|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Acquario: ci sono in questo forum persone che hanno un acquario?Modding inside
Volevo fare delle domande a chi possiede e cura un acquario.
Di recente ho ricevuto un oggetto di vetro a forma di calice del vino fatto di vetro spesso 4mm (il fondo sembra più spesso ma non so come misurarlo dato che il calibro non arriva li in fondo...se sapete come fatemi sapere). Il calice è alto 40cm e l'apertura superiore circolare ha un diametro di 17cm. Per la base non ci sono problemi in quanto penso di metterlo in una base di legno tipo uovo di pasqua.(tronco di cono rovesciato riempito di sabbia o terra cosi il peso scarica a terra e non sull'attaccatura) Da misurazioni fatte in sicurezza (messo in una buca di terra) contiene 20litri d'acqua fino al secondo segno in alto. Volevo sapere se potevo farci un acquario di acqua dolce o anche un nanoreef con acqua salata e qualche gamberetto (ho letto che nel nanoreef così piccolo non vanno messi pesci). Di acquari non ne so nulla e volevo sapere se richiedono molto impegno per il loro mantenimento. Vorrei sapere cosa comprare e un budget per iniziare. Diciamo che 2-3 ore a settimana di sera non sono impegnative. Verrebbe un modding esagerato di sicuro effetto ma non so da dove iniziare e prima di fare casini e spendere soldi e tempo inutilmente chiedo a chi ha già un acquario un po di informazioni.![]()
Ultima modifica di limpid-sky : 17-06-2007 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Più che un acquario mi sa che ci puoi fare una boccia per pesci rossi, non richiedono troppe attenzioni e basta cambiargli una decina di litri a settimana e sei a posto.
Pesci tropicali hanno bisogno di acqua filtrata, resistenza per mantenere la temperatura costante tra i 20-30 gradi in funzione dei pesci che ci metti. Se ci metti una bella piantina, un paio di rocce e un pesce combattente viene fuori una cosa carina |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se lo faccio pieno credo che sto sui 25litri totali solo acqua. Quindi su 20 disponibili.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tranquillo, i pesci combattenti sono poco dinamici..... in alcuni negozi li trovi persino dentro i bicchieri.....
Attenzione a non metterne due nella stessa boccia...... sono parecchio aggressivi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
![]() Ecco come sono |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho la possibilità di farmi il coperchio e di preparare la base grazie ad un amico falegname. Ultima modifica di limpid-sky : 16-06-2007 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dipende da cosa ci vuoi mettere, un discus non ti durererebbe mezza giornata, il classico pesce rosso ti campa per vent'anni...
Visto che li dentro non ci puoi mettere filtri, resistenze e luci, mi orienterei su pesci poco esigenti, come ad esempio i pesci combattenti, sono carini e anno bisogno di poche cure. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Perchè non posso metterci filtri resistenze e luci e tutto il necessario?
Forse a causa dell'altezza della struttura che non permette alla luce di entrare fino al fondo. O perchè non troverei gli oggetti da mettere data la forma? La mia idea era di mettere pochi pesci ma creare un bell'ambiente. In ostanza un acquario con una forma strana. Pensi che il vetro regge? Data la forma dell'oggetto non so che spessore è sicuro. Ho letto che per una classica vasca da 25 30 litri il vetro va bene di 3mm. Quindi io dovrei esserci e non dovrei avere problemi di solidità. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il vetro regge sicuramente, il problema è che se ci metti il filtro e la resistenza rimangono a fista e sono brutti.
Una soluzione potrebbe essere di creare una vasca esterna (con tutto il necessario ) da nascondere e far arrivare alla boccia solo due tubi uno che preleva e uno che manda acqua. IMHO troppo complesso.... e la manutenzione aumenterebbe. Continuo a consigliarti di mettere un paio di piante, due belle rocce e, o un pesce combattente o qualche pesciolino rosso Ultima modifica di El Nano : 16-06-2007 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Chiunque legge mi potrebbe fare degli esempi magari citando i modelli di cosa mi servirebbe (filtri pompe termometro riscaldatore) per valutare con degli esempi e delle immagini e farsi un idea.
Così ho uno spunto da cui partire e trovare maggiori informazioni su internet o libri specifici. Anche in inglese o su siti esteri. Chessò potrei nascondere il filtro dietro una roccia, ci sono termometri digitali magari piccolini e indiscreti magari impermeabili. Intanto mi sto informando se in zona ci sono dei negozianti anche se non bisogna fidarsi troppo come ho letto in giro (pur di vendere....) L'idea della boccia l'ho avuta subito e non l'ho messa da parte ma mi hanno molto incuriosito questo nanoreef (che sono di acqua marina a quanto ho capito)con 2 gamberetti e invertebrati in 16litri d'acqua. http://www.acquaportal.it/Nanoportal...le/default.asp Anche qualcosa del genere di acqua dolce con 1 2 piccoli pesci andrebbe bene se la cosa è fattibile. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
nei supermercati è pieno di acquari a due euri vai in un negozio specializzato e fatti consigliare |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il problema non è il risparmio figurati.
Sto cercando di informarmi. Tu hai siti e guide online da consigliarmi? P.S Noto che il topic suscita scarso interesse, forse perchè questo hobby è costoso?Ho forse sbagliato sezione? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
un oggetto simile non è propio adatto alla vita dei pesci, sicuramente non dei pesci rossi che diventano enormi!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/portal.php |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo sottolineare che se non è adatto non fa nulla, ci tengo agli animali. Non vorrei che fosse passato il messaggio:"Consigliate pure tanto alla fine ce li metto lo stesso".
Ultima modifica di limpid-sky : 17-06-2007 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
che in due litri d'acqua tengono in vita a tempo indefinito due o tre gamberi se ti piacciono gli acquari cerca un bel negozio e facci un giro l'acquario più bello secondo me è quello mediterraneo con granchi paguri gamberi polpi cefali saraghi tordi perchie donzelle pettini ecc. però per un acquari decente servono un bel pò di litri pena acqua torbida |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

e spendere soldi e tempo inutilmente
chiedo a chi ha già un acquario un po di informazioni.