|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Aiuto.... Asus A8V e Sata2.
Ciao, son nuovo del forum,
La motherboard Asus A8V Deluxe non vede un HD Seagate Barracuda 7200.9 Sata2 80GB. Ho già un Barracuda 7200.7 Sata1 80GB. Se aggiungo il nuovo HD Sata2, il bios non vede neppure il vecchio e non trova nessun HD. Asus A8V Deluxe e Sata2 sono imcompatibili o HD difettoso? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sarei per il difettoso...
Cosa succede esattamente? Ti dice bootldr mancante? In questo caso potrebbe anche essere solo la sequenza di boot che si sposta al momento della connessione del disco nuovo. Se non succede proprio niente prova a collegare solo l'alimentazione del secondo disco, se anche così non va ha l'elettronica rotta. Se hai modo provalo su un altro pc. - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si comporta nello stesso modo, sia mettendolo come unico HD, sia affiancandolo all'altro. Ho letto che alcuni HD Sata2 hanno un jumper per selezionare la modalità Sata1 o Sata2, questo modello non ha nessun jumper o scritte di avviso. Purtroppo non posso provarlo su un altro computer, non conosco nessuno che ha un computer con Sata1 o Sata2; prima di rispedirlo al venditore vorrei essere sicuro che non funziona. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ho provato l' Hard Disk sul controller Promise e me lo ha riconosciuto, mentre sul controller VIA mi continua a dare un problema hardware, la versione del Bios è: 1010.003
potrebbe essere colpa di un bios non aggiornato? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Potrebbe essere
Vedi se esistono aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
|
Io ho la stessa scheda madre e un HD WD sata2 da 25 GB, nessun problema.
Consigli: - fa l'upgrade del bios, il più aggiornato è il 1017 - cerca di forzare l'hd a lavorare in sata1 cosi non dovresti avere problmemi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'unica speranza mi sembra quella di aggiornare il bios e pregare. Forzare l'hd a lavorare in sata1 su questo modello non so se si può fare e come. Eventualmente è possibile far lavorare il controller Promise al posto del VIA considerando che a me il RAID non interessa? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Forse ho risolto.
A questo indirizzo http://www.seagate.com/support/kb/di...sata_lock.html ho trovato come mettere il jumper per forzare il SATA1 Domani provo. Grazie a tutti per l'aiuto iridio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Facci sapere eh!
...può essere utile per altri... - CRL -
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Funziona, con il jumper l'HD viene visto come SATA1 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Bingo!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Salve a tutti,
Volevo sapere se la skeda madre A8Vdeluxe supporta il SATA2 a 3GB, xke avevo intenzione di comprare l'HD nuovo ma sulla scatola e sul manualetto parla semplicemente di SATA e nn fa alcun riferimento alla velocità di trasferimento..qualcuno ha detto che ha gia montato HD SATA2 sulla stessa skeda...mi garantite la compatibilita??? ...mi consigliereste un buon HD di dimensioni ridotte? Grazie in anticipo SonoQui |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Io ho la stessa scheda ed ho installato un WD sata2 per cui ti assicuro la compatibilità.
Devi solo costringere l'HD a lavorare in SATA1, solitamente serve settare un jumper sul disco. In bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Beneee!!!
ma settando il jumper per forzarlo su SATA1 la velocità sarà quella del SATA1cio 1.5GB/s giusto? oppure si arriva ai 3GB? mi diresti anche che cosa mi converrebbe prendere? tu che usi?? GRazie mille della disponibilità CIAO SonoQui |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il sata2 non ha praticamente nulla in più di un sata1, il raddoppio della banda non si riflette nella performance, dato che la velocità del disco effettiva è circa la metà della band aa 1,5Gbit.
Comprare un disco sata2 per settarli in sata1 mi sembra uno spreco di soldi, dato che probabilmente te lo faranno pagare di più. - CRL -
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Hitachi T7K250 su A8v
Ho lo stesso problema di Iridio.
Ho la ASUS A8v Deluxe e l'HD Hitachi non viene riconosciuto dal BIOs e da XP insieme al Maxtor sata, precedentemente visto dal sistema. Solo col Promise il t7k250 viene visto ma senza possibilità di usare il tool hitachi e senza poter installarci il sistema operativo. Al contrario del Seagate non posso spostare il jumper e non posso usare software....che faccio? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ho anche io una Asus A8V e ho avuto, e risolto, lo stesso problema.
La documentazione della scheda (vedi sito ASUS) dice chiaramente che i dischi SATA2 NON sono supportati e non sono riconosciuti. L'unica maniera di farli funzionare è settarli come SATA1 (la posizione del jumper dipende dal tipo di disco). Per inciso, le prestazioni sono sostanzialmente identiche. Ciao. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
No jumper
Me ne sono accorto che il SATA 2 non è bene accetto ma quei caz.. di HD Hitachi non hanno jumper. Il tool hitachi non mi vede l'HD nè sotto il sata raid nè sotto il sata normale.
Aspetto che un amico si faccia il controller sata 2 e me lo faccio impostare da lui sata 1. Ciao e grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.