|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
[Server] Che indirizzo usare dall'esterno se si ha un router?
Spiego meglio,
se io tiro su un server sul mio portatile che accede ad internet tramite router come devo fare per connettermici dall'esterno? cioè non posso mica usare 192.168.0.3 (indirizzo del mio portatile nella lan) ma non mi sembra che funzioni se uso invece l'ip che il router ottiene da telecom ![]() Cosa fare?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Poi come seconda cosa, il router va configurato appositamente. Sul mio Zyxel P645 ho attivato l'opzione SUA (Single User Account) che permette a più utenti della LAN di sfruttare l'unico IP fornito dal provider. Poi ho la configurazione "SUA Server Setup" in cui si può specificare che le richieste (dall'esterno) sulla porta X vanno "girate" sulla stessa porta all'IP XYZ interno alla LAN.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi va configurato appositamente il router.. non basta aprire la porta del firewall... ok ora ci smanetto ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...dovresti nattare le porte della macchina interna verso l'esterno...controlla tra le pagine di setting eventuali dmz,nat o virtual server...
...ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho tomcat avviato sulla mia macchina e infatti se accedo a localhost:8080 oppure a 192.168.0.3:8080 (indirizzo lan) vedo la sua homepage. Ma se accedo ad: indirizzoInternet --> mi accede alle impostazioni del router indirizzoInternet:8080 --> connessione fallita Ho anche disattivato il firewall di windows per sicurezza ma niente... Mi sorge un dubbio, dovrei vedere l'homepage di tomcat anche se provo a connettermici dallo stesso computer su cui ho il server vero? (in teoria mi risulta una cosa ovvia, ma non si sa mai) Consigli? ![]() ![]() La cosa fastidiosa del fatto che si apre la pagina di configurazione del router se accedo all'indirizzo ip del provider è che invece non dovrebbe essere proprio così! Perchè il remote administration è disabilitato ![]() ![]() PS: Come router ho un Sitecom WL-108
![]() Ultima modifica di luxorl : 13-06-2007 alle 06:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ti sposto nella sezione più adatta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quando hai attivato il NAT (o anche detto PAT) per fare uscire più computer su internet con lo stesso ip, devi avere la possibilità di fare il forwarding dei dati che arrivano su una porta del router verso una porta di un computer.
Quindi ci deve essere la possibilità di impostare una associazione tra: Porta Esterna Router -> IndirizzoIP:PortaServer Dovrebbe essere possibile farlo dalla prima schermata che hai postato. Il problema è che te hai selezionato "Web", ma credo che si riferisca implicitamente alla corrispondente porta IANA, quindi alla 80 e non alla tipologia di traffico. Quindi devi cerare un'ulteriore associazione che riguarda la porta 8080 di tomcat. Non è che hai la possibilità di scegliere una porta personalizzabile fra quelle della lista ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città:
|
...ho avuto un problema analogo utilizzando no-ip e il mio serverino...il problema non è di setting è che dall'interno della rete richiamare l'indirizzo esterno per accedere agli applicativi non è possibile...è molto probabile che lo stesso test da una macchina esterna dia esito positivo...
...ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena torno, se ho capito bene, devo fare in modo che su virtual server imposti la porta 8080 sul mio indirizzo net! vedo anche di far provare ad un amico ad accedere dall'esterno per vedere se c'è anche il problema del richiamo indirizzo dall'interno.. vi farò sapere! Grazie davvero ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Roma
|
come ha detto cionci, assicurati che la porta 8080 sia aperta, abilitando la dmz forse in automatico si abilita anche un nat statico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora,
il problema era sia la porta 8080 e sia il fatto dell'indirizzo non raggiungibile dall'interno... infatti facendo provare un mio amico e lasciando la porta 8080 non va! ma cambiando la porta ad 80 (dovuta cambiare da tomcat perché sul router non era possibile) va! se provo io con la porta 80 non va dinuovo ![]() Combinazione vincente porta 80 e accesso dall'esterno. ![]() Grazie a tutti ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.