Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 22:04   #1
Hierro81
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quanto sicuro è da solo? Meglio anche l'antivirus?

Ho appena installato vista business sul portatile (Centrino 1.4Ghz, 768MB di ram, HD 60GB (45 per windows, 15 per linux)).
Ho lasciato attivo sia il firewall di win che l'UAC, volevo sapere se è sufficente per tenere il pc al sicuro assieme ad una navigazione accorta (non vado sui siti xxx a cliccare a caso ) o è meglio mettere anche un antivirus.
Sul pc fisso (ben più prestante) ho visto che mettendo Avast il sistema viene rallentato abbastanza e quindi volevo evitare di rallentare il portatile...

Che mi dite? qualcuno lo usa senza antivirus ?
Old 04-04-2007, 22:38   #2
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
io uso kasperksy 6 e mi trovo bene.
Old 04-04-2007, 22:39   #3
Hierro81
Member

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm Guarda i messaggi
io uso kasperksy 6 e mi trovo bene.
non credo sia free come avast kapersky (o sbaglio?)
Old 04-04-2007, 22:43   #4
jerrygdm
Senior Member

certo che no....devi pagarlo...

se vuoi con lo stesso motore c'è http://www.activevirusshield.com/ant...eav/index.adp?
Old 05-04-2007, 04:04   #5
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Come antivirus free puoi usare AVG,leggero e funzionale.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 06:27   #6
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io lo uso dai primi di febbraio senza antivirus (su XP usavo Antivir) e non ho avuto ancora nessun problema. Vediamo se succede qualcosa e poi al limite formatto e metto AVG.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 13:14   #7
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
a pagamento NOD32 (leggero e micidiale per i poveri virus )

Aggratisse AVG, leggero
Old 05-04-2007, 13:58   #8
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hierro81 Guarda i messaggi
Ho appena installato vista business sul portatile (Centrino 1.4Ghz, 768MB di ram, HD 60GB (45 per windows, 15 per linux)).
Ho lasciato attivo sia il firewall di win che l'UAC, volevo sapere se è sufficente per tenere il pc al sicuro assieme ad una navigazione accorta (non vado sui siti xxx a cliccare a caso ) o è meglio mettere anche un antivirus.
Sul pc fisso (ben più prestante) ho visto che mettendo Avast il sistema viene rallentato abbastanza e quindi volevo evitare di rallentare il portatile...

Che mi dite? qualcuno lo usa senza antivirus ?
Io è da Giugno 2006, mese in cui ho iniziato ad usare la Beta2, che viaggio senza antivirus. L'unica accortezza è quella di tenere UAC attivo e magari di "ingabbiare" Firefox o browser alternativi nel caso in cui non si scelga Internet Explorer 7.0.
Ad ogni modo si potrebbe pensare di installare un software proattivo come Prevx1 che è gratuito se non ci sono infezioni da debellare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:16   #9
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Visti alcuni software antivirus cosi leggeri ( qualcuno gratis) presenti in circolazione, sinceramente non mi sentirei di rischiare...
Quando avevo la rtm di vista, ho "circolato" un pochetto in rete senza antivirus. Qualcuno l'ho beccato sinceramente, nulla di pericolosissimo, ma l'ho beccato. Poi vedete voi
Old 05-04-2007, 14:45   #10
Hierro81
Member

Quote:
Originariamente inviato da arian Guarda i messaggi
a pagamento NOD32 (leggero e micidiale per i poveri virus )

Aggratisse AVG, leggero
AVG com'è? che tipo di scanner fa? in real time? cioè controlla sia quando lancio un programma che anche la memoria (come fa il norton o avast) ?
Perchè c'è ne uno free che, di cui nn ricordo + il nome, che non ha la scansione in real time (o qualcosa del genere) ma tipo solo su richiesta e non mi sembra il massimo...
Old 05-04-2007, 14:53   #11
sirus
Senior Member

Quote:
Visti alcuni software antivirus cosi leggeri ( qualcuno gratis) presenti in circolazione, sinceramente non mi sentirei di rischiare...
Quando avevo la rtm di vista, ho "circolato" un pochetto in rete senza antivirus. Qualcuno l'ho beccato sinceramente, nulla di pericolosissimo, ma l'ho beccato. Poi vedete voi
Il fatto è che con la protected mode di Internet Explorer 7.0 e con UAC attivo non possono fare danni, se ne stanno buoni buoni nella cache del sistema che periodicamente elimino.
Old 05-04-2007, 20:07   #12
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Il fatto è che con la protected mode di Internet Explorer 7.0 e con UAC attivo non possono fare danni, se ne stanno buoni buoni nella cache del sistema che periodicamente elimino.
Ok, ammettendo che ancora non ci siano virus seri. Dico questo perchè immagino che se tu pensassi ce ne fossere non rischieresti i tuoi dati....Ammettendo ciò, in ogni caso l'UAC attivato, almeno a me, da sui nervi. Chiede di continuo conferme etc. (salvo io non l'abbia saputo settare meglio ), ergo tra mantenere un antivirus - vedi nod che tiena a bada anche malware etc- leggero e non invasivo, e attivare l'uac....avete capito
Questo chiaramente IMHO
Old 05-04-2007, 20:08   #13
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Aggiungo che se non esistessero virus saremmo tutti più felici
Old 05-04-2007, 20:19   #14
sirus
Senior Member

Quote:
Ok, ammettendo che ancora non ci siano virus seri. Dico questo perchè immagino che se tu pensassi ce ne fossere non rischieresti i tuoi dati....Ammettendo ciò, in ogni caso l'UAC attivato, almeno a me, da sui nervi. Chiede di continuo conferme etc. (salvo io non l'abbia saputo settare meglio ), ergo tra mantenere un antivirus - vedi nod che tiena a bada anche malware etc- leggero e non invasivo, e attivare l'uac....avete capito
Questo chiaramente IMHO
Sinceramente non capisco che uso tu faccia del tuo PC. Io dopo la prima settimana (e sono stato largo) di installazione dei programmi applicativi che mi servono e di configurazione del sistema come preferisco non ho più visto (se non in rarissimi casi) una schermata di UAC.
Quello che mi viene in mente è che probabilmente installi e disinstalli applicazioni di continuo oppure cambi configurazioni ogni pochi minuti...

Comunque neppure i miei dati sono a rischio, Internet Explorer 7.0 è in esecuzione in modalità Protetta ed usando un terzo account (dopo amministratore e sirus) che non ha accesso ai dati di nessuno se non ad una directory Download in un altro HD.
Mal che vada un malware può cancellare i download che non ho ancora archiviato.
Old 05-04-2007, 23:06   #15
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Avevo infatti premesso che magari ero io anon aver settato bene l'uac, per il semplice fatto che alla terza volta che mi ha richiesto autorizzazione l'ho tolto....
Io non metto in dubbio che sia possibile inibire (o almeno limitare) la possibilità di danni al pc, ma tu mi dici che hai 3 account creati, l'explorer "allertato" e l'uac attivo, converrai con me che trattasi sempre di misure anti intrusione....mi chiedo ma un semplice antivirus non era più semplice?!?!
Giudico l'uac un'ottima misura "anti danno", ma il pensare che un virus possa penetrare mi rompe parecchio, tutto qui
Old 05-04-2007, 23:43   #16
jerrygdm
Senior Member

l'uac è come dici tu un sistema anti danno per chi non sa quello che fa oppure per l'utente che non si fida di quello che possono fare certi sw...è un pò come un firewall in un certo senso.

la politica dell'uac alla fine serve per dar man forte alla comune pratica di utilizzatori linux/unix e cioè basata su permessi, autorizzazioni e fiducie tra sw o macchine.
Old 05-04-2007, 23:58   #17
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Un pò di pazienza ed esce Avira Antivir Pe il 18 aprile, per ora io uso One Care della Ms.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 08:00   #18
sirus
Senior Member

Quote:
Avevo infatti premesso che magari ero io anon aver settato bene l'uac, per il semplice fatto che alla terza volta che mi ha richiesto autorizzazione l'ho tolto....
Io non metto in dubbio che sia possibile inibire (o almeno limitare) la possibilità di danni al pc, ma tu mi dici che hai 3 account creati, l'explorer "allertato" e l'uac attivo, converrai con me che trattasi sempre di misure anti intrusione....mi chiedo ma un semplice antivirus non era più semplice?!?!
Giudico l'uac un'ottima misura "anti danno", ma il pensare che un virus possa penetrare mi rompe parecchio, tutto qui
Non è una questione di configurazione del UAC, probabilmente nei primi 3 giorni avrò inserito la password di amministratore per almeno 100 volte, ma non è un problema, lo faccio anche sugli altri sistemi operativi che uso.
Quello che voglio dire è che dopo i primi giorni, a meno che si utilizzi il computer solo per installare e disinstallare software, UAC è un presenza impercettibile che tuttavia è pronto a fare il suo lavoro.

Era più semplice un antivirus? Forse, ma finalmente posso evitare di farne uso anche su Windows e posso "allocare" quei 20 MB di memoria RAM (che in generale sono di più) ad altro software.

Pensi che nella cache dei browser di chi usa Mac OS X è GNU/Linux non ci siano i file che su Windows sono dei malware? Ci sono, solo che non possono nulla, se su Windows accade lo stesso non vedo assolutamente il problema.

E comunque finché non uscirà un malware che sarà in grado di bypassare UAC (quindi evitare l'immissione della mia password di amministratore) e quindi di scalare i privilegi per poter avere i permessi per operare sul sistema la mia configurazione sarà perfettamente sicura; scrivere un malware che invece non è ancora catalogato dalle firme virali degli antivirus è invece già possibile.
Old 06-04-2007, 09:07   #19
Ferdy78

Scusate, ma con unico account (quello creato in fase di install), con UAC attivo, uso di FF con no script e ad block plus...si può stare senza AV?

Premetto che ho a-squared free e tolto l'auto dal defender (gratta troppo...)

Sirus...in teoria come dici tu, dovrei crearmi tre account per stare senza AV??

Senza offese ma...tu si pazz

meglio anche un AVG a quel punto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 09:49   #20
sirus
Senior Member

Tecnicamente anche la configurazione di Ferdy78 è usabile senza antivirus, solo che un eventuale malware non potrebbe danneggiare il sistema ma avrebbe la possibilità di cancellare i dati dell'utente, con la configurazione che ho io questo non è possibile, la configurazione che utilizzo limita al minimo i danni nel caso in cui UAC fosse bypassato ed il malware fosse in grado di scalare i privilegi e diventare amministratore, cosa molto più improbabile rispetto alla mancata presenza di una firma virale per il suddetto malware.

Comunque l'utilizzo che faccio dei 3 account è completamente trasparente, è qui il vantaggio di UAC, amministratore viene acceduto tramite UAC quando devo modificare la configurazione di sistema oppure installare un programma, sirus.web viene eseguito in automatico (senza che io faccia nulla) quando avvio Internet Explorer 7.0. Quello che ho fatto è stato configurare Internet Explorer 7.0 (dalle shortcut che uso) in modo che venisse eseguito solo da sirus.web e configurare i permessi che sirus.web ha per permettergli i downlaod in una directory di sirus che è l'unico utente con cui mi loggo all'avvio di Windows Vista.

Era meglio un antivirus? Affatto, sarebbero state risorse buttate rispetto alla mia configurazione attuale che mi ha richiesto solo qualche ricerca ed 1 oretta di configurazione, cosa che "perdo" volentieri.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP