Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2007, 19:29   #1
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Acquario: ci sono in questo forum persone che hanno un acquario?Modding inside

Volevo fare delle domande a chi possiede e cura un acquario.
Di recente ho ricevuto un oggetto di vetro a forma di calice del vino fatto di vetro spesso 4mm (il fondo sembra più spesso ma non so come misurarlo dato che il calibro non arriva li in fondo...se sapete come fatemi sapere). Il calice è alto 40cm e l'apertura superiore circolare ha un diametro di 17cm.
Per la base non ci sono problemi in quanto penso di metterlo in una base di legno tipo uovo di pasqua.(tronco di cono rovesciato riempito di sabbia o terra cosi il peso scarica a terra e non sull'attaccatura)
Da misurazioni fatte in sicurezza (messo in una buca di terra) contiene 20litri d'acqua fino al secondo segno in alto.
Volevo sapere se potevo farci un acquario di acqua dolce o anche un nanoreef con acqua salata e qualche gamberetto (ho letto che nel nanoreef così piccolo non vanno messi pesci).
Di acquari non ne so nulla e volevo sapere se richiedono molto impegno per il loro mantenimento.
Vorrei sapere cosa comprare e un budget per iniziare. Diciamo che 2-3 ore a settimana di sera non sono impegnative.
Verrebbe un modding esagerato di sicuro effetto ma non so da dove iniziare e prima di fare casini e spendere soldi e tempo inutilmente chiedo a chi ha già un acquario un po di informazioni.

Ultima modifica di limpid-sky : 17-06-2007 alle 16:29.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 19:44   #2
El Nano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
Più che un acquario mi sa che ci puoi fare una boccia per pesci rossi, non richiedono troppe attenzioni e basta cambiargli una decina di litri a settimana e sei a posto.
Pesci tropicali hanno bisogno di acqua filtrata, resistenza per mantenere la temperatura costante tra i 20-30 gradi in funzione dei pesci che ci metti.

Se ci metti una bella piantina, un paio di rocce e un pesce combattente viene fuori una cosa carina
El Nano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 19:46   #3
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Se lo faccio pieno credo che sto sui 25litri totali solo acqua. Quindi su 20 disponibili.
Old 16-06-2007, 19:50   #4
El Nano
Senior Member

Tranquillo, i pesci combattenti sono poco dinamici..... in alcuni negozi li trovi persino dentro i bicchieri.....

Attenzione a non metterne due nella stessa boccia...... sono parecchio aggressivi
Old 16-06-2007, 19:51   #5
El Nano
Senior Member

Ecco come sono
Old 16-06-2007, 19:51   #6
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
Originariamente inviato da El Nano Guarda i messaggi
Tranquillo, i pesci combattenti sono poco dinamici..... in alcuni negozi li trovi persino dentro i bicchieri.....

Attenzione a non metterne due nella stessa boccia...... sono parecchio aggressivi
Quindi tu dici che un acquario si può creare?
Ho la possibilità di farmi il coperchio e di preparare la base grazie ad un amico falegname.

Ultima modifica di limpid-sky : 16-06-2007 alle 19:55.
Old 16-06-2007, 19:56   #7
El Nano
Senior Member

Dipende da cosa ci vuoi mettere, un discus non ti durererebbe mezza giornata, il classico pesce rosso ti campa per vent'anni...

Visto che li dentro non ci puoi mettere filtri, resistenze e luci, mi orienterei su pesci poco esigenti, come ad esempio i pesci combattenti, sono carini e anno bisogno di poche cure.
Old 16-06-2007, 20:01   #8
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Perchè non posso metterci filtri resistenze e luci e tutto il necessario?
Forse a causa dell'altezza della struttura che non permette alla luce di entrare fino al fondo. O perchè non troverei gli oggetti da mettere data la forma?
La mia idea era di mettere pochi pesci ma creare un bell'ambiente. In ostanza un acquario con una forma strana.
Pensi che il vetro regge? Data la forma dell'oggetto non so che spessore è sicuro. Ho letto che per una classica vasca da 25 30 litri il vetro va bene di 3mm. Quindi io dovrei esserci e non dovrei avere problemi di solidità.
Old 16-06-2007, 20:08   #9
El Nano
Senior Member

Il vetro regge sicuramente, il problema è che se ci metti il filtro e la resistenza rimangono a fista e sono brutti.
Una soluzione potrebbe essere di creare una vasca esterna (con tutto il necessario ) da nascondere e far arrivare alla boccia solo due tubi uno che preleva e uno che manda acqua.

IMHO troppo complesso.... e la manutenzione aumenterebbe.

Continuo a consigliarti di mettere un paio di piante, due belle rocce e, o un pesce combattente o qualche pesciolino rosso

Ultima modifica di El Nano : 16-06-2007 alle 20:24.
Old 17-06-2007, 11:35   #10
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Chiunque legge mi potrebbe fare degli esempi magari citando i modelli di cosa mi servirebbe (filtri pompe termometro riscaldatore) per valutare con degli esempi e delle immagini e farsi un idea.
Così ho uno spunto da cui partire e trovare maggiori informazioni su internet o libri specifici. Anche in inglese o su siti esteri.
Chessò potrei nascondere il filtro dietro una roccia, ci sono termometri digitali magari piccolini e indiscreti magari impermeabili. Intanto mi sto informando se in zona ci sono dei negozianti anche se non bisogna fidarsi troppo come ho letto in giro (pur di vendere....)
L'idea della boccia l'ho avuta subito e non l'ho messa da parte ma mi hanno molto incuriosito questo nanoreef (che sono di acqua marina a quanto ho capito)con 2 gamberetti e invertebrati in 16litri d'acqua. http://www.acquaportal.it/Nanoportal...le/default.asp

Anche qualcosa del genere di acqua dolce con 1 2 piccoli pesci andrebbe bene se la cosa è fattibile.
Old 17-06-2007, 14:22   #11
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Chiunque legge mi potrebbe fare degli esempi magari citando i modelli di cosa mi servirebbe (filtri pompe termometro riscaldatore) per valutare con degli esempi e delle immagini e farsi un idea.
Così ho uno spunto da cui partire e trovare maggiori informazioni su internet o libri specifici. Anche in inglese o su siti esteri.
Chessò potrei nascondere il filtro dietro una roccia, ci sono termometri digitali magari piccolini e indiscreti magari impermeabili. Intanto mi sto informando se in zona ci sono dei negozianti anche se non bisogna fidarsi troppo come ho letto in giro (pur di vendere....)
L'idea della boccia l'ho avuta subito e non l'ho messa da parte ma mi hanno molto incuriosito questo nanoreef (che sono di acqua marina a quanto ho capito)con 2 gamberetti e invertebrati in 16litri d'acqua. http://www.acquaportal.it/Nanoportal...le/default.asp

Anche qualcosa del genere di acqua dolce con 1 2 piccoli pesci andrebbe bene se la cosa è fattibile.
secondo me il contenitore è piccolo e la forma circolare è sconsigliata perchè distorce la visione dei pesci
nei supermercati è pieno di acquari a due euri
vai in un negozio specializzato e fatti consigliare
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 15:43   #12
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Il problema non è il risparmio figurati.
Sto cercando di informarmi. Tu hai siti e guide online da consigliarmi?
P.S Noto che il topic suscita scarso interesse, forse perchè questo hobby è costoso?Ho forse sbagliato sezione?
Old 17-06-2007, 16:38   #13
123456789
Senior Member

L'Avatar di 123456789

Iscritto dal: Jan 2004
un oggetto simile non è propio adatto alla vita dei pesci, sicuramente non dei pesci rossi che diventano enormi!!
123456789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:38   #14
123456789
Senior Member

L'Avatar di 123456789

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Il problema non è il risparmio figurati.
Sto cercando di informarmi. Tu hai siti e guide online da consigliarmi?
P.S Noto che il topic suscita scarso interesse, forse perchè questo hobby è costoso?Ho forse sbagliato sezione?

http://www.acquariofilia.biz/portal.php
123456789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 17:51   #15
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
Originariamente inviato da 123456789 Guarda i messaggi
un oggetto simile non è propio adatto alla vita dei pesci, sicuramente non dei pesci rossi che diventano enormi!!
Chi ha detto che voglio metterci i pesci rossi. Nel forum che hai segnalato c'è qualcuno che ha messo 3 pesci in una vasca da 18litri incassata in un monitor ottenendo un bel risultato(forse non per i pesci...). Poi sempre li ti ribadisco che leggo di un nanoreef (ok è difficile e per uno inesperto non è facile) con gamberetti colorati e invertebrati (che detto per inciso mi piacciono molto).
Volevo sottolineare che se non è adatto non fa nulla, ci tengo agli animali. Non vorrei che fosse passato il messaggio:"Consigliate pure tanto alla fine ce li metto lo stesso".

Ultima modifica di limpid-sky : 17-06-2007 alle 17:54.
Old 17-06-2007, 20:21   #16
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:
Chi ha detto che voglio metterci i pesci rossi. Nel forum che hai segnalato c'è qualcuno che ha messo 3 pesci in una vasca da 18litri incassata in un monitor ottenendo un bel risultato(forse non per i pesci...). Poi sempre li ti ribadisco che leggo di un nanoreef (ok è difficile e per uno inesperto non è facile) con gamberetti colorati e invertebrati (che detto per inciso mi piacciono molto).
Volevo sottolineare che se non è adatto non fa nulla, ci tengo agli animali. Non vorrei che fosse passato il messaggio:"Consigliate pure tanto alla fine ce li metto lo stesso".
si ci sono anche le biosfere www.biosfere vattelacerca
che in due litri d'acqua tengono in vita a tempo indefinito due o tre gamberi
se ti piacciono gli acquari cerca un bel negozio e facci un giro
l'acquario più bello secondo
me è quello mediterraneo
con granchi paguri gamberi polpi cefali saraghi tordi perchie donzelle pettini ecc.
però per un acquari decente servono un bel pò di litri
pena acqua torbida
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian