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#1 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
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Obiettivi a Focale Fissa e Larghissimi Diaframmi
Dopo aver letto ieri sera una recensione del canon ef 50mm f1.8 mi è venuta una curiosità assurda di provare un obiettivo a focale fissa e apertura ultra wide.
Credo di avere capito che questo tipo di obiettivo offre, al prezzo di essere poco "comodo", una qualità dell' immagine nettamente superiore a quella offerta da uno zoom; Quello che mi chiedo, soprattutto per mancanza di esperienza, è il come un apertura f1.8 o f1.4 possa essere sfruttata. Quello che più mi chiedo è se, in notturno e comunque in condizioniu di scarsa luminosità, un apertura così fa la differenza? Illuminatemi vi prego, ho puntato gli occhi sul Sigma 30mm f1.4 e vorrei sapere se ne vale davvero la pena l' acquisto. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13974
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be', una grande apertura ti permette di fare parecchie cose, principalmente:
- ridurre i tempi di scatto per evitare il micromosso o il mosso (nel caso il soggetto sia in movimento) - ridurre la profondità di campo (soggetto a fuoco e sfondo molto sfocato) - giocare con gli sfocati (a f1.4 o 1.2 riesci a lavorare con un fuoco molto selettivo, ad esempio un occhio a fuoco e un altro particolare del viso no poi ovviamente puoi chiudere il diaframma e lavorare con maggiore profondità di campo... altra cosa: gli zoom più luminosi arrivano a un "onesto" f2.8, mentre con i fissi riesci ad arrivare a 1.2 (canon ha il 50 e l'85) se mi viene in mente altro te lo scrivo ![]() edit: per le foto in notturna o con illuminazione veramente scarsa, si usa il treppiedi e diaframmi anche abbastanza chiusi
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
come dice Il buon Paganetor, se il tuo scopo è quello di fare un paesaggio notturno sfruttando un f/1.4 per evitare il treppiedi.. faresti una bella scioccheza. generalmente ottiche luminosissime hanno eccellenti prestazioni entro una distanza medio/breve e cmq si ha una vignettatura accentuata, bassa qualità nelle zone periferiche dell'immagine e poca PDC (zona di messa a fuoco). lo scopo di avere un diaframma apertissimo è questo.., 3 esempi a caso..: http://www.pbase.com/image/68148204/original http://www.pbase.com/image/75425755/original http://www.pbase.com/image/80036217/original
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
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Bellissime ed estreme le sfocature delle foto che hai postato... è decisamente uno degli effetti che più mi piace in una foto
Per il discorso delle foto notturne non mi riferivo ai paesaggi ma all' utilizzo della fotocamera, di sera e quindi con molta poca luce, per fare foto a tutto ciò che mi ispira... Altra curiosità, avere una lente così luminosa ti permette di usare tempi molto previ, ok. ma il limite è la profondità di campo ridottissima, giusto? La mia foto tipo è il ritratto. i miei soggetti preferiti sono le persone e mi chiedevo, vista la qualità dell' immagine che produce, se un fisso 30mm(50equiv)non facesse giusto al caso mio. Consigli? |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13974
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Quote:
anche qui dipende: un 30 mm avrà un campo inquadrato pari a un 50 mm, ma le distorsioni (se ci sono) di un 30... i millimetri ideali per il ritratto sono 85-135 mm, che li ottieni con un ipotetico 53-85... ovvio, dipende sempre cosa vuoi fare: ho fatto primi piani col 70-200@200 a f4 che avevano uno sfocato notevole! vuoi sofcare tanto? allunga le focali, apri il diaframma, distanzia il soggetto sia da te, sia dallo sfondo... et voilà!
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
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Perdonami, non ho capito bene cosa intendi per distorsioni a 50mm equivalenti su di un 30mm reali...
Aggiungo... quindi per i ritratti meglio un 50mm(80mm equiv) che un 30mm(50mm equiv)? il primo dei due poi, non perde in versatilità e comodità? Ultima modifica di frankox : 11-06-2007 alle 16:32. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
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Quote:
Guarda le mie prime prove della lente e impara dai miei errori. Nonostante sia luminosa, a tutta apertura perde di definizione e l'autofocus è precisissimo, se sbagli è fatta. E' un problema a non scattare col flash, in ogni caso il tempo è lungo e il mosso inevitabile; però se chiudi a f5 o f8, è una lama, ho fatto una foto a f11 ad un tetto con tegole antiche e colorate dagli agenti atmosferrici ed è una favola. Ecco le mie prove esemplificative |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Dipende , di QUALE lente stai parlando ?
Scherzi a parte , su APS-C il problema della PDC è meno rilevante sui ritratti rispetto alle full frame , certo che il problema delle distorsioni resta. Fare un ritratto con un 85 su full frame non è la stessa cosa che farlo con un 50 croppato ad 80mm , peggio ancora lavorando sui 30mm che diventano 50mm equivalenti. Per ritratto mi sento di consigliare il 50/1.8 tanto per cominciare (costa poco piu' di 100€) eventualmente da sostituire con 50/1.4 se la focale ti piace , se hai la possibilita' di muoverti all' aperto credo che per ritratti il buon 85/1.8 sia "er mejo" che si puo' avere con cifre "umane". Per cifre disumane lo sfocato dell' 85/1.2 è una goduria immensa , una di quelle lenti che visto il costo pensi che non acquisterai mai e invece appena la provi ti danni per non averla presa prima. Come versatilita' non preoccuperei piu' di tanto , dopo essere stato promotore degli zoom per mesi ora uso solo fissi , ho fatto una festa di compleanno sabato tutta con 85/1.2 (90%) e 135/2(10%) (su full frame) , per fare foto discrete bisogna muoversi , se sei troppo vicino ti devi allontanare non devi abbassare la lunghezza focale Un esempio in esterni 85/1.2 @F1.4 Tempo 1/640" ISO 200 ![]() Ed in interni 85/1.2 @1.2 Tempo 1/500" ISO 320 ![]() Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-06-2007 alle 17:26. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
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La fotografia è luce, io sono lontano anni luce.
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
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Quote:
Pat, bellissimi ritratti (come sempre)
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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Quote:
per le tue, oltre a consigliarti di riguardare il bianco perché é sballato, il problema é anche che sono mosse, non che sono poco definite |
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