|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
configurazione raid x raptor
ho una coppia di raptor 150 gb, mi chiedevo mettendoli in raid 0 quale configurazione fosse migliore com chink size tra 128k 64 32 16 8 4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Di default cosa ti propone? Di solito 32 o 64 va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se intendi partzionare l'hd s.o./dati metti 16 o 32 dove c'è il s.o. e 64 dove ci sono i dati. Se fai anche videoediting puoi mettere pure 128k....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che cosa cambia esattamente con sto valore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' la dimensione dei cluster che vengono creati. Avere cluster di 128k ti permette di velocizzare (poco) la lettura ma sprechi molto spazio perchè i settori vengono segnati come pieni anche se non è vero. Per spiegarti: se un file occupa 1k il sistema riempie un settore intero, quindi 127k buttati nel cesso. Per questo più piccoli sono meglio è se hai file di piccole dimensioni (s.o.). Se invece fai videoediting (file di svariate centinaia di mb) avere i cluster a 128k evita (limita) che la testina salti da un settore all'altro del disco per caricare tutto il file.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
a sto punto l ultima domanda e poi è tutto chiaro, parlavi di file di grosse dimensioni, visto che io all 80% ci gioco , rispetto proprio ai giochi quale misura sarebbe migliore? si puo intendere l installazione di un gioco come file di grosse dimensioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende da come è strutturato il gioco, ce ne sono alcuni che hanno files da vari gb. Io comunque ho lasciato lo stripe size come me lo proponeva il controller (64k) e problemi non ne ho...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
de nada...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.