|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
aiuto urgene ho perso xp!
impossibile avviare ntldr mancante blablabla.... ho preso il file dal cd di xp è sostiuito in c ma niente da fare. sono però riuscio a far ripartire vista con la consol di ripristino del dvd, ma ora come rimetto il dual boot per far ritornare anche xp?
![]() oviamente xp era stato installato prima di vista
![]() |
#2 |
Senior Member
|
please
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,puoi provare con il programmino vista boot edit pro,io ero riuscito a ricreare il boot loader di vista perso durante qualche settaggio errato.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intendi vistabootpro (3.1) ?ho provato ma non so cosa fare
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cioè, mi crea un dual boot, ma se scelgo xp lo schermo resta nero per 2 secondi e il pc si riavvia
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
lo fa anche a me con ntldr mancante stessa cosa
ovviamente con il dvd di vista riesco a farlo ripartire ho anche reisntallato xp ma niente fa fare questo a causa di gparted.....comunque da vista puoi sempre far partire xp ma in questo caso non ti partirà vista: con easybcd 1.52 cancelli l'mbr di vista e così ti apre solo xp io pensavo di aver risolto con xp reinstallato invece.....mi sa che reinstallo anche vista ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
allora, il file ntldr (nt loader) è praticamente il file di avvio di Windows XP, a cui durante la sequenza di avvio, il XP arriva leggendo l'identificativo della partizione dal file boot.ini
Si può provare a recuperare la partizione di Windows XP, avendo a disposizioni un pò di attrezzi utili: floppy di avvio dos (come si crea da Win98 o WinXP), cd di avvio dos, cd di avvio per operare su partizioni, come il Partition Magic, Acronis Disk Director, Paragon HD manager etc. Se avevi Windows XP su FAT32, prova ad avviare il pc con un floppy o cd di avvio dos e vedi se riesci ad arrivare al file boot.ini presente nella directory radice c:\ Dovrebbe presentarsi cosi', dove XP è installato nella partizione #1 del disco di avvio. Se diversamente, metti il numero della partizione dov'è XP. [boot loader] timeout=3 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Sarebbe stato utile crearsi un disco di avvio di Windows XP, formattando un floppy in XP, e poi copiando su di esso tre file: ntdetect.com ntldr boot.ini presente nella directory radice c:\ di Windows XP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho risolto formattando dal cd di xp la partizione con xp e a dir la verità l'avevo fatto anche prima, ma senza risultati, probabilmente perchè avevo caricato i driver di uno solo dei controller raid che ho (o forse perchè mi ero scordato di ripristinare l'ordine giusto di avvio degli hd
![]() meno male che hanno inventato acronis true image..
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè? ma praticamente hai solo formattato durante l'installazione?(già fatto) ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
perchè ho formattato col cd di xp (dopo aver caricato tutti i driver dei controller esterni, tutti, e interrotto l'installazione al primo riavvio) e poi in 5 minuti ripristinato un'immagine che avevo fatto con acronis true image.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.