Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 10:32   #1
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Una Pizza a Milano 9,46€??...Pazzesco!!!

PREZZI. Fipe-Confcommercio: aumenta il costo della Margherita, cala quello del caffè
26/04/2007 - 14:34

È nella provincia di Milano che il prezzo della Margherita è salito maggiormente, ma in compenso è calato quello dell'espresso. A rilevarlo è un'indagine del centro studi di Fipe-Confcommercio del 2004 che ha analizzato il settore dei pubblici esercizi e la variazione tendenziale a febbraio 2007 dei prezzi del caffè e della pizza in Italia.

A livello generale sono più numerosi i capoluoghi dove il costo della bevanda più amata degli italiani è diminuito, a partire da Campobasso con un ribasso del 2,85% (da 73 a 71 centesimi per la consumazione al banco) e a chiudere con Potenza dove il ribasso è stato dello 0,05%. Il maggior ribasso, quello di Campobasso, non coincide però con il prezzo più basso. Infatti, a Bari, città dove il rincaro è stato più basso (0,09%) il prezzo è fermo 64 centesimi, così come l'aumento maggiore, registrato a Perugia con il 2,52% (da 75 a 77 centesimi) non coincide con il prezzo più alto imposto da Bolzano con 97 centesimi.

Lo studio rileva, inoltre, che le città con la più alta percentuale di bar ogni mille abitanti non sono quelle del Sud (dove la tradizione è molto più sentita), ma due città del Nord: Como e Mantova con il 4,9%. Mentre è proprio la capitale dell'espresso, Napoli la città di provincia ad avere è un numero di bar in rapporto agli abitanti fra i più bassi d'Italia e dove il prezzo del caffè è aumentato dell'1,38%.

E per la pizza? Stesso discorso: secondo Fipe-Confcommercio, se Brescia fa notizia per l'aumento del 77,66%, va precisato che il prezzo dopo l'aumento (da 4,33 a 7,70 euro) è comunque più basso di quello di Milano, la più cara, con 9,46 euro, Venezia (€8,94), Padova (€8,48) e Roma (€8,37). La pizza più economica si mangia a Reggio Calabria (5,43 euro contro i 5,51 dell'anno precedente, per una variazione negativa dell'1,48%), seguita da Napoli (€5,91) e Potenza (€5,99).

"L'indagine dimostra ancora una volta - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi - che è il mercato a stabilire le regole. Era impossibile che a Brescia si potesse continuare a pagare 4,33 euro per una pizza. L'aumento di oltre il 77% che a una prima impressione potrebbe far urlare al rincaro è soltanto un livellamento ai prezzi di mercato".

Ma siamo impazziti? un pò di farina pomodoro e mozzarella a quasi 20.000 delle vecchie lire???

Fonte: http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=13281
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:36   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ma non penso si parli della margherita.
dicono che a padova costerebbe quasi 9 euro , ma qui da me una margherita viaggia tra i 4,50 e i 5,50 a seconda del locale.
comunque troppi.
oh 2 gg fa son andato a riva del garda in un locale tipico bavarese
con 17 euro mi son magnato un piatto di costine di maiale ( intere , praticamente 10 costine all'una ) e patate , 3 birre medie e caffe'

coapzpaza
Old 27-04-2007, 10:37   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ma non penso si parli della margherita.
dicono che a padova costerebbe quasi 9 euro , ma qui da me una margherita viaggia tra i 4,50 e i 5,50 a seconda del locale.
comunque troppi.
oh 2 gg fa son andato a riva del garda in un locale tipico bavarese
con 17 euro mi son magnato un piatto di costine di maiale ( intere , praticamente 10 costine all'una ) e patate , 3 birre medie e caffe'

coapzpaza
Purtroppo si parla proprio della margherita, se leggi bene la prima riga...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 27-04-2007, 10:39   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

allora non so dove abbiano trovato i prezzi.
perche' non penso che a padova costi quasi il doppio di qui.
certo , se son andati a magnarla al pedrocchi ...

coapzpaza
Old 27-04-2007, 10:39   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Questo poi mi fà incazzare come una iena

"L'indagine dimostra ancora una volta - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi - che è il mercato a stabilire le regole. Era impossibile che a Brescia si potesse continuare a pagare 4,33 euro per una pizza. L'aumento di oltre il 77% che a una prima impressione potrebbe far urlare al rincaro è soltanto un livellamento ai prezzi di mercato".

Ma il livellamento non devrebbe essere al ribasso?

Old 27-04-2007, 10:40   #6
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Sono di Lodi e bazzico spesso a Milano...una margherita a 9 euro e rotti ancora non m'è capitato di vederla...fortunatamente...ma non mi stupisco più di niente ormai in fatto di prezzi
Old 27-04-2007, 10:42   #7
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga Guarda i messaggi
Sono di Lodi e bazzico spesso a Milano...una margherita a 9 euro e rotti ancora non m'è capitato di vederla...fortunatamente...ma non mi stupisco più di niente ormai in fatto di prezzi
Beh penso anch'io che si tratti di un caso limite, però i prezzi son lievitati a dismisura e nessuno controlla e agisce...
Old 27-04-2007, 10:44   #8
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Beh penso anch'io che si tratti di un caso limite, però i prezzi son lievitati a dismisura e nessuno controlla e agisce...
su questo siam d'accordo.
ma io l'ho notato appena e' arrivato l'euro.
il giorno prima la margherita costava 4 mila lire , il giorno dopo 4 euro

coapzpaza
Old 27-04-2007, 10:46   #9
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
su questo siam d'accordo.
ma io l'ho notato appena e' arrivato l'euro.
il giorno prima la margherita costava 4 mila lire , il giorno dopo 4 euro

coapzpaza
Poteva restare fuori dal CORO?
Old 27-04-2007, 10:46   #10
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
prezzi alti di Napoli....
la maggior parte delle pizzerie a napoli la vende a 2.50€ - 3.50€
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:48   #11
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
Già, cmq anche in penisola sorrentina si viaggia sui 4/6 €
Old 27-04-2007, 10:51   #12
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Dipende da dove vai..le margherite a milano vengono in genere tra i 6 e i 7 euro.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:51   #13
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
colpa della camorra

No seriamente, m'e' capitato di pagare 5 e 50 una margherita.In effetti non e' paradossale dire che oramai il cambio e' 1=1000 lire. E pensare che il mio stipendo 3 anni fa sarebbe stato un lussuoso 2 milioni e 500 mila lire pari a 1250 attuali, non ci faccio una ceppa, praticamente.Prima avrei messo la firma per quei soldi
Old 27-04-2007, 10:52   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

io qui con 7 euro mi magno la mia amata tonno cipolla

Copapzpaza
Old 27-04-2007, 10:53   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
colpa della camorra

No seriamente, m'e' capitato di pagare 5 e 50 una margherita.In effetti non e' paradossale dire che oramai il cambio e' 1=1000 lire. E pensare che il mio stipendo 3 anni fa sarebbe stato un lussuoso 2 milioni e 500 mila lire pari a 1250 attuali, non ci faccio una ceppa, praticamente.Prima avrei messo la firma per quei soldi
io prendo ancora meno e qui al nord la vita e' anche piu' cara pensa quanto son contento

Coapzpaza
Old 27-04-2007, 10:53   #16
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
credo che quella cifra si riferisca ad una media del listino che va dalle 3.50/4 euro di una margherita ai 9/10 euro di alcune pizze particolari.
il problema e' che ormai a parte la margherita il resto e' esageratamente costoso...
ad esempio, pizzeria da asporto vicino casa mia:
margherita 3.65
diavola (quindi una margherita con 5/6 fette di salame) 5.20
Old 27-04-2007, 10:55   #17
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Già, cmq anche in penisola sorrentina si viaggia sui 4/6 €
2 settimane fa ,pizzeria a napoli molto famosa ma non certo un 5 stelle,2 margherite,e 2 bottigline d'acqua da 500 ml,17 euro
Old 27-04-2007, 10:56   #18
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Dipende da dove vai..le margherite a milano vengono in genere tra i 6 e i 7 euro.
Beh certo, 9,46 è un prezzo limite.
Ma secondo voi, quanto gli costa al max al gestore del locale in termini di spesa, quel mucchietto di farina, la mezza scatola di pelati, i 50gr. di mozzarella (o presunta tale) e logicamente le altre spesucole accessorie?
Io credo nell'ordine di 1/2 €, quindi guadagno NETTO di almeno il triplo se non di più...
Old 27-04-2007, 10:56   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Ostia che gusti da alpin!
tanto non c'e' mai nessuna da baciare dopo

coapzpaza
Old 27-04-2007, 10:57   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
io qui con 7 euro mi magno la mia amata tonno cipolla

Copapzpaza
Megabava alla bocca.. cmq pizze ottime le ho mangiate in Sicilia (dove costano anche poco, tra l'altro) e, sorpresa delle sorprese, pure a Lignano Sabbia d'Oro...quelle napoletane non ho ancora avuto la fortuna di mangiarle..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian