|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
problema di assegnazione indirizzi IP
Ciao a tutti,ho un problema che mi affligge e non so proprio come risolverlo.Ho un residence con 10 appartamenti (ognuno con la sua presa di rete) e un contratto ADSL con fastweb che mi fornisce 5 indirizzi IP.Attualmente c'e' uno switch collegato all'hag,e su questo switch sono attaccati i cavi che vanno nelle varie stanze.Il problema e' che cosi non posso connettere piu di 5 pc insieme,e gli indirizzi vanno configurati manualmente ogni volta.E' gia stata esclusa la soluzione di usare un access point per fare il dhcp,ma il tecnico fastweb mi ha consigliato di prendere un hub configurabile(???) che possa svolgere questa funzione.Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a trovare un hub che faccia anche da dhcp server,e cmq non mi e' molto chiaro come realizzare praticamente la cosa.Potete aiutarmi in merito e magari consigliarmi su un buon acquisto?
Ultima modifica di romano85 : 07-06-2007 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
mi e' stato dato un altro consiglio,e cioe' di mettere tra l'hag e lo switch un router che faccia il dhcp.E' fattibile la cosa o e' un altro consiglio non buono?
![]() Scusate se i miei quesiti possono essere stupidi ma non sono ferratissimo in materia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
io credo, ma col beneficio del dubbio perchè non sono un grande esperto, che quella del router sia una soluzione fattibile. x Come configurarlo bene pero' non ti dico niente perchè non ho esperienza di cose simili....e quindi non vorrei dirti una cavolata. Cmq qualcuno ti aiuterà senz'altro!!!
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.Ho fatto ulteriori ricerche e ho visto che effettivamente molta gente usa un router tra l'hag e lo switch per "scavalcare" la limitazione dei 3-5 IP. Il mio problema ora e' che per fare questo bisognerebbe impostare manualmente un ip statico su tutti i pc attaccati allo switch(almeno credo),ma la mia rete non ha i pc, sono i clienti che attaccano i loro pc alla rete.Come faccio a fargli rilevare il giusto indirizzo ip in automatico? (Non penso sia possibile sostituire lo switch con un secondo router che faccia da dhcp server per la rete interna vero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
mmm,ma quindi il router riconosce i singoli dispositivi collegati allo switch?(immagino che per potergli assegnare l'ip,questa sia una condizione necessaria)
io pensavo che il router vedesse solo lo switch e che poi fosse lo switch stesso a "smistare" le informazioni al terminale che le ha richieste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se qualcuno mi risponde ti faccio sapere.....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora praticamente uno switch senza management è semplicemente un moltiplicatore di porte. Se lasci il dhcp sul router non dovresti avere problemi...
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grande,ho letto anche il topic aperto da te e ti ringrazio per l'aiuto.Ho subito controllato lo switch ed e' della surecom a 24 porte (non ricordo il modello esatto ma comunque ho appurato che non e' configurabile).Ora che ho la certezza che gli switch sono "trasparenti" credo che il mio problema si possa dire risolto
![]() Appena ho effettuato praticamente il tutto posto i risultati,magari potra' tornare utile a qualcun altro alle prime armi come me |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() fammi sapere...ciao ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.