Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 10:35   #1
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Lavorare in Sfizzera

Qualcuno ha visto la puntata di tempi moderni? Parlava di un paesetto nel comasco, dove son tutti frontalieri.
Praticamente questi lavorano in svizzera e pagano le tasse laggiù, ma sono residenti in italia.
Mica male come idea
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 16:25   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Qualcuno ha visto la puntata di tempi moderni? Parlava di un paesetto nel comasco, dove son tutti frontalieri.
Praticamente questi lavorano in svizzera e pagano le tasse laggiù, ma sono residenti in italia.
Mica male come idea
adesso te ne sei accorto? è da più di mezzo secolo che lo fanno; la mia stessa bisnonna era frontaliere; perchè lavorare in svizzera e vivere in svizzera alla fine vivi come in Italia(+ o meno) se invece lavori li e vivi in Italia godi come un riccio; pensa, mia zia abita a Losanna e mi ha detto che la cassiera del super mercato prende 4.000chf al mese
mi sa tanto che appena mi laureo cerco lavoro a Lugano
Old 22-04-2007, 17:41   #3
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
adesso te ne sei accorto? è da più di mezzo secolo che lo fanno; la mia stessa bisnonna era frontaliere; perchè lavorare in svizzera e vivere in svizzera alla fine vivi come in Italia(+ o meno) se invece lavori li e vivi in Italia godi come un riccio; pensa, mia zia abita a Losanna e mi ha detto che la cassiera del super mercato prende 4.000chf al mese
mi sa tanto che appena mi laureo cerco lavoro a Lugano
Quanto vale il franco?
Old 22-04-2007, 19:38   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Quanto vale il franco?
4000Chf sono 2.436.94€
1chf=0,6092€
1€=1,6414chf

fai conto che la baby sitter che va da mia zia si prende l'equivalente di 20€ l'ora che è la paga minima per questo tipo di lavori; però fai conto che in svizzera una famiglia di 4 persone la mantieni senza fare spese che non siano il necessario(cibo, sanitari, ecc...) con minimo 4000-4500chf al mese, almeno così è uscito dal calcolo che ha fatto quindi vivere in Svizzera non ti cambia molto la vita ma se lavori li e vivi in Italia ti tiri su un bel gruzzoletto e oltretutto hai tutte le agevolazioni fiscaali del caso oltre ad avere una pensione sicura; pensa che la mia cara bisnonna percepiva sia la pensione italiana che la pensione svizzera non ostante li ci abbia lavorato relativamente poco; oltretutto tra Svizzera e Italia c'è un accordo di libero mercato per quanto riguarda i lavoratori.
Old 22-04-2007, 20:19   #5
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
4000Chf sono 2.436.94€
1chf=0,6092€
1€=1,6414chf

fai conto che la baby sitter che va da mia zia si prende l'equivalente di 20€ l'ora che è la paga minima per questo tipo di lavori; però fai conto che in svizzera una famiglia di 4 persone la mantieni senza fare spese che non siano il necessario(cibo, sanitari, ecc...) con minimo 4000-4500chf al mese, almeno così è uscito dal calcolo che ha fatto quindi vivere in Svizzera non ti cambia molto la vita ma se lavori li e vivi in Italia ti tiri su un bel gruzzoletto e oltretutto hai tutte le agevolazioni fiscaali del caso oltre ad avere una pensione sicura; pensa che la mia cara bisnonna percepiva sia la pensione italiana che la pensione svizzera non ostante li ci abbia lavorato relativamente poco; oltretutto tra Svizzera e Italia c'è un accordo di libero mercato per quanto riguarda i lavoratori.
Devo prendere delle info in merito, l'unico scoglio è il tedesco, per l'inglese mi difendo
Old 22-04-2007, 20:22   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Devo prendere delle info in merito, l'unico scoglio è il tedesco, per l'inglese mi difendo
il tedesco?
a Lugano?
se gli parli in tedesco ti ridono in faccia
Old 23-04-2007, 10:26   #7
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
si ma... da quel che ne so io... è più facile trovare lavoro in italia che a lugano... e poi è risaputo che gli italiani che lavorano in svizzera vengono pagati di meno perchè non sono residenti
Old 23-04-2007, 10:27   #8
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
più che per il tedesco... mi preoccuperei per il francese
Old 23-04-2007, 10:31   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
e poi è risaputo che gli italiani che lavorano in svizzera vengono pagati di meno perchè non sono residenti
figurati gli italiani residenti in italia....
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 10:32   #10
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
figurati gli italiani residenti in italia....
Old 23-04-2007, 10:34   #11
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
il tedesco?
a Lugano?
se gli parli in tedesco ti ridono in faccia
Azz...
Che figuraaaaaaaaaaaaaa
Old 23-04-2007, 10:36   #12
zander
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Per fare il frontaliero devi essere residente in un comune che non disti oltre 20 km dal confine e non è così facile essere assunto.
Poi + vicino sei al confine e + è basso lo stipendio+ ti allontani + è alto

Ultima modifica di zander : 23-04-2007 alle 10:44.
zander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 10:52   #13
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da zander Guarda i messaggi
Per fare il frontaliero devi essere residente in un comune che non disti oltre 20 km dal confine e non è così facile essere assunto.
Poi + vicino sei al confine e + è basso lo stipendio+ ti allontani + è alto
Quindi la distanza ideale sarebbe?
Old 23-04-2007, 11:02   #14
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:

sei sicuro?
anni fa avevo fatto alcuni colloqui con aziende di lugano, a loro non interessava neanche che continuassi a vivere a milano o mi traferissi più vicino.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 11:05   #15
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
sei sicuro?
anni fa avevo fatto alcuni colloqui con aziende di lugano, a loro non interessava neanche che continuassi a vivere a milano o mi traferissi più vicino.
Anche a me (mail fresca di stamani) non hanno chiesto dove abito, solo che a stò punto voglio più info...
Old 23-04-2007, 12:01   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Anche a me (mail fresca di stamani) non hanno chiesto dove abito, solo che a stò punto voglio più info...

quando avevo avuto contatti io (si parla di 6/7 anni fa) lo stipendio che mi offrivano era il doppio secco di quello che prendevo allora.
considerando però il tipo di rapporto di lavoro meno tutelante e soprattutto il tempo e le spese di viaggio veramente ingenti ho lasciato perdere tutto.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 12:25   #17
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
quando avevo avuto contatti io (si parla di 6/7 anni fa) lo stipendio che mi offrivano era il doppio secco di quello che prendevo allora.
considerando però il tipo di rapporto di lavoro meno tutelante e soprattutto il tempo e le spese di viaggio veramente ingenti ho lasciato perdere tutto.
Io l'ho buttata lì rispondendo ad una richiesta e questi visto il mio cv mi hanno contattato chiedendo un colloquio in tempi brevi, lo stipendio è più del doppio di quello che prendo attualmente.
Old 23-04-2007, 13:00   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

un po di tempo fa ho lavorato in italia per conto di uno studio svizzero mi hanno dato 5 volte quello che mi avrebbe dato uno studio italiano(quando ti pagano....) e in svizzera ci ho messo piede una volta solo per consegnare il cd col lavoro
cmq confermo, meglio il francese perchè il tedesco che parlano in svizzera è molto diverso da quello che parlano in Germania, a volte fanno fatica a capirsi fra di loro pensa un po.
Old 23-04-2007, 13:00   #19
zander
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ho un amico che lavora in svizzera e mi spiegava ciò, lavorava prima a bellinzona ora vicino a mendrisio a parità di mansioni lo stipendio è minore, lui è responsabile manuntere della parte elettrica di questa azienda.
per avere il primo lavoro ha dovuto trasferire la residenza vicino al confine
Questo non so se è valido per i lavori dove non è richiesta un titolo di studio(manovalanza) se tu sei lauereato non so se questo non valga
zander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 13:07   #20
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Quote:
Ho un amico che lavora in svizzera e mi spiegava ciò, lavorava prima a bellinzona ora vicino a mendrisio a parità di mansioni lo stipendio è minore, lui è responsabile manuntere della parte elettrica di questa azienda.
per avere il primo lavoro ha dovuto trasferire la residenza vicino al confine
Questo non so se è valido per i lavori dove non è richiesta un titolo di studio(manovalanza) se tu sei lauereato non so se questo non valga
Magazziniere/carrellista con pratica su as400, non mi hanno chiesto niente in particolare
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian