|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Partizioni HD Notebook
Ciao a tutti, ho da poco comprato un notebook HP Pavillion e purtroppo come sistema operativo ha Windows (s)Vista. Per questo motivo mi sono finalmente deciso a installare Linux, in particolare Kubuntu. IL computer ha 2 Giga di Ram e un HD da 160 Giga. Attualmente l'hd è suddiviso in 2 partizioni, una di circa 5 GB per il ripristino del sistema (che ancora non ho capito bene come funziona). Entrambe sono in NTFS. HO già scaricato il CD desktop di Kubuntu 7.04 e ho provato la versione "live" e funziona molto bene (riconosce anche i tastini rapidi touch-sensitive sopra la tastiera). Ora quindi vorrei procedere all'installazione.
Vorrei chiedervi quante partizioni fare, di che tipo e di quale entità. Da quello che avevo capito in giro Linux ha bisogno di 2 partizioni in ext3, poi mi ci vorrebbe un'altra partizione per Windows in NTFS, e inoltre sarebbe comoda una partizione per i dati (in FAT32?). L'utilizzo del pc sarebbe per navigazione, posta e programmi di lavoro (calcolo nunmerico, CAD), quindi lo spazio per i dati non sarebbe neanche necessario. Lo spazio per i programmi invece è molto più importante, però poiché alcuni programmi li dovrò usare su Windows lo spazio pensavo di farlo abbastanza ripartito tra le due partizioni. Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Inoltre tutte queste partizioni le devo fare prima o è possibile farle durante il processo di installazione di Kubuntu? Ultima modifica di uC.ArTaX : 13-05-2007 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Nessuna mi potrebbe confermare questi dubbi e darmi qualche consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
Ciao!Il partizionamento lo puoi fare durante l'installazione di kubuntu...Secondo me ti conviene tenerti la partizione per il ripristino,l'altra ti conviene partizionarla in 4:due le utilizzi per installare kubuntu(una ext3 per esempio di o 50 o 60 gb e una swap,di solito il doppio della quantità di ram montata)e le altre due le utilizzi con vista(una per il sistema operativo e l'altra per i dati).Nota che kubuntu non è così esoso di spazio per l'installazione,quindi puoi scegliere in base alle tuo futuro utilizzo,cosa che non puoi fare con vista perchè lì lo spazio non è mai abbastanza...
![]()
Asus A6kt-Linux user #444223 Hp dv6-1330sl windows 7 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.