone due nuove posso farle lavorare in dual channel. Ora la domanda è: devo proprio montare della ram pc 2700 333 MHz o posso scegliere qualcosa di più recente?
Basta che siano DDR, NON DDR2, e stai tranquillo
Old 06-06-2007, 14:57   #4
Oplita01
Member

ottimo, qualche suggerimento sul modello?
Old 06-06-2007, 17:15   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
se ne devi comprare due nuovi prendili a 400mhz. Se non vuoi overcloccare uno vale l'altro
Old 06-06-2007, 18:19   #6
Oplita01
Member

scusate ma non devo guardare se la sceda madre supporta le memorie a 400?
no perchè ho cercato nel sito via il modello del chipset: pt880 ed effettivamente supporta le ddr 400, ma il southbridge nn si trova, mai più un pc assemblato
La domanda inplicita è: devo guardare solo il chipset n'è vero?
Old 06-06-2007, 18:30   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
sì ti basta guardare solo il modello del chipset
Old 27-06-2007, 15:28   #8
Oplita01
Member

riuppo questo topic perchè ho un domanda.
Ho comprato due banchi da 1gb identici di pc 3200 a 400mhz.
Ora, il produttore della scheda madre (VIA) nel sito dice che il mio chipset supporta il dual channel, e pure le ram che ho comprato lo fanno.
Il guaio è che le ho montate ma non si sono automaticamente settate in dual channel, infatti cpu-z dice che sono in single.
Immagino di dover modificare qualcosa dal bios, ma qui cominciano i problemi, temo di avere una versione castrata del bios, maledetti pc preassemblati , infatti le voci che riguardano la ram non sono selezionabili, cioè le vedo ma non posso modificare nulla,... e comunque non vedo niente che a assomigli a "dual channel" tra le voci...
che devo fare? il mio bios è il phoenix, una versione obsoleta risalente al lontano 2004
HELP
Old 27-06-2007, 20:55   #9
ilos3
Senior Member

edit

Ultima modifica di ilos3 : 27-06-2007 alle 20:57.
ilos3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 20:56   #10
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oplita01 Guarda i messaggi
riuppo questo topic perchè ho un domanda.
Ho comprato due banchi da 1gb identici di pc 3200 a 400mhz.
Ora, il produttore della scheda madre (VIA) nel sito dice che il mio chipset supporta il dual channel, e pure le ram che ho comprato lo fanno.
Il guaio è che le ho montate ma non si sono automaticamente settate in dual channel, infatti cpu-z dice che sono in single.
Immagino di dover modificare qualcosa dal bios, ma qui cominciano i problemi, temo di avere una versione castrata del bios, maledetti pc preassemblati , infatti le voci che riguardano la ram non sono selezionabili, cioè le vedo ma non posso modificare nulla,... e comunque non vedo niente che a assomigli a "dual channel" tra le voci...
che devo fare? il mio bios è il phoenix, una versione obsoleta risalente al lontano 2004
HELP
Il dual channel di solito lo becca da solo, e di solito ci sono gli slot nella scheda madre che sono di colore uguale. Prova a modificare i timings settandoli manualmente in maniera identica
Old 28-06-2007, 01:05   #11
Oplita01
Member

no, i timings non li posso proprio settare
ah, altra cosa, la mia scheda madre ha solo due slot per la ram, quindi non posso sbagliare...
oltretutto io durante il boot non vedo i test sulla memoria,... vedo nell'ordine: logo p4, bootscreen di windows, pagina di selezione utente di windows, niente altro
Old 29-06-2007, 14:55   #12
Oplita01
Member

ap
Old 30-06-2007, 10:29   #13
Oplita01
Member

up
Old 30-06-2007, 11:00   #14
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
modello preciso della scheda madre?
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger
magikhv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 15:53   #15
Oplita01
Member

è una ms 7042, una scheda OEM.
Teoricamente è una MSI, ma nel sito non compare, nemmeno in archivio.
Comunque ho cercato nel sito Medion (l'assemblatore) anche se nel case c'è scritto MSI, mah e ho trovato l'aggiornamento del bios, una versione del 2005, cercando ms7042 nell'apposita sezione(ma anche cercando il numero di serie del pc).
Ora sto aspettando una risposta via email perchè le istruzioni che riportano nel sito non si adattano per nulla al mio caso, ma temo che non arriverà mai

edit:
ho aggiornato il bios ma il problema non è cambiata di una virgola, il mio bios, oltre a non permettermi di fare cose relativamente importanti come ad esempio vedere i controlli sulla memoria in fase di boot, mi fa soltanto vedere la parte relativa alla ram, vedere ma non toccare..

devo rassegnarmi?

Ultima modifica di Oplita01 : 01-07-2007 alle 17:05.
Old 02-07-2007, 14:30   #16
Oplita01
Member

up
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian