Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 20:00   #1
snark
Senior Member

L'Avatar di snark

Iscritto dal: May 2005
Recesso su oggetti usati venduti tra privati

Spero di aver azzeccato la sezione...
Una domandona: se io pinco vendo a pallino un oggetto X usato mediante un forum per esempio, che garanzie devo dare a Pallino? Ha diritto di recesso in caso l'oggetto nn fosse come si aspettava?

Grazie mille!
Old 15-05-2007, 20:13   #2
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Per legge se vendi in formula di esclusione di garanzia non credo tu gli debba dare nulla
Old 15-05-2007, 20:14   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
non sono un avvocato, ma credo proprio che tu non gli debba niente, a meno che tu non lo abbia truffato (del tipo che l'oggetto era completamente diverso da quello in vendita)...non c'è il diritto di recesso nemmeno nei negozi, solo on-line, pochissimi negozi "reali" (nel senso "fisici", per strada) lo fanno, pensa se lo devi fare su un oggetto usato!
Almeno cosi credo...
Old 16-05-2007, 14:20   #4
snark
Senior Member

L'Avatar di snark

Quindi se mi dice che mi denuncia posso sbattermene?

Grazie!
Old 16-05-2007, 14:25   #5
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da snark Guarda i messaggi
Quindi se mi dice che mi denuncia posso sbattermene?

Grazie!
dipende.. se lui ti ha ordinato un pesce rosso e gli hai dato un pesce rosso.. fregatene..

Se ti ha ordinato un pesce rosso e gli hai dato un pirania e sto pesce gli ha svuotato l'acquario.. beh .. non me ne sbatterei fossi in te..
Old 16-05-2007, 15:59   #6
snark
Senior Member

L'Avatar di snark

E se mi ha ordinato un obiettivo per reflex e sostiene che non va bene anche se le foto le fa quindi è fuozionante??
Old 16-05-2007, 16:11   #7
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da snark
E se mi ha ordinato un obiettivo per reflex e sostiene che non va bene anche se le foto le fa quindi è fuozionante??
Dipende cosa intende lui con "non va bene", cosa intendi tu per "funzionante" e come glielo hai venduto. Se l'obiettivo ha dei difetti che tu non hai menzionato nella descrizione, allora potrebbero esserci dei problemi imho.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:36   #8
snark
Senior Member

L'Avatar di snark

Ecco qui l'estatto della legge... si applica anche sugli oggetti usati e venduti via internet tra privati??

Grazie!

Quote:
Art. 1490 Garanzia per i vizi della cosa venduta

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229).

Art. 1491 Esclusione della garanzia

Non è dovuta la garanzia (1490) se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1492 Effetti della garanzia

Nei casi indicati dall'art. 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto (1453 e seguenti) ovvero la riduzione del prezzo, salvo, che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.

La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.

Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Art. 1493 Effetti della risoluzione del contratto

In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita (1475).

Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi.

Art. 1494 Risarcimento del danno

In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno (1223), se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.

Il venditore deve altresì risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa.

Art. 1495 Termini e condizioni per l'azione

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta (1511), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna (1522; att. 172).

[...]

Art. 1497 Mancanza di qualità

Quando la cosa venduta non ha le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l'uso a cui è destinata, il compratore ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento (1453 e seguenti), purché il difetto di qualità ecceda i limiti di tolleranza stabiliti dagli usi.

Tuttavia il diritto di ottenere la risoluzione è soggetto alla decadenza e alla prescrizione stabilite dall'art. 1495 (att. 172).
Old 17-05-2007, 19:59   #9
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Dipende cosa intende lui con "non va bene", cosa intendi tu per "funzionante" e come glielo hai venduto. Se l'obiettivo ha dei difetti che tu non hai menzionato nella descrizione, allora potrebbero esserci dei problemi imho.
quoto
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 20:04   #10
snark
Senior Member

L'Avatar di snark

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Lui dice che l'obiettivo è visibilimente "ammuffito" quindi ha un calo di qualità... io per funzionante intendo che per un non-professionista che l'ha pagato 100€ non credo ci si possa aspettare un 300mm f/2.8!
Io nella descrizione dissi solamente che era perfettamente funzionante... e così è se non mi sbaglio...

Cosa dite?
Old 17-05-2007, 20:21   #11
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da snark Guarda i messaggi
Lui dice che l'obiettivo è visibilimente "ammuffito" quindi ha un calo di qualità... io per funzionante intendo che per un non-professionista che l'ha pagato 100€ non credo ci si possa aspettare un 300mm f/2.8!
Io nella descrizione dissi solamente che era perfettamente funzionante... e così è se non mi sbaglio...

Cosa dite?
che avresti dovuto dichiararlo nell'annuncio
non c'entra nulla il prezzo, può anche costare 1 centesimo, ma devi dichiarare in che condizione si trova al momento della messa in vendita. poi perfetto implica che le condizioni dell'oggetto siano le migliori possibili, mentre non mi pare che sia così*

per farti un esempio, anche un monitor lcd con qualche pixel bruciato è funzionante

*ps preciso che non so quanto la muffa possa realmente influire sulle prestazioni o se magari abbia solo un effetto "estetico", però in ogni caso era molto meglio scriverlo, anche per star tranquilli personalmente. imho
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 17-05-2007 alle 20:28.
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 20:36   #12
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da snark

Cosa dite?
Inizio ad essere perplesso...
E' vero che l'obiettivo e' "ammuffito", o che comunque presenta dei difetti visibili sulla lente? Se e' cosi, dovevi evidenziarlo nell'inserzione.
Un conto sono i normali, lievi difetti dell'usura: comprando un obiettivo usato per esempio posso aspettarmi che ci sia un graffietto sul corpo; o magari la vernice lievemente scrostata (faccio per fare un esempio). Insomma, il classico pelo nell'uovo che c'e' normalmente in ogni oggetto usato. Ma la lente deve essere perfetta: in caso contrario devi dirlo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian