|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
|
Ai possessori di SONY VAIO FS115S
Ciao.
Mi arriva a giorni il portatile suindicato. Siccome ho intenzione di sostituire la ram con 2 banchi da 512 DDR2 della kingston, ho sentito voci che uno dei due banchi può essere saldato o posizionato sotto la tastiera...è vero? E se fosse come posso risolvere? Ho letto qui in giro che di fabbrica è impostata una partizione nascosta, se volessi formattare per avere un SO pulito senza tanti software, posso eliminare quella partizione direttamente dal boot del cd di WINxp oppure si svolge in un altro modo? Grazie 1000 ![]()
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up??
![]()
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Basta aspettare... ero sospeso altrimenti ti avrei risposto prima.
Io ho il 115B, simile al tuo al quale ho sostituito i due banchi di ram (che non sono saldati) con due moduli da 512 Mb. Inoltre ho montato un hard disk Hitachi 7K60 da 7200 giri. Su questo hd ho eseguito una installazione pulita utilizzando Windows Media Center 2005 come s.o. L'unica cosa è crearsi inizialmente il disco di ripristino (c'è l'utility che ti avverte) che puoi sempre tenere per sicurezza. Sul disco di ripristino dovrebbe esserci quasi tutto... s.o. originale, driver e utility. Una volta installato il nuovo sistema operativo utilizzi i driver del cd. I driver possono essere anche scaricati da internet, ma sono due malloppi da 40 mega l'uno. Il disco che ho sostituito l'ho messo dentro un box usb autoalimentato e lo uso come unità esterna. La partizione nascosta si può togliere usando o un programma apposito (che non conosco) oppure, rimontato il disco nel pc, fai partire l'installazione di Windows e quando arrivi alla maschera delle partizioni cancelli tutto. Poi da Windows ricrei la partizione (in NTFS) e formatti.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Mi puoi dire quanto ai pagato hd Hitachi 7k60 e se ne vale la pena sostituirlo ? Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah adesso ho capito!
Io nel menù di installazione di winzoz ho eliminato le partizioni, ma non ho formattato poi, cioè si, ma se c'era da formattare un'altra volta...mmm...boh, non capisco. Io con il vaio non avevo neanche un disco in bundle, c'erano disci? Ah un'altra domanda, se sostituisci l'hard disk perdi la garanzia? Con un giga di ram come va? Grassie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dunque, la ram puoi sostituirla senza problemi, ci sono due banchi da 256.
Per quanto riguarda la partizione nascosta.. è proprio nascosta, mai vista una cosa del genere!! Però c'è un utility per generare un DVD di ripristino con TUTTI i driver e i software inclusi originalmente nel pc. L'unica bega è che sono pacchettizzati e non puoi scegliere bene quale installare e quale no. L'utility stessa comunque specifica che una volta creato il dvd si può eliminare senza problemi anche la partizione di ripristino. Comunque io sono partito per un viaggio appena arrivato il computer e per ora mi sento di consigliarvi l'acquisto di una seconda batteria, più che un'espansione della ram, non dura veramente una cippa!! Quella che ti danno col portatile mi dura (al momento sono in un bar con la luminosità al minimo e attaccato ad una wlan) meno di due ore!!!! Io ho preso quella a durata prolungata, così sommando le due mi faccio cinque-sei ore. Poi certo, se non girate molto pigliate la ram, a proposito, a quanto si trovano in giro due banchi di ddr2 da 512 (m'avete messo voglia)??? Per finire l'upgrade del disco è assolutamente consigliato, non ho avuto il tempo di cambiarlo prima di partire, ma fa proprio pena.. In ufficio al mio ritorno mi aspetta un hitachi a 5400 RPM (da 7200 credo consumi davvero troppo!) da 40gb e un box firewire esterno ne quale metterò il disco originale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
Quote:
![]() Se sostituisco l'hd non so se la garanzia resta. Io comunque ho sempre il disco originale. Con un Gb di ram e l'hd da 7200 iri il miglioramento è stato notevole. Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/1.html
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io rimango in attesa di quella non originale, attualmente è in viaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
ok, la batteria che hai comprato (mi riferisco a borgusio) è quella originale, ma potrei sapere con precisione il nome del modello?
E poi, cosa IMPORTANTE, rimane integrata nel notebook (come l'altra per intenderci) o è esterna?? Ultima modifica di .ga : 25-03-2005 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ditemi esattamente che test vi interessano e datemi i link per le applicazioni con cui farli. Fino ad un paio di anni fa ero iperparanoico anche io su ste cose, poi.. a furia di lavorare nell'ambiente prendo tutto molto più alla leggera (tipo che me ne sbatto se la batteria dura 1h31' invece di 1h40'), però.. in effetti mi piacerebbe capire cosa ho comprato:
Intanto non c'ho capito un granchè con il discorso del risparmio energetico, in pratica ha solo due modalità, con quella "prestazioni" mi si accende spesso la ventola, dunque per ora la tengo sempre su "batteria" (tranne che per giocare a GTR ![]() Batteria non originale.. dove si trova? Io nn lavevo trovata e l'ho pagata un po' troppo quella sony, voi dove l'avete presa e da quanti mah è? Il disco fa proprio pena, non ho visto la marca, ma sto fine settimana lo cambio e vi faccio sapere. Fra l'altro mi toccherà pure farmene ridare uno nuovo in garanzia perchè questo fa il mitico tlac tlac che tutti ormai conoscerete grazie a maxtor! Invece mi piacerebbe avere una dritta sui due banchi da 512 ddr2, anche perchè ho trovato un tipo che vorrebbe i miei banchi di ram attuali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Ma sta batteria a lunga durata rimane integrata nel note?
(prima avevo scritto HD...sono fulminato, sorry!)
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Facci sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.