|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
La vostra opinione su: "matrimonio vs. convivenza"
Ciao ragazzi
E' un po' di giorni che penso a questa cosa... Premesso che ho avuto un'educazione cristiana cattolica, e di conseguenza io "miro" al matrimonio religioso come ideale per il mio futuro, è un po' di tempo che mi ponevo tutto ciò in discussione. Ovvero: ai fini di mettere su famiglia con figli, cosa dà di più il matrimonio religioso di quello civile? E della convivenza? Queste domande potranno sembrare banali e scontate per gli atei che leggono, ma assumeranno luce diversa per i cristiani. Vorrei sentire le idee di entrambi, mi piacerebbe un dialogo costruttivo. Io ho una mia idea di fondo, ma come molte idee è utopistica: credo che se la coppia è SERIA (dicasi seria una coppia che si rispetta, si parla, si impegna a vivere la relazione nel RISPETTO reciproco e nell'impegnarsi ad accogliere l'altrui debolezza), tecnicamente non serve nessun "patto" a sancire la bontà dell'unione. D'altro canto sono fin troppi i matrimoni che vanno a rotoli per incomprensioni, leggerezze e litigi. Quindi in primis la bontà della coppia la fanno le persone e la loro serietà.... Che dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Sai che c'e'?
Secondo me il problema vero di oggi e' che manca l'impegno che c'era una volta per molte cose. Prima gli uomini se si mettevano a fare una cosa la facevano fino in fondo e al meglio delle loro capacita'.Prima le donne erano piu' disposte a soffrire pur di avere quel che volevano. C'era piu' volonta' di continuare una cosa iniziata con la coscienza che sarebbe durata per molto molto tempo, possibilmente fino alla fine, con alti e bassi, con pizzichi sulla pancia e sacrificio. Oggi basta mezzo metro di casa in comune a dividere un matrimonio.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
ora come ora sono cattolico, ma non mi sposerei, perchè la legislazione in caso di divorzio è troppo sbilanciata a favore della donna.
Meglio una convivenza in cui ci sia amore, piuttosto che un matrimonio fatto per far contenti i parenti e poter esibire nel salotto di casa una foto di quel giorno. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
la differenza è tutta quà. All'atto pratico il matrimonio è una scrittura n municipio. C'è ancora gente che considera i matrimoni civili di serie b ?
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
meglio la convivenza, perchè le coppie sono cambiate
nel primo anno di matrimonio tutti felici con due cuori e una capanna, nel secondo 2 cuori e un appartamento al centro, nel terzo 2 avvocati e l' appartamento in centro a me e la capanna a te! fanculo! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
potresti fare solo quello quello religioso .
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Matrimonio.
La cultura del disimpegno (in ogni cosa) ha trovato facile via nella convivenza. Non ci si sposa partendo dal presupposto che il divorzio è troppo costoso e troppo sbilanciato in favore di. Tutte cose vere. Ma se già prima di sposarsi si pensa a ciò, mi vien da chiedere su che basi si stia con quella determinata persona. Anche solo a convivere.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sono 3 cose differenti .
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Convivenza...poiche' l'amore è eterno finche' dura.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Non parlo di ere fa, basta guardare gia' la seconda meta' del 900, non mi pare che le donne contassero PROPRIO nulla.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
E' dell'altro giorno l'inchiesta del RDC dove si portavano dati di migliaia di coppie anziane (e non solo) costrette a separarsi per poter continuare ad avere il diritto alla casa popolare, perchè rimanendo sposati si sforava il tetto del reddito e si era costretti a trovare un appartamento in affitto (spesso un monolocale) vivendo in condizioni di estrema povertà.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Lancio una provocazione: nel matrimonio l'uomo ha solo da perderci...
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
analisi personale:
l'essere umano è mosso solo dal desiderio. Nel caso attuale il desiderio è amare un'altro essere umano e renderlo felice. Col matrimonio si ottiene il legame definitivo, quindi ormai hai ottenuto quello che vuoi. Bene. Dopo un po inizia la noia e la voglia di qualcos'altro quindi o si tradisce, o si divorzia o si rimane infelici per il resto della vita. Convivendo invece si sa che l'altro può andarsene e mollare quando vuole, quindi si cerca di fare il possibile per renderlo\a felice e si cerca di "vivere". Questo è tutto imho ovviamente.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

la differenza è tutta quà. All'atto pratico il matrimonio è una scrittura n municipio. C'è ancora gente che considera i matrimoni civili di serie b ?
Since Nov-2003