Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 16:10   #1
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
[Server] Che indirizzo usare dall'esterno se si ha un router?

Spiego meglio,
se io tiro su un server sul mio portatile che accede ad internet tramite router come devo fare per connettermici dall'esterno? cioè non posso mica usare 192.168.0.3 (indirizzo del mio portatile nella lan) ma non mi sembra che funzioni se uso invece l'ip che il router ottiene da telecom

Cosa fare?
Old 12-06-2007, 16:29   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
se io tiro su un server sul mio portatile che accede ad internet tramite router come devo fare per connettermici dall'esterno? cioè non posso mica usare 192.168.0.3 (indirizzo del mio portatile nella lan) ma non mi sembra che funzioni se uso invece l'ip che il router ottiene da telecom
Innanzitutto da internet l'unica cosa "visibile" è l'indirizzo pubblico assegnato dal provider.
Poi come seconda cosa, il router va configurato appositamente. Sul mio Zyxel P645 ho attivato l'opzione SUA (Single User Account) che permette a più utenti della LAN di sfruttare l'unico IP fornito dal provider.
Poi ho la configurazione "SUA Server Setup" in cui si può specificare che le richieste (dall'esterno) sulla porta X vanno "girate" sulla stessa porta all'IP XYZ interno alla LAN.
Old 12-06-2007, 16:34   #3
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Innanzitutto da internet l'unica cosa "visibile" è l'indirizzo pubblico assegnato dal provider.
Poi come seconda cosa, il router va configurato appositamente. Sul mio Zyxel P645 ho attivato l'opzione SUA (Single User Account) che permette a più utenti della LAN di sfruttare l'unico IP fornito dal provider.
Poi ho la configurazione "SUA Server Setup" in cui si può specificare che le richieste (dall'esterno) sulla porta X vanno "girate" sulla stessa porta all'IP XYZ interno alla LAN.
Si infatti che l'indirizzo interno non si "vedeva" in internet lo sapevo..
Quindi va configurato appositamente il router.. non basta aprire la porta del firewall... ok ora ci smanetto Grazie
Old 12-06-2007, 17:09   #4
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...dovresti nattare le porte della macchina interna verso l'esterno...controlla tra le pagine di setting eventuali dmz,nat o virtual server...

...ciao...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 06:32   #5
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...dovresti nattare le porte della macchina interna verso l'esterno...controlla tra le pagine di setting eventuali dmz,nat o virtual server...

...ciao...
Ho attivato sia virtual server che dmz verso il mio ip di wlan ma niente!
Ho tomcat avviato sulla mia macchina e infatti se accedo a localhost:8080 oppure a 192.168.0.3:8080 (indirizzo lan) vedo la sua homepage.
Ma se accedo ad:

indirizzoInternet --> mi accede alle impostazioni del router
indirizzoInternet:8080 --> connessione fallita

Ho anche disattivato il firewall di windows per sicurezza ma niente...
Mi sorge un dubbio, dovrei vedere l'homepage di tomcat anche se provo a connettermici dallo stesso computer su cui ho il server vero? (in teoria mi risulta una cosa ovvia, ma non si sa mai)

Consigli?

La cosa fastidiosa del fatto che si apre la pagina di configurazione del router se accedo all'indirizzo ip del provider è che
invece non dovrebbe essere proprio così! Perchè il remote administration è disabilitato

PS: Come router ho un Sitecom WL-108

Ultima modifica di luxorl : 13-06-2007 alle 06:44.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 07:32   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ti sposto nella sezione più adatta
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 07:38   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quando hai attivato il NAT (o anche detto PAT) per fare uscire più computer su internet con lo stesso ip, devi avere la possibilità di fare il forwarding dei dati che arrivano su una porta del router verso una porta di un computer.
Quindi ci deve essere la possibilità di impostare una associazione tra:

Porta Esterna Router -> IndirizzoIP:PortaServer

Dovrebbe essere possibile farlo dalla prima schermata che hai postato.
Il problema è che te hai selezionato "Web", ma credo che si riferisca implicitamente alla corrispondente porta IANA, quindi alla 80 e non alla tipologia di traffico.
Quindi devi cerare un'ulteriore associazione che riguarda la porta 8080 di tomcat.
Non è che hai la possibilità di scegliere una porta personalizzabile fra quelle della lista ?
Old 13-06-2007, 08:35   #8
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
...ho avuto un problema analogo utilizzando no-ip e il mio serverino...il problema non è di setting è che dall'interno della rete richiamare l'indirizzo esterno per accedere agli applicativi non è possibile...è molto probabile che lo stesso test da una macchina esterna dia esito positivo...

...ciao...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 08:40   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...ho avuto un problema analogo utilizzando no-ip e il mio serverino...il problema non è di setting è che dall'interno della rete richiamare l'indirizzo esterno per accedere agli applicativi non è possibile...è molto probabile che lo stesso test da una macchina esterna dia esito positivo...
Dall'interno usare l'ip esterno è molto spesso impossibile...resta comunque il fatto che la porta di default dei servizi http è la 80 e non la 8080...
Old 13-06-2007, 09:54   #10
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Dall'interno usare l'ip esterno è molto spesso impossibile...resta comunque il fatto che la porta di default dei servizi http è la 80 e non la 8080...
Ora non sono a casa.
Appena torno, se ho capito bene, devo fare in modo che su virtual server imposti la porta 8080 sul mio indirizzo net! vedo anche di far provare ad un amico ad accedere dall'esterno per vedere se c'è anche il problema del richiamo indirizzo dall'interno.. vi farò sapere! Grazie davvero
Old 13-06-2007, 13:54   #11
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Città: Roma
come ha detto cionci, assicurati che la porta 8080 sia aperta, abilitando la dmz forse in automatico si abilita anche un nat statico
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:33   #12
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Allora,
il problema era sia la porta 8080 e sia il fatto dell'indirizzo non raggiungibile dall'interno... infatti facendo provare un mio amico e lasciando la porta 8080 non va! ma cambiando la porta ad 80 (dovuta cambiare da tomcat perché sul router non era possibile) va! se provo io con la porta 80 non va dinuovo

Combinazione vincente porta 80 e accesso dall'esterno.

Grazie a tutti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian