|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quanto sicuro è da solo? Meglio anche l'antivirus?
Ho appena installato vista business sul portatile (Centrino 1.4Ghz, 768MB di ram, HD 60GB (45 per windows, 15 per linux)).
Ho lasciato attivo sia il firewall di win che l'UAC, volevo sapere se è sufficente per tenere il pc al sicuro assieme ad una navigazione accorta (non vado sui siti xxx a cliccare a caso ![]() Sul pc fisso (ben più prestante) ho visto che mettendo Avast il sistema viene rallentato abbastanza e quindi volevo evitare di rallentare il portatile... Che mi dite? qualcuno lo usa senza antivirus ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io uso kasperksy 6 e mi trovo bene.
![]() |
#3 |
Member
|
non credo sia free come avast kapersky (o sbaglio?)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
certo che no....devi pagarlo...
se vuoi con lo stesso motore c'è http://www.activevirusshield.com/ant...eav/index.adp?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Come antivirus free puoi usare AVG,leggero e funzionale.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io lo uso dai primi di febbraio senza antivirus (su XP usavo Antivir) e non ho avuto ancora nessun problema. Vediamo se succede qualcosa e poi al limite formatto e metto AVG.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
a pagamento NOD32 (leggero e micidiale per i poveri virus
![]() Aggratisse AVG, leggero
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ad ogni modo si potrebbe pensare di installare un software proattivo come Prevx1 che è gratuito se non ci sono infezioni da debellare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Visti alcuni software antivirus cosi leggeri ( qualcuno gratis) presenti in circolazione, sinceramente non mi sentirei di rischiare...
Quando avevo la rtm di vista, ho "circolato" un pochetto in rete senza antivirus. Qualcuno l'ho beccato sinceramente, nulla di pericolosissimo, ma l'ho beccato. Poi vedete voi ![]()
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Perchè c'è ne uno free che, di cui nn ricordo + il nome, che non ha la scansione in real time (o qualcosa del genere) ma tipo solo su richiesta e non mi sembra il massimo...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Questo chiaramente IMHO
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Aggiungo che se non esistessero virus saremmo tutti più felici
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi viene in mente è che probabilmente installi e disinstalli applicazioni di continuo oppure cambi configurazioni ogni pochi minuti... ![]() Comunque neppure i miei dati sono a rischio, Internet Explorer 7.0 è in esecuzione in modalità Protetta ed usando un terzo account (dopo amministratore e sirus) che non ha accesso ai dati di nessuno se non ad una directory Download in un altro HD. ![]() Mal che vada un malware può cancellare i download che non ho ancora archiviato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Avevo infatti premesso che magari ero io anon aver settato bene l'uac, per il semplice fatto che alla terza volta che mi ha richiesto autorizzazione l'ho tolto....
Io non metto in dubbio che sia possibile inibire (o almeno limitare) la possibilità di danni al pc, ma tu mi dici che hai 3 account creati, l'explorer "allertato" ![]() Giudico l'uac un'ottima misura "anti danno", ma il pensare che un virus possa penetrare mi rompe parecchio, tutto qui ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
l'uac è come dici tu un sistema anti danno per chi non sa quello che fa oppure per l'utente che non si fida di quello che possono fare certi sw...è un pò come un firewall in un certo senso.
la politica dell'uac alla fine serve per dar man forte alla comune pratica di utilizzatori linux/unix e cioè basata su permessi, autorizzazioni e fiducie tra sw o macchine.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Un pò di pazienza ed esce Avira Antivir Pe il 18 aprile, per ora io uso One Care della Ms.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio dire è che dopo i primi giorni, a meno che si utilizzi il computer solo per installare e disinstallare software, UAC è un presenza impercettibile che tuttavia è pronto a fare il suo lavoro. Era più semplice un antivirus? Forse, ma finalmente posso evitare di farne uso anche su Windows e posso "allocare" quei 20 MB di memoria RAM (che in generale sono di più) ad altro software. ![]() Pensi che nella cache dei browser di chi usa Mac OS X è GNU/Linux non ci siano i file che su Windows sono dei malware? Ci sono, solo che non possono nulla, se su Windows accade lo stesso non vedo assolutamente il problema. ![]() E comunque finché non uscirà un malware che sarà in grado di bypassare UAC (quindi evitare l'immissione della mia password di amministratore) e quindi di scalare i privilegi per poter avere i permessi per operare sul sistema la mia configurazione sarà perfettamente sicura; scrivere un malware che invece non è ancora catalogato dalle firme virali degli antivirus è invece già possibile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
Scusate, ma con unico account (quello creato in fase di install), con UAC attivo, uso di FF con no script e ad block plus...si può stare senza AV?
![]() Premetto che ho a-squared free e tolto l'auto dal defender (gratta troppo...) ![]() Sirus...in teoria come dici tu, dovrei crearmi tre account per stare senza AV?? ![]() ![]() Senza offese ma...tu si pazz ![]() ![]() meglio anche un AVG a quel punto ![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Tecnicamente anche la configurazione di Ferdy78 è usabile senza antivirus, solo che un eventuale malware non potrebbe danneggiare il sistema ma avrebbe la possibilità di cancellare i dati dell'utente, con la configurazione che ho io questo non è possibile, la configurazione che utilizzo limita al minimo i danni nel caso in cui UAC fosse bypassato ed il malware fosse in grado di scalare i privilegi e diventare amministratore, cosa molto più improbabile rispetto alla mancata presenza di una firma virale per il suddetto malware.
![]() Comunque l'utilizzo che faccio dei 3 account è completamente trasparente, è qui il vantaggio di UAC, amministratore viene acceduto tramite UAC quando devo modificare la configurazione di sistema oppure installare un programma, sirus.web viene eseguito in automatico (senza che io faccia nulla) quando avvio Internet Explorer 7.0. Quello che ho fatto è stato configurare Internet Explorer 7.0 (dalle shortcut che uso) in modo che venisse eseguito solo da sirus.web e configurare i permessi che sirus.web ha per permettergli i downlaod in una directory di sirus che è l'unico utente con cui mi loggo all'avvio di Windows Vista. ![]() Era meglio un antivirus? Affatto, sarebbero state risorse buttate rispetto alla mia configurazione attuale che mi ha richiesto solo qualche ricerca ed 1 oretta di configurazione, cosa che "perdo" volentieri. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.