|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Aumentare il numero di porte USB
Ciao ragazzi, una domanda...
Nel mio pc ho 6 porte usb. 4 sono occupate (UPS, modem, stampante e joypad). Ora vorrei cambiare tastiera e mouse, che attualmente collego tramite ps2. Tuttavia i mouse/tastiere attuali oramai sono tutte usb, quindi andrei ad intasare completamente le porte disponibili. A questo punto ci sono due opzioni... - Trovo degli adattatori che mi permettano di trasformare gli attacchi usb delle periferiche in ps2, ma non è semplice. Mi servirebbe qualche cosa del genere, per intenderci: ![]() - Installo una scheda pci che mi aggiunga un paio di porte. ![]() Devo controllare meglio, ma nella mia asus A7N8X-X ci sono 5 slot PCI e nessuno di questi dovrebbe essere occupato: audio e lan sono integrati, ed a parte la scheda grafica sull'agp non ci sono periferiche aggiuntive. L'unico dubbio che ho riguarda l'alimentazione. Non so perchè, ma ho sempre paura che il pc non ce la faccia a reggere 6 periferiche usb collegate insieme ![]() Poi però mi dico che anche col collegamento ps2 cmq mouse e tastiera saranno alimentati in qualche modo, quindi se li attacco lì o se li metto sulle usb, che differenza dovrebbe esserci? Datemi qualche parere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
non so se ci siano grosse differenze tra alimentazione USB e PCI
ma comunque,oggi ormai si trovano completi wireless tastiera e mouse,anche a 20 euro molto pratici,perchè evitano il groviglio di fili sul tavolo,e perchè occupano una sola USB,per il ricevitore quindi ti resterebbe comunque una USB libera poi magari,se avrai bisogno di altre periferiche,potresti installare un scheda USB aggiuntiva,che pure non dovrebbe costare molto a quel punto però dovrai controllare anche l'alimentatore,per vedere se regge tutta sta roba |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
sui qualche sito per il calcolo del wattaggio del pc per scegliere un alimentatore riporta che ogni porta usb occupata consumi circa 3w
ti posto un link per calcolare il wattaggio del tuo pc http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che io sostanzialmente mi chiedo è: oggi il pc riesce a reggere tastiera e mouse ps2. Domani ce la farà a reggere tastiera e mouse usb? Voglio dire, alla fine tolgo due periferiche da una parte e le attacco da un'altra, ma bene o male sempre quelle sono e dubito che un mouse ed una tastiera succhino molto in termini di energia ![]() Poi, se riuscissi a trovare quei benedetti adattatori usb-ps2 sarebbe anche meglio, alla fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungendo una scheda pci + 2 porte usb arriviamo a 233W. Non so bene che alimentatore ho, ma dovrebbe farcela... come faccio a controllare? Dietro c'è un adesivo giallo con scritto 230V, ma quella dovrebbe essere la tensione in ingresso... devo aprire il pc per saperlo? Ultima modifica di Edde : 12-06-2007 alle 23:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
si devi aprire il pc e vedere anche gli amperaggi che ti da sulle varie tensioni..c'e' una targhetta con una tabella
![]() |
#7 |
Senior Member
|
300W
![]() Cmq ora ho optato per un mouse con attacco usb/ps2 (l'IntelliMouse Explorer 3.0 della Microsoft), quindi cmq una porta libera mi rimarrebbe. Forse me la cavo anche senza scheda aggiuntiva pci... In ogni caso ho un pc tranquillo: athlonXP 1800+, radeon 8500, un solo HD, un solo banco di ram, nessun overclock, nessuna scheda pci... penso che la scheda aggiuntiva la reggerebbe, anche se l'ali non è certo di una marca eccelsa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Comprati un hub usb alimentato e non ci pensi più.
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.