Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 14:31   #1
XPuserONE
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Giudizi su qualche immagine

Ciao a tutti!
Ho da non molto preso una Panasonic Lumix FX-3, compattona ma per la sua fascia di prezzo non mi sembra niente male. L'unica cosa è il flash, veramente potente, esco sempre con gli occhi chiusi.

Ecco qualche foto, premetto che di fotografia non me ne capisco un gran che...l'ambientazione è Genova!

Grazie in anticipo!

Camelia? Non so se davvero si chiami così

Un chiostro di palazzo ducale

Un vecchio filobus FIAT...

...e un nuovo ansaldo

Metrogenova...non si potrebbero fare foto...ops!!

E che roccia è questa?

Il sole dietro l'albero

Canottiere verso il tramonto

Una giornata agli sgoccioli
XPuserONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 16:09   #2
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
belle belle

il vecchio filobus fiat... una figata

p.s.
ma è un filobus o un bus? non vedo l'impalcatura per la corrente

però è vero che le pana fanno foto rumorose....

Ultima modifica di justaman : 08-04-2007 alle 16:10. Motivo: ...
justaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 16:31   #3
XPuserONE
Senior Member

E' un filobus, le aste sono dietro anche se non si vedono

Da cosa si vede il rumore di una foto?
Old 08-04-2007, 16:36   #4
justaman
Senior Member

"Il rumore nelle immagini digitali si evidenzia in prevalenza come una certa granulosità o puntinatura monocromatica (luminance noise) e/o come puntini o macchioline colorate (croma noise) evidenti soprattutto nelle aree uniformi come il cielo, o in e scure con poco dettaglio."

mi pare che questo lo spieghi meglio di quanto possa fare io che sono praticamente analfabeta

è evidente nella foto del bus nuovo, ma sarebbe interressante sapere a quanti iso è fatta per poter valutare la macchina da questo punto di vista
Old 08-04-2007, 16:43   #5
XPuserONE
Senior Member

Hai ragione, è chiaramente visibile.
I dati di quella foto sono: F/2,8, esposizione 1/4 di secondo, ISO 200

Devo capire ancora bene cosa sono gli iso
Old 08-04-2007, 17:31   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da XPuserONE Guarda i messaggi
Hai ragione, è chiaramente visibile.
I dati di quella foto sono: F/2,8, esposizione 1/4 di secondo, ISO 200

Devo capire ancora bene cosa sono gli iso
E' il guadagno che dai all'amplicazione della luce catturata dal sensore (pensa ad un microfono che amplifica sempre più fino a farti sentire ronziie sibili)...più gli iso sono alti e più hai guadagno (e disturbi)

Comunque Google!

Le foto, bello il fiori, ultimamente li stiamo inflazionando un po'...
La due...visto che c'eri vicino, potevi cercare la simmetria stando proprio nel mezzo o se no ti angolavi per evidenziare la prospettiva...anche le colonne in primo piano non è...che aiutino molto!
Il vecchio autobus mi piace, il nuovo no! Un po' mosse però.
La metro...mhà.
La roccia con bellavista...storta ed insignificante...nel senso che non è nè un panorama nè qualcos'altro, ed ha pure poca definizione e colori slavati.
I tramonti...quello col sole in mezzo è pure storto...quello col lampadario è sottoesposto, l'altro c'ha la nave e la canoa...
hai troppa voglia di fare, il soggetto deve essere uno e ripreso bene (non nel centro!) Se fai un tramonto o cerchi i colori del cielo o controluce cerchi di beccare il soggetto...entrambi impossibile...o ti giri a favore e sfrutti la luce.
Mie modeste e fottutissime opinioni. Spero utili!
ciao

Ultima modifica di AarnMunro : 08-04-2007 alle 17:50.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 18:04   #7
justaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi

Old 08-04-2007, 18:20   #8
XPuserONE
Senior Member

Quote:
E' il guadagno che dai all'amplicazione della luce catturata dal sensore (pensa ad un microfono che amplifica sempre più fino a farti sentire ronziie sibili)...più gli iso sono alti e più hai guadagno (e disturbi)

Comunque Google!

Le foto, bello il fiori, ultimamente li stiamo inflazionando un po'...
La due...visto che c'eri vicino, potevi cercare la simmetria stando proprio nel mezzo o se no ti angolavi per evidenziare la prospettiva...anche le colonne in primo piano non è...che aiutino molto!
Il vecchio autobus mi piace, il nuovo no! Un po' mosse però.
La metro...mhà.
La roccia con bellavista...storta ed insignificante...nel senso che non è nè un panorama nè qualcos'altro, ed ha pure poca definizione e colori slavati.
I tramonti...quello col sole in mezzo è pure storto...quello col lampadario è sottoesposto, l'altro c'ha la nave e la canoa...
hai troppa voglia di fare, il soggetto deve essere uno e ripreso bene (non nel centro!) Se fai un tramonto o cerchi i colori del cielo o controluce cerchi di beccare il soggetto...entrambi impossibile...o ti giri a favore e sfrutti la luce.
ciao
Avevo poco tempo prima e ho provato wikipedia ma niente. Adesso mi guarderò un pò di google per capirci quel minimo!
Il fiore è fatto in modalità macro, è stata la mia prima (e finora unica) macro e volevo provare come venisse. Tra l'altro non mi vengono idee per soggetti da prendere con la modalità macro...
Le foto dei filobus sono fatte senza cavalletto e senza appoggio alcuno. Anche a me piace mooolto di più il vecchio che il nuovo! Ho notato anche io che quella del nuovo è mossa, ma dopo un sacco di scatti non sono riuscito a fare di meglio (a 1/8 troppa poca luce) e tra l'altro c'era la ragazza che fremeva per andare via
La canoa l'ho cercata io, ero quasi al massimo con lo zoom e dopo 2 secondi sarebbe scomparsa dietro la roccia
Mi piaceva l'idea del canoista che si dirige verso il tramonto
Il metrò era una prova senza tanto senso (dovevo occupare 5 minuti di attesa del mio treno...), poi però mi è piaciuta l'idea del movimento, anche se forse, oltre ad essere mossa, è anche sfocata.

Per fare le foto dritte mi consigli di utilizzare le linee guida del display della mia macchina fotografica?

Grazie molte per i consigli!
Old 08-04-2007, 20:42   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Lieto di risentirti!
Allora è praticamente impossibile fare foto dritte! Io di solito cerco le linee verticali e mi aiuto con quelle (sono meno affette dalla prospettiva)...
Quindi le foto vanno aggiustate DOPO!
Prova Picasa (gratis) o qualsiasi altro software gratuito...puoi raddrizzare, tagliare, aumentare contrasto e saturazione.
Ti divertirai !
O se no Photoshop!
Ti chiederei un favore: mi ricordo che a Genova c'è una fontana enorme e meravigliosa in una piazza, la fontana fa da rotonda per il traffico...che piazza è?
Sai se per caso sia illuminata?
Scusa per le critiche...spero di averti convinto che non sono gratuite!

Ciao e grazie!

Ultima modifica di AarnMunro : 08-04-2007 alle 20:47.
Old 08-04-2007, 23:03   #10
XPuserONE
Senior Member

Non ti devi scusare per le critiche! Sono davvero alle prime armi e andando tra poco 3 mesi in Germania ad uno stage senza computer mi procurerò qualcosa per imparare a fare foto con i miei modesti mezzi, per poi passare in futuro ad una reflex. Quindi ogni critica è ben accetta e mi fa imparare qualcosa!

Picasa e Photoshop li conosco, il secondo l'ho usato per tagliare porzioni di testo presenti all'interno di immagini e metterne sopra delle altre ma più in là non so andare.

La fontana che intendi è probabilmente De Ferrari! Diversi anni fa faceva da rotonda per il traffico, adesso è tutta (per fortuna) pedonalizzata. Ci ho fatto il bagno (insieme a tantissima altra gente) per la vittoria alla finale dei mondiali dell'anno scorso

Questa è presa dal sito del comune:

Queste due invece le ho fatte io:

Old 09-04-2007, 09:18   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Bene! Next stop Genova!
...ci vorrebbe qualcuno per interfacciarsi e fare da traduttore con gli autoctoni. Solaxart? Mi senti?
Old 09-04-2007, 09:19   #12
XPuserONE
Senior Member

Traduttore? Parliamo benissimo italiano
Old 09-04-2007, 12:28   #13
bigiagia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Buttare le foto così a casaccio sul web, sui forum, non fa altro che aggiungere
inquinamento visivo, confusione e inflazione. L'aspetto tecnico l'ha sapientemente fatto rilevare aarnmunro. Per il resto, bisogna dare un senso,
un tema, una direzione e fare delle scelte stilistico/narrative in modo da
catturare l'attenzione di chi guarda le foto.
Old 10-04-2007, 09:45   #14
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Bene! Next stop Genova!
...ci vorrebbe qualcuno per interfacciarsi e fare da traduttore con gli autoctoni. Solaxart? Mi senti?
Traduttore presente

Ciao a Tutti

Andrea
Old 10-04-2007, 10:55   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da XPuserONE Guarda i messaggi
Il fiore è fatto in modalità macro, è stata la mia prima (e finora unica) macro e volevo provare come venisse. Tra l'altro non mi vengono idee per soggetti da prendere con la modalità macro...
Le foto dei filobus sono fatte senza cavalletto e senza appoggio alcuno. Anche a me piace mooolto di più il vecchio che il nuovo! Ho notato anche io che quella del nuovo è mossa, ma dopo un sacco di scatti non sono riuscito a fare di meglio (a 1/8 troppa poca luce) e tra l'altro c'era la ragazza che fremeva per andare via
La canoa l'ho cercata io, ero quasi al massimo con lo zoom e dopo 2 secondi sarebbe scomparsa dietro la roccia
Mi piaceva l'idea del canoista che si dirige verso il tramonto
Il metrò era una prova senza tanto senso (dovevo occupare 5 minuti di attesa del mio treno...), poi però mi è piaciuta l'idea del movimento, anche se forse, oltre ad essere mossa, è anche sfocata.
ciao, vedi che da solo, senza chiedere giudizi agli altri, riesci perfettamente a fare una corretta analisi..?
Le prossime foto che posterai valutale in questo modo prima di inserirle, e vedrai che non avverrà quanto, giustamente, risposto quì sotto:

Quote:
Originariamente inviato da bigiagia Guarda i messaggi
Buttare le foto così a casaccio sul web, sui forum, non fa altro che aggiungere
inquinamento visivo, confusione e inflazione. L'aspetto tecnico l'ha sapientemente fatto rilevare aarnmunro. Per il resto, bisogna dare un senso,
un tema, una direzione e fare delle scelte stilistico/narrative in modo da
catturare l'attenzione di chi guarda le foto.
inoltre un consiglio... foto + ragazza al seguito = problemi...

ciao

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 12:26   #16
XPuserONE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao, vedi che da solo, senza chiedere giudizi agli altri, riesci perfettamente a fare una corretta analisi..?
Le prossime foto che posterai valutale in questo modo prima di inserirle, e vedrai che non avverrà quanto, giustamente, risposto quì sotto:

inoltre un consiglio... foto + ragazza al seguito = problemi...

ciao

albe
Grazie dei consigli, allora prima delle prossime mi leggerò qualche guida sulla fotografia e....niente ragazza eheh
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian