Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2007, 11:10   #1
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Raid 0 con 2x320gb seagate : benefici tangibili?

Raga, come da titolo ho intenzione di acquistare 1 hd in più da 320gb per metterlo in raid 0 col mio hd attuale. Ora ,a chi ha un sistema simile chiedo : quali vantaggi dà questa config EFFETTIVI? ovvero, si vede a occhio nudo la differenza rispetto il singolo disco? I giochi swappano ancora? Il gioco vale la spesa?
Grazie per i pareri.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 00:21   #2
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Raga, dai, un piccolo parere....
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 02-07-2007, 14:01   #3
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Ciao, io ho 2wd Caviar sata in raid0 e ti posso garantire che nei caricamenti da hd i benefici rispetto alla soluzione hd singolo ci sono e quando sposti dei file "pesanti" si vede. Tieni presente però i contro, ovvero che se salta un hd perdi tutti i dati perchè vengono scritti in parte su un hd ed in parte sull'altro quindi il backup è un must.
Old 02-07-2007, 14:57   #4
atomicfabio
Member

Iscritto dal: Sep 2005
e invece che ne pensate del raid 1??anch'io ho un hd wd da 320 gb e vorrei provare il raid (anche se mi pento di non aver aqcquistato fin da subito due hd da 160)
| CM Centurion T01 |CM Aerogate 3 | Enermax modu82+ 425w | CM Hyper Z600 | ASUS M2N 1394 | Athlon 64 X2 6000+ EE 89w @3,1ghz | OCZ 2x2GB Soe Kit PC6400 |WD1500GLFS VelociRaptor + WD3200KS |Club3D 8600GTS cooled by GX810 | Samsung SH-S182M lighscribe| Creative SB X-FI XtremeAudio + I-Trigue 3330 | Samsung 19" 931BW |
atomicfabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 15:30   #5
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da atomicfabio Guarda i messaggi
e invece che ne pensate del raid 1??anch'io ho un hd wd da 320 gb e vorrei provare il raid (anche se mi pento di non aver aqcquistato fin da subito due hd da 160)
Il raid 1 offre sicurezza dei dati ascapito della capienza. Le prestazioni sono uguali alla cofig in disco singolo. Io proprio per ovviare al problema sicurezza del raid 0 farò un backup regolare su disco esterno.
Old 02-07-2007, 15:31   #6
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
Ciao, io ho 2wd Caviar sata in raid0 e ti posso garantire che nei caricamenti da hd i benefici rispetto alla soluzione hd singolo ci sono e quando sposti dei file "pesanti" si vede. Tieni presente però i contro, ovvero che se salta un hd perdi tutti i dati perchè vengono scritti in parte su un hd ed in parte sull'altro quindi il backup è un must.
Grazie lazza. Quantificadoli in %, mi sapresti dire quanto è l' aumento in lettura e in scrittura?
Old 02-07-2007, 19:06   #7
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Grazie lazza. Quantificadoli in %, mi sapresti dire quanto è l' aumento in lettura e in scrittura?
Guarda io nn ho mai fatto dei test specifici ma le prestazioni reali sono dell'ordine del 50% in più (e nn è poco ) a fronte di prestazioni teoriche del 100% in più, infatti sulla carta il file verrebbe diviso in due sui due hd e scritto in contemporanea dimezzando i tempi rispetto all'hd singolo. Le preatazioni reali si abbassano a "solo" il 50% per tutti i vari colli di bottiglia che si presentano nel passaggio dei dati.
Old 02-07-2007, 19:08   #8
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Guarda io nn ho mai fatto dei test specifici ma le prestazioni reali sono dell'ordine del 50% in più (e nn è poco ) a fronte di prestazioni teoriche del 100% in più, infatti sulla carta il file verrebbe diviso in due sui due hd e scritto in contemporanea dimezzando i tempi rispetto all'hd singolo. Le preatazioni reali si abbassano a "solo" il 50% per tutti i vari colli di bottiglia che si presentano nel passaggio dei dati.
Bene, bene, allora ho fatto bene a investire nel raid. Per curiosità : hai provato giochi che swappato spesso tipo gothic o oblivon? Sono migliorati?
Old 02-07-2007, 19:09   #9
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Originariamente inviato da atomicfabio Guarda i messaggi
Se fai un raid1 con due hd da 320GB ottieni un disco virtuale da 320GB non da 640GB perchè i file vengono copiati in contemporanea su tutti e due gli hd.
Old 02-07-2007, 19:12   #10
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Bene, bene, allora ho fatto bene a investire nel raid. Per curiosità : hai provato giochi che swappato spesso tipo gothic o oblivon? Sono migliorati?
Ho oblivion (SPETTACOLARE , grafica davvero devastante) ma l'ho provato subito in raid...
cmq una volta fatto il raid0 ti consiglio di mettere il file di paging sulla stessa partizione di win in modo, ovviamente in modo statico(1.5 - 2 volte la ram)
Old 02-07-2007, 19:41   #11
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Ho oblivion (SPETTACOLARE , grafica davvero devastante) ma l'ho provato subito in raid...
cmq una volta fatto il raid0 ti consiglio di mettere il file di paging sulla stessa partizione di win in modo, ovviamente in modo statico(1.5 - 2 volte la ram)
E Swappa?
Old 02-07-2007, 20:07   #12
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
E Swappa?
da me no e a leggere dalla tua firma nn credo neanche a te

Ultima modifica di Lazza84 : 02-07-2007 alle 20:15.
Lazza84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 20:17   #13
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
da me no e a leggere dalla tua firma nn credo neanche a te
Speriamo..
Perchè con 1 solo hd swappava eccome! Ora che monto il raid sotto ich9r dovrei fare un bel salto. Ah, dovrò usare il floppy per configurare il raid?
Old 02-07-2007, 20:27   #14
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Speriamo..
Perchè con 1 solo hd swappava eccome! Ora che monto il raid sotto ich9r dovrei fare un bel salto. Ah, dovrò usare il floppy per configurare il raid?
Col raid0 avrai un gran bel pc !
Si, per creare il raid serve x forza il floppy...
Old 02-07-2007, 20:36   #15
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Lo swap non c'entra assolutamente con gli HD. E' corretto parlare di swap meno percettibile, ma se questo avviene è essenzialmente per 2 motivi: scarsa ottimizzazione del gioco o mancanza di ram. In entrambi i casi, fare un raid 0 di certo non porta all'eliminazione dello swap, ma solo a renderlo meno percettibile (visto che hai 2 GB di ram non dovresti comunque averlo ). Le prestazioni nel raid dipendono essenzialmente dalla qualità del controller: ho visto dei raid 0 andare esattamente il doppio su degli Adaptec (ovviamente non integrati nella mainboard), anche se ovviamerte quei controller sono sprecati per una configurazione così semplice, ma comunque per indicare che dipendono esclusivamente dal controller: generalmente i raid integrati nelle mainboard non danno grandi prestazioni. Hai pensato ad un RAID 0+1? Perdi la capacità come nel raid 1, ma almeno ne guadagno l'affidabilità e le prestazioni del raid 0.

PS: con l'ich9 non credo avrai colli di bottiglia in una configurazione simile
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 20:58   #16
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Lo swap non c'entra assolutamente con gli HD. E' corretto parlare di swap meno percettibile, ma se questo avviene è essenzialmente per 2 motivi: scarsa ottimizzazione del gioco o mancanza di ram. In entrambi i casi, fare un raid 0 di certo non porta all'eliminazione dello swap, ma solo a renderlo meno percettibile (visto che hai 2 GB di ram non dovresti comunque averlo ). Le prestazioni nel raid dipendono essenzialmente dalla qualità del controller: ho visto dei raid 0 andare esattamente il doppio su degli Adaptec (ovviamente non integrati nella mainboard), anche se ovviamerte quei controller sono sprecati per una configurazione così semplice, ma comunque per indicare che dipendono esclusivamente dal controller: generalmente i raid integrati nelle mainboard non danno grandi prestazioni. Hai pensato ad un RAID 0+1? Perdi la capacità come nel raid 1, ma almeno ne guadagno l'affidabilità e le prestazioni del raid 0.

PS: con l'ich9 non credo avrai colli di bottiglia in una configurazione simile
Grazie per le spiegazioni! Per la parte in grassetto, tuttavia posso dire che per esperienza personale, non è così. Infatti con la mia config in firma ( 1 unico hd ), lo swap dipende da come è programmato il gioco, ma di fatto è imputabile all' hd. Ad es. Dark messiah, non swappava nulla, perchè il caricamento dei livelli avviene all' inizio di ogni cambio di livello in maniera completa, ovvero il livello viene interamente caricato
in ram, e quindi l' hd non viene chiamato in causa durante il gioco. In Oblivion o Gothic3 invecie, il caricamento della
mappa avviene in tempo reale, e ho notato che lo swap si verifca proprio durante i caricamenti dell' hd relativi alla mappa. Tra l'altro Oblivion, non utilizza MAI 2gb di ram, ma al max 1,3 circa, perciò lo swap è dovuto proprio alla lentezza dell' hd che deve caricare grosse porzioni di dati
durante la partita! La qualità del controller poi influenza notevolmente il raid, questo è vero, e infatti ho letto diverse rece sui conttroller integrati, in cui risulta che l' ichX è il più rapido nel gestire il raid.
E' per questo che ho optato per la gigabte con ich9r. D' altronde la spesa per un controller raid dedicato che dia prestazioni migliori dell' ich9 ( e non sia imitato dal bus pci ) è troppo elevata per le mie tasche, e esula dallo scopo...
Old 02-07-2007, 21:09   #17
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Comunque è un po' colpa mia che ho sbagliato termine... lo swap è quella condizione in cui si ha un rallentamento del sistema dovuto ad esaurimento della ram disponibile. Io per swap nei giochi, intendevo rallentamenti, che però possono essere dovuti a 1000 motivi diversi :ram mancante, scheda video debole, settaggi troppo alti, e hd troppo lento....
Tuttavia nel mio caso, il collo di bottiglia del sistema è l' hd, visto che la vga, la ram e il procio sono + che sufficenti per oblivion e compagnia bella... col raid 0 spero di risolvere o almeno attenuare il problema. Poi certo, se avessi preso Raptor, o ancor meglio Scsi, avrei risolto di sicuro, ma il budget è quello che è....
Old 02-07-2007, 21:17   #18
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ah raga, visto che ne capite, quale è secondo voi, il miglior compromesso come valore di Stripe size?
Old 02-07-2007, 22:06   #19
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Comunque è un po' colpa mia che ho sbagliato termine... lo swap è quella condizione in cui si ha un rallentamento del sistema dovuto ad esaurimento della ram disponibile. Io per swap nei giochi, intendevo rallentamenti, che però possono essere dovuti a 1000 motivi diversi :ram mancante, scheda video debole, settaggi troppo alti, e hd troppo lento....
Tuttavia nel mio caso, il collo di bottiglia del sistema è l' hd, visto che la vga, la ram e il procio sono + che sufficenti per oblivion e compagnia bella... col raid 0 spero di risolvere o almeno attenuare il problema. Poi certo, se avessi preso Raptor, o ancor meglio Scsi, avrei risolto di sicuro, ma il budget è quello che è....
... avevo intuito che intendessi quello...
Old 02-07-2007, 22:28   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
... avevo intuito che intendessi quello...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian