Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2007, 17:59   #1
gerry
Senior Member

L'Avatar di gerry

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
Aiuto Per Stipendio Per Lavoro In Trasferta

Ciao a tutti,

Lavoro in una ditta che produce particolari meccanici come disegnatore/progettista da 7 anni, ma per la prima volta, la scorsa settimana sono stato in trasferta in germania.
Visto il buon rapporto che ho con il mio capo, quando mi è stato chiesto se ero disponibile, non ho chiesto quanto potesse fruttarmi questa trasferta, ma ora, prima di ritrovarmi brutte sorprese, vorrei sapere a quanto potrebbe ammontare l'aumento per i giorni di lavoro che ho effettuato fuori dall'Italia.
In pratica, calcolando il mio stipendio netto di una settimana, che percentuale dovrei trovarmi in più?
Chiaramente tutte le spese di vitto e alloggio le ha pagate il mio capo che era con me...

Mille grazie a chi sa darmi un'idea di quello che dovrei ricevere...
Old 22-05-2007, 21:04   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Se le cose sono andate così, i soldi aggiuntivi dipendono da:

1) ore di viaggio: se hai viaggiato in orari extralavorativi (con riferimento all'orario di lavoro italiano) ogni ora va retribuita.

2) orario di lavoro in Germania: se è superiore all'orario di lavoro italiano, in termini di ore settimanali, gli straordinari vanno pagati oppure deve venire corrisposta un'indennità.

Per il resto credo nulla; ci potrebbe essere una ulteriore indennità per sede disagiata (che si somma all'indennità del punto 2) ma non credo sia applicabile per la Germania (si applica a posti più disagiati)
Old 22-05-2007, 21:49   #3
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi

1) ore di viaggio: se hai viaggiato in orari extralavorativi (con riferimento all'orario di lavoro italiano) ogni ora va retribuita.

2) orario di lavoro in Germania: se è superiore all'orario di lavoro italiano, in termini di ore settimanali, gli straordinari vanno pagati oppure deve venire corrisposta un'indennità.

Per il resto credo nulla; ci potrebbe essere una ulteriore indennità per sede disagiata (che si somma all'indennità del punto 2) ma non credo sia applicabile per la Germania (si applica a posti più disagiati)
cioè stai fuori casa e hai solo rimborso viaggio?
Old 22-05-2007, 21:59   #4
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
no, ci sono anche i rimborsi spese per i pasti (che possono essere variabili, dipende dalla ditta, 50 come 100 euro al giorno), ma non li ho citati perché ha scritto che le spese di vitto le ha pagate il capo
Old 22-05-2007, 22:08   #5
gerry
Senior Member

L'Avatar di gerry

Quote:

Non mi è chiarissimo:

1) ho viaggiato in orari extralavorativi (di domenica all'andata e di sabato al ritorno)

2) ho lavorato cinque giorni (lun/ven) per 9 ore al giorno (stesso orario che faccio in Italia).

3) Oltre ai viaggi e alle ore effettive lavorate, non dovrebbe esserci qualcosa per lo sbattimento dovuto alla trasferta all'estero, al dormire in albergo, alle ore passate lontano da casa?

In ogni caso, in percentuale, quanto dovrei aspettarmi come maggiorazione sullo stipendio della singola settimana?
Old 22-05-2007, 22:15   #6
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Nella ditta dove lavoravo prima era così. Mi sono rifiutato di andare in trasferta e hanno minacciato di licenziarmi
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 22:16   #7
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
no, ci sono anche i rimborsi spese per i pasti (che possono essere variabili, dipende dalla ditta, 50 come 100 euro al giorno), ma non li ho citati perché ha scritto che le spese di vitto le ha pagate il capo
Per i pasti costerei troppo al capo

Comunque confermo, oltre alla diaria giornaliera c'è anche il rimborso spese di viaggio...
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 22:27   #8
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerry Guarda i messaggi
Non mi è chiarissimo:
vediamo i punti uno per uno:

Quote:
1) ho viaggiato in orari extralavorativi (di domenica all'andata e di sabato al ritorno)
Allora ogni ora viaggiata va pagata; orientativamente attorno ai 6-7 Euro l'ora. L'orario di inizio del viaggio si conta in genere un'ora o due prima della partenza effettiva, stessa cosa per il ritorno, la fine si conta un'ora o due prima dell'arrivo.

Quote:
2) ho lavorato cinque giorni (lun/ven) per 9 ore al giorno (stesso orario che faccio in Italia).
Quindi nessuna maggiorazione dovuta ad aumenti di orari.

Quote:
3) Oltre ai viaggi e alle ore effettive lavorate, non dovrebbe esserci qualcosa per lo sbattimento dovuto alla trasferta all'estero, al dormire in albergo, alle ore passate lontano da casa?
Lo sbattimento del viaggio in sé viene ricompensato con le ore di viaggio. Per una maggiorazione dello stipendio, se non ci sono disposizioni specifiche (che si applicano a posti disagiati, in genere al di fuori dell'Europa) l'azienda ti riconosce unicamente le spese per i pasti (oltre alle ore di viaggio).

Quote:
In ogni caso, in percentuale, quanto dovrei aspettarmi come maggiorazione sullo stipendio della singola settimana?
Come detto prima, zero, se non il rimborso delle ore viaggiate. La disciplina è regolata, se hai il ccnl metalmeccanici e non c'è nessun accordo aziendale, dall'art. 27 della parte I delle disposizioni speciali.
Old 22-05-2007, 22:36   #9
gerry
Senior Member

L'Avatar di gerry

Quote:
vediamo i punti uno per uno:

Allora ogni ora viaggiata va pagata; orientativamente attorno ai 6-7 Euro l'ora. L'orario di inizio del viaggio si conta in genere un'ora o due prima della partenza effettiva, stessa cosa per il ritorno, la fine si conta un'ora o due prima dell'arrivo.

Quindi nessuna maggiorazione dovuta ad aumenti di orari.

Lo sbattimento del viaggio in sé viene ricompensato con le ore di viaggio. Per una maggiorazione dello stipendio, se non ci sono disposizioni specifiche (che si applicano a posti disagiati, in genere al di fuori dell'Europa) l'azienda ti riconosce unicamente le spese per i pasti (oltre alle ore di viaggio).

Come detto prima, zero, se non il rimborso delle ore viaggiate. La disciplina è regolata, se hai il ccnl metalmeccanici e non c'è nessun accordo aziendale, dall'art. 27 della parte I delle disposizioni speciali.
Comincio a capire un pochino di più.

Mi rimane un solo dubbio. Per "ore di viaggio" si intendono per esempio anche le ore di attesa in aereoporto?

Sono partito da casa alle 8.00 di domenica mattina e sono arrivato in albergo in germania alle 16.00. Otto ore di viaggio? 6/7 euro vale anche per la domenica?

Grazie mille per le risposte.
Old 22-05-2007, 22:46   #10
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerry Guarda i messaggi
Comincio a capire un pochino di più.

Mi rimane un solo dubbio. Per "ore di viaggio" si intendono per esempio anche le ore di attesa in aereoporto?

Sono partito da casa alle 8.00 di domenica mattina e sono arrivato in albergo in germania alle 16.00. Otto ore di viaggio? 6/7 euro vale anche per la domenica?

Grazie mille per le risposte.
In genere le ditte per "durata del viaggio" intendono una o più spesso due ore da aggiungere all'orario effettivo di partenza e di arrivo del mezzo utilizzato. Ad esempio hai l'aereo che parte alle 10.00 ed arriva alle 12.00: il viaggio dura dalle 8.00 alle 14.00. Se l'aereo parte con un'ora di ritardo e parti alle 11.00 ed arrivi alle 13.00 allora il viaggio dura dalle 08.00 alle 15.00: per l'arrivo fa fede l'orario effettivo!

Nel tuo caso dovrebbero essere più o meno 8 ore di viaggio (l'andata).

Le ore di attesa in aeroporto valgono: stai viaggiando! Aspettare 5 ore una coincidenza dà diritto a 5 ore di viaggio, sempreché queste 5 ore siano al di fuori dell'orario lavorativo.

Le ore di viaggio il sabato e la domenica vengono pagate di più, circa il 15% in più di quelle fatte dal lunedi al venerdi, quelli che ho scritto sono valori indicativi, euro più euro meno.
Old 22-05-2007, 22:57   #11
fabio80
Senior Member

qualcosa mi dice che non farà più trasferte
Old 22-05-2007, 23:20   #12
gerry
Senior Member

L'Avatar di gerry

Quote:
qualcosa mi dice che non farà più trasferte
Prima di trarre conclusioni aspetterò il 10 del mese prossimo, quando prenderò lo stipendio.
Rimango comunque fiducioso, il mio capo sa bene quanto mi sono impegnato per questa trasferta.
Old 23-05-2007, 14:20   #13
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
non conosco le disposizioni a livello di contratti collettivi, la mia azienda paga la bellezza di 18€ (traferta con rientro a casa), 30€ (se dormo fuori), 40€ (se dormo fuori all'estero). tutti naturalmente lordi. ho contratto metalmeccanico, impiegato.

alla mia compagna non viene riconosciuto nulla (contratto credito).

inutile dire che uno le fa perchè servono, non certo per guadagnarci, se la sera vado al cinema (se ci riesco, visto che in trasferta di solito si lavora il doppio) sono già in perdita...
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 17:11   #14
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
non conosco le disposizioni a livello di contratti collettivi, la mia azienda paga la bellezza di 18€ (traferta con rientro a casa), 30€ (se dormo fuori), 40€ (se dormo fuori all'estero). tutti naturalmente lordi. ho contratto metalmeccanico, impiegato.
Sei molto fortunato, io ho contratto metalmeccanico (sono programmatore) e non mi tocca alcuna indennità.

Mi rimborsano solo le spese sostenute, dietro presentazione della ricevuta. Altre ditte danno un forfait giornaliero per le spese, e se sei abile nello spender meno, quello che avanza ti resta in tasca.

Mio fratello, contratto settore legno, percepisce una indennità giornaliera per trasferta italia, ed una maggiorazione per trasferta estera, oltre ovviamente alla copertura delle spese...

Gerry, mi spiace, ma temo che come dice Northern, ti rimborseranno solo viaggio (a me danno l'85% della paga oraria per un'ora normale di lavoro) + eventuale straordinario, oltre che le spese vive.

E' una fregatura, lavorare lontano da casa oltre che brutto se si è da soli, comporta spese non riconosciute (esempio: se sono a casa la sera, non chiamo i miei genitori col telefonino...). Per avere una buona busta paga post trasferta, devi fare molto straordinario, ma in questo caso nessuno ti regala nulla perchè ti sei fatto il massimo.

L'unica è mangiare bene, tanto non paghi tu (entro certi limiti, se esageri potrebbero farti storie...). In 10 giorni a Roma, ho preso 6 kg...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 18:03   #15
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Oh yes. Le aziende possono darti a scelta o rimborso a piè di lista o un indennità di trasferta senza rimborso spese (inutile dire che è più conveniente il primo).

Di solito nel contratto di assunzione è chiaramente specificata la disponibilità ad effettuare viaggi nel territorio nazionali ed eventualmente all'estero.
Old 23-05-2007, 18:20   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Oh yes. Le aziende possono darti a scelta o rimborso a piè di lista o un indennità di trasferta senza rimborso spese (inutile dire che è più conveniente il primo).

Di solito nel contratto di assunzione è chiaramente specificata la disponibilità ad effettuare viaggi nel territorio nazionali ed eventualmente all'estero.
fantastico...
Old 23-05-2007, 18:52   #17
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
trasporti a pie' di lista, il resto un per diem.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 19:44   #18
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Sei molto fortunato, io ho contratto metalmeccanico (sono programmatore) e non mi tocca alcuna indennità.

pensavo fosse da contratto metalmeccanico perchè in passato ho lavorato per un'altra azienda con lo stesso contratto e avevo praticamente gli stessi rimborsi.

la mia fregatura in compenso è che non mi vengono pagati straordinari e neanche il tempo di viaggio.

cmq perfettamente d'accordo che è meglio starsene a casa...
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 20:27   #19
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
fantastico...
Non per essere sarcastico ma sulle trasferte invece ti consiglio di essere più ottimista
1) Con i rimborsi chilometrici qualcosi ci ricavi sempre (magari usando un auto a GPL rimborsata come un benzina ). L'anno scorso facendo una trasferta Milano-Teramo-Milano ho avuto un simpatico rimborso chilometrico di 800 euro che, tolti i 200 di spese sono 600 euroz in tasca. Esentasse.

2) Sei comletamente pagato nel vitto e nell'alloggio (la sera il ristorantino di pesce da 40 eurozzi a testa sul mare finisce nel piè di lista )

3) Se sei in compangia è anche divertente e serve a rompere l'eventuale monotonia di un lavoro di ufficio.

4) Se sei un attimo "sgamato" ti riesci a pagare anche qualche extra. Hai mai notato per esempio che l'autogrill fa gli scontrini anche per le sigarette....
Old 23-05-2007, 20:29   #20
fabio80
Senior Member

non fumo....

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian