Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2006, 10:27   #1
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Iscritto dal: Oct 2001
Reti gigabit al 30%

Ciao a tutti,

faccio il montatore video di professione e trovo sempre più spesso reti gigabit negli studi in cui lavoro. Mi chiedevo per quale motivo mediamente non vanno oltre al 30% di banda utilizzata. A spanne con il 30% siamo a 30 MB in lettura/scrittura sui dischi ma vi garantisco che i dischi per fare video debbono andare molto più veloci.

insomma a parte i dischi cosa influenza negativamente una rete gigabit ?
cosa gli impedisce di sfruttare in pieno la banda ?
I cavi di categoria 5e davvero non sono un cono di bottiglia?

Roby68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:14   #2
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
insomma a parte i dischi cosa influenza negativamente una rete gigabit ?
Quote:
cosa gli impedisce di sfruttare in pieno la banda ?
- bus pci
- layer software (antivirus, altri processi in gioco)
- velocità dei dischi

Quote:
I cavi di categoria 5e davvero non sono un cono di bottiglia?
Si. I cat5e NON SONO un collo di bottiglia.

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:31   #3
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

grazie hmetal per la risposta.

mi chiedevo allora quanto influenza uno switch in tutto questo dato che ce ne sono sia da 2 lire che da diverse migliaio di euro. perchè da qualche parte deve stare il mistero poichè i dischi video che citavo vanno almeno a 50/60 MB/s e le stazioni di editing sono delle dual xeon senza problemi particolari sul bus che io sappia e senza processi ulteriori se non quelli standard di xp pro (sulle stazioni non solo non gira ma non c'è nemmeno un antivirus). i dischi sono chiaramente delle configurazioni raid.

ciao
Old 13-07-2006, 11:47   #4
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

il bus è sempre quello anche se sono biprocessori xeon.

I dischi in raid riducono ma nn eliminano il collo di bottiglia.

Il costo degli switch non è dato dalla velocità delle porta ma:

- dipende dal layer su cui lavorano (di solito lavorano al 2 ma ci sono degli apparati che vengono usati come gateway ethernet e quindi fanno routing e quindi lavorano al layer 3).

- dipende se sono modulari (puoi aggiungere moduli tipo moduli in fibra)

- dipende dalle feature che hanno che poi dipendono dal software che montano.

- piu feautre hanno piu il processore /Ram deve essere potente.

queste sono i motivi per i quali ci sono switch da 100 euro e switch modulari in fibra con software da paura a 2000 euro.

ciao
Old 13-07-2006, 12:04   #5
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Quote:
il bus è sempre quello anche se sono biprocessori xeon.
lo dicevo solo poichè essendo biprocessore dovrebbe avere i bus sdoppiati quindi dovrebbe esserci un minor carico del bus stesso rispetto a macchine con un singolo bus (dimmi se dico una cacchiata)

Quote:
I dischi in raid riducono ma nn eliminano il collo di bottiglia.
ok, io non dico di andare a saturare la banda gigabit ma se un disco che so con certezza che mi può dare in lettura/scrittura random 60 MB/s me lo ritrovo a passare dati a 30 MB/s qualche sospetto sul fatto che abbia un problema sulla rete gigabit mi viene. Da li a capire come risolverlo io non sono in grado ed è per questo che sto tentando di farmelo spiegare da gente che ne sa sicuramente molto più di me.

ciao
Old 13-07-2006, 12:13   #6
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
lo dicevo solo poichè essendo biprocessore dovrebbe avere i bus sdoppiati quindi dovrebbe esserci un minor carico del bus stesso rispetto a macchine con un singolo bus (dimmi se dico una cacchiata)
Il fatto che sia biprocessore significa che riesce a far entrare nella pipeline di elaborazione 2 processi contemporanemante. Non c'è lo sdoppiamento del bus.

Quote:
ok, io non dico di andare a saturare la banda gigabit ma se un disco che so con certezza che mi può dare in lettura/scrittura random 60 MB/s me lo ritrovo a passare dati a 30 MB/s qualche sospetto sul fatto che abbia un problema sulla rete gigabit mi viene. Da li a capire come risolverlo io non sono in grado ed è per questo che sto tentando di farmelo spiegare da gente che ne sa sicuramente molto più di me.
Io non ho mai visto hosts in grado di saturare 1 Gb. E per molto tempo non ne vedremo..

Le porte a gigabit servono solo ed esclusivamente per collegarci altri switch, non hosts.

Gli switch che hanno 2 porte a gb servono per collegarci un altro switch in modo tale che vengano usati 2 canali per trasportarne 20 a 100 megabit.

Oppure ci sono switch con 10 porte a gbit che servono altrettanti swith a 100mbit e li fanno dialogare.

Le porte gigabit servono solo per mettere in comunicazioni altri apparati di rete.

Se vendono schede a gigabit è solo un fatto puramente commerciale: a livello pratico non serve a niente. E' come vendere la f475 che fa i 350 km/h che tanto poi non hai strada dove poterli fare.

ciao
Old 13-07-2006, 12:33   #7
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Quote:
Le porte a gigabit servono solo ed esclusivamente per collegarci altri switch, non hosts.
scusa ma qui non sono proprio daccordo. forse non sai che nel settore video oramai si usa la gigabit proprio tra i vari host. Esempi: il mio software di editing (Avid) è in grado di leggere e scrivere su dischi in rete gigabit (certo è che devo farla andare a dovere sta rete), è in grado di acquisire materiali video da lettori (betacam) che sono collegati anche attraverso la gigabit appunto. I materiali video in questione sono flussi dati da 60 MB/s con audio embeded. I betacam sono come dei videoregistratori VHS professionali però. Quando dico che il software è in grado di scrivere su dischi in rete gigabit lo dico perchè in passato non poteva scrivere su dischi di rete nemmeno se li montavi. In qualche maniera vedeva che non erano dischi con protocolli supportati e inibiva sia la lettura che la scrittura. Quindi visto che oggi può scrivere su dischi di rete vorrei che se i dischi in locale mi fanno 60 MB/s gli stessi 60 MB/s li facessero anche in rete su gigabit. Tutto qui.

Quindi è per questo che cerco di capire come far andare al meglio sta gigabit.

ciao

Ultima modifica di Roby68 : 13-07-2006 alle 12:45.
Old 14-07-2006, 17:36   #8
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Nessun altro ha dei consigli da darmi in modo che io girando gli studi faccia delle prove?

Grazie
Old 14-07-2006, 18:23   #9
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
io farei delle prove per vedere se anche il sistema operativo entra in gioco

mi ricordo che, nel mio piccolo, quando installai linux al posto di debian le performance di rete (trasferimento da ftp o condivisione cartelle locali) mi son trovato ad avere velocità molto maggiori percentualmente (3-4mbyte/s su 100mbit con un pentium 2 e winxp; 8-9/mbyte con lo stesso hardware ma su linux...)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 00:20   #10
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Grazie Devil.

allora posso confermare quanto hai scritto. In uno studio con un server debian collegato in gigabit ho provato a far partire la live di ubuntu e fare un trasferimento di un file da 2GB. bene con linux arrivo al 50% di banda senza il raid (perchè i dischi raid sono in ntfs e poi non erano stati configurati sulla live). il disco di sistema dal quale ho fatto la prova è uno scsi 15.000 giri.
Quindi posso sicuramente affermare che il pinguino con le porte gigabit dell'intel funziona sicuramente meglio di winzoz xp pro.
detto questo, però, non ho ancora scoperto il problema e non so dove metter mano per migliorare le performance dato che le workstation devono per forza lavorare con winzoz.

ciao
Old 17-07-2006, 07:34   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
potresti provare a utilizzare DrTCP

Qui c'è una guida, ma sono convinto che sia necessario sperimentare un po' emipircamente la migliore configurazione

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 20:08   #12
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Intanto workstation video hanno bus dati migliori ovvero il PCI-X, od ora c'e' il PCIe. il FSB del processore non conta niente in questo caso. Il fatto che non vai al 100% dipende da tanti fattori, tra cui il software, basta mettere un antivirus e la percentuale crolla. comunque intorno al 40% si puo' essere contenti su schede madri consumer, ovvero 35MB effettivi.
Il costo degli switch e' ovviamente proporzionale alle features ma anche al traffico che riesce a smistare al secondo, ovvero non e' che se hai 8 porte puoi trasferire contemporaneamente tra 4 coppie di PC a 1 Gb/s, la quasi totalita' degli switch non c'e' la fa'...quindi in un datacenter non metti uno switch da 200 euro anche se non ti serve il fatto che sia non managed.
Old 17-07-2006, 23:36   #13
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Grazzi mazzi delle info.

Le schede madri delle workstation sono per lo più delle Tyan con porta gigabit onboard che non rientrano proprio tra le schede consumer e quindi vorrei sperare di avere una porta gigabit decente. Antivirus manco se parla sulle workstation quindi nessun collo di bottiglia li.
Per quanto riguarda gli switch tutte le mie prove le ho fatte facendo uno e un solo collegamento in gigabit lasciando tutte le altre porte non operative in quel momento in modo da non saturare lo switch stesso.

grazie comunque dei preziosi consigli

ciao
Old 18-07-2006, 07:38   #14
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Iscritto dal: Nov 2000
Scusa, ma che banda passante ti aspetti da una rete gigabit, perchè secondo me il tuo problema è solo li .....

guarda che una rete gigabit non va 10 volte piu veloce di una 100Mega ..... e già quella non fa mai 10 mega al secondo , quindi con 30/40 mega direi che sei quasi collo sulla 1Gigabit ....... altro che il 30%

e non vorrei dire imho ....

Documentati su Internet e vedrai .... Ciao
Old 18-07-2006, 08:02   #15
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Maddoctor potresti anche aver ragione ma allora mi devi spiegare perchè con linux sono al 50%.

ciao
Old 18-07-2006, 08:16   #16
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Appunto .... come vedi ho scritto che con 30/40Mb sei al 80% di quella che puoi utilizzare .... ti rimane un ulteriore 20% che con molta probabilita viene perso tra driver, antivirus ecc. ecc.

Ma tu come la ottieni questa percentuale ..... 50% rispetto a cosa ... questo non mi è chiaro .... fammi sapere, grazie.

[EDIT] : P.S. : Non avevo scritto 80%, avevo scritto quasi a collo, ma quello intendevo.
Old 18-07-2006, 08:37   #17
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

50% rispetto al target massimo di 1gigabit cioè 500 Mbit cioè circa 50 MB al secondo. Questo con il pinguino. E comunque resta il fatto che a 500 Mbit vai "solo" al 50% rispetto al nome stesso della connessione. Mi chiedo se non va di più perchè non l'hanno chiamata 500Mbit invece che 1gigabit?

ciao
Old 18-07-2006, 11:14   #18
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Maddoctor potresti anche aver ragione ma allora mi devi spiegare perchè con linux sono al 50%.
come dissi all'inizio, e come mi pare tutti stanno confermando con vari esempi, il discorso sulla gigabit è relazionata ad una serie di fattori, tra cui il software.

Il protcollo tcp/ip è uno di questi. Il protocollo tcp/ip è un insieme di regole standardizzate in modo tale che il pacchetto (non è corretto chiamarlo cosi ma per far capire) quando esce dal pc abbia un certo formato, una certa struttura etc.... IL COME una determinata software house poi lo implementi è un altra storia.

Microsoft e Linux usano tutti e due lo stesso standard ma lo gestiscono in modo diverso. Il risultato è una differenza nelle prestazioni.

Quote:
500 Mbit cioè circa 50 MB al secondo
Si fa diviso 8 non diviso 10 (e non dirmi che è trascurabile visto che si tratta del 20%)

500Mbit/s sono 62 megabyte al secondo. Guarda caso il transfer rate massimo del canale pci è di 60 MByte/s

ciao
Old 18-07-2006, 12:50   #19
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Vorrei aggiungere una cosa .... ogni transazione ha delle latenze ... viene da se che se aumentiamo la velocità di transito dati ma le latenze restano invariate, ne consegue una banda utile inferiore.

Poi, dove avete preso i dati di 500mbit ...... ?

Dai bench che ho potuto osservare solo in rari casi si arriva a 500Mbit, normalmente si sta a tra i 350 ed i 390 circa (che diviso 8 fanno sempre circa 40-50Mb/s).

Poi io purtroppo test alla mano fatti sulla mia pelle non ne ho ..... ma non ho mai migrato alla gigabit proprio perchè conscio che non va a 100Mb/s come qualcuno si aspetterebbe da una strana divisione 1000/10.

Normalmente l'errata corente di pensiero nasce dalle reti a 10 Mbit, nei quali il transfer rate era di circa 1 Mbyte/s .....

Coi 100 Mbit siamo passati a circa 9 Mbyte/s ...... e già qualcuno si lamentava .... ma come, non doveva andare a 10 (sempre per quella strana divisione per 10)

Col Gigabit poi c'e' chi vorrebbe andasse a 100 Mbyte/s ..... peccatto .... non è così.

Ciao a tutti
Old 14-08-2006, 17:32   #20
robtol II
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Jumbo Frames

Ciao, quello che non è stato evidenziato e che importanza drammatica l'hanno i frames. Se vuoiandare a 650Mbps (81MByte/S) devi utilizzare:
Schede che supportano i Jumbo Frames
Switch che supportano i Jumbo Frames
Nota che il picco l'avrai a meno di escludere altri colli di bottiglia che sono stati prima evidenziati. Per esempio non ti avvicinerai mai se i file che stai trasportando sono piccoli ma solo se hai un file enorme.
Ciao, Roberto.
robtol II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian