|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
coil gun
ciao
volevo sapere se c'è qualcuno che sa spiegarmi un po la costruzione di un coilgun.... ho visto parecchi siti online...ma tutti in inglese...capisco il principio di funzionamento...ma mi sfuggono alcuni particolari tecnici.... ad esempio il metodo di avvolgimento della/lle bobine il calcolo della lunghezza della bobina in rapporto alla potenza che le andrà applicata.... un metodo per far si che l'impulso sia di durata tale da dare molta forza al proiettile...ma che non faccia friggere la bobina stessa.... bhe insomma se qualcuno lo ha realizzato o comunque mi sa spiegare è ben gradito grazie ciao Damiano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io ne ho costruita una, se vuoi visto che sei già tra i miei contatti su msn ti spiego direttamente lì, anche perché non penso si possa qua, soprattutto se si entra nei particolari, in quanto la coilgun è pericolosa.
cmq il principio di funzionamento è questo: ![]() dei condensatori scaricano in un decimo di secondo tutta la loro energia dentro la bobina, la quale crea un campo magnetico proporzionale alla corrente che la attraversa (ed è tanta, perché se i condensatori in 10 sec caricano una energia pari a 100J, in 0.01 sec scaricano 10 kW). Il campo magnetico attira all'interno del tubo il proiettile, accellerandolo in maniera sempre proporzionale al campo magnetico. Il rendimento cmq è molto scarso, < 2% Ultima modifica di xenom : 22-04-2007 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao come mi hai gia nei tuoi contatti di msn?....chi sei?... comunque...il principio di funzionamento gia lo sapevo....piu che altro vorrei aiuti per la parte tecnica.... premetto che non voglio realizzare un coilgun potentissimo per sparare razzi sulla luna....mi basta qualcosa a livello casalingo...tanto per fare qualcosa... il materiale dovrei averlo tutto su msn allora fatti vivo...io ci sono ciao Damiano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
stacci attento, molto attento, perchè se per sbaglio ti becchi la scossa dei condensatori a seconda di quanto è grosso il banco schiatti anche sul colpo. miraccomando sono passatempi interessanti ma sempre con molta attenzione
![]() se vuoi una manina posso provare a dartela pure io, non sono bravo come xenom ma qualcosa ci capisco... il mio inidirzzo lo trovi nel profilo. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
@ xenom: metti una foto del tuo,giusto x vedere com'è fatto...
inoltre cosa si riesce a sparare? (peso,materiale...)
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao si anche questo lo so...(alla fine sono uno studente di elettronica)...io pensavo (per iniziare) di farlo con tensioni molto molto accettabili....diciamo dai 30 ai 50 volt....poi si vedrà allora ti contatto con msn...ok? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
materiali ferromagnetici....ferro acciaio.... come peso...bhe dipende dalla potenza... ho visto un video su internet di uno che spara una punta da trapano....sarà lunga 20cm e di diametro almeno 2.5....quindi il peso è elevato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con pochi V ci spari ben poco... tieni conto anche dell'efficienza, che come ha detto xenom è irrisoria. se anche hai un banco condensatori da 100J al proiettile ne trasferisci 1 se va bene... è solo un passatempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ad esempio 100J quanto sono?? ![]() Inoltre la punta da trapano l spari o esce solo debolmente dalla canna...?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
V = rad(2*E/m) quindi ipotizzando 50g di massa della punta, cioè 0,050 Kg si ha una velocità di: V = rad(2*2J/0,050Kg) = 80 m/s che sono circa 20 Km/h. Uno schifo insomma ![]() mi pare che i Joule contenuti in un condensatore o in un banco di condensatori siano dati dalla formula: E = (C * V²)/2 E energia (J) C capacità (Faraday --> F) V voltaggio (Volt) come vedi è conveniente per avere un buon banco condensatori salire di tensione, visto che è al quadrato. voglio dire, se raddoppi la capacità raddoppiano i Joule, se raddoppi il voltaggio i Joule quadruplicano ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao in definitiva da che voltaggi dovrei partire?..... ho visto gente che lo fa con dei moltiplicatori di tensione...arrivano anche a 1000 volt con una base di partenza di 12 volt..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Davvero
![]() Cmq grazie x la prima formula... la seconda invece mi lascia interdetto... ![]() Aspetto la foto dell'accrocchio di xenom!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per iniziare basta la 220 raddrizzata si arriva a circa 400V. l'accrocchio di xenom io l'ho visto in foto devo dire che è qualcosa di disumano
![]() cosa non capisci della seconda formula? ammettiamo di avere un condensatore da 4700 microFarad caricato a 400V. sono 0,004700 Farad quindi: E = (0,0047 * 400²)/2 = 376J ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
bhe ma io con tensioni piu basse posso anche aumentare moltissimo la capacità....(ovvio che con la moltiplica della tensone quadruplica la potenza...ma anche il pericolo...) potrei fare paralleli fino ad ottenere...diciamo 100000uF con tensione max 40volt... avrei comunque 80Joule...non so bene ma non credo siano pochissimi....(ripeto che non voglio bucare muri...e comunque è solo un inizio) visto che la conversazione procede e su msn non ho ancora beccato nessuno: la bobina come va avvolta?...è indifferente fare piu strati?...so che è meglio che sia corta ma a piu strati....avvolti sempre nello stesso verso.... il diametro del rame va in base alla potenza...ma essendo per picchi istantanei da quanto dovrei partire?...0.5 mm possono bastare? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
esempio condensatori.... http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Cg19.jpg c'è anche gente piu scatenata che ne mette di pou e piu grossi ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io su msn ci sono
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la mia riesce a bucare una lattina, ma il proiettile è molto pesante (non ricordo il peso ma è acciaio pieno, 10 mm lungo 3-4 cm) ![]() non so se posso postare la foto, c'è tutto il circuito in esposizione ![]() vi dò ulteriori info cmq: L'energia immagazzinata nei condensatori, come ha fatto notare wilcomir con la formula, è direttamente proporzionale al quadrato della tensione. Per potenze accettabili bisogna quindi andar su di tensione, ma risulta molto pericoloso, se non si è attenti si rischia come minimo la fibrillazione. A 30-50V puoi fare qualcosa di decente, ma niente di che. Dipende anche dalla capacità comunque, se fai un bel banco di condensa da 50V riesci comunque ad arrivare ad una bella potenza. i condensatori photoflash delle macchine fotografiche tengono da 5 a 15 Joule, ma sono ottimizzati per le scariche istantanee. Ultima modifica di xenom : 23-04-2007 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
No, è molto più pericoloso aumentare i V. Il corpo umano ha una certa resistenza, se tu hai 1000 J a 50V ti becchi una bella scossa ma la corrente che passa è sempre quella, solo che la scarica dura molto di più... in caso di cortocircuito la pericolosità è quasi identica comunque, fanno un bel botto... già un corto-circuito a 20-30J (condensatori photoflash) sembra l'esplosione di un petardo ![]() Quote:
80 J sono più che sufficenti per iniziare, a quella potenza ti devi già procurare un SCR o un interruttore di potenza, altrimenti fondi tutto ![]() per la bobina devi fare in modo che la resistenza sia bassima, che il cavo smaltato non sia troppo piccolo e che l'induttanza non sia troppo elevata. Tuttavia devi avere un certo numero di spire per creare un campo magnetico decente. Devi bilanciare... La bobina influisce moltissimo sul rendimento finale.. ![]() PER LUCREZIO: sto solo esponendo informazioni che comunque non possono portare alla costruzione del coilgun vero e proprio (se non per chi sa già come fare), in quanto sono insufficenti. La discussione per ora non contiene informazioni basilari per l'assemblaggio dell'aggeggio, per cui non è necessaria la chiusura/sospensione ![]() Ultima modifica di xenom : 23-04-2007 alle 18:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.