Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2007, 12:07   #1
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Scontro tra governo e Ocse sulle pensioni

Scontro tra governo e Ocse sulle pensioni
L'organizzazione chiede riforma più rapida del sistema previdenziale, l'esecutivo si rifiuta di firmare il rapporto

MILANO - E' scontro tra l'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, di cui fanno parte i principali Paesi europei tra cui l'Italia, e il governo di Roma sulle pensioni.

RIFUTO DI FIRMARE IL RAPPORTO - Il rapporto dell'Ocse sulle pensioni pubblicato giovedì è infatti stato accettato da tutti i paesi membri ad eccezione dell'Italia che ha espresso «seri dubbi» sull'adeguatezza dei dati e quindi sulla comparabilità dei risultati. È quanto si legge nella presentazione del Rapporto stesso nel quale si sottolinea che i dati di base sull'età di entrata nel mercato del lavoro e sulla durata della vita lavorativa secondo l'Italia sono diversi da quelli utilizzati a livello europeo e differiscono dalle norme del mercato del lavoro italiano. «L'Italia pensa - si legge nel Rapporto - che le interpretazioni basate su questi dati possano essere fuorvianti».
SISTEMA PREVIDENZIALE - Le riforme delle pensioni in Italia hanno migliorato il sistema previdenziale ma i tempi per l'applicazione sono troppo lunghi, afferma l'Ocse nel suo rapporto sulle pensioni pubblicato oggi nel quale sottolinea come il sistema contributivo introdotto dalla legge Dini nel 1995 vada a regime pienamente solo nel 2017. L'Ocse si basa sulla legislazione attuale e quindi tiene conto sia dell'aumento dell'età per la pensione di anzianità nel 2008 prevista dalla legge Maroni (da 57 a 60 anni) sia della revisione dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo prevista dalla legge Dini. L'Italia resta il paese Ocse con i contributi pensionistici più alti (il 32,7% della retribuzione fino al 2006 contro una media Ocse del 20%).

AUMENTARE ETA' PENSIONABILE - Aumentare l'equità tra i lavoratori che vanno in pensione a età differenti prevedendo assegni più leggeri per chi si ritira prima e più pesanti per chi lascia il lavoro più tardi: è quanto auspica l'Ocse nel suo rapporto sulle pensioni, nel quale si sottolinea come aumentare l'età di pensionamento migliori la sostenibilità finanziaria del sistema. Il Rapporto sottolinea come la maggior parte dei Paesi Ocse preveda il ritiro dal lavoro per gli uomini a 65 anni e come la Francia sia il Paese con l'età di pensionamento più bassa a 60 anni (per l'Italia dal 2008 i 60 anni per gli uomini scattano solo in caso di 35 anni di contributi con la pensione di anzianità). L'Ocse sottolinea anche come diversi Paesi come l'Australia, Belgio, Portogallo e Regno Unito stia riequilibrando le età di pensionamento tra uomini e donne mentre siano rimasti solo in quattro i Paesi (oltre l'Italia il Messico, la Polonia e la Svizzera) che prevedono di avere età diverse di ritiro tra uomini e donne anche nel lungo periodo.
07 giugno 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._governo.shtml
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 15:24   #2
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Il risparmio che ci sarebbe diminuendo l'età pensionabile è abbastanza limitato.
L'aumento dell'età pensionabile colpirebbe soprattutto le persone che non hanno studiato e sono andate a lavorare molto presto, persone che fanno lavori pesanti e che hanno una pensiona bassa.
Perché non ci vanno i signori dell'OCSE a fare i muratori per quarant'anni, e poi vediamo se sono ancora d'accordo ad aumentare l'età pensionabile?
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 15:28   #3
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Perché non ci vanno i signori dell'OCSE a fare i muratori per quarant'anni, e poi vediamo se sono ancora d'accordo ad aumentare l'età pensionabile?
Solo retorica

con 40 anni di contributi, vai in pensione indipendentemente dll'età
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v