|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
Aiuto Per Stipendio Per Lavoro In Trasferta
Ciao a tutti,
Lavoro in una ditta che produce particolari meccanici come disegnatore/progettista da 7 anni, ma per la prima volta, la scorsa settimana sono stato in trasferta in germania. Visto il buon rapporto che ho con il mio capo, quando mi è stato chiesto se ero disponibile, non ho chiesto quanto potesse fruttarmi questa trasferta, ma ora, prima di ritrovarmi brutte sorprese, vorrei sapere a quanto potrebbe ammontare l'aumento per i giorni di lavoro che ho effettuato fuori dall'Italia. In pratica, calcolando il mio stipendio netto di una settimana, che percentuale dovrei trovarmi in più? Chiaramente tutte le spese di vitto e alloggio le ha pagate il mio capo che era con me... Mille grazie a chi sa darmi un'idea di quello che dovrei ricevere... ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Se le cose sono andate così, i soldi aggiuntivi dipendono da:
1) ore di viaggio: se hai viaggiato in orari extralavorativi (con riferimento all'orario di lavoro italiano) ogni ora va retribuita. 2) orario di lavoro in Germania: se è superiore all'orario di lavoro italiano, in termini di ore settimanali, gli straordinari vanno pagati oppure deve venire corrisposta un'indennità. Per il resto credo nulla; ci potrebbe essere una ulteriore indennità per sede disagiata (che si somma all'indennità del punto 2) ma non credo sia applicabile per la Germania (si applica a posti più disagiati)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no, ci sono anche i rimborsi spese per i pasti (che possono essere variabili, dipende dalla ditta, 50 come 100 euro al giorno), ma non li ho citati perché ha scritto che le spese di vitto le ha pagate il capo
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) ho viaggiato in orari extralavorativi (di domenica all'andata e di sabato al ritorno) 2) ho lavorato cinque giorni (lun/ven) per 9 ore al giorno (stesso orario che faccio in Italia). 3) Oltre ai viaggi e alle ore effettive lavorate, non dovrebbe esserci qualcosa per lo sbattimento dovuto alla trasferta all'estero, al dormire in albergo, alle ore passate lontano da casa? In ogni caso, in percentuale, quanto dovrei aspettarmi come maggiorazione sullo stipendio della singola settimana?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
![]() Comunque confermo, oltre alla diaria giornaliera c'è anche il rimborso spese di viaggio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
vediamo i punti uno per uno:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi rimane un solo dubbio. Per "ore di viaggio" si intendono per esempio anche le ore di attesa in aereoporto? Sono partito da casa alle 8.00 di domenica mattina e sono arrivato in albergo in germania alle 16.00. Otto ore di viaggio? 6/7 euro vale anche per la domenica? Grazie mille per le risposte. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso dovrebbero essere più o meno 8 ore di viaggio (l'andata). Le ore di attesa in aeroporto valgono: stai viaggiando! Aspettare 5 ore una coincidenza dà diritto a 5 ore di viaggio, sempreché queste 5 ore siano al di fuori dell'orario lavorativo. Le ore di viaggio il sabato e la domenica vengono pagate di più, circa il 15% in più di quelle fatte dal lunedi al venerdi, quelli che ho scritto sono valori indicativi, euro più euro meno.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
qualcosa mi dice che non farà più trasferte
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prima di trarre conclusioni aspetterò il 10 del mese prossimo, quando prenderò lo stipendio.
Rimango comunque fiducioso, il mio capo sa bene quanto mi sono impegnato per questa trasferta. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non conosco le disposizioni a livello di contratti collettivi, la mia azienda paga la bellezza di 18€ (traferta con rientro a casa), 30€ (se dormo fuori), 40€ (se dormo fuori all'estero). tutti naturalmente lordi. ho contratto metalmeccanico, impiegato.
alla mia compagna non viene riconosciuto nulla (contratto credito). inutile dire che uno le fa perchè servono, non certo per guadagnarci, se la sera vado al cinema (se ci riesco, visto che in trasferta di solito si lavora il doppio) sono già in perdita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Mi rimborsano solo le spese sostenute, dietro presentazione della ricevuta. Altre ditte danno un forfait giornaliero per le spese, e se sei abile nello spender meno, quello che avanza ti resta in tasca. Mio fratello, contratto settore legno, percepisce una indennità giornaliera per trasferta italia, ed una maggiorazione per trasferta estera, oltre ovviamente alla copertura delle spese... Gerry, mi spiace, ma temo che come dice Northern, ti rimborseranno solo viaggio (a me danno l'85% della paga oraria per un'ora normale di lavoro) + eventuale straordinario, oltre che le spese vive. E' una fregatura, lavorare lontano da casa oltre che brutto se si è da soli, comporta spese non riconosciute (esempio: se sono a casa la sera, non chiamo i miei genitori col telefonino...). Per avere una buona busta paga post trasferta, devi fare molto straordinario, ma in questo caso nessuno ti regala nulla perchè ti sei fatto il massimo. L'unica è mangiare bene, tanto non paghi tu (entro certi limiti, se esageri potrebbero farti storie...). In 10 giorni a Roma, ho preso 6 kg... ![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Oh yes. Le aziende possono darti a scelta o rimborso a piè di lista o un indennità di trasferta senza rimborso spese (inutile dire che è più conveniente il primo).
Di solito nel contratto di assunzione è chiaramente specificata la disponibilità ad effettuare viaggi nel territorio nazionali ed eventualmente all'estero.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
trasporti a pie' di lista, il resto un per diem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
pensavo fosse da contratto metalmeccanico perchè in passato ho lavorato per un'altra azienda con lo stesso contratto e avevo praticamente gli stessi rimborsi. la mia fregatura in compenso è che non mi vengono pagati straordinari e neanche il tempo di viaggio. cmq perfettamente d'accordo che è meglio starsene a casa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Non per essere sarcastico ma sulle trasferte invece ti consiglio di essere più ottimista
1) Con i rimborsi chilometrici qualcosi ci ricavi sempre (magari usando un auto a GPL rimborsata come un benzina ![]() 2) Sei comletamente pagato nel vitto e nell'alloggio (la sera il ristorantino di pesce da 40 eurozzi a testa sul mare finisce nel piè di lista ![]() 3) Se sei in compangia è anche divertente e serve a rompere l'eventuale monotonia di un lavoro di ufficio. 4) Se sei un attimo "sgamato" ti riesci a pagare anche qualche extra. Hai mai notato per esempio che l'autogrill fa gli scontrini anche per le sigarette.... ![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non fumo....
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.