|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
Panasonic Lumix DMC-FZ7
annunciata questa mattina, ho letto la notizia su dpreview...
lo sapevo io che sarebbe uscita a breve... ora però mi sorge un dubbio, pare che sia un modello meraviglioso, ma l'aver aggiunto la possibilità di raggiungere iso 1600 (pur avendo lo stesso processore e un sensore sempre di 1/2,5"), sarà un vero miglioramento o sarà come la fz5 o le altre pana attualmente in commercio con problemi di rumore già a 100iso? pare che serva per un sistema anti-blur via software esattamente come nelle fuji, solo che sulla fz7 avremo contemporaneamente il magnifico stabilizzatore ois e la tecnica antiblur degli alti iso... staremo a vedere ps finalmente uno schermo ampio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
ciao,
interessante evoluzione della FZ5. Chissà se anche l'evoluzione della FZ30 includerà questi miglioramenti. 1600 iso sono tanti x i noti problemi dovuti al rumore di queste macchine, chissà se hanno davvero trovato un rimedio a questo difetto. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ciao a tutti,
ma questi noti problemi di rumore di cui parlate sono presenti in tutti i modelli panasonic o solo nella serie FZ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
purtroppo tutti i modelli panasonic, nonostante abbiano il supporto delle lenti leica (le migliori), hanno un sensore che soffre di rumore anche a iso 100 nelle zone d'ombra!
solo ultimamente, nei recentissimi modelli lz5(anche un altro ma non ricordo, mi pare lz3 o la4) e fz7 hanno introdotto l'alta sensibilità a iso 800 e 1600, ma ancora non si hanno recensioni in grado di dire se questi alti iso siano effettivamente utilizzabili o no... solo il tempo ci darà le risposte... aspettiamo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ho sempre avuto dubbi sulle marche che producono fotocamere digitali senza avere grosse tradizioni nel campo della fotografia cmq panasonic mi sembra essere sulla buona strada del miglioramento. Adesso mi resta da valutare la qualità e la resa dei prodotti Casio essendo interessato all'acquisto di una compatta...Chissà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
a me è capitato di fotografare in pieno giorno con il sole senza mirino solo con LCD ed ho trovato una notevole difficoltà
difficile vedere bene la scena, l'esposizione, il fuoco ma anche l'inquadratura se poi LCD non è nemmeno orientabile e quasi impossibile fotografare con il sole che picchia direttamente nello schermo LCD sarò cecato io, che devo dire certo non capisco adesso questa moda delle fotocamere senza mirino. ![]() se non erro la fz7 non ha mirino |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
ciao,
la FZ7 ha il mirino. ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
altre foto che testimoniano la presenza del mirino...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
Città: Firenze
|
sorry
![]() scambiata per un'altra come non detto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hanno messo 6MP sullo stesso sensore (da 1/2,5") che prima ne aveva 5 (e già era rumoroso), evidentemente la lezione della FZ30 non è servita...poi non contenti hanno anche esteso la sensibilità fino a 1600 ISO...mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Già la FZ-5 aveva tanto rumore, adesso più Mpx su un sensore delle stesse dimensioni... ![]() Se montavano un 6Mpx da 1/1.8" sarebbe stata una fotocamera interessante.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
|
La cosa che non capisco e' la scelta del sensore...
Faccio una premessa: tutti sanno e ormai e' evidende da varie recensioni, che la FX5 per le foto in interno calava di rendimento... fornendo risultati non al livello delle concorrenti e non al livello di quelli forniti in foto all'esterno Ora mi domando: sulla Fx-7 che vanno a fare? montano un sensore di pari dimensioni, ma con numero di pixel maggiore ![]() ![]() ![]() Per quel po' che ne so' il rumore dovrebbe aumentare, e quindi abbassare cmq la qualita' delle foto ![]() ![]() ![]() Poi parlano di settaggi super-sensitive (o qualcosa di simile) per ISO 800 e 1600... ma sbaglio o si tratta di SW??? se si allora sono tutte cose che si possono cmq fare a mano ![]() Vi prego smentitemi, che la macchina potrebbe interessarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
al momento non è dato di sapere se la fz7 sarà afflitta dal tremendo rumore come per le altre panasonic!
le premesse ci stanno tutte per un ulteriore macchina con potenzialità elevate, ma afflitta da questi "problemi tecnici" ad ogni modo io spero che abbiano almeno migliorato la riduzione del rumore, magari con un nuovo algoritmo più efficiente! speriamo in un prodotto migliore sotto questo punto di vista... ma dico io, che gli costa usare un sensore più grande? io sulla mia canon a80 ho un 1/1,8" con solo 4mpixel... ora perché tutti si ostinano a mettere milioni e milioni di pixel su un sensore ancora più piccolo? capisco che i nuovi processori di elaborazione permettono una maggior efficienza, ma questo per me è abuso di sensore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sul sito di Panasonic Italia indicano per il sensore della FZ7
Dimensione CCD (pollici) 1/1,25 contro 1/2.5 della FZ5. Errore di stampa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Il silicio si vende a mm2 come l'oro si vende a grammo. Quindi meno ne metti meno costa, specialmodo se e' un prodotto nuovo con tecnologie nuove. Ti spiego: il silicio si produce a fette spesse 1-2 mm (WAFER), su questa fetta si fanno dei processi e si realizzano tanti piccoli chip... questi vengono tagliati e poi messi nei vari dispositivi. Se un prodotto e' nuovo, avra' anche costi di sviluppo notevoli, quindi una fetta mi costa "x" dollari.... se da una fetta ne escono 1000 pezzi allora faccio x/1000 e ottengo il costo del singolo chip, ma se ne escono 3000 faccio x/3000 e quindi il costo e' minore. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
comprendo il fattore economico, ma fino ad un certo punto, poiché dopo diventa controproducente!
se le varie fz5 o fz30 le avessero dotate di un sensore di almeno 1/1.8", magari avremmo avuto meno problemi di rumore e secondo me più vendite! molte persone hanno rinunciato alla fz5 per via del rumore, preferendo la sony h1 o la canon s2 is! una fz5 di poco più costosa, ma con meno rumore, avrebbe ripagato ampiamente della spesa supplementare per le dimensioni del sensore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho parlato di mirino ottico. "a me è capitato di fotografare in pieno giorno con il sole senza mirino solo con LCD ed ho trovato una notevole difficoltà difficile vedere bene la scena, l'esposizione, il fuoco ma anche l'inquadratura se poi LCD non è nemmeno orientabile e quasi impossibile fotografare con il sole che picchia direttamente nello schermo LCD" X il problema del rumore, magari è meglio aspettare le prove di questo modello, x vedere se si porta dietro le lacune delle altre FZ..oppure se c'è qlc novità interessante in merito.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.