|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
P4 Northwood 3,0: overcloccato a 3,4 meno veloce che a 3,2: come mai?
Ciao raga
![]() oggi visto il nuovo impianto a liquido homemade ho detto proviamo a overcloccare un po il procio (fin'ora l'ho portato da 3,0 a 3,2 xkè ero ad aria). Vado nel bios, porto il bus da 213 a 226 (15x226=3390) riavvio e vedo subito ke la schermata di windows impiega un'eternità a caricare...penso boh strano... poi a computer avviato ho fatto un bech e mi dava circa 7600 mips. Ho riportato tutto a 3.2 e ora il bench mi da 9000 mips circa Secondo voi qual'è il problema? il vcore l'ho lasciato a 1,58-1,60v ![]() ![]() un'altra cosa: se volessi togliere l'his, qual'è la serie che si rischia di staccare pure il core? Thanks ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
controlla la frequenza con cpu-z.. ad occhio direi che non ce l'ha fatta con il voltaggio o le temp e ti ha abbassato automaticamente la freq ( a me fa così)
cmq quando carica xp lavora soprattutto l'hard disk
![]() |
#3 |
Senior Member
|
le temp stava a 21°...potrei provare a innalzare il vcore, anche se mi pare che la mobodecida in a in automatico il valore del vcore a seconda dell'overclock della cpu (possibile?). L mobo la vedi in sign
![]()
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 20-04-2007 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
è possibile, cmq 21° sono troppo pochi.. non è che la mobo abbia il valore sballato...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no semplicemente acqua fredda
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
ho avuto una P4P800 per mesi, ma non e possibile che abbassi da sola il clock se ha poco vcore.. imho hai qulache problema di bus/ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come posso fare per capirlo?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ora l'ho portato a 3,34GHz e sembra vada bene... facendo un bench è salito anche se di poco, il valore dei mips...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque per i fix non riesco a trovare l'impostazione nel bios per metterli
![]() ![]() Per capire se le ram sono in sincrono cm faccio?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ClockGen ti fa vedere se hai i fix (sempre che supporti la tua mobo, ma credo di si)... E con CPU-Z vedi se sei in sincrono (anche se indirettamente lo dovresti vedere anche con ClockGen)... Nel caso scarica anche EVEREST... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok ho scaricato ClockGen ma come vedo se sono attivi i fix?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi dice
CPU 3347 FSB 223 RAM 148 AGP 66,67 PCI 33,33 quindi dovrebbero essere attivi ![]() ho trovato ques'articolo. Secondo voi può essere utile? Secondo me si così evito di innalzare troppo l'FSB se agisco sul moltiplicatore ![]() edit: ritiro tutto...è solo per i prescott ![]() ![]()
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 22-04-2007 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come faccio a capire se le ram sono in sincrono usando cpu-z?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
guardi la frequenza delle ram e la confronti con quella del bus, se sono uguali sei in sincrono
![]() Edit: se quardi lo screenshot che ho in firma vedrai che ad esempio le mie ram della Chicco sono tutt'altro che in sincrono ![]() Edit: a proposito.. qualcuno sa che cos'è vcoreB in nextsensors?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 23-04-2007 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
a me un p4 ad aria va meglio a 2,6ghz ( freq.originale) che a 2,9ghz.
fix messi, ram in sincro. ![]() ..cioè..al super-pi vado un pelo meglio, ma nei giochi vado abbastanza peggio.che siano le ram? ah, nel mio caso ho una mobo di merda, una intel rl865pe, che guardacaso ha il tuo stesso chipset.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
sei sicuro che sia rock solid? hai testato le ram con un paio d'ore di memtest86+/goldmemory e il sistema con 6 ore di orthos?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ho fatto il test della cpu con S&M.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora sulla voce Memory in cpu-z mi da
Type: DDR Size: 1024MB Channels: Dual Performance Mode: disabled (qst nn so cosa sia) Frequency: 148,7 FSB : DRAM: 3:2 e altra roba... Come faccio a risolvere qst problema di "instabilità" dell'overclock? Provo con un FSB magari di 227 invece che di 226?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.