Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2006, 14:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...rol_index.html

Microsoft ha introdotto in Windows Vista le funzionalità User Account Control che offrono una nuova modalità di gestione degli utenti e dei privilegi ad essi assegnati. Lo scopo di questi componenti è offrire sicurezza ed evitare manomissionie al sistema operativo, offrendo anche protezione ai dati dei singoli user

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:31   #2
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
L'importante è che vista offra delle adeguate api per gli sviluppatori in modo tale da rendere l'utilizzo di diritti e permessi facile e veloce.
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:40   #3
soft_karma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Purtroppo il problema è molto sentito, lasciare ad un utente base i privilegi di standard user è improponibile (per masterizzare devi essere Administrator!!!!!). Non sono daccordo sulle modalità con cui MS cerca di risolvere il problema, cioé invece di creare più livelli di utilizzo (aggiungere "utente avanzato" no?) vanno a limitare l'administrator... Bisogna sensibilizzare gli utenti a non usare mai l'administrator, se non in caso di necessità, mentre invece qui si mette una pezza nella speranza che le cose si risolvano da sole.
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:43   #4
TheSlug
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
in pompa magna... a me continua solo a stupire con quale faccia certe "nuove" feature vengano presentate come rivoluzionarie, quando windows NASCE e continua a CRESCERE scopiazzando qua' e la' idee a sistemi operativi piu' evoluti.
secondo me invece dovrebbe andare piu' o meno cosi' in un'ipotetica intervista:
int.re: avete finalmente aggiunto una gestione "avanzata" degli utenti?
m$: si, abbiamo BLA BLA BLA BLA.
int.re: a me sembra che siano state prese idee da altri sistemi, e non credo di sbagliare, comunque sono felice per gli utenti, anche se non avete inventato nulla, ne converra'.
m$: emmmmmm....

solo un'esempio, ma questo con lo strapotere non potra' mai succedere, come le battaglie contro le major, come nel piccolo, il nostro nano nazionale preferito, che fa' le interviste solo preparate.

theSLug!
TheSlug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:48   #5
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Sono perplesso!

Io uso sia linux e windows e sono sicuro che sta roba non funziona!
Era così difficile fare più livelli e domandare la password a chi cercava di fare cose da admin?
Il discorso virtualizzaione è bello ma ha grossi limiti! vedremo quato ci metterà MS a cestinare tutto!
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:56   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da soft_karma
per masterizzare devi essere Administrator!!!!!.

aggiungere "utente avanzato" no?

1 per masterizzare puoi anche essere "user" basta configurare il pc, quindi nessun problema, se utilizzi software come il "nero" hai delle utiliti di base che ti fanno configurare i permessi di chi deve poter accedere al masterizzatore.

2 esiste gia l'utente avanzato e si chiama "power user" quindi non serve aggiungere, ma di fatto ha troppi poteri.

3 su windows esistono anche molti altri gruppi con permessi specifici per varie aree quindi basta sapere cosa si vuole e si trova comunque una configurazione addeguata
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 14:58   #7
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xeus32
Sono perplesso!

Io uso sia linux e windows e sono sicuro che sta roba non funziona!
Era così difficile fare più livelli e domandare la password a chi cercava di fare cose da admin?
ma è esattamente quello che fa questo UAC , mi sa che ti sei perso qualcosa nella recensione
Old 15-12-2006, 15:02   #8
bionoir
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheSlug
in pompa magna... a me continua solo a stupire con quale faccia certe "nuove" feature vengano presentate come rivoluzionarie, quando windows NASCE e continua a CRESCERE scopiazzando qua' e la' idee a sistemi operativi piu' evoluti.
E voi, sempre a ripetere le stesse cose...MS scopiazza di qua e di là, blablabla...cos'è gelosia latente?

Quello che mi sorprende è che MS abbia messo così tanto tempo per riprendere quello che aveva in mano quando era fornitrice di sistemi Xenix (e parliamo del 1987).

Ma vabbeh, ognuno preferisce vedere le cose come li piacciono...se pensi che MS scopiazzi di qua e di là, vatti a fare una routine di copia/incolla e poi vedrami come ricopierai per benino quello che è già stato fatto...perché se rifai da zero, o sei poco furbo, o hai tempo da perdere.
bionoir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:07   #9
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
@soft_karma
mi risulta che sia possibile creare quanti gruppi d'utenti tu voglia, oltre che a configurarli nei particolari come più ne hai bisogno gia in XP ( anzi a partire da 2000 in avanti), purtroppo non c'è molta gente che ha tempo voglia e soprattutto capacità per farlo, molti non hanno nemmeno chiaro il concetto di utente e gruppo di utenti, alcuni non sanno che si possono creare gruppi nuovi, figuriamoci a configurarli a dovere. L'approccio di MS come al solito è quello che raggiunge la maggior parte degli utenti con la maggior facilità.
Gli advanced user e i super user esistono gia in XP, ma non è un gruppo "pubblicizzato"... devi andarlo a cercare nei pannelli di configurazione utente, quelli senza tanti disegnini bellini.. quelli piatti e grigi, che gli utenti livello zero han paura anche solo ad aprire....
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:13   #10
guerret
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Onestamente, mi sfugge come mai gli sviluppatori dovrebbero creare applicativi che non necessitino di passare ad Administrator. Cioè, è chiaro che è una necessità, ma mi pare che nella maggior parte dei casi sia intrinseca, e che di norma, togliendo l'installazione di software o la configurazione dei servizi, non ci sia nessuna necessità di passare ad amministratore.

Sarà che sono troppo viziato dall'uso oculato dei privilegi in Linux/Mac OS X, ma sinceramente il non passare ad amministratore mi sembra la cosa più normale del mondo e che non richieda uno sforzo particolare da parte dello sviluppatore.
guerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:29   #11
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001

So già di parecchia gente che l'ha disabilitato perchè "rompeva"; ms doveva fare in modo che fosse meno "facile" da disabiltiare.
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:32   #12
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
sì, in effetti è uno strumento utile, qualora si dovesse condividere il pc con figli pestiferi che visitano siti dubbi, fidanzate sbadate che cancellano inavvertitamente files di sistema, genitori ingenui che aprono qualsiasi allegato di posta elettronica ricevano, colleghi di lavoro impiccioni che ti frugano nel pc quando vai a prenderti un caffè...etc.

nel mio caso (pc non condiviso) è stata la prima cosa che ho disabilitato.
a prescindere dal fatto che, nonostante i passi in avanti rispetto al passato, mi pare le funzionalità dello UAC siano ancora piuttosto macchinose e troppo poco flessibili, per me sicurezza = buon senso + firewall efficiente.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:36   #13
silviohw
Member

L'Avatar di silviohw

Iscritto dal: Dec 2006
@DukeZ

Hai perfettamente ragione. Non riesco a capire perchè che usa il Linux si ostini a diffamare il Windows con l'aggravante di non sapere di cosa parlano. Sicuramente il Windows ha i suoi difetti MA è altrettanto vero che il Linux hai i suoi altrimenti MOLTI di voi non installerebbero il Windows sul proprio computer.
I problemi della Microsoft nascono nel momento in cui certe operazione tenda di renderle "possibili" a tutti (vedesi facilità installazione programmi...anche in Linux sono così semplici? e non cercate di tirare fuori il discorso dei pacchetti rpm, deb o altro perchè i problemi di dipendenze ed altro li hanno anche questi).

Cmq resto del parere che i S.O. Microsoft dal 2000 in poi risultano parecchio efficienti e sicuri per chi li sa utilizzare.
silviohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:38   #14
kaioken69
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Quello che mi sorprende è che MS abbia messo così tanto tempo per riprendere quello che aveva in mano quando era fornitrice di sistemi Xenix (e parliamo del 1987).
Lo xenix credo sia una versione Microsoft di Unix, mi pare di capire da Wikipedia, quindi nessuna "invenzione" ma solo una versione presa in licenza da AT & T di unix e chiamata Xenix rivenduta poi a SCO

Quote:
Ma vabbeh, ognuno preferisce vedere le cose come li piacciono...se pensi che MS scopiazzi di qua e di là, vatti a fare una routine di copia/incolla e poi vedrami come ricopierai per benino quello che è già stato fatto...perché se rifai da zero, o sei poco furbo, o hai tempo da perdere.
Sta cosa della routine di copia e incolla nun se capisce, mi vorresti dire che il copia è incolla lo ha inventato M$?

Speriamo cmq che sta UAC funzioni a dovere.
kaioken69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 15:39   #15
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Chi lo disabilita si merita di beccarsi una sequela infinita di virus. Io l'avrei fatto non disabilitabile.

@guerret

I problemi ci sono eccome. Ad oggi nessun software per Windows pensa minimamente alla sicurezza, da per scontato che tu lo installi e lo esegui. Invece qui si sta parlando di imparare ad abilitare solo alcune voci della tua applicazione con account di tipo user e tutte le voci con account Administrator. Ti faccio un esempio: la prox versione di Nero potrebbe avere i comandi per masterizzare disponibili per tutti gli utenti, ma le impostazioni del masterizzatore, l'overburnig e i tool di misurazione della velocità di lettura del disco solo con account administrator.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 16:14   #16
letsmakealist
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa
Chi lo disabilita si merita di beccarsi una sequela infinita di virus. Io l'avrei fatto non disabilitabile.
io invece l'avrei disabilitato di default ed eventualmente attivato solo alla prima creazione di un nuovo utente.
non ha alcun senso averlo attivo con un unico user nel sistema.

e poi, dai, io penso che virus ormai si prendano solo se uno li vuole prendere.

per contro è possibile lasciare attivo lo UAC (sigla che mi ricorda troppo ID software), abilitando lo special account "nascosto" Administrator con un paio di modifiche al registro.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
Old 15-12-2006, 16:14   #17
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Vedremo come funzionarà, anche se mi pare una cosa un po' mal congeniata...

Come sui sistemi Unix mi pare meglio, ma forse perchè ci son abituato
Old 15-12-2006, 16:26   #18
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist
io invece l'avrei disabilitato di default ed eventualmente attivato solo alla prima creazione di un nuovo utente.
non ha alcun senso averlo attivo con un unico user nel sistema.
se hai 1 solo utente allora ovviamente è administrator e quindi è propio la situazione ideale per il quale è stato pensato L'UAC
Old 15-12-2006, 16:42   #19
letsmakealist
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza
se hai 1 solo utente allora ovviamente è administrator e quindi è propio la situazione ideale per il quale è stato pensato L'UAC
pensato male, a mio modo di vedere, poichè con questa logica verrà disabilitato quanto prima dalla maggior parte degli utenti, compresi quelli che in teoria ne potrebbero realmente beneficiare. con buona pace delle (auspicabili) aspirazioni alla sicurezza totale di Microsoft Windows Vista.
Old 15-12-2006, 17:03   #20
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
infatti hanno fatto male a renderlo disattivabile e anche a metterci un solo click per gli amministratori e' ancora troppo poco... peccato hanno perso l'occasione per copiare da chi ha fatto meglio di loro.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Google Discover integra i post di X e In...
Speciale scope elettriche su Amazon: le ...
Novità per le eSIM di Iliad: per ...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian