Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 12:05   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Wifi-AP integrato nella scheda madre asus

Ciao ragazzi!
Ho appena acquistato una scheda madre asus con access point wifi integrato e sto tentando di renderlo operativo.
L'applicativo che lo gestisce, per chi lo conosce, è Wifi-AP Solo; il sistema operativo in questione è Vista Business 32bit.
Allora, provo a fare un riepilogo della mia situazione.
Ho un router il cui indirizzo è 192.168.30.1 collegato ad un pc fisso a cui ho assegnato indirizzo 192.168.30.10 (connessione LAN).
Su tale pc ho montato l'access point, ho configurato la rete con l'applicazione citata e poi attraverso windows le ho assegnato ip 192.168.30.14 e gateway/dns 192.168.30.1 (indirizzo del router).
Quindi sono andato nelle proprietà della connessione LAN e ho abilitato la condivisione della connessione a internet.
Ok, ora passiamo al portatile che vorrei connettere all'ap.
Inserisco la schedina wireless e attraverso l'applicazione in dotazione rilevo correttamente la rete wireless appena creata, il segnale è ottimo, inserisco la password e si connette.
A questo punto nelle proprietà della connessione appena stabilita inserisco ip 192.168.30.15 e gateway/dns 192.168.30.1 (quello del router).
Morale della favola, non riesco a navigare.
Ho provato a pingare sia l'ip del router (192.168.30.1) che quello dell'ap (192.168.30.14) ma non vede niente.
Ho provato allora attraverso ethereal a monitorare la rete per vedere quali ip sono in gioco, ma non riesco a rintracciare neanche un pacchetto.. vedo inoltre dalle proprietà della connessione che vi sono pacchetti inviati ma nessun pacchetto ricevuto. Però se inizialmente riesco a connettermi alla rete wireless vi è uno scambio di informazioni, no? Quindi ci deve pur essere un ip che potrei pingare..!
Non so più cosa tentare, vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
Ciao!
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 13:14   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
se hai un router... potevi connettere direttamente l'ap al router dividendo così la rete e senza bisogno di fare la condivisione.

in questa maniera sapevi che il collegamento ethernet andava.

bastava solo riuscire a connettere l'ap al portatile

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 18:16   #3
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
se hai un router... potevi connettere direttamente l'ap al router dividendo così la rete e senza bisogno di fare la condivisione.

in questa maniera sapevi che il collegamento ethernet andava.

bastava solo riuscire a connettere l'ap al portatile
Non credo ciò sia possibile, l'ap si connette alla scheda madre attraverso un connettore particolare.. o sbaglio?
Old 13-06-2007, 08:04   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

rj45...
il classico connettore di rete che ha anche il router...

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-06-2007, 12:00   #5
Tona
Member

Quote:
rj45...
il classico connettore di rete che ha anche il router...
No, è una specie di jack più piccolo con connettore dorato che si avvita, mai visto. La scheda madre fa da access point.
Old 13-06-2007, 12:44   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ah... ok, non avevo capito.
quello è il connettore per le antenne.
ora, appurato tale fatto, però non capisco una cosa.
rileggendo il tuo post, hai usato troppo la parola access point.
non è che potresti fare un disegnino della rete di casa, specificando ip, apparecchi di rete, ecc..?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-06-2007, 16:43   #7
Tona
Member

Quote:
ah... ok, non avevo capito.
quello è il connettore per le antenne.
ora, appurato tale fatto, però non capisco una cosa.
rileggendo il tuo post, hai usato troppo la parola access point.
non è che potresti fare un disegnino della rete di casa, specificando ip, apparecchi di rete, ecc..?
Ok!
Spero sia abbastanza completa, se no dimmi pure che la miglioro!

La cosa che non capisco è: visto che la rete è protetta da password e che il portatile riesce a connettersi, vi è sicuramente almeno UNO scambio di informazioni (password). Quindi perchè con ethereal non riesco a beccare neanche un pacchetto che viaggia sull'interfaccia di rete?

Ultima modifica di Tona : 13-06-2007 alle 16:46.
Old 13-06-2007, 17:16   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

dal tuo schema sembra che manchi solo una cosa...

abilita l'ip forwarding nel pc... si fa da regedit.
però è strano che non pinga l'ap...

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 13-06-2007, 17:24   #9
Tona
Member

Quote:
dal tuo schema sembra che manchi solo una cosa...

abilita l'ip forwarding nel pc... si fa da regedit.
però è strano che non pinga l'ap...
Scusa potresti essere un pò più chiaro? Cosa intendi?

EDIT: ok, credo di aver capito cosa intendi. Ho trovato che modificare il registro equivale a creare un bridging tra le due reti. Ma a questo punto ti chiedo: visto che nelle proprietà della LAN tra fisso e router ho abilitato la "condivisione della connessione a internet", a cosa serve abilitare l'ip forwarding? Non dovrebbe funzionare già? Inoltre, ho provato a selezionare le due connessione e a dirgli di fare un bridging, ma mi dice che non è possibile creare un ponte dal momento che è abilitata la condivisione della connessione...

Ultima modifica di Tona : 13-06-2007 alle 23:14.
Old 13-06-2007, 23:05   #10
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
Scusa potresti essere un pò più chiaro? Cosa intendi?
penso si riferisse a questo
http://support.microsoft.com/kb/315236
Old 13-06-2007, 23:09   #11
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
ciao, prova a mettere nel tuo portatile "ottieni automaticamente indirizzo ip"; io poi su vista ho disabilitato l'ipv6, nn so se centra ma anch'io ho avuto problemi a configurare una rete wi-fi ma avevo un pc con wi98 e con un software della scheda wifi nn semplicissimo, il mio errore e che sbagliavo tipo di protezione, il pc con win 98 mi diceva di essere collegato col mio in modalità ap lo pingavo ma nn succedeva inversamente, ho cambiato protezione e ora funziona.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 00:13   #12
Tona
Member

Allora, ho provato a disabilitare la "condivione della connessione a internet" e a creare un "bridge" tra le due reti. E magicamente funziona..!
..o meglio, ha funzionato, fino a che ho dovuto riavviare: ora il software AP Solo non parte automaticamente e quando lo lancio a mano tutto è disabilitato (la lista di icone nella barra a sinistra).
?? qualche idea?
E' assurdo.. può essere che AP Solo dia di matto perchè ho creato il bridge? Però la rete sembrava funzionare..

Per Mr. G87: se gli dico di ottenere l'indirizzo automaticamente non riesce a risolverlo, anche perchè non credo che il router abbia il DHCP. Inoltre in quel momento in cui andava gli indirizzi li avevo assegnati a mano, quindi non credo sia un problema di ip

NOVITA': dunque.. ho provato a modificare quel parametro nel regedit ma niente.. però ho provato a fare le seguenti cose.
Ho abilitato la condivisione della connessione a internet e ho cambiato gli ip in questo modo:
- indirizzo router: 192.168.30.1 (invariato da prima)
- indirizzo lan nel pc fisso: 192.168.30.10 (invariato da prima)
- indirizzo ap nel pc fisso: 192.168.0.1
- indirizzo scheda wifi nel portatile: 192.168.0.10 (gateway 192.168.0.1)
..e funziona!
Può essere che assegnando indirizzo 192.168.30.15 all'ap entrasse in conflitto qualcosa visto che la sottorete 192.168.30.x è utilizzata dal router?
Però non capisco una cosa: il gateway nel portatile è l'indirizzo dell'ap nel pc fisso (192.168.0.1) e la connessione a internet funziona. Ma allora perchè quando pingo tale indirizzo dal portatile non ho risposta?! Se la connessione a internet funziona e il gateway/dns è proprio quell'indirizzo non dovrebbe anche pingare?

Ultima modifica di Tona : 14-06-2007 alle 01:27.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian