Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 11:13   #1
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
La vostra opinione su: "matrimonio vs. convivenza"

Ciao ragazzi
E' un po' di giorni che penso a questa cosa...
Premesso che ho avuto un'educazione cristiana cattolica, e di conseguenza io "miro" al matrimonio religioso come ideale per il mio futuro, è un po' di tempo che mi ponevo tutto ciò in discussione.
Ovvero: ai fini di mettere su famiglia con figli, cosa dà di più il matrimonio religioso di quello civile? E della convivenza?
Queste domande potranno sembrare banali e scontate per gli atei che leggono, ma assumeranno luce diversa per i cristiani.
Vorrei sentire le idee di entrambi, mi piacerebbe un dialogo costruttivo. Io ho una mia idea di fondo, ma come molte idee è utopistica:
credo che se la coppia è SERIA (dicasi seria una coppia che si rispetta, si parla, si impegna a vivere la relazione nel RISPETTO reciproco e nell'impegnarsi ad accogliere l'altrui debolezza), tecnicamente non serve nessun "patto" a sancire la bontà dell'unione. D'altro canto sono fin troppi i matrimoni che vanno a rotoli per incomprensioni, leggerezze e litigi.
Quindi in primis la bontà della coppia la fanno le persone e la loro serietà....
Che dite?
Old 10-06-2007, 11:18   #2
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Sai che c'e'?

Secondo me il problema vero di oggi e' che manca l'impegno che c'era una volta per molte cose.

Prima gli uomini se si mettevano a fare una cosa la facevano fino in fondo e al meglio delle loro capacita'.Prima le donne erano piu' disposte a soffrire pur di avere quel che volevano.

C'era piu' volonta' di continuare una cosa iniziata con la coscienza che sarebbe durata per molto molto tempo, possibilmente fino alla fine, con alti e bassi, con pizzichi sulla pancia e sacrificio.

Oggi basta mezzo metro di casa in comune a dividere un matrimonio.
Old 10-06-2007, 11:19   #3
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
ora come ora sono cattolico, ma non mi sposerei, perchè la legislazione in caso di divorzio è troppo sbilanciata a favore della donna.

Meglio una convivenza in cui ci sia amore, piuttosto che un matrimonio fatto per far contenti i parenti e poter esibire nel salotto di casa una foto di quel giorno.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:21   #4
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
Ovvero: ai fini di mettere su famiglia con figli, cosa dà di più il matrimonio religioso di quello civile?
La cerimonia differente la differenza è tutta quà. All'atto pratico il matrimonio è una scrittura n municipio. C'è ancora gente che considera i matrimoni civili di serie b ?
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:23   #5
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Sai che c'e'?

Secondo me il problema vero di oggi e' che manca l'impegno che c'era una volta per molte cose.

Prima gli uomini se si mettevano a fare una cosa la facevano fino in fondo e al meglio delle loro capacita'.Prima le donne erano piu' disposte a soffrire pur di avere quel che volevano.

C'era piu' volonta' di continuare una cosa iniziata con la coscienza che sarebbe durata per molto molto tempo, possibilmente fino alla fine, con alti e bassi, con pizzichi sulla pancia e sacrificio.

Oggi basta mezzo metro di casa in comune a dividere un matrimonio.
Una volta la donna non contava nulla e l'uomo era libero di fare quello che gli pareva, i matrimoni duravano in eterno come nel medioevo.
Old 10-06-2007, 11:47   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
meglio la convivenza, perchè le coppie sono cambiate

nel primo anno di matrimonio tutti felici con due cuori e una capanna, nel secondo 2 cuori e un appartamento al centro, nel terzo 2 avvocati e l' appartamento in centro a me e la capanna a te! fanculo!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:50   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
ora come ora sono cattolico, ma non mi sposerei, perchè la legislazione in caso di divorzio è troppo sbilanciata a favore della donna.
potresti fare solo quello quello religioso .
Old 10-06-2007, 11:51   #8
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Matrimonio.
La cultura del disimpegno (in ogni cosa) ha trovato facile via nella convivenza.
Non ci si sposa partendo dal presupposto che il divorzio è troppo costoso e troppo sbilanciato in favore di. Tutte cose vere. Ma se già prima di sposarsi si pensa a ciò, mi vien da chiedere su che basi si stia con quella determinata persona. Anche solo a convivere.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:52   #9
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
Ovvero: ai fini di mettere su famiglia con figli, cosa dà di più il matrimonio religioso di quello civile? E della convivenza?
sono 3 cose differenti .
Old 10-06-2007, 11:53   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Matrimonio.
La cultura del disimpegno (in ogni cosa) ha trovato facile via nella convivenza.
Non ci si sposa partendo dal presupposto che il divorzio è troppo costoso e troppo sbilanciato in favore di. Tutte cose vere. Ma se già prima di sposarsi si pensa a ciò, mi vien da chiedere su che basi si stia con quella determinata persona. Anche solo a convivere.
ci si sposa anche solo per opportunità , per unb freddo calcolo di convenienza, mica solo perché si è innamorati persi.
Old 10-06-2007, 11:53   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Matrimonio.
Nella vita non si può mai sapere. E partire dal presupposto che la propria storia sarà come quelle di quei romanzetti da spiaggia e per sempre è il miglior modo per rimanere scottati. Meglio essere previdenti, se si può.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:56   #12
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Convivenza...poiche' l'amore è eterno finche' dura.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:57   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Matrimonio.
solo chi ha il coltello dalla parte del manico può fare il tuo ragionamento
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:58   #14
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
Una volta la donna non contava nulla e l'uomo era libero di fare quello che gli pareva, i matrimoni duravano in eterno come nel medioevo.
Non necessariamente.
Non parlo di ere fa, basta guardare gia' la seconda meta' del 900, non mi pare che le donne contassero PROPRIO nulla.
Old 10-06-2007, 12:01   #15
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
ci si sposa anche solo per opportunità , per unb freddo calcolo di convenienza, mica solo perché si è innamorati persi.
Ultimamente conviene rimanere single o divorziare. Ti dà molti più diritti
E' dell'altro giorno l'inchiesta del RDC dove si portavano dati di migliaia di coppie anziane (e non solo) costrette a separarsi per poter continuare ad avere il diritto alla casa popolare, perchè rimanendo sposati si sforava il tetto del reddito e si era costretti a trovare un appartamento in affitto (spesso un monolocale) vivendo in condizioni di estrema povertà.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 10-06-2007, 12:01   #16
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
dio, i miei sono sposati da 20 anni e non funzia proprio così
Old 10-06-2007, 12:21   #17
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Ultimamente conviene rimanere single o divorziare. Ti dà molti più diritti
E' dell'altro giorno l'inchiesta del RDC dove si portavano dati di migliaia di coppie anziane (e non solo) costrette a separarsi per poter continuare ad avere il diritto alla casa popolare, perchè rimanendo sposati si sforava il tetto del reddito e si era costretti a trovare un appartamento in affitto (spesso un monolocale) vivendo in condizioni di estrema povertà.
come dicevo ci si muove anche per la sola opportunità
Old 10-06-2007, 12:24   #18
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Lancio una provocazione: nel matrimonio l'uomo ha solo da perderci...
Old 10-06-2007, 12:31   #19
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
analisi personale:

l'essere umano è mosso solo dal desiderio. Nel caso attuale il desiderio è amare un'altro essere umano e renderlo felice. Col matrimonio si ottiene il legame definitivo, quindi ormai hai ottenuto quello che vuoi. Bene. Dopo un po inizia la noia e la voglia di qualcos'altro quindi o si tradisce, o si divorzia o si rimane infelici per il resto della vita.
Convivendo invece si sa che l'altro può andarsene e mollare quando vuole, quindi si cerca di fare il possibile per renderlo\a felice e si cerca di "vivere".

Questo è tutto imho ovviamente.
Old 10-06-2007, 13:18   #20
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
sono 3 cose differenti .
Mi spieghi la differenza tra matrimonio civile e religioso ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian