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Old 27-06-2007, 17:30   #1
Red_Star
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Alitalia: Aeroflot si ritira dalla gara

pprovato il bliancio 2006: persi l'anno scorso 606,62 milioni di euro

Alitalia: Aeroflot si ritira dalla gara

In gara resta solo AirOne che chiederebbe 2.350 licenziamenti per Alitalia fly oltre a quelli possibili per la compagnia di Toto


ROMA - Aeroflot si ritira dalla gara per Alitalia. La compagnia russa ha annunciato l'abbandono dell'asta per la privatizzazione del vettore in una nota riferita dall'agenzia Bloomberg. Portavoci della compagnia di bandiera russa - che nella gara erano in cordata con Unicredit - hanno precisato che la comunicazione ufficiale sta arrivando al ministero dell'Economia italiano. Le voci insistenti dei giorni scorsi hanno trovato quindi conferma. Aeroflot - nel comunicato - lamenta il «mancato accesso a tutte le informazioni» sensibili, tra cui quelle commerciali e operative, come ha sottolineato il portavoce. Per questo ha deciso il ritiro dalla gara.

AIR ONE CHIEDE 2.350 ESUBERI - Ma novità arrivano anche dal fronte di Air One, l'unico concorrente rimasto in gara. Secondo fonti sindacali il piano industriale di Air One prevederebbe almeno 2.350 esuberi nella sola Alitalia fly di 549 potrebbero essere prepensionate. Fra le altre cose uscite durante l'incontro, il gruppo Toto ha chiesto ai sindacati di riscrivere i contratti aumentando la produttività attraverso la possibilità del massimo utilizzo del personale. Nel dettaglio, dei 1.800 esuberi, al netto dei pensionabili, ci sarebbero 300 piloti, 100 fra hostess e steward e 1.400 persone prevalentemente dell'amministrazione. Questi dati si riferiscono alla sola Alitalia, prescindendo quindi dall'eventuale integrazione con la compagnia aerea AirOne del gruppo Toto.

PIANO INDUSTRIALE - Il piano di Carlo Toto elaborato nell'ambito della gara per la privatizzazione di Alitalia e che sarà presentato con l'offerta vincolante entro il 12 luglio prossimo al Tesoro, prevede anche un aumento delle rotte, delle frequenze e della flotta di lungo raggio, la sostituzione degli aeromobili MD80 di medio raggio con nuovi Airbus e un aumento di aeromobili regional. Nel corso dell'incontro con i sindacati, si è appreso, Toto avrebbe ripetuto più volte che «attraverso la condivisione con il lavoro si deve recuperare l'orgoglio di appartenenza all'azienda distrutto negli ultimi anni». L'imprenditore chietino avrebbe anche sottolineato che «il denaro è l'ultimo dei nostri problemi con tutti i partner finanziari che abbiamo» e avrebbe lanciato lo slogan «l'Italia nel mondo e il mondo in Italia con Alitalia».

TITOLO SOSPESO - Le azioni Alitalia sono state sospese dalle contrattazioni a Piazza Affari (insieme alle obbligazioni convertibili) in attesa di una nota ufficiale, evidentemente la comunicazione formale del ritiro di Aeroflot. Dopo il rientro in contrattazione il titolo ha perso fino al 6,96% toccando un minimo a 0,7645 euro per poi risalire la china: a un paio d'ore dalla chiusura i titoli della compagnia aerea scendevano dell'1,3% a 0,811 euro. Il governo, maggior azionista della compagnia italiana, intende vendere almeno il 39,9% del capitale di Alitalia. Ma l'intenzione sarebbe quella di cedere tutto il 49,9% del capitale in mano pubblica. Le offerte per il vettore sono attese al ministero dell'economia il 2 luglio prossimo.

BIANCHI RESTA OTTIMISTA - Il ministro dei Trasporti continua a essere ottimista sulla vendita di Alitalia: «Sono proprio ottimista da questo punto di vista». Anche se poi Bianchi non ha voluto commentare la notizia di possibili esuberi previsti nel piano industriale di Air One. In gara, dopo il ritiro di Aeroflot e, qualche settimana fa, del consorzio formato dai fondi Matlin Patterson e Texas Pacific Group, è rimasta solo la AirOne , appoggiata da Intesa Sanpaolo. MontePaschi sta ancora valutando i numeri della compagnia e potrebbe entrare presto a far parte dell'unica cordata in corsa. «Formalmente non abbiamo dato la disponibilità a nulla. Stiamo guardando» l'evolversi della situazione, ha detto il presidente del Monte dei Paschi, Giuseppe Mussari. Bianchi non sembra preoccupato per il fatto che resti un solo concorrente in gara: «Quello che conta è il piano industriale».

ASSEMBLEA: NEL 2006 PERSI 606 MILIONI DI EURO- Intanto via libera dell'assemblea di Alitalia, che vede presente il 49,91% del capitale, al bilancio consolidato 2006, chiuso con una perdita di 606,62 milioni di euro. Approvata anche una delibera che prevede la copertura parziale delle perdite, che si riducono quindi a 550,52 milioni, con circa 56 milioni di riserve.
L'assemblea ha successivamente approvato la situazione patrimoniale al 31 marzo 2007 che ha visto una perdita di circa 499 milioni, frutto di un rosso di circa 649,2 milioni ridotto attraverso l'utilizzo di riserve per circa 150 milioni. I soci hanno anche deciso di rinviare a nuovo la perdita, secondo i termini dell'articolo 2446 del codice civile quello che regola la situazione in cui le perdite di una società sono superiori ad un terzo del capitale.
27 giugno 2007

Corriere.it

Sono proprio curioso di vedere se i sindacati faranno altre barricate...
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Do ut des
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Old 27-06-2007, 17:36   #2
pierpo
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I sindacati domattina, dichiareranno sciopero.
non si sono dimostrati all'altezza della situazione e anzi, si sono resi complici del fallimento.
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Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
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Old 27-06-2007, 17:47   #3
Pitonti
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ma chi lo avrebbe mai detto che rimaneva AirOne, proprio oggi che c'è la riunione del PD
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"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
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Old 27-06-2007, 18:09   #4
Andala
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I russi non sono mica scemi
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Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
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Old 27-06-2007, 18:31   #5
lupotto
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Si parla di oltre 2300 esuberi, dubito che i sindacati accetteranno qualsivoglia piano di ristrutturazione che metta tutta stà gente in strada
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Old 27-06-2007, 18:54   #6
cloud125
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Si parla di oltre 2300 esuberi, dubito che i sindacati accetteranno qualsivoglia piano di ristrutturazione che metta tutta stà gente in strada
Già d'altronde è meglio mettere 20.000 persone in strada rispetto a 2.000
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Ho concluso 23 trattative sul forum
Se i Pvt sono pieni mandatemi una mail!!!
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Old 27-06-2007, 19:23   #7
lupotto
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Già d'altronde è meglio mettere 20.000 persone in strada rispetto a 2.000
Assolutamente no!!!! ma sappiamo tutti come si comportano i sindacati.....sopratutto in situazioni di così grande visibilità, resta il fatto che comunque anche mettere in strada 2000 padri di famiglia non è che sia bello che dici?

Lo stato dovrebbe per gli esuberi cercare vie alternative al restare in Alitalia, attraverso la riqualificazione del personale e facilitazioni per aziende che li dovessero assumere, anche perchè molta di questa gente avrà un'età percui è assai difficile trovare un nuovo lavoro.
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Old 27-06-2007, 19:27   #8
Ominobianco
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L'importante è liberarci di quel carrozzone che è Alitalia.

Se poi se la piglierà Toto quantomeno rimarrà in mani italiane e sarà salvaguardata l'italianità della compagnia di bandiera.

Ma l'importante è liberarsi di una compagnia che fa solo sprecare denaro pubblico.
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Old 27-06-2007, 19:31   #9
joesun
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cut
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il tuo spoiler è terrorismo puro

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"grazie a dio sono ateo" (L. Bunuel) - il sonno della ragione genera mostri
Ciao Zero MediaLens Trattative concluse con: nicolarush, trokij, royaleagle, garfles, tom1, cc65, Sataner...
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Old 27-06-2007, 19:41   #10
Onisem
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Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Assolutamente no!!!! ma sappiamo tutti come si comportano i sindacati.....sopratutto in situazioni di così grande visibilità, resta il fatto che comunque anche mettere in strada 2000 padri di famiglia non è che sia bello che dici?

Lo stato dovrebbe per gli esuberi cercare vie alternative al restare in Alitalia, attraverso la riqualificazione del personale e facilitazioni per aziende che li dovessero assumere, anche perchè molta di questa gente avrà un'età percui è assai difficile trovare un nuovo lavoro.
Beh certo, se uno di lavoro lancia le valigie sono la stato e la società che devono tutelarlo e garantirlo. Se però ha competenze e formazione che venga sfruttato a 1000 € al mese come precario invece va bene. Se serve tagliare si taglia, i dipendenti Alitalia, soprattutto di terram hanno cazzeggiato per una vita.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 27-06-2007, 19:42   #11
Onisem
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L'importante è liberarci di quel carrozzone che è Alitalia.
Giusto.
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Se poi se la piglierà Toto quantomeno rimarrà in mani italiane e sarà salvaguardata l'italianità della compagnia di bandiera.
Sti discorsi invece mi fanno venire i brividi.
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Old 27-06-2007, 19:46   #12
Ominobianco
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Sti discorsi invece mi fanno venire i brividi.
Io solitamente non sono un grande difensore dell'italianità anzi sono per un mercato unico europeo concorrenziale.

Solo che qui si parlava dei russi che non sono nemmeno considerabili una democrazia e sinceramente farmi decidere le rotte nazionali da un russo non mi va molto.

Poi ripeto la cosa che mi interesa di più e che questo carrozzone pieno di debiti venga venduto il prima possibile.
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Old 27-06-2007, 19:50   #13
Killer Application
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si ma un russo guarda ai profitti $$ come tutti gli altri e se la tratta roma berlino conviene non ti preoccupare che lui ci pensa a metterla su.


Io sono della modestissima idea che alitalia debba chiudere per fallimento e creare una nuova società da 0 in modo da stroncare quel tumore dei sindacati e poter rimettere in piedi una società che abbia un minimo di competitività.
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Old 27-06-2007, 19:52   #14
Red_Star
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si ma un russo guarda ai profitti $$ come tutti gli altri e se la tratta roma berlino conviene non ti preoccupare che lui ci pensa a metterla su.


Io sono della modestissima idea che alitalia debba chiudere per fallimento e creare una nuova società da 0 in modo da stroncare quel tumore dei sindacati e poter rimettere in piedi una società che abbia un minimo di competitività.
Aggiungerei un minimo di serietà.
Perchè una società che solo l'hanno scorso ha perso 606,62 milioni di euro non ha diritto di esistere, soprattuto quando per metà è pubblica.
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Old 27-06-2007, 19:55   #15
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Aggiungerei un minimo di serietà.
Perchè una società che solo l'hanno scorso ha perso 606,62 milioni di euro non ha diritto di esistere, soprattuto quando per metà è pubblica.
kira
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Old 27-06-2007, 19:56   #16
Ominobianco
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si ma un russo guarda ai profitti $$ come tutti gli altri e se la tratta roma berlino conviene non ti preoccupare che lui ci pensa a metterla su.
Aeroflot(come tutto in Russia) non è in mano a uomini di finanza che pensano solo ai soldi ma è controllata al 51% dallo stato cioè dagli uomini di Putin e quelli stai sicuro che non si muovono seguendo solo i profitti.
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Old 27-06-2007, 20:01   #17
Jammed_Death
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ci capisco poco di sta roba, ma alitalia è 10 anni che è fallita e va avanti con i contributi dello stato...se deve cadere che cada definitivamente...

mi dispiace per quelle 2300 famiglie, ma mi dispiace anche per le altre famiglie che da anni mantengono una compagnia in pezzi...
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
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Old 27-06-2007, 20:13   #18
Onisem
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Io solitamente non sono un grande difensore dell'italianità anzi sono per un mercato unico europeo concorrenziale.

Solo che qui si parlava dei russi che non sono nemmeno considerabili una democrazia e sinceramente farmi decidere le rotte nazionali da un russo non mi va molto.

Poi ripeto la cosa che mi interesa di più e che questo carrozzone pieno di debiti venga venduto il prima possibile.
Io invece nutro dubbi su credenziali, capacità manageriali e soprattutto liquidità di una compagnia come Air One. Mi sa della solita cosa molto in odore di politica, la solita distrazione di risorse pubbliche a beneficio di privati più o meno collusi con la politica. E le condizioni poste dall'inizio alla vendita mi hanno fatto fin da subito dubitare sulla reale intenzione di suscitare interessi ed innescare una gara "serena" e aperta.
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Old 27-06-2007, 20:19   #19
Ominobianco
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Io invece nutro dubbi su credenziali, capacità manageriali e soprattutto liquidità di una compagnia come Air One. Mi sa della solita cosa molto in odore di politica, la solita distrazione di risorse pubbliche a beneficio di privati più o meno collusi con la politica. E le condizioni poste dall'inizio alla vendita mi hanno fatto fin da subito dubitare sulla reale intenzione di suscitare interessi ed una gara "serena" e aperta.
Come sia messa Airone non lo sò(so solo che mi pare abbia fatto un ordine di una 50 di airbus nuovi da qui al 2012 quindi penso che tanto male non sia messa) però nella cordata adl Alitalia ci sono anche banche che mettono denaro e hanno anche specificato che sono aprti ad altri soggetti che si volessero aggiungere alla cordata.
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Old 27-06-2007, 20:21   #20
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Come sia messa Airone non lo sò(so solo che mi pare abbia fatto un ordine di una 50 di airbus nuovi da qui al 2012 quindi penso che tanto male non sia messa) però nella cordata adl Alitalia ci sono anche banche che mettono denaro e hanno anche specificato che sono aprti ad altri soggetti che si volessero aggiungere alla cordata.
Insomma in ogni caso, come al solito, si vuol fare il capitalismo senza avere i soldi.
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